VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seymour Duncan suona hard rock con il Dirty Deed
Seymour Duncan suona hard rock con il Dirty Deed
di [user #116] - pubblicato il

Seymour Duncan racchiude il sound hard rock in una scatoletta con dentro una coppia di MOSFET e confeziona il tutto con un equalizzatore a due bande. Il Dirty Deed è l'ultimo arrivo del guru dei pickup nel panorama dei pedali analogici.
Seymour Duncan racchiude il sound hard rock in una scatoletta con dentro una coppia di MOSFET e confeziona il tutto con un equalizzatore a due bande. Il Dirty Deed è l'ultimo arrivo del guru dei pickup nel panorama dei pedali analogici.

Universalmente conosciuto per i suoi pickup, Seymour Duncan sa il fatto suo anche quando si parla di stompbox. Il Dirty Deed è l'ultimo parto dell'azienda e mira a offrire una saturazione classica da hard rock ai chitarristi innamorati delle valvole tirate per il collo.

Il pedale, intuitivo nei controlli e contenuto nelle dimensioni, basa il suo funzionamento su un circuito a MOSFET con componenti discreti, privo di integrati. I due transistor che generano la saturazione del Dirty Deed sono noti per offrire una risposta simile a quella delle valvole. L'escursione del gain si rivela quindi organica, rispettosa del tocco del musicista e adatta ai suoni caldi con crunch consistenti ma moderati come alle distorsioni più spinte per i generi più moderni e aggressivi.
Il pedale Seymour Duncan è studiato per dare il meglio di sé sia con amplificatori clean stile vintage, dove rincorre un sound tipicamente hard rock, sia sui canali distorti, per aggiungere un ulteriore stadio di gain, pastosità e sustain tenendo sempre sotto controllo il rumore di fondo.

Seymour Duncan suona hard rock con il Dirty Deed

Progettato con un sound ben preciso in testa, ma senza disdegnare una buona dose di versatilità per adattarsi ai vari contesti e gusti, il Dirty Deed è dotato di un equalizzatore attivo in grado di incrementare o ridurre le frequenze entro un range di 12dB.
La presenza di manopole separate per alti e bassi amplia la risposta sonora del pedale rispetto alla tradizionale configurazione con singolo potenziometro dei toni. Il Seymour Duncan può passare dalle aggressive equalizzazioni a V aumentando i due valori fino a suoni solisti con medie in evidenza facendo indietreggiare le altre bande di frequenza.
Una volta trovato il sound preferito, non c'è timore di perdere il settaggio grazie alle piccole dimensioni delle manopole Treble e Bass, difficili da colpire per errore. Sono di grandezza tradizionale, invece, i controlli Drive e Level, per avere sempre sotto controllo la quantità di distorsione e il volume d'uscita del pedale, e correggere in un batter d'occhio il mix anche dal vivo.


Il Dirty Deed può essere alimentato a 9 volt con batteria oppure tra i 9 e i 18 volt con alimentatore esterno. Le due configurazioni generano risposte differenti, per personalizzare ancora di più il suono e adattarlo alle proprie esigenze in fatto di gain, compressione o dinamica.

Seymour Duncan suona hard rock con il Dirty Deed
dirty deed effetti e processori seymour duncan
Link utili
Seymour Duncan
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Silencer: P90 senza ronzii da Jared James Nichols e Seymour Duncan
HyperSwitch: il wiring della chitarra si fa dallo smartphone
Joe Bonamassa spiega i pickup della Cradle Rock Strat
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964