VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un battipenna Amarcord
Un battipenna Amarcord
di [user #15819] - pubblicato il

Il battipenna è un po' lo specchio dell'anima, per un chitarrista. Quando le dotazioni di serie sono troppo anonime e il mercato dei ricambi non soddisfa la fantasia del musicista, un vecchio LP e un fotografo possono aiutare a trasmettere ricordi e sensazioni attraverso il top di una chitarra.
Il battipenna è un po' lo specchio dell'anima, per un chitarrista. Quando le dotazioni di serie sono troppo anonime e il mercato dei ricambi non soddisfa la fantasia del musicista, un vecchio LP e un fotografo possono aiutare a trasmettere ricordi e sensazioni attraverso il top di una chitarra.

Correva l'anno 1969 e io avevo 15 anni (sob!). Insieme al mio gruppo macinavamo le prime note seguendo i dischi in vinile (quello c'era) per scimmiottare i vari gruppi a quel tempo in auge. Un giorno arrivò un nostro amico con un ateggiamento euforico, in mano teneva un LP e con solennità disse: "Ragazzi, dovete sentire questo".
Sulla copertina del disco c'erano strani disegni psichedelici con il titolo Wheels Of Fire dei Cream. Il pezzo che apriva il vinile era "Crossroads". Inutile dire l'effetto che provocò quel sound grosso, la chitarra distorta e gustosa (non dimentichiamo che all'epoca gli assolo ricalcavano il canto e le produzioni straniere erano rarissime, per chi poi abitava in provincia...) ci aprirono un nuovo mondo e un modo nuovo di suonare.
Da quel periodo ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ancora adesso (ormai vetusto) "Crossroads" fa parte del mio repertorio. Detto questo arrivo al nocciolo dell'articolo.

È da tempo che volevo cambiare il battipenna della mia Gibson SG, ma quelli sul mercato sono troppo cari o troppo comuni. Poi... ideona! Perché non immortalare per sempre sul battipenna la copertina di quel disco? Così la porto da Mauro, il mio fotografo di fiducia, gli spiego l'idea e mi rimetto alla sua esperienza. Due giorni dopo mi chiama per ritirare il tutto. Praticamente ha fatto una scansione della copertina, poi stampata direttamente su vinile adesivo opaco: totale dieci euro.

Un battipenna Amarcord

Ok, via ai lavori. Tolto il battipenna, faccio aderire la stampa facendo attenzione che non si formino bolle d'aria, ritaglio con un cutter il materiale superfluo, ricavo i vari fori delle viti e gli scassi dei pickup e infine cinque mani di vernice trasparente acrilica.
Una volta tutto asciutto, una bella lucidata con Polish.

Un battipenna Amarcord

Il risultato, per me, è ottimo. Ora tutte le volte che imbraccerò la chitarra sarà come rivivere un po' le emozioni di quel periodo indimenticabile.
Amarcord, appunto.

Un battipenna Amarcord
accessori fai da te
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

complimenti
di tittis [user #28285]
commento del 23/11/2013 ore 16:36:50
...ottimo abbinamento .
Rispondi
bravo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/11/2013 ore 17:47:19
bravo
Rispondi
Bellissimo, e utile la segnalazione! ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 24/11/2013 ore 09:49:15
Bellissimo, e utile la segnalazione!
Rispondi
Lato tecnico del decorare una chitarra
di Claes [user #29011]
commento del 24/11/2013 ore 11:54:29
La tua è una soluzione davvero originale e con un risultato assolutamente perfetto. È forte l'aver dritte invece che tenere segreta la tecnica - meriti un applauso accordiano! Il difficile era identificare esattamente dove si poteva evitare le scritte in copertina!

Eccoti una ragione extra del mio interesse per un argomento di questo genere:

Mia moglie è una pittrice affermata e le ho chiesto di fare dipinti sulle mie chitarre. Le conosce tutte e ha già fatto delle demo - ha idee precise di cosa vorrebbe fare su LP, SG, Casino, Strat, Telecaster, acustiche... Ha RIFIUTATO di dipingere queste. Troppo preziose (!), e cmq impossibili da dipingere dato che sono già verniciate / laccate. Servirà legno vergine... Scovare dei fai-da-te adatti è dunque una missione. Idealmente da essere come una LP Junior, 1 P90 o mini-humbucker, wraparound, senza battipenna e con molto spazio a disposizione per un dipinto a olio da poi esporre in una galleria d'arte.

Quanto di voi fai-da-te hanno decorato una vostra chitarra partendo da zero per ottenere qualcosa che sia radicalmente dai soliti colori "standard"? Una vostra dritta è benvenuta!!!
Rispondi
Io ho provato a verniciare ...
di stevie_ray [user #22614]
commento del 24/11/2013 ore 13:12:55
Io ho provato a verniciare in tutti i modi il battipenna della mia telecaster,ma dopo un paio d'ore dii prove veniva via tutto. Un giorno ho preso un cutter ed ho iniziato ad incidere..il risultato non sarà "artistico",ma a me piace : ) Non avevo mai pensato all'idea della stampa! E' davvero bellissima!
Rispondi
Non mi è chiaro....
di invioinvio [user #30752]
commento del 24/11/2013 ore 18:47:35
...dopo aver incollato il silicone (adesivo, vero?) come e quale vernice hai passato? grazie 1000
Rispondi
RISPOSTA NON MI E' CHIARO
di armiss [user #15819]
commento del 25/11/2013 ore 00:53:06
La carta è una vinilica adesiva che tutti i fotografi hanno.....La vernice è quello a bomboletta spray acrilica che si trova in qualsiasi Brico o ferramenta.Ciao
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964