VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corde e accordature alternative
Corde e accordature alternative
di [user #14522] - pubblicato il

Quando si usano accordature alternative e ribassate, è comune incappare in problemi con le corde: action diversa e intonazione sballata creano problemi al suono e al feel. Alcuni accorgimenti possono risolvere i problemi alla radice.
Quando si usano accordature alternative e ribassate, è comune incappare in problemi con le corde: action diversa e intonazione sballata creano problemi al suono e al feel. Alcuni accorgimenti possono risolvere i problemi alla radice.

Ultimamente mi è capitato di dover accordare la chitarra in Re anziché in Mi per suonare brani di gothic metal e affini. Per alcuni brani uso con grande gusto una sei corde baritona, ma per altri devo accordare la sei corde standard in Re.
Si tratta in questo caso di una Epiphone Explorer Goth che ho acquistato da un privato online. Ho notato questi due problemi fondamentali. Il primo è che le corde intonate un tono sotto lo standard sferragliano e alcune fanno fatica a centrare l'intonazione. Mi hanno detto che dovrei cambiare scalatura optando per una più grossa e che il problema sarebbe risolto. Vorrei un consiglio da voi in merito a questo problema.

Corde e accordature alternative

Risponde Pietro Paolo Falco: sembra banale specificarlo, ma è importante tenere presente che la tensione di una corda è direttamente proporzionale all'altezza della nota prodotta ed è in relazione con il suo spessore (oltre che alla lunghezza da punto a punto, o diapason, ma questo ora non ci interessa). Una muta di corde in accordatura standard esercita una data forza sul manico, tirandolo a sé. Il compito del truss rod è controbilanciare questa forza per tenere il manico nell'inclinazione giusta e assicurare un'action ottimale.
Se abbassi l'accordatura di un tono, le corde saranno meno tese e quindi eserciteranno una forza minore sul manico. In questo modo l'equilibrio precedentemente trovato con il setup andrà a sballarsi e il manico si arcuerà all'indietro, data la trazione del truss rod ora maggiore. Ciò abbassa l'action e fa sbattere le corde sui tasti, provocando lo sferragliamento.
Regolare il truss rod è la soluzione, ma può aiutarti anche usare una muta di corde più spesse le quali, data la maggior tensione necessaria a parità di accordatura, tireranno maggiormente dalla loro parte bilanciando nuovamente (più o meno) l'equilibrio tra corde e truss rod. Questa soluzione è consigliabile se senti le corde troppo "molli" sotto le dita per i tuoi gusti.
In ogni caso, per qualunque cambio di accordatura o spessore di corde (a volte anche solo per modello/marca di corde) è preferibile rivedere l'intonazione regolando le sellette del ponte con il cosiddetto metodo delle ottave.
Qui puoi trovare una breve guida video sulla regolazione del truss rod.
Qui invece trovi un tutorial sull'intonazione del ponte (tipo Floyd Rose, ma il principio è comune a tutti i ponti).

Corde e accordature alternative
chitarre elettriche corde manutenzione
Link utili
Regolazione truss rod
Intonazione ottave
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964