VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TMR Bumble Buzz: fuzz firmato Jack White
TMR Bumble Buzz: fuzz firmato Jack White
di [user #17844] - pubblicato il

Third Man Records, la casa discografica di Jack White, realizza in suo primo effetto per chitarra. Il Bumble Buzz è un fuzz interamente fatto a mano, basato sullo stompbox che ha modellato il suono di Jack per il successo "I'm Shakin'".
Third Man Records, la casa discografica di Jack White, realizza in suo primo effetto per chitarra. Il Bumble Buzz è un fuzz interamente fatto a mano, basato sullo stompbox che ha modellato il suono di Jack per il successo "I'm Shakin'".

Per Third Man Records la musica non solo si ascolta, ma si fa, e con una particolare attenzione per il suono. La casa discografica di Jack White è nota per le sue produzioni dal sound grezzo e vintage, dove saturazioni come il fuzz la fanno da padrone. È proprio un fuzz a fare da lasciapassare per TMR nel mondo degli effetti a pedale. Forse la prima etichetta discografica in assoluto a mettere in commercio un effetto per chitarra, Third Man Records presenta oggi il Bumble Buzz.

Il Bumble Buzz è un fuzz vecchio stile, immediato nell'utilizzo e interamente fatto. Lo chassis, voluminoso e del tutto privo di manopole, è disponibile nelle colorazioni giallo e nero. Il sito ufficiale di Third Man Records non ha diffuso informazioni tecniche sul Bumble Buzz, non è quindi dato sapere che tipo di alimentazione utilizza, conoscere dettagli sulla circuitazione interna né sapere se e come è possibile modificare parametri quali tono, gain e volume.

TMR Bumble Buzz: fuzz firmato Jack White

Maggiori informazioni sono rimandate a futuri aggiornamenti in concomitanza con il lancio ufficiale. Per ora si sa solo che il pedale è artigianale e viene consegnato in un contenitore in legno con una bandana personalizzata inclusa.

Prima ancora di offrirlo al pubblico, TMR ha diffuso un video in cui ascoltare in anteprima il Bumble Buzz. Nella jam, Jack White usa una Fender VI per dare un assaggio del pedale sulle frequenze più gravi, come possono essere quelle di un basso elettrico. Insieme a lui, il violinista Fats Kaplan e la chitarrista Olivia Jean sperimentano il fuzz nei rispettivi contesti.


Sebbene il marchio sullo stompbox sia quello di TMR, progettisti e realizzatori fisici del Bumble Buzz sono i ragazzi della canadese Union Tube & Transistor.
Jack White ha collaborato già in passato con loro e il pedale si basa sul fuzz realizzato su misura per lui e usato per le registrazioni del brano "I'm Shakin'".


Il Bumble Buzz è disponibile a partire da oggi, 29 novembre. Per gli USA, è la giornata del Black Friday, occasione in cui vengono applicati sconti speciali a merce di vario genere. Per l'occasione, Third Man Records ha previsto anche una serie di offerte sui dischi e gadget.

TMR Bumble Buzz: fuzz firmato Jack White
effetti e processori jack white
Link utili
Third Man Records
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Da Donner il primo effetto entry level firmato Jack White
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964