CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Chitarra in diretta : The Wall, Gilmour

di [user #699] - pubblicato il
Il famoso solo di The Wall è stato suonato in diretta nel mixer..


Dello stesso autore
POD, Kemper & co.
Urca, lo fa anche Harley Benton ... (Bass VI)..
potenziometro EQ su MOER YELLOW Comp
double muff pulito.....
Gibson Les Paul Studio ... single coil..
Moer Yellow Comp
Leva Obbligatoria..
plettri personalizzati ..
Loggati per commentare

Chitarra magnifica. ...
di Bob Black [user #541]
commento del 30/11/2013 ore 14:15:55
Chitarra magnifica.
Rispondi
L'avevo letto da qualche parte, ...
di rockbottom [user #14725]
commento del 30/11/2013 ore 15:14:00
L'avevo letto da qualche parte, forse sul sito gimourish... o forse qui :-D boh che dire, io di esperienza non ne ho molta, ma suonando un po' e leggendo molto qua e la mi pare evidente che la regola perfetta per il bel suono non esiste, ognuno trova la propria. Comunque, chitarra stupenda. O non ti piace nemmeno questa di Les Paul? :-D
Rispondi
Re: L'avevo letto da qualche parte, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/11/2013 ore 15:30:19
se potessi avere una strumentazione illimitata con i roadie che mi porgono gli strumenti quando mi servono, forse un gibson con single coil ci starebbe, ma non e' e non sarebbe una priorita' (e forse mi piacerebbe di piu' una junior o, meglio ancora, un melody maker).
Fra l'altro ho avuto una LP DC Special, l'ho usata, forzandomi, rarissime volte.. poi l'ho venduta (pure bene)
Rispondi
porca miseria
di herrdoctor [user #18849]
commento del 30/11/2013 ore 15:45:15
che bel suono.
Rispondi
Io pur avendo una Les ...
di rockbottom [user #14725]
commento del 30/11/2013 ore 15:49:51
Io pur avendo una Les Paul R7 Goldtop di cui vado fierissimo, ti dico che, al contrario, se dovessi portarmi dietro una sola chitarra probabilmente non la sceglierei mai... non è proprio la chitarra più versatile del mondo.
Rispondi
Mi state dicendo...
di invioinvio [user #30752]
commento del 30/11/2013 ore 16:02:00
...che è stato registrato con una LP? ....ora si che crolla il MIO MURO! madoooo!
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di rockbottom [user #14725]
commento del 30/11/2013 ore 16:03:20
Se per questo pure quello di Comfortably Numb è stato registrato con quella.
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di invioinvio [user #30752]
commento del 30/11/2013 ore 23:21:09
....stica! ed io che ho comprato una Strato "anche" per quei due stupendi soli....ahahahahah....mi faccio tenerezza da solo.....Per questo per me Accordo è bello...non mi aveva mai sfiorato l'idea che Zio David suonasse una LP...
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di rockbottom [user #14725]
commento del 30/11/2013 ore 23:43:10
Ah guarda se per questo l'ho creduto per anni pure io! E la mia prima chitarra è stata una Strato anche per 'colpa' di Gilmour... comunque consoliamoci, lui con quella ha fatto comunque degli assoli stupendi, pochi giorni fa riascoltavo quelli in Dogs e secondo me non hanno niente da invidiare ai due assoli di Another Brick e Comfortably Numb.
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/11/2013 ore 23:34:3
Se è per quello neanche i solo di Time e Money sono stati registrati con una Strato.
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di invioinvio [user #30752]
commento del 30/11/2013 ore 23:48:49
Grazie maniac...ma allora quand'è che il sig.Gilmour ha imbracciato la Stratocaster?...o quella che suona è una LP truccata ahahhahah! Ciao
Rispondi
Re: Mi state dicendo...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/12/2013 ore 00:09:44
in molte altre canzoni....soprattutto live, ma lo studio di registrazione è un pianeta a parte.
Rispondi
e il solo di stairway ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 30/11/2013 ore 16:58:31
e il solo di stairway to heaven con una telecaster...quello di child in time con una gibson semiacustica...
Rispondi
il 99% dei dischi dei ...
di Pinus [user #2413]
commento del 30/11/2013 ore 18:33:22
il 99% dei dischi dei pink floyd sono suonati nel mixer, senti anche l'album wish you were here, è palese
Rispondi
... e noi che spendiamo ...
di viabcroce [user #13757]
commento del 30/11/2013 ore 18:53:48
... e noi che spendiamo milioni per comprarci "le stesse" cose LOL
Rispondi
Re: ... e noi che spendiamo ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 30/11/2013 ore 23:18:23
...quoto!!!!
Rispondi
Dritto nel mixer!? Oh, mamma! ...
di MiRock [user #14375]
commento del 30/11/2013 ore 19:00:43
Dritto nel mixer!? Oh, mamma! Le volte che ho provato a suonare così (anche solo pulito) non mi è piaciuto per niente, dato il suono troppo hi-fi. Invece in questo caso esce un suono perfetto; anche se ovviamente c'è da dire che è diverso dare un parere su un suono ascoltato rispetto che su uno provato di persona.
Rispondi
non è che Gilmoure vi ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 30/11/2013 ore 20:34:44
non è che Gilmoure vi ha fatto uno scherzo ?!?! ihiihihiiihi

Comunque anche se fosse .... il risultato finale ha dato come esito un assolo EPICO e STORICO tanto quanto basta !!
;oP
Rispondi
Uno dei suoni col maggior ...
di Oliver [user #910]
commento del 30/11/2013 ore 21:27:41
Uno dei suoni col maggior numero di tentativi di imitazione al mondo, in un solo perfetto.
Rispondi
in diretta.. col compressore... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/11/2013 ore 22:53:19
in diretta.. col compressore...
Rispondi
sì, ma se ho capito bene poi è stata "REAMPATA"...
di 650s [user #2280]
commento del 30/11/2013 ore 23:23:58
vai al link

Sì, ma subito dopo Gilmour aggiunge - mi sembra di capire, dato il mio inglese stentato -
che il solo registrato in diretta fosse piaciuto tanto al Produttore (Bob) da decidere di inviarlo ad un ampli tramite una DI e quindi di registrarlo anche "normalmente", insomma di "reamparlo" e doppiare così la parte in diretta: ho capito male???
Rispondi
Re: sì, ma se ho capito bene poi è stata "REAMPATA"...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/11/2013 ore 23:51:13
No, hai capito correttamente: hanno ripreso il suono in uscita dal banco, l'hanno indirizzato ad un ampli con una DI box e hanno registrato ciò che usciva dall'ampli....l'hanno poi aggiunto al missaggio irrobustendo un pochino il suono.
Rispondi
Re: sì, ma se ho capito bene poi è stata "REAMPATA"...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/12/2013 ore 00:24:34
io parlavo del suono che fa nel video.. della vera registrazione di the wall non so niente .. :-)
Rispondi
ok
di 650s [user #2280]
commento del 01/12/2013 ore 01:59:07
Ciao Yaso,

scusa, non avevo afferrato.

Comunque sì, ok ed è davvero un bel suono, e se "ascolto" il suono del video, quello che mi arriva è proprio il "controllo" di Gilmour.

Sul suono e la composizione dell'assolo di The Wall ne ho sentite di tutti i colori (ma non l'aveva fatto Lee Riteneur con la 335?? ma non l'aveva fatto Steve Lukater con la Gold Top???)

Qui, quello che mi arriva è la mano di Gilmour: ok il bel suono, ma si deve a Gilmour che non fa distorcere i bicordi, che intona benissimo i bending e dalla sua intenzione ritmica nello scratch/note fantasma - nonostante la situazione informale ecc.
L'avrà fatto milioni di volte, ma è quello che mi arriva è che secondo me fa il "bel suono".

Un po' come Jeff Beck quando invita il suo intervistatore a controllare l'intonazione della sua chitarra: è scordata, ma lui sa farla suonare intonatissima...

Quindi, ne deduco 3 cose: 1) perfetto passare prima diretti nel mixer - per avere una traccia "nuda" da rielaborare nel mix; 2) se si sa suonare, se si ha musica, si può fare gli assolo anche con i pettini (leggenda metropolitana vuole che Jimi Hendrix sapesse intonare i suoi assolo anche sfregando un pettinino a mo' di quelli che suonano il tema del padrino con le seghe da falegname...); 3) inutile avere quel gold top, quel compressore e quel mixer per avere quel bel suono, bisogna pagare il turno a Gilmour... (o viceversa: inutile comprare chissacché, devo stare tranquillo, farmi un c*** così ed aprire le orecchie che anche con il PC e un paio di simulazioni posso tirare fuori un "bel suono").

Te che ne pensi???


Rispondi
Re: ok
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/12/2013 ore 09:30:07
penso che devi fare in modo di avere il suono che ti piace.. e poi conta piu' che altro come suoni, non cosa suoni... :-)
Rispondi
Re: ok
di dale [user #2255]
commento del 01/12/2013 ore 10:32:1
"e poi conta piu' che altro come suoni, non cosa suoni."

Questo penso che sia IL punto focale!!!
Rispondi
l'icastica sintesi ; )
di 650s [user #2280]
commento del 01/12/2013 ore 16:34:40
Quando si dice: "eh, ma la dimostrazione di XXXXXXX non vale! Quello là farebbe suonare
bene anche un manico di scopa!"

Ora, quella Gibson, quel compressore, ecc. non saranno certo low-cost, pizza & fichi ecc. ecc.
ma certo l'ingrediente base è la volontà e la conseguente capacità del chitarrista di ottenere
un "bel suono".

Quante volte, quando si va a curiosare nei set up live dei professionisti, si trovano cose base,
"industriali", reperibili ovunque (TS, Hot Rod ecc. ecc.)?

Magari preparate a dovere, revisionate ecc. ecc. ma in fondo "normalissime".

E non credo neanche tanto alle leggende tipo: "sì, aveva lo chassis di un XXXX, ma dentro
c'era un YYYYY".

In studio è diverso, magari anche digitale.

La vera differenza è la volontà che il musicista ha impiegato a tirare fuori "un bel suono".

Mi piace una cosa che ha aggiunto Gilmour: "a volte ho semplicemente cantato delle cose e poi
ho cercato di suonare quel che avevo cantato".

Ecco, per me prima di tutto viene l'idea: non si può suonare ciò che non si sa immaginare.


Rispondi
Ho ripensato alla prospettiva di "quel suono"...
di 650s [user #2280]
commento del 04/12/2013 ore 23:29:1
Ciao Yasodanandana,

Ho ripensato alla tua prospettiva su "quel suono", quello che si sente nel video.

Ecco, anche a me piace molto... ma lo consideri con o sensa youtube?

Cioè: è un suono che considereresti in una produzione così come lo senti,

o come timbro che "intuisci" tramite il video di youtube?

Nel senso: "uhm, mi piace questo suono... potrei usare la stessa soluzione per ottenerlo"

oppure "uhm, mi piace questo suono... è già bello ed usabile - anche se impoverito dalla

conversione digitale del formato di youtube..."

Te lo chiedo come riferimento per misurare a spanne la "diseducazione" del mio orecchio,

ormai pasciuto quasi esclusivamente a mp3 ed autoradio....

Ciao!
Rispondi
Re: Ho ripensato alla prospettiva di "quel suono"...
di yasodanandana [user #699]
commento del 04/12/2013 ore 23:54:21
certamente debbo lavorare di fantasia, dato che si tratta di un suono che ascolto da una microfonazione dei monitor da studio che poi va a finire dentro you tube, quindi subisce, come minimo, due "distorsioni"... pero' somiglia anche a tanti suoni che ho fatto o che ho sentito: se prendi una chitarra con humbucker, chiudi un po' il tono, passi da un compressore con un release abbastanza corto e ti colleghi in diretta al mixer, ti viene un suono molto simile se non quasi identico... e non e' male...
Rispondi
mi manca soprattutto la "fantasia"
di 650s [user #2280]
commento del 05/12/2013 ore 01:50:15
Ok, grazie.

Farò un po' di prove.

Mi mancano solo i monitor di studio e la "fantasia" (= educazione delle orecchie).

Equalizzatore e Compressore sono sempre in cima ai miei desideri.

Proverò con quel che ho.

Ciao!

Rispondi
Qui dice tutta la storia... quasi
di viabcroce [user #13757]
commento del 01/12/2013 ore 01:53:24
vai al link

Sostanzialmente il suono non è solo la diretta dl mixer, ma una somma.
Rispondi
Sul fatto che le miglionate ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 07/12/2013 ore 10:54:16
E' un fatto che le miglionate di seghe mentali sul tal pedalozzo boutique piuttosto che l'altro, nella realtà dello studio di registrazione non valgono più.
Quella è roba per i chitarristi da tinello e cuffia...
Comunque su una cosa posso dire la mia: Io quella chitarra del video ce l'ho, ed è REALMENTE una gran chitarra, tutte le altre, indistintamente tutte sono minimo un gradino più giù.
Al
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
MXR Dookie: la storia del punk rock in scatola
An evening with Mark Knopfler and his band
BGH Burns Golinelli Hunt ad agosto in tour
Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70
Migliora i tuoi accompagnamenti: L’Isola che non c’è
Iggy Pop è tornato con il singolo Free che anticipa il nuovo album
Gretsch: dalle acustiche alle solid body al Summer Namm
ACCORDO ti piace? Da oggi puoi renderlo più utile e interessante
C4 Synth: synth modulari per chitarristi
Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm
Jackson rinnova per il Summer Namm
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Tre super-Strat da Charvel per il Summer Namm 2019
Timing, plettro e altre storie
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964