VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier '51: vita, morte e resurrezione di un assemblato
Squier '51: vita, morte e resurrezione di un assemblato
di [user #17844] - pubblicato il

La grande assente del catalogo Squier torna in tempo per la fine del 2013 in una nuova serie. A metà strada tra una Stratocaster, una Telecaster e un vecchio Precision Bass, la Squier '51 diventa Vintage Modified.
La grande assente del catalogo Squier torna in tempo per la fine del 2013 in una nuova serie. A metà strada tra una Stratocaster, una Telecaster e un vecchio Precision Bass, la Squier '51 diventa Vintage Modified.

A metà degli anni 2000, prima dell'introduzione della serie Fender Pawn Shop, Squier faceva un po' da laboratorio di sperimentazioni per l'azienda californiana. Mescolando il body di una Stratocaster, il manico di una Telecaster, l'hardware di un Precision Bass del '51 e piazzandoci qua e là delle caratteristiche inedite, la branca orientale di Fender diede vita alla Squier '51, una chitarra progettata per offrire un rapporto qualità prezzo elevato in uno strumento economico, diretto e facile da usare.

In breve tempo, la Squier '51 conquistò una vasta fetta di mercato, collezionando molti ammiratori e diventando una delle chitarre rivelazione dei suoi anni, grazie sicuramente al suo costo ridotto e al sound convincente, ma anche alla semplicità del suo progetto di base, che ne faceva un terreno ideale per customizzazioni e fai-da-te.

La vita della '51 fu breve, Fender la ritirò dal mercato e le quotazioni, com'era prevedibile, si impennarono. Per diverso tempo la Squier '51 è circolata sul mercato dell'usato a prezzi superiori al nuovo, a volte giustificati da un hardware sostituito e pickup di ogni genere, a volte no.

Il trend non ha accennato a cambiare nel tempo, fino al 2011, quando Fender ha deciso di recuperare il progetto per donargli maggior rilievo nella sua linea. Strappata via dal marchio Squier, la '51 diventa Fender ed entra a far parte della prima ondata di chitarre Pawn Shop incarnandone a pieno lo spirito: chitarre con un look e un sound vintage, che non sono mai esistite ma che avrebbero fatto un figurone nei vecchi cataloghi in bianco e nero.
Secondo alcuni, la scelta è da leggersi come un'abile mossa commerciale in cui un progetto economico e già rodato, poi divenuto di successo e particolarmente ricercato dai chitarristi, viene propinato a prezzo maggiorato con un nuovo marchio rendendolo oggetto di culto.
Certe dinamiche possono essere confermate o smentite solo dallo staff Fender. D'altra parte, il gap qualitativo di legni e pickup tra la nuova Pawn Shop e la vecchia Squier è palese.
Per i due anni seguenti, la differenza è rimasta sulla carta, data la difficoltà generale nel reperire una Squier con cui fare un confronto diretto. Questo fino a oggi, quando la '51 torna all'ovile entrando nella serie Vintage Modified di mamma Squier.

Squier '51: vita, morte e resurrezione di un assemblato

Almeno su carta, le specifiche tecniche della Squier '51 Vintage Modified sembrano pressoché identiche al primo modello presentato quasi dieci anni fa, cambiano invece le finiture: al sunburst a due toni con battipenna bianco e al Vintage Blonde con battipenna nero si aggiunge il Candy Apple Red con battipenna bianco e sparisce il Black.

La chitarra ha un corpo in tiglio con, avvitato, un manico interamente in acero. Questo ha un profilo a C, è satinato sul retro ed è sormontato da una tastiera di 21 fret medium jumbo con dot neri.
L'elettronica, sempre essenziale e di facile accesso, è composta da un humbucker Hot al ponte e un single coil Standard da Stratocaster al manico, leggermente inclinato con gli acuti in direzione del ponte, un hardtail a sei sellette tipo vintage.
La piastra in metallo che ospita i controlli, in perfetto stile Precision '51, offre due sole manopole. L'estetica è quella, ma i ruoli cambiano: un potenziometro è destinato alla regolazione del volume, mentre la seconda manopola è in realtà un selettore rotativo a tre scatti, per selezionare i pickup. Tra mite push pull, poi, è possibile splittare l'humbucker al ponte.

La Squier '51 Vintage Modified, in realtà, non è l'ultima arrivata e Fender ha già diffuso da qualche tempo un breve video dimostrativo.


Il prezzo di mercato si aggira sui 270 euro, un costo leggermente superiore rispetto a quello proposto per la prima Squier '51, ma comprensibile a quasi un decennio di distanza.

Squier '51: vita, morte e resurrezione di un assemblato
51 chitarre elettriche squier vintage modified
Link utili
Squier '51
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Non proprio identica
di scrapgtr [user #12444]
commento del 02/12/2013 ore 13:42:34
Il vecchio modello aveva un corpo in laminato, il nuovo in massello di tiglio: ciò giustifica ampiamente il prezzo più alto e fa ben sperare nella qualità dello strumento.
Rispondi
Bella. Look, sound, prezzo, mi ...
di poseidon [user #30697]
commento del 02/12/2013 ore 14:04:26
Bella. Look, sound, prezzo, mi piace tutto di questa chitarra. Una sola domanda, ma quindi i toni non ci sono?
Rispondi
Re: Bella. Look, sound, prezzo, mi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/12/2013 ore 20:21:2
no... :-)
Rispondi
Re: Bella. Look, sound, prezzo, mi ...
di Sykk [user #21196]
commento del 03/12/2013 ore 11:03:2
dal momento che uso il tono solo sui single coil al ponte, la cosa non mi dispiace
Rispondi
Sicuramente da fenderiano...
di fender64 [user #14522]
commento del 03/12/2013 ore 08:33:24
La aggiungo alla mia wishing list!!
Rispondi
Accipicchia...grande versatilità di suoni, bella, ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 03/12/2013 ore 10:16:32
Accipicchia...grande versatilità di suoni, bella, e con un prezzo così che dite..ce la accattiamo?
Rispondi
Boh...
di nicolapax [user #27042]
commento del 03/12/2013 ore 13:24:16
Sembra una Tele meno "sgarbata" con un battipenna orrendo.
Offendo qualcuno che sinceramente mi lascia tiepido.

=== Secondo alcuni, la scelta è da leggersi come un'abile mossa commerciale in cui un progetto economico e già rodato, poi divenuto di successo e particolarmente ricercato dai chitarristi, viene propinato a prezzo maggiorato con un nuovo marchio rendendolo oggetto di culto===

Beh, questi fanno chitarre per fare soldi, cosa ci sarebbe allora di strano? Il fatto che qui da noi la trovi a 250/270 euro mi sta anche bene poi; prezzo non pare quello di un oggetto di culto.
Rispondi
Re: Boh...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 03/12/2013 ore 13:37:41
Non mi riferivo all'ultima riedizione Squier, ma al passaggio dalla prima Squier (anche meno di 200 euro nuova all'epoca) alla versione Fender (700 euro circa).
Rispondi
Interessante e decisamente economica (speriamo ...
di davo [user #31664]
commento del 03/12/2013 ore 13:28:5
Interessante e decisamente economica (speriamo comunque decentemente costruita).
Mi spiace solo che non ci sia un modello con tastiera in palissandro o similare.
Rispondi
Squier '51 2004
di Mr. Fabio [user #4224]
commento del 08/06/2014 ore 19:12:46
Io ho la vecchia edizione del 2004 presa di seconda mano da un liutaio; molto ben settata e facile da suonare, ottimo manico e feel più da Strato che da Tele per via del body ma suono veramente a metà strada tra le due.
Il single coil da solo è piuttosto "stratoso", i due insieme sono più Tele Style, sopratutto se si splitta l'Humbucker, quest'ultimo da solo suona più Tele splittato ed abbastanza personale in configurazione piena, anche se pare più una Tele pompata che una Strato con l'Humbucker, probabilmente per via del ponte fisso, che, per quanto malfamato ( ma il mio non da assolutamente problemi...), offre un grande sustain.
A me l'Humbucker al ponte piace davvero , tant'è che pur disponendo di un Seymour Duncan SH 5 Custom, di un Gibson BB 3 e di un Gibson BB Pro smontati, non sento l'esigenza di sostituirlo ( nel caso ci metterei lo SH 5...).
Il P.U. al manico non mi entusiasma ma devo capirlo ancora bene; l'unica cosa che proprio non mi piace di questa chitarra è il selettore rotativo per cambiare Pick Up.
Avrei preferito un selettore a slitta ed avere il controllo di tono ( cosa che la Fender ha fatto sulle successive Pawn Shop ).
Notare bene che scrivo con cognizione di causa perchè possiedo sia la Tele che la Strato ed una G.& L. Legacy HB, ed altre ne ho avute.
Comunque una chitarra molto divertente e sicuramente con un ottimo rapporto qualità prezzo; poi esteticamente può piacere o no...
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964