VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due mani, quattro manici e un miliardo di note
Due mani, quattro manici e un miliardo di note
di [user #116] - pubblicato il

Michael Angelo Batio è pronto ad attraversare l'Italia con un tour di clinic. Batio è uno dei più acclamati didatti di chitarra metal: chitarristi come Mark Tremonti e lo stesso Dimebag Darrel si sono formati sulle sue storiche VHS didattiche. Allo stesso tempo, con il suo chitarrismo smodato e spurato, Angelo è una delle più pittoresche icone shred di sempre.
Michael Angelo Batio è pronto ad attraversare l'Italia con un tour di clinic. Batio è uno dei più acclamati didatti di chitarra metal: chitarristi come Mark Tremonti e lo stesso Dimebag Darrel si sono formati sulle sue storiche VHS didattiche. Allo stesso tempo, con il suo chitarrismo smodato e spurato, Angelo è una delle più pittoresche icone shred di sempre.

Michael Angelo Batio torna in Italia per un tour di clinic e un concerto tributo a Dimebag Darrell dei Pantera. A partire da domani a Vicenza, il chitarrista attraverserà l’Italia passando per Biella, Prato, Benevento (nella cornice suggestiva di un castello medioevale) Milano e Como. Proprio in quest’ultima ultima data, oltre alla clinic, Angelo salirà sul palco con i Vulgar, tribute band dei Pantera per ricordare con un set infuocato, Darrell nel nono anniversario della morte. Batio è un acclamatissimo didatta di chitarra solista metal: chitarristi come Mark Tremonti e lo stesso Dimebag Darrel si sono formati sulle sue storiche VHS didattiche. La pennata alternata di Michael Angelo è un capolavoro di meccanica e coordinazione strumentale e i suoi metodi dedicati alla tecnica solistica sono stati tutti dei best seller assoluti. Oltre alla sua attività di docente, Batio è una delle più pittoresche icone viventi dello shred con una proposta musicale talmente estrema e spudorata da risultare irresistibile, costantemente in bilico su un confine indecifrabile tra trash e fierezza metal epica e visionaria. Memorabili i suoi trascorsi con i Nitro, band tra le più eccessive della scena Air Metal anni ’80: un’esasperazione - ai limiti della parodia - dei Guns ‘N Roses, entrata nella storia con un video nel quale Angelo suonava un assolo su una chitarra a quattro manici piovuta dal cielo, mettendoci più note in tre minuti che Malmsteen in quattro anni. 


Per anni bistrattato e snobbato dalla critica chitarristica più snob, grazie a una ferrea coerenza stilistica supportata da un continuo progresso tecnico e artistico, Angelo è riuscito invece a ritagliarsi nel tempo una considerevole fama e stima tra pubblico e soprattutto nell’olimpo dei colleghi chitarristi. A prova di questo, il fatto che il suo ultimo album “Intermezzo” veda la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi mondiali dello shred come Guthrie Govan, Jeff Loomis, Rusty Cooley, Michael Romeo; una lista strepitosa, impreziosita da due fuoriclasse italiani come Alex Stornello e Andrea Martongelli.
In questo clinic tour, organizzato dall’ MMI, Michael Angelo Batio oltre a presentare in anteprima nuovi brani del disco, parlerà di tecnica, fraseggio e stupirà con acrobazie circensi e ambidestre sulla sua chitarra a due manici.
Ecco l’elenco dettagliato delle date:

3/12 - ART CAFÈ - Vicenza
4/12 - FABRIK-A - Biella
5/12 - KELLER PLATZ - Prato
6/12 -  CASTELLO GUARDIA SANFRAMONDI - Benevento
7/12 -  AUDITORIUM S. LUIGI - CANEGRATE (MI)
8/12 -  WOODSTOCK - Grandate (CO)

michael angelo batio
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Michael Angelo & David Gilmour: assieme per la finlandese Ra Gee B.
Michael Angelo: la mia storia con lo sweep
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Gli assolo di chitarra fanno vomitare
Raffinatezze varie su shred ignorante
Cosa suonare per conquistare una ragazza
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964