VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un mare di signature da ESP
Un mare di signature da ESP
di [user #116] - pubblicato il

Per ESP, il Winter Namm Show è l'occasione per presentare la sua ondata annuale di nuovi modelli signature. Fresca di un trasferimento negli USA, l'azienda questa volta accontenta tutti, dai Testament, ai Metallica fino ai Rolling Stones.
Per ESP, il Winter Namm Show è l'occasione per presentare la sua ondata annuale di nuovi modelli signature. Fresca di un trasferimento negli USA, l'azienda questa volta accontenta tutti, dai Testament, ai Metallica fino ai Rolling Stones.

ESP è solita presenziare alla fiera di Anaheim con una vasta esposizione di strumenti musicali inediti, dalla serie economica LTD fino ai gioielli del custom shop a riempire il booth del Convention Center.
L'edizione 2014 promette di non fare differenza e da ESP arriva un'ampia selezione di modelli signature. Quest'anno il target non si limita ai metallari incalliti, ma stuzzica anche gli appassionati di correnti rock più tradizionali.

I nuovi modelli includono la singolare James Hetfield Iron Cross, solid body con chiari riferimenti stilistici caratterizzata da una finitura Snow White con croce di ferro nera sulla parte bassa del body. La chitarra è disponibile sia per ESP sia per la controparte più economica LTD.

Metallica al completo si rivolgono alla firma giapponese per coronare il loro sound. Anche Kirk Hammett, storico endorser dell'azienda, riceve un nuovo modello marchiato LTD. La KH-WZ White Zombie deriva dalla ben nota passione di Hammett per gli horror movie, è progettata in collaborazione con Lugosi Enterprises e offre una finitura e intarsi in stile, aggiungendosi in edizione limitata alla serie Graphic.

Un mare di signature da ESP

Alex Skolnick, noto per la sua militanza nei Testament e per la sua versatilità musicale, ha contribuito alla creazione della ESP Alex Skolnick e della LTD AS-1.
La single-cut di mogano e acero è disponibile in finitura Silver Sunburst per entrambi i marchi, più una versione Lemon Drop con top in acero fiammato con marca LTD.

Prima di essere un riferimento per il panorama heavy metal, ESP è una firma nota e apprezzata per i suoi modelli vintage style, che offrono caratteristiche di pregio a prezzi contenuti. Ron Wood dei Rolling Stones è tra i musicisti che hanno deciso di affidare il proprio sound a ESP, fino ad arrivare alla progettazione di un abbordabile modello signature marchiato LTD. Disponibile nelle finiture sunburst a tre toni e nera, la chitarra non nasconde le sue fonti d'ispirazione, nella peculiare configurazione elettronica composta da un single coil inclinato al ponte e un humbucker al manico.

Dal metal al rock fino alle semi-hollow più sperimentali, ESP si dedica al suo nuovo endorser. Per Ben Weinman, della band mathcore The Dillinger Escape Plan, quella presentata al Namm 2014 è la prima signature. La sua LTD BW-1 è una single-cut con top bombato e buca a effe, completata da un ponte Evertune per un'intonazione perfetta in qualunque condizione.

Un mare di signature da ESP

Un ponte Evertune è montato anche sulla prima sette-corde della nuova collezione, la LTD signature di Ken Susi degli Unearth. Il modello prende il nome di KS-7.

Will Alder dei Lamb of God, affezionato utente ESP, ha aggiornato l'estetica delle sue due signature, la ESP Will Alder Warbird e la LTD SE Warbird.

Novità anche per i bassisti: Frédéric Leclercq dei DragonForce riceve un nuovo modello signature. Ispirato per curve al modello Precision e con un solo pickup al centro esatto del body, il basso prende il nome di FL-204.

Nuovi modelli si aggiungono anche alla linea E-II di ESP. La bassista Doris Yeh e il chitarrista Jesse Liu, entrambi in forza nella band metal taiwanese Chthonic, ricevono i nuovi modelli signature E-II DYD-5 e D-II JL-7.
A loro si affianca Elias Viljanen dei Sonata Arctica, con il suo modello signature E-II EV-7, ancora una volta a sette corde.

Un mare di signature da ESP

Nel nutrito catalogo ESP per il 2014 presentato all'imminente Namm Show, trovano posto anche i nuovi modelli interamente realizzati negli USA. Sebbene fosse già ampiamente presente sul territorio statunitense con uffici e sedi logistiche, l'azienda giapponese ha di recente aperto la sua prima sede operativa in California per la realizzazione di strumenti sul suolo americano.

Un mare di signature da ESP
backline bassi elettrici chitarre elettriche esp
Link utili
ESP Guitars
ESP made in USA
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964