VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Danelectro
Namm 2014 - Danelectro
di [user #116] - pubblicato il

Le Danelectro hanno la fama di essere chitarre estremamente economiche, ma caratterizzate da un sound unico, incarnato alla perfezione dallo storico modello DC59. La chitarra torna anche per il 2014 in una singolare versione new old stock a prezzo stracciato.
Le Danelectro hanno la fama di essere chitarre estremamente economiche, ma caratterizzate da un sound unico, incarnato alla perfezione dallo storico modello DC59. La chitarra torna anche per il 2014 in una singolare versione new old stock a prezzo stracciato.

Negli anni, Danelectro ha proposto un gran numero di riedizioni della sua DC59, cavallo di battaglia della casa. La chitarra ha conquistato i favori del pubblico grazie al timbro caratteristico dei suoi pickup lipstick, il prezzo abbordabile fin dalla sua prima apparizione e soprattutto per il fatto che molti chitarristi professionisti avessero scelto una Danelectro come propria compagna in studio e sul palco. Jimmy Page è uno tra i guitar hero che hanno contribuito a consegnare la 59 alla storia.

Con l'ultima reissue entrata nel catalogo Danelectro, la 59 sostituisce il ponte classico fisso con un wrap around regolabile interamente in metallo. La modifica è la stessa che Jimmy eseguì sulla sua chitarra, tempo addietro. Ora il nuovo ponte è disponibile di serie sulle Danelectro 59, che decidono di aggiungere un tocco vintage alla nuova riedizione: i pickup, seppur nuovi di fabbrica, sono dei cosiddetti new old stock, cioè hanno già diversi anni sulle spalle. Lo scopo è quello di offrire un pickup che abbia già iniziato il suo lento processo di decadenza magnetica, facendo così il verso a chitarre più datate.

Tutti i nuovi strumenti Danelectro sono visibili a questo indirizzo, sul sito ufficiale del distributore italiano Stefy Line.


Namm 2014 - Danelectro
danelectro namm show 2014 stefy line
Link utili
Catalogo Danelectro
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Quella blu
di Piazza [user #31749]
commento del 30/01/2014 ore 14:43:5
Quella blu
Rispondi
Loggati per commentare

15 anni di invecchiamento...
di Vegetto [user #38434]
commento del 30/01/2014 ore 15:28:40
DEVO averne una...
Rispondi
La Dano fa sempre TOCCATA ...
di titania [user #39837]
commento del 30/01/2014 ore 16:00:10
La Dano fa sempre TOCCATA e FUGA... più fuga che altro. Già non si capisce niente di cosa la DANO ti offra, poi non esiste un sito vero e proprio aggiornato, non esiste un rivenditore conclamato, non esiste un video al namm che duri più di trenta secondi... insomma... proprio no!
Rispondi
Kitchen table
di Claes [user #29011]
commento del 30/01/2014 ore 16:22:13
La Danelectro sarebbe da paragonare alla Eko - chitarre a prezzi accessibili. Le Danelectro erano da supermercato costando (penso) meno di una Eko. In gergo, vennero chiamate "kitchen table" - tavole da cucina in Masonite! E... anch'io ne ho desiderata una per anni e anni e GRAZIE 1000 per il link! Eccovi qualche ragione mia:

Mi piace il look! Non le solite imitazioni. Sono esteticamente ultra-belle con design futurisco per quei tempi - ancor adesso. Le solite chitarre odierne sono noiose a parte cose folli da metallari...

Mi piace il sound! Esempio lampante: The Ramones sentendoli dal vivo. Io le vedo da Punk e sound sgangherataccio per ritmiche micidiali. Dunque: Babbo Natale, sei in vacanza - perchè non passare con una Danelectro in tardivo regalo per me?
Rispondi
libidine ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/01/2014 ore 18:25:09
libidine
Rispondi
di cek_sound [user #2683]
commento del 11/12/2018 ore 19:04:16
ciao a tutti. riapro questo vecchio post per chiedere una curiosità.
le DC 59 di solito hanno la paletta perfettamente simmetrica eppure a volte vedo dei modelli che hanno "la punta" della paletta leggermente assimmetrica come se da un lato ci fosse "un'onda"
vai al link
vai al link
Dato che sul sito danelectro non trovo nulla, Si tratta di un modello particolare o - al contrario - di una versione economica?
Grazie anticipatamente a chi saprà darmi qualche info in più!! :)
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Metà fuzz, metà distorsore vintage: ascolta il Danelectro Nichols 1966
Il Big Sitar di Danelectro è tornato: ascoltalo in video
Baritone da non lasciarsi sfuggire sotto i 600 euro
La Danelectro ’59 si fa in tre: ascolta la Triple Divine
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964