VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Giacomo Castellano in tour con Piero Pelù
Giacomo Castellano in tour con Piero Pelù
di [user #116] - pubblicato il

Si incontrano due icone del rock italiano. Piero Pelù ha assoldato per il suo tour primaverile la chitarra indiavolata di Giacomo Castellano. Incontriamo Giacomo per farci raccontare, in anteprima assoluta, qualche anticipazione su questa collaborazione.
Si incontrano due icone del rock italiano. Piero Pelù ha assoldato per il suo tour primaverile la chitarra indiavolata di Giacomo Castellano. Incontriamo Giacomo per farci raccontare, in anteprima assoluta, qualche anticipazione su questa collaborazione. 

Com’è nata questa nuova collaborazione?
Ciao a tutti e grazie per questa intervista!
Conosco Piero da una vita, siamo della stessa città e l'ho sempre stimato molto pur non avendo mai avuto prima l'opportunità di lavorarci.
Piero e i Litfiba hanno fatto parte di quel circuito underground fiorentino che da metà anni 80 in poi ha generato un bel po' di musicisti e artisti notevoli.
Io appartengo alla generazione successiva e loro nel frattempo erano diventati già famosi su territorio nazionale. Ricordo che a quell'epoca a Firenze si respirava rock in ogni angolo e il loro contributo fu veramente importante.
Qualche mese fa il management di Piero mi ha contattato e ho subito detto che la cosa mi sarebbe piaciuta molto! Inoltre il suo repertorio a me piace.

Che repertorio proporrete? 

I brani sono tratti dal suo ultimo album, una raccolta chiamata IDENTIKIT, ed in generale dal suo repertorio solista. Ci saranno comunque inaspettate sorprese!

Giacomo Castellano in tour con Piero Pelù

Sei l’unica chitarra: ti aspetta un lavoro enorme visto che nel rock ci si aspettano muri di chitarra...

Durante la prima sessione di studio dei brani, qui a casa, ho optato per un approccio piuttosto scientifico: ho trascritto le varie parti di chitarra ricavandone una unica che, in maniera naturale, fosse un po' la sintesi delle varie tracce. Non è stato un lavoro facile, non lo è mai in realtà! Questa volta c'era il valore aggiunto dato dal fatto che la scrittura delle parti è rock che è il mio linguaggio primario. Quindi si è trattato di divertimento puro!


Alle prove ho proposto la mia versione di arrangiamento delle chitarre che è poi stata ottimizzata da Piero che  sa esattamente come devono suonare i suoi brani ed è estremamente competente, ci tengo a dirlo. 
E' probabile che mi porti in giro una configurazione stereo, in modo da aumentare "il muro di suono" quando necessario. A livello solistico l'approccio sarà diverso: più corde a vuoto quando possibile, meno bending, più bicordi e un sound in faccia!
Il linguaggio giusto per questo progetto: un linguaggio diametralmente opposto a quello, per esempio, usato con i Racer Cafe, progetto strumentale in corso d'opera. Sono linguaggi che alla fine mi appartengono nello stesso modo. 
Dov'e' scritto che uno debba suonare sempre nello stesso modo? 

Ci saranno anche parti di acustica?
No, al momento non sono previste acustiche.

In questi mesi ti abbiamo visto fare di tutto: il videomaker, il virtuoso dell'acustica,  il produttore, lo shredder e ora il rockettaro con un gigante del rock Italiano come Pelù. Come si fa a essere così fichi?
Hahaha...Siete troppo gentili a dire questo! In realtà non mi sento "fico" ma  ringrazio del complimento! Quel che si vede è la risultante di un processo lungo che è attualmente in corso. E' da diverso tempo che sto cercando di dare più importanza a ciò che veramente mi piace fare, rinunciando a lavori "accessori" i quali, se da una parte ti danno da vivere, dall'altra tolgono spirito di iniziativa e creatività...parlo a titolo personale chiaramente. Tra le cose che mi piacciono fare ci sono quelle che citi e che alterno con vero piacere.
L'anno scorso ho avuto qualche proposta per dei tour ma non mi piacevano e ho deciso di stare a casa! Ho investito il tempo in produzioni, sia audio che video. Ho dovuto stringere la cinghia ma i risultati che sto ottenendo mi soddisfano e mi sveglio felice!
L'attività di videomaker è legata principalmente alla necessità di abbattere i costi per le mie produzioni destinate a youtube, poi mi sono appassionato e tutt'ora sono li' a studiare come fare sempre meglio. Sto anche iniziando a realizzare per terzi.
La proposta del tour con Piero Pelù è stata una vera sorpresa alla quale era impossibile dire di no perché si tratta di una collaborazione che è perfettamente integra con la mia scelta attuale, ovvero le origini, la musica che amo: il rock e i suoi derivati!

Giacomo Castellano in tour con Piero Pelù
giacomo castellano ibanez
Mostra commenti     6
Altro da leggere
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Il TS808 per chi non ama i Tubescreamer: la MOD V2 di Sumusu Tamura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964