VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il suono delle Ibanez
Il suono delle Ibanez
di [user #39930] - pubblicato il

La RG ha superato i 25 anni d'età e si avvia a diventare un riferimento a sé per il suono della chitarra, affiancandosi a colossi del calibro di Fender e Gibson. La super-Strat è davvero pronta a offrire un sound tutto suo, destinato a far parte dell'arsenale di ogni chitarrista, accanto alle immancabili Strat, Telecaster e Les Paul?
La RG ha superato i 25 anni d'età e si avvia a diventare un riferimento a sé per il suono della chitarra, affiancandosi a colossi del calibro di Fender e Gibson. La super-Strat è davvero pronta a offrire un sound tutto suo, destinato a far parte dell'arsenale di ogni chitarrista, accanto alle immancabili Strat, Telecaster e Les Paul?

Non ci sono solo le Fender e le Gibson, d'altro canto sarebbe una noia mortale avere in camera solo due chitarre, no?
Allora c'è stato chi è andato oltre: una super-Strat. Una chitarra che prendeva il meglio dei due mondi, la potenza degli humbucker, una tastiera piu estesa, un ponte sull'idea della Stratocaster, cioè flottante ma con meccanismi di autotenuta all'avanguardia.
Insomma nasce la "Ibba", o se volete la RG, ormai un classico come le amate Fender e Gibson.

Il suono delle Ibanez

Che lo vogliate o no, ognuno di noi ha una "Ibba" ormai, non per lo stile che suona, non perché ci manda a 300 km orari per la sua forma confortevole, non perché permette escursioni di ponte eccezionali, ma perché come le altre due è anche lei una reginetta, e io ho scoperto il suo vero suono.

È un suono né ferroso né legnoso, ma molto nasale e carico di medie, un po' a conchiglia. Sì, a conchiglia, come quando siete al mare e avvicinale le orecchie a una bellissima conchiglia di mare per ascoltare l'effetto sonoro dell'ambiente balneare.
Ragazzi, adesso mi piace sempre di più la mia "Ibba".

Di seguito potete ascoltare un sample. La chitarra è una Ibanez RG 350 MZ su amplificatore Fender Twin Reverb, un po' di riverbero, delay ping pong e chorus leggerissimo.


Il suono delle Ibanez
350m chitarre elettriche gli articoli dei lettori ibanez il suono rg
Nascondi commenti     34
Loggati per commentare

Non riesco ad ascoltare l'audio. ...
di aleck [user #22654]
commento del 09/02/2014 ore 15:46:04
Non riesco ad ascoltare l'audio.

Sono un amante delle superstrat ma non delle Ibba RG... Non riesco ad amarle al 100%... Nulla da eccepire tecnicamente parlando, eh, però non mi calzano.

Di sicuro son tra le chitarre che consiglio se mi si chiede grande versatilità ma proprio per questo non hanno un gran carattere :)
Rispondi
Re: Non riesco ad ascoltare l'audio. ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 09/02/2014 ore 15:59:47
Da una parte hai ragione le ibba sono chitarre da un suono diciamo neutro, ma se le usi a potenza e quindi con distorsioni corpose e non esagerate ne sentirai davvero la loro anima...
Sono semplicemente cosi.... Link aggiustato dalla Redazione sempre gentilissima...
Rispondi
------------Che lo vogliate o no, ...
di coldshot [user #15902]
commento del 09/02/2014 ore 17:03:52
------------Che lo vogliate o no, ognuno di noi ha una "Ibba" ---------------

mi dispiace deluderti ma non ne ho mai avuta una, le ho sempre trovate inguardabili e non mi sono mai piaciute come suono, semiacustiche comprese, a parte qualche eccezione
Rispondi
Re: ------------Che lo vogliate o no, ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 09/02/2014 ore 17:28:22
Per carità i gusti sono gusti...
Rispondi
Re: ------------Che lo vogliate o no, ...
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 09/02/2014 ore 18:43:50
Idem, mai avuta una.
Da ragazzino le ho sempre disprezzate, associandole a chitarre da "metallari" e senza personalità...oggi alla veneranda età di 27 anni posso affermare che molto probabilmente non ne comprerei mai una, per via di gusti personali....però mi sono ricreduto, sono delle signore chitarre.
Ho avuto modo di provare per un lungo periodo una S prestige tralasciando l'impeccabile finitura ed intarsi vari (dettati dal modello) l'ho trovata comodissima da suonare, e con un suono strepitoso tutt'altro che piatto. Viva le ibanez
Rispondi
Ah, le Ibanez
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 09/02/2014 ore 17:20:53
C'è chi le ama, c'è chi le odia, a me sembrano quelle con il suono più personalizzabile, trovo difficile associarle ad un suono preciso, fatto sta, che tutte quelle che ho suonato sono state subito amore per me
Rispondi
Salvo le Hollow Body, preferivo di più.......
di FBASS [user #22255]
commento del 09/02/2014 ore 17:52:54
Delle Hollow Body non me ne sono mai fatta mancare una, ora ho la AF 85 VLS del 2005, prima però avevo una AE 70 ad un solo humbucker al manico e ponte appoggiato e con il solo osso compensato al SI, questo tipo di chitarre la Ibanez le ha sempre sapute fare, come trovo da sempre i manici i più confortevoli e veloci, ma.... la delusione sono stati i bassi ( io poi sono bassista dal 1968 ), salvo l'economico RB 650 ed il leggermente più caro RB 924, che erano dei buoni ed onestissimi strumenti e li ho usati molto. Il massimo del disappunto l'ho avuto però con il più costoso in assoluto che ho comperato nel 1983 per disfarmene quasi subito, era un Musician 940 con hardware dorato, freetless e suonava discretamente solo con i controlli attivi al massimo, per i miei gusti non era paragonabile al ricercato da me Music Man Sting Ray freetless che avevo provato e non più trovato nello stesso negozio ( fortunatamente 15 anni dopo ho comperato lì un Music Man Sterling freetless del 1993 e questo si mi appaga ). Di Ibanez ho posseduto due chitarre del periodo "Cloni", cioè con la I in corsivo ad ellisse quasi chiuso, fine anni 70, una simil ES 335 Bernie Kessel ed una simil EDH 1275 a doppio manico 12+6, ottime entrambi, più un basso simil Les Paul Custom ( ne ho parlato in alcuni miei diari), ma le nuove non mi hanno mai "attizzato", specialmente le "super-strat" di cui ho una autentica Strat Fender del 1991, questa si con il suo Di Marzio e Kalher, 24 tasti e suona anche vintage nelle tre prime posizioni del commutatore, Ciccio il Napoletano. PS) nel 1969 comperai il primo basso Ibanez importato in Italia, era di forma SG ed era a scala lunga, l'ho regalato di recente come cimelio ad un mio amico liutaio di Salerno, aveva già le meccaniche disposte 3+1 sulla paletta squadrata.
Rispondi
A me le Ibba piacciono.
di Rothko61 [user #32606]
commento del 09/02/2014 ore 18:50:09
La serie S mi piace più della RG. Ho una S5470 che non venderei mai.
Mi piace un sacco anche la AT100, quella di Andy Timmons, tanto per capirci.
Credo sia soggettivo, ma le mie mani sulle Ibanez si trovano a loro agio più che su altre chitarre.
Un'obiezione alla foto sopra il titolo: parlando di Ibanez non è corrretto far vedere i pickup della Seymour Duncan, dato che le Ibba, quando non montano pickup di propria produzione, hanno pickup DiMarzio.
Rispondi
Le RG non suonano
di Fritz [user #333]
commento del 09/02/2014 ore 20:36:43
In tanti anni (ora ne ho 40) ho provato diverse chitarre, ho sempre avuto simpatia per le Ibanez e in particolare per le RG. Suono rock, mi sono formato musicalmente fra i fine 80 e i primi 90, quindi orientato allo shred, per questo mi piacevano le Ibanez e in particolare le RG.
Però quando ho iniziato a metterci le mani sopra sono rimasto sempre deluso. COmodissime, esteticamente accattivanti, efficientissime...però quanto a "ciccia" non riuscivo mai a trovare quel "quid" che trovavo in altre chitarre.
Dopo 2 o 3 RG ho tentato con una bellissima (a mio gusto forse la chitarra più bella che ho suonato) Jem BSB. Ho tentato per mesi di convincermi che suonasse bene...alla fine però mi sono arreso, non reggeva il confronto con altre chitarre. Quanto a suono secondo me le RG (comprese le JEM) sono sopravvalutate, sono ottimi muletti, ma gli manca la stoffa del campione.
Rispondi
Re: Le RG non suonano
di Alex DG [user #35120]
commento del 10/02/2014 ore 12:02:23
Quoto perfettamente il tuo commento in quanto tuo coetaneo e nato anche io nei primi anni '90 sullo shred. In particolare le prime Steve Vai dei primi anni novanta, quella gialla per intenderci, costava uno sproposito, 2.400.000 lire, praticamente il costo di una Gibson Les Paul Standard senza avere minimamente la qualità liuteristica di una Gibson (tra l'altro le prime avevano anche problemi al manico che in alcuni casi si curvava)....ho avuto una RG 370DX ed una S 470DX e tra le due ho apprezzato maggiormente la serie S, ma in generale pur cambiando i pickup non sono mai stato molto soddisfatto di entrambe.
Comunque le Ibanez negli anni novanta erano il "simbolo" della chitarra ipertecnica anche perchè avevano praticamente sponsorizzato quasi tutti i chitarristi più famosi dell'epoca.
Rispondi
Re: Le RG non suonano
di Fritz [user #333]
commento del 10/02/2014 ore 18:51:3
Se non ricordo male la Jem BSB alla sua uscita costava una cifra imbarazzante, qualcosa come 4 milioni di lire o giù di lì. Per una chitarra che, finiture a parte, era identica a una RG550 che costava intorno alle 800 mila lire. Sono tutti concordi nel dire che le serie S siano migliori delle RG, purtroppo non mi sono mai capitate fra le mani.
Rispondi
Piccolo off topic: e della ...
di fbf [user #36393]
commento del 09/02/2014 ore 21:46:51
Piccolo off topic: e della serie Prestige cosa mi dite?
Rispondi
Re: Piccolo off topic: e della ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 10/02/2014 ore 00:18:05
Non c'è una serie Prestige. Con quel termine l'Ibanez indica il top di gamma nelle varie serie. Ci sono Prestige nella serie RG, nella serie FR, nella serie S, ecc.
Va detto che anche i prodotti Premium (subito sotto la Prestige) sono molto validi.
Le signature (Vai, Satriani, Loureiro, Timmons, ecc. ecc.) sono tutte del livello Prestige, a meno che non sia espressamente indicato "Premium" (nel qual caso si risparmia un bel po' di soldini...).
Rispondi
Re: Piccolo off topic: e della ...
di fbf [user #36393]
commento del 10/02/2014 ore 20:36:34
Ecco si, intendevo la serie Premium...!
Rispondi
"Che lo vogliate o no, ...
di Zado utente non più registrato
commento del 10/02/2014 ore 01:05:22
"Che lo vogliate o no, ognuno di noi ha una "Ibba" ormai"

Nope,mai avute in casa,non le sopporto esteticamente,non mi piace il profilo del manico di buona parte della produzione,non ho assolutamente un debole per i DiMarzio e la politica di vendere chitarre dal costo tutt'altro che ridicolo con pickups piuttosto scrausi (la nuova Ibanez S5527,dal costo approssimativo di 1900$ è dotata di V7 e V8..) può essere interessante per alcuni,ma totalmente fuori dalle mie visioni di interesse.E no,non sono un patito die hard Gibson/Fender che appena vede un neck thru o più di 22 tasti si munisce di torce e forconi,semplicemente,dovendo scegliere un'elettrica (di queste sto parlando,delle produzioni semiacustiche non ho esperienza) con caratteristiche shreddaiole e versatile quanto serve,mi riferisco ad altri marchi,che si parli di 6,7,8,9 e passa corde.Poi,per carità,i gusti son gusti,ma l'assoluto era proprio inappropriato ;D
Rispondi
Ho una RG 550 XH, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 10/02/2014 ore 08:56:29
Ho una RG 550 XH, una 30 tasti eccessiva e per certi versi quasi eretica.
Solo due pick up Di Marzio, un Evolution al ponte e un FS1 single coil al centro.
A me piace assai...molto mediosa, non hai certo problemi a bucare il mix.
Sostituiti gli inascoltabili Infinity per il resto è una grande chitarra, potente e versatile...finora è l'unica scala lunga che son riuscito a farmi piacere e a non rivendere in breve tempo.
Rispondi
Mai avuto una Ibba e, ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 10/02/2014 ore 09:28:29
Mai avuto una Ibba e, a dire il vero, non mi attraggono, eccezion fatta, pero', per le imitazioni di Les Paul degli anni 70.. quelle con la scritta in corsivo.
Rispondi
Nonostante non ne abbia al ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 10/02/2014 ore 09:52:50
Nonostante non ne abbia al momento, credo che le Ibanez siano delle chitarre ottime e con una personalità propria. E' ingiusto metterle allo stesso livello di gibson o fender perchè nascono con una concezione completamente diversa e continua ad avere una concezione completamente diversa! Comunque il suono in generale non mi fa impazzire più di tanto anche perchè chi le suona non fa il mio genere, però il suono di alcune signature sulla base della rg mi sono piaciute molto specialmente la chitarra di Andy Timmons.
Rispondi
bah, mai creduto molto a marca = suono
di Fabione72 [user #28527]
commento del 10/02/2014 ore 10:14:56
Mi spiego, tutte quelle che ho provato avevano un suono diversissimo tra loro.

Alcune più "standard" (RG), alcune proprio moooolto particolari (7V
Rispondi
io non so...
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/02/2014 ore 12:34:00
...se tutti hanno o hanno mai avuto un'ibanez. Di certo so che pur avendo parecchie chitarre di molti produttori, le Ibanez sono le uniche di cui ho (ho avuto e di certo avrò) vari modelli. Nella mia esperienza l'Ibanez ha sempre sfornato qualcosa di nuovo e diverso, per cui avendo in carniere alcune gibson (les paul, sg ed explorer) ed un paio di fender (tele e strato), non ho mai sentito il bisogno di andare oltre in quelle case. Al contrario di Ibanez ho avuto una RG quando ero un povero studente, poi una DN e sono chitarre assai differenti tra loro. Oggi ho una Iceman, una Steve Vai (premium) ed una S 7 corde ed anch'esse sono tra loro diverse sia per costruzione che per sonorità. Il fatto poi che per liuteria non siano avvicinabili a marchi più blasonati lascia molto il tempo che trova: in 25 anni di Ibanez non ho mai avuto un problema di tipo liuteristico, sarò stato fortunato, ma quelle a me capitate sono sempre risultate chitarre ben costruite e con materiali più che dignitosi già dalle fasce economiche.
Infine direi che lo studio e l'evoluzione della chitarra dagli anni '80 ad oggi è ampiamente targata Ibanez. Può piacere o meno, ma hanno sfornato più modelli di tremolo loro che Fender e Gibson insieme, sul profilo del manico non ho certo bisogno di ripercorrere la storia e l'evoluzione del marchio Giapponese, come pure sulle configurazioni dei pick up e le sperimentazioni ardite (vedasi la 30 tasti già citata o il fatto che sono stati pionieri della 7 ed 8 corde mantenendo una costante evoluzione). Insomma, sullo strumento ognuno è libero di pensarla come vuole; ma è certo che senza Ibanez, oggi staremmo ancora a suonare su chitarre degli anni 50 rivedute e corrette un pochino negli anni '80 da Charvel.
ciao
Rispondi
Re: io non so...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 10/02/2014 ore 12:53:12
Concordo...
Rispondi
Re: io non so...
di Fritz [user #333]
commento del 10/02/2014 ore 18:57:20
Beh, Charvel, Jackson, ESP, Kramer, Yamaha, BC Rich, Washburn e diversi altri marchi negli anni 80/90 hanno prodotto signore chitarre più che paragonabili alle ibanez. Secondo me Ibanez vince facilmente nei modelli economici e medi, perde terreno nelle chitarre top, dove, tanto per citare qualche modello, Jackson Soloist e ESP Horizon valgono molto di più il prezzo che costano.
Rispondi
Re: io non so...
di Zado utente non più registrato
commento del 10/02/2014 ore 20:43:48
Mmmm si-ma-no.I modelli economici Ibanez devono scontrarsi con realtà piuttosto solide,LTD,Cort,Schecter,Yamaha sono marchi che è difficile spodestare nel range dei 1000 euro,anche per la mancanza autoimposta di piazzare hardware veramente competitivi a quei prezzi. Prendiamo Schecter (che cito preferenzialmente solo in quanto marchio che conosco meglio di altri),quest'anno ha infilato ponti fissi Hipshot USA ovunque (miglior ponte fisso in circolazione assieme all Hannes),implementando la scelta di pickups nei propri modelli che ora comprendono modelli autoprodotti,sustainiac,Duncan Fullshred,59,JB,Nazgul,Sentient,CustomCustom,Jazz,Invader,Distortion,Blackouts,Alnico II pro[...], i nuovi EMG 57/66 metalworks brusked e diversi altri,essenzialmente quello che si vuole.
Cort produce cose spettacolose per il loro prezzo,e cosi fa yamaha. Insomma c'è poco posto per Ibanez a queste cifre.In compenso,ad alti livelli, se la gioca già di più (pur restando inconcepibile mettere pickups scrausi su chitarre di fascia alta),anche per una sorta di parabola discendente che sta affliggendo ESP,tutto a vantaggio Ibanez-Jackson.
Rispondi
Re: io non so...
di Fritz [user #333]
commento del 10/02/2014 ore 21:53:07
Il mio "vince facile" intendeva che secondo me nei modelli economici (sopratutto) e di fascia media Ibanez fa chitarre dignitose. Poi spostandosi più in alto invece il rapporto qualità/prezzo crolla inesorabilmente. In pratica una ibanez da 500 euro non è tanto diversa da una da 1500.
Negli ultimi 5/6 anni c'è stato un livellamento in alto delle chitarre di fascia media (prezzi intorno ai 600/900) per cui molti marchi offrono chitarre più che dignitose a prezzi accessibili, però fino a qualche anno fa secondo me in quel range Ibanez era meglio, se non per i pickup sicuramente per i ponti. Tutti i vari edge, lo-pro e compagnia bella erano meglio dei vari Takeuchi e simil floyd proposti dalla concorrenza. E poi manici ben fatti, verniciature impeccabili, insomma la classica RG550 e discendenti varie aveva pochi rivali.
Quanto alle chitarre "medie" della concorrenza, in certi casi ho l'impressione che ormai cambi solo il logo sulla paletta, poi sono tutte uguali. Sopratutto Schecter, LTD e Cort fanno modelli tremendamente simili.
Rispondi
Re: io non so...
di Khaos88 [user #18462]
commento del 10/02/2014 ore 22:53:0
Ho avuto sia una Jackson Soloist SL1 made in usa che una ESP SV Standard, poi ho avuto una jem 7v e adesso sono passato ad una ibanez sv5470 (valore totale 1200 euro nuova) quest'ultima per quanto mi riguarda, vince a mani basse contro le altre tre, sia a livello di sound perchè è super versatile (coil split) e sia per il fatto che ha un manico cosi scorrevole che suona da sola, ah ha anche il ponte mobile che non da mai problemi. Le ESP hanno un suono piuttosto sterile (mediamente montano tutte i soliti 2 pickup, ottime per il metal e fine li) e poi montano ancora quei floyd rose che per me non sono altro che il disagio.. IMHO
Rispondi
Re: io non so...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 10/02/2014 ore 23:23:40
"Secondo me Ibanez vince facilmente nei modelli economici e medi, perde terreno nelle chitarre top, dove, tanto per citare qualche modello, Jackson Soloist e ESP Horizon valgono molto di più il prezzo che costano"-----Ma anche no, non c'è proprio paragone tra le USA Custom dei '90s o le J Custom con le Jackson, ESP di fascia alta, se le magnano vive proprio. Prova una tra queste, anche di 10-18 anni fa, non esiste storia.
Rispondi
Re: io non so...
di Fritz [user #333]
commento del 11/02/2014 ore 17:31:33
Onestamente non ho mai provato una USa Custom, ma ho provato (e molto approfonditamente, cioè per 6 mesi) una Jem BSB più un paio di Jem 7V. Queste (comunque modelli di fascia top) non erano all'altezza del loro prezzo.
Rispondi
Re: io non so...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 11/02/2014 ore 18:14:0
Dal mio punto di vista niente è all'altezza del prezzo, nel senso che comunque sono chitarre che importiamo, e quindi c'è un più da pagare. Anche le Les Paul '59 non sono all'altezza dei 750.000$ di quotazione, per quella cifra pretenderei di viverci dentro almeno. Ma riparlando di Ibanez, considera che la Jem è la chitarra di Steve Vai, quindi creata secondo le sue orecchie; molta differenza la fa anche l'amplificatore a cui si collega una chitarra. Con questo non voglio dire che suonano bene perchè sono Ibanez, possono benissimo suonare male anche se costano 2500€
Rispondi
Re: io non so...
di Fritz [user #333]
commento del 11/02/2014 ore 18:39:18
Il mio discorso è molto più banale: una Jem è esattamente una RG a cui cambi i pickup. La differenza del triplo del prezzo è ingiustificata. Per me una RG di quelle della fascia di prezzo intorno ai 600/900 euro ha un prezzo giustificato, una Jem, che è praticamente uguale, non può costarne 2000.
Rispondi
Re: io non so...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 11/02/2014 ore 19:45:12
Bhe oddio, proprio una RG al triplo non è, se prendi la classica Jem bianca dei primi 90, cambia parecchio anche il legno: ontano giapponese se non sbaglio, manico in acero e tastiera in ebano + i pick up di Vai, se poi prendi altri modelli tipo la 777 LNG quella è più simile alla RG, ma con tutta la storia dietro ha un prezzo molto più alto (anche 4500€ in condizioni immacolate). Però è sbagliato dire che la Jem è simile alla RG, è la RG che è simile alla Jem. Ci sono comuqneu RG che costano molto di più delle Jem, se guardi le J- Custom ad esempio. Sono sempre gusti
Rispondi
Non ho mai avuto una ...
di davo [user #31664]
commento del 10/02/2014 ore 16:36:22
Non ho mai avuto una Ibanez e non mi piacciono.
Tuttavia è innegabile che ormai ci sono dei modelli che rappresentano uno standard , cioè una di quelle chitarre che si riesce ad associare a stili, musicisti e generi musicali.
Personalmente le ho sempre trovate scomode da suonare e il tono non mi soddisfa, anche se è una valutazione che dipende molto dal contesto.
Rispondi
La differenza
di fabio77 [user #259]
commento del 11/02/2014 ore 20:48:31
Forse rispetto a gibson o a fender, la differenza è che le rg vengono proposte sia con caratteristiche molto economiche (la maggior parte delle vendite) che su modelli di fascia alta, quali prestige, j.custom ecc...Quindi è difficile identificare un suono standard su una chitarra in cui, dipendentemente dal modello, può cambiare completamente il legno, i pickup e il livello di lavorazione in modo determinante. Al contrario una gibson les paul special, tanto per citare un modello entry level del marchio, costa comunque 1000 euro..giustificati dalle caratteristiche di base "simili" ai modelli std, custom, ecc...Di conseguenza il timbro è simile su tutti i modelli, quindi ben riconoscibile.
Detto questo, per i detrattori delle ibba..provate un rg prestige con body in mogano, pickup dimarzio e corde 10 .46. Assicuratervi che l'action sia "sensata" (spesso non suonano niente perchè la maggior parte dei possessori si ostina a tenere action assurde) e dateci dentro!
Ciao!
Rispondi
La RG ci sta!!!
di dor1an [user #40056]
commento del 11/02/2014 ore 20:56:15
Non sono certo paragonabili alle eterne Fender e Gibson ma credo che hanno il loro pezzo di storia da raccontare.....ed inoltre sono affiancate a chitarristi del calibro di Steve Vai, Satriani, Gilbert etc. che hanno disegnato strumenti che hanno un pò rotto la monotonia di fender e Gibson....io ne ho una e vi dico che ha sempre il suo perchè.... quindi la RG ci sta!!!!
Rispondi
di perrant utente non più registrato
commento del 15/07/2020 ore 10:30:29
Probabilmente non mi leggerà nessuno (siamo nel 2020...). Ho avuto 2 Ibanez, un RG550 gialla, (la più "classica"), con un SD Custom al ponte e una JEM come quella della foto, identica. Ho avuto una Les Paul ordinata a scatola chiusa dall'importatore nell'85 perchè vivo nel bdc d'Italia, la Sardegna, dove fino alla fine degli '80 i negozi tenevano un paio di stratocaster "obbligatorie" (nella fascia alta ordinavano solo quelle), ampli a transistor ("ma volete ancora le valvole come nella radio di mio nonno?", frase sentita da un negoziante...), effetti di sottomarche improbabili e chitarre pokèmon (Tamaki, Masaaki, roba così, sembrava il cast di un film di Takeshi Kitano...). Tornando alla LP, è arrivata dopo 7 mesi con un tasto ammaccato e un vistoso "sbaffo" nel sunburst, velo pietoso. Poi un rappresentante ha "imposto" la RG ad un negozio e l'ho comprata subito. Poi durante un viaggio a Roma ho potuto comprare il pickup e un Boss GE7. Un altro negozio ha ricevuto per sbaglio (giuro) un Marshall JCM 800 e ho potuto cominciare ad usare dei suoni decenti. Manico eccellente su cui ho imparato a suonare decentemente (ho le mani piccole e le dita sottili, la LP era una tortura), quindi ha significato molto per me. Dall'89 in poi un paio di negozi hanno cambiato gestione e le cose sono migliorate, salto qualche passaggio (Due charvel-Jackson e un paio di ampli che ho usato poco, sono sempre tornato al JCM), poi ho trovato la JEM (1.800.000 lire) e l'ho usata per circa tre anni. Chitarra nell'insieme ottima, ma "bisognosa" di effetti, minimo un overdrive, la distorsione naturale non era il suo campo. Quindi nell'insieme spezzo una lancia in favore delle Ibanez. I tempi più recenti li lascio perdere, non suono più dal 2014 e ho dovuto vendere tutto quello che avevo per problemi economici. Saluti dal futuro (al nessuno che leggerà..)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964