VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I pickup senza saldature di Fender
I pickup senza saldature di Fender
di [user #17844] - pubblicato il

La nuova Stratocaster Deluxe Plus introduce un concetto di cablaggio innovativo per gli standard Fender. Schede intercambiabili e pickup senza saldature rendono possibile qualunque personalizzazione senza sforzi. Ora i primi pickup solderless sono entrati in produzione.
La nuova Stratocaster Deluxe Plus introduce un concetto di cablaggio innovativo per gli standard Fender. Schede intercambiabili e pickup senza saldature rendono possibile qualunque personalizzazione senza sforzi. Ora i primi pickup solderless sono entrati in produzione.

Al recente Namm Show, Fender ha presentato una chitarra dalle caratteristiche alquanto singolari. A prima vista, la nuova Deluxe Plus sembra una Stratocaster come tante: ontano, acero e palissandro, l'immancabile Tremolo e tre pickup su battipenna bianco, a scelta tra tre single coil Noiseless o con un humbucker al ponte. Ma il primo dettaglio fuori posto si nota girandola: sul retro del body c'è uno sportello extra. Approfondendo la conoscenza del nuovo modello, si scopre che da lì si accede a uno slot in cui inserire una scheda elettronica, un circuito con piste stampate che sostituiscono il cablaggio interno della chitarra. Basta cambiare scheda per ottenere un cablaggio differente e quindi altre sonorità e funzioni del selettore e dei potenziometri.
La Deluxe Plus, come espressione di massima versatilità marchiata Fender, corona il tutto con l'impiego di un'altra tecnologia fresca di messa a punto: i pickup sono montati senza l'uso di saldatori, vengono fissati in un attimo nel body e possono essere sostituiti da chiunque in qualunque momento, senza seccature e senza rivolgersi a un tecnico.

I pickup senza saldature di Fender

Non si sa ancora molto sulle schede dei cablaggi, mentre sono già stati presentati i primi modelli marchiati Fender di pickup solderless, da fissare senza bisogno di saldare alcunché.

I Twin-Head sono degli humbucker realizzati nelle versioni Vintage e Modern, per due output e voicing differenti. Entrambi sono disponibili nelle versioni Neck e Bridge, ovvero da posizionare al manico o al ponte.
Com'è facile intuire, i modelli Vintage hanno un livello d'uscita moderato, mentre i Modern producono un segnale nettamente più potente.
Dei due Vintage, quello al manico è realizzato con magneti in alnico II per un suono più morbido e caldo, mentre quello al ponte è in alnico V per un timbro più brillante e incisivo. Entrambi sono avvolti con un filo rivestito in Formvar.
Lo stesso filo è adoperato per il pickup al manico del modello Modern, che però preferisce dei più aggressivi magneti ceramici. Quello al ponte, invece, usa ancora una volta dell'alnico V, con filo rivestito in enamel.

Tutti i pickup hanno una base in alluminio per limitare le interferenze elettromagnetiche, sotto la quale è fissata una scheda elettronica con tutti i collegamenti del caso. Niente cavetti che svolazzano o estremità delle bobine pericolosamente a vista e a rischio rottura durante le operazioni di manutenzione del circuito, qui tutto è assicurato su un PCB e i collegamenti sono possibili senza saldature attraverso tre pin a incastro.
La Deluxe Plus è dotata di fabbrica di terminali a clip per il montaggio istantaneo dei pickup, ma qualunque chitarra può essere modificata in tal senso.

I pickup senza saldature di Fender

I pickup solderless, in realtà, non sono affatto una novità. Per citare degli esempi noti, da diverso tempo EMG ha in catalogo interi kit da installare senza saldature e Seymour Duncan ha presentato nel 2010 il Liberator, selettore con morsetti a vite per creare cablaggi anche complessi senza saldature.
In casa Fender, il concetto di pickup solderless nasce al Namm del 2012, con un prototipo del sistema ora in uso sulla Deluxe Plus.
Niente di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, ma una firma importante come quella di Fender potrebbe rappresentare la spinta che il mercato stava aspettando per adattarsi a un nuovo standard. Non ci sarebbe da meravigliarsi se altri produttori decidessero di seguire il trend, facendoci trovare nel giro di qualche anno a sostituire pickup in pochi minuti, anche in negozio per valutarne l'acquisto o in saletta per trovare i suoni migliori alle diverse occasioni.

I pickup senza saldature di Fender
fender pickup twin head
Mostra commenti     28
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964