VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Parto difficile per una Telecaster assemblata
Parto difficile per una Telecaster assemblata
di [user #20642] - pubblicato il

L'assemblaggio della prima chitarra elettrica in casa è sempre un lavoro lungo, mai privo di imprevisti e contrattempi. Alla fine, però, la soddisfazione di farsi una Telecaster su misura, con tutto al posto giusto a partire dal body in frassino fino al proprio manico preferito, è sempre grande.
L'assemblaggio della prima chitarra elettrica in casa è sempre un lavoro lungo, mai privo di imprevisti e contrattempi. Alla fine, però, la soddisfazione di farsi una Telecaster su misura, con tutto al posto giusto a partire dal body in frassino fino al proprio manico preferito, è sempre grande.

È passato un anno, ma ne è valsa la pena.
Quel giorno me lo ricordo bene. Stufo e suonando un blues a casaccio penso devo farmi una Telecaster Butterscotch. È arrivata l'ora!
Devo essere sincero, non suono in un gruppo, non sono bravo, ma ho tanta passione per la chitarra, ma proprio tanta, e ho detto: "ma chi se ne frega, me ne faccio una".
Non sono un Liutaio e, anche se in molti mi hanno consigliato di provare ugualmente perché il progetto non è dei più complicati, ho deciso di comprare tutti le parti sciolte, già fatte, e assemblarne una a mio piacimento. Che fosse una Fender originale non mi interessava.

Inizia il calvario delle aste eBay. Parto da un body economico perché non voglio arrivare a cifre alte, e poi è solo una Telecaster da casa, mi dico. Dopo quaranta aste perse e i "compralo subito" con prezzi sempre troppo alti, alla fine trovo un tipo che me la fa su commissione per 130 euro compreso battipenna. Ottimo, penso, e ordino il pezzo. Pagamento anicipato.
Dopo circa un mesetto e passa, il body in tiglio color Butterscotch è pronto, ma per un problema tecnico i fori per le corde passanti non sono proprio allineati e dritti (bruttini... insomma ho pagato ed è giusto che il lavoro sia ben fatto) e così decido di annullare il mio ordine al ragazzo, che per mia fortuna è onestissimo e riconoscendo l'errore mi rimborsa in velocità la cifra.
Un po' deluso, mi autonvinco di lasciar perdere fin quando un giorno trovo un bellissimo body prodotto da GuitarBuild UK in swamp ash due pezzi, color Butterscotch Blonde verniciato alla nitro, un po' relic. Fori passanti bellissimi.
Non ci penso due volte, faccio tutte le mie offerte e me lo porto a casa per 175 euro spese comprese. Un prezzaccio direi.

Parto difficile per una Telecaster assemblata

Una volta a casa, devo dire che mi sembra un po' troppo chiaro rispetto le foto dell’asta, più che altro dalla parte anteriore. Il retro ha delle venature fantastiche del frassino che parlano da sole.

Per il manico, anche qui Warmoth, All parts e altri sono troppo cari, anche se so dell'ottima qualità. Così mi rifaccio con un'asta americana in California e prendo un neck in un blocco di acero prodotto da WD. È nuovo, ma un po' reliccato con radius 7,25 e tasti medium, verniciatura che sembra una nitro leggera un colore bellissimo. Sembra un vecchio manico lasciato al sole da decenni.
Non conosco WD, ma il venditore me ne parla bene e per 105 euro più spese me lo aggiudico.
Ottimo davvero e bellissimo, è un acero scurito con truss rod al tacco.

Parto difficile per una Telecaster assemblata

Per il ponte volevo prendere un Joe Barden, poi un Fender, poi un GMI. Alla fine opto per un Wilkinson con tre sellette compensate e fresate. Tre devono essere e non di più, sulla Tele. Bello e classico.
Volendo fare una Telecaster un po' relic, l'ho reso opaco con una carta vetrata 600 ed è venuto una bellezza.

Per i pickup ero indeciso se prendere i Fender Nocaster o i Vintage, ma voglio spendere (sono un tirchiaccio, l’avete capito?) e allora penso ai Tonerider. Ma ottanta euro mi sembran sempre troppi, allora alla fine scopro dei Fender Tex Mex di una Road Worn gia leggermente reliccati di loro e per quaranta euro sono miei. Belli davvero e ben fatti.

Meccaniche Fender Vintage, quelle con il foro sopra. Bellissime per soli venti euro. Precise e solide a vederle.

Parto difficile per una Telecaster assemblata

Tra un acquisto e l'altro passano mesi e mi perdo un po' la voglia di Telecaster per strada.
Non averla sotto le mani mi scoccia proprio, mi mancano ancora il battipenna, il jack plate, il neck plate, le boccole dietro per le corde il tendi corde per la paletta (il classico bottone tondo) e la placca comandi.
Un giorno, spulciando eBay, trovo un annuncio dove dentro c'è tutto: battipnena nero a cinque fori tipo vintage e tutto il resto, compresa la placca di metallo con la F che adoro. Prendo tutto e, una volta casa, porto il sacco con dentro i pezzi da un liutaio in un negozio di Treviso. Quando vede tutto mi guarda male, sospira e mi spara dai 150 euro in su per il montaggio. Mi spiega che potrebbe tirare sul prezzo, ma ne risentirebbe la qualità.
In poche parole il manico non si adatta al body e dovrebbe fresarlo, i tasti nuovi sono da limare, il jack plate è del tipo vintage, rotondo, e non va bene per il body, le meccaniche sono lasche di mezzo millimetro e il capotasto è spezzato.
Mi dice che farà un preventivo, io torno a casa col morale a terra immaginando già 300 euro di manodopera. Sono tentato di lasciar perdere, rivendere tutti i pezzi e, con 350 euro, prendermi una Squier Classic Vibe (e forse dovevo pensarci prima). Arrivo adirittura a pensare di prendere una Epiphone Les Paul Standard nuova per meno di 300.
Alla fine me la cavo con 200 euro tutto compreso.

Parto difficile per una Telecaster assemblata

Oggi è arrivata e... cavolo se è valsa la pena aspettare!
Ho aperto la custodia e mi è arrivata la luce. Il manico della Telecaster è piu massiccio e rotondo della Stratocaster USA che ho a casa, ma lo sento di più mio.
I pickup li trovo davvero buoni, forse quello al manico è troppo scuro, ma magari dai Tex Mex non posso pretendere troppo. Comunque le tre posizioni sono ben distinte. La posizione centrale è quella che preferisco... nasale adorabile.

L'ho suonata solo un po' oggi, ma ne vado già fiero. Sono contento perché è come la volevo io. È la mia Telecaster e resterà sempre con me.

Parto difficile per una Telecaster assemblata
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori
Mostra commenti     62
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964