VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Costruire una pedaliera a cerniere
Costruire una pedaliera a cerniere
di [user #38234] - pubblicato il

Esistono molti modi per fissare degli effetti a una pedaliera. Quando il velcro non dà affidamento e si è in cerca di un sistema solido quanto capace di contenere dimensioni e costi, delle classiche cerniere da ferramenta possono diventare la base di un progetto decisamente originale.
Esistono molti modi per fissare degli effetti a una pedaliera. Quando il velcro non dà affidamento e si è in cerca di un sistema solido quanto capace di contenere dimensioni e costi, delle classiche cerniere da ferramenta possono diventare la base di un progetto decisamente originale.

Prima di adottare una pedaliera MIDI, mi ero costruito una pedaliera casalinga cercando di mantenere il miglior rapporto possibile tra peso, funzionalità, ingombro, portabilità, efficienza rapidità di installazione.
La base di partenza è banale: una semplice tavola di legno che non necessariamente deve essere di bell'aspetto, in quanto poi verrà rivestita interamente da una simil-pelle (se non la volete comprare cercate nel ripostiglio, magari trovate un vecchio borsone, un giacchino rotto che non usereste più, una poltrona rotta etc.).
Per una pedaliera mi era avanzata una simil pelle nera che mi sembrava più, adatta anche perché nasconde meglio le imperfezioni di costruzione.
La dimensione della tavola è ovviamente legata al numero di pedalini, ma se ne avete molti potreste guadagnare spazio nel modo che diremo.
Ho letto che molti usano il velcro per attaccare i pedalini, ma anche che qualcuno non è contento del tutto, credo perché si stacchino con troppa facilità e potreste perderne qualcuno strada suonando.
Pe questo motivo ho preso delle cerniere (comuni cerniere che si trovano in qualsiasi ferramenta tipo questa nella foto.)
Costruire una pedaliera a cerniere

Se non sono della stessa larghezza del pedale le segate (conservandone il funzionamento) sfruttando i buchi che già ci sono, e se non basta ne fate di nuovi con un trapano e con una punta a ferro delle dimensioni giuste per infilarci due viti della base pedalino.

Costruire una pedaliera a cerniere

Cercate di avvitare la cerniera al pedale in modo tale che si chiuda completamente una volta avvitata la base del pedalino. Bisogna inoltre cercare delle viti con filettatura simile a ma più lunghe per fare presa sul pedale.

Costruire una pedaliera a cerniere

Una volta avvitata la cerniera al legno e al pedale,  quest’ultimo avrà un movimento che permetterà di infilare il jack senza l’impiccio del pedalino a fianco, in questo modo potrete anche ridurre la distanza tra uno e l’altro.
Costruire una pedaliera a cerniere

Una volta posizionati i pedalini alla distanza giusta tra di loro, non necessariamente dovete ripetere l’operazione per ogni pedale, ma potrete alternare l’uso delle cerniere con una semplice
barretta con quattro buchi (due interni per la base del pedale e quelli esterni da avvitare al legno).

Costruire una pedaliera a cerniere

Non vi preoccupate per l'estetica, perché la parte di barretta con i fori che sporge da sotto il pedalino potrà essere infilata sotto la pelle di rivestimento (magari si vedrà solo la testa della vite sempre nera). 

Costruire una pedaliera a cerniere

Se proprio siete dei maniaci perfezionisti, potreste anche intagliare la base del legno per alloggiare lo spessore delle barrette e delle cerniere in modo che non facciano spessore sotto la pelle e non creino quel minimo di dislivello tra la parte della base coperta dalla cerniera e la parte libera del basamento del pedalino, oppure potreste essere cosi bravi da praticare dei tagli sulla pelle che diventano invisibili nascosti sotto i pedali.

Costruire una pedaliera a cerniere


Se volete, i cavi li fate passare sotto la pelle (praticate dei tagli con un taglierino) o praticate dei fori sul legno e li fate attraversare la tastiera passando sotto il legno. Potreste così evitare un po’ di interferenze.
Qui si potrebbe aprire il capitolo della interferenza elettrica e di quella magnetica, con l’uso dei fogli di alluminio e del legno per ridurre l’una e l’altra ma ci fermiamo qui.
Se fate passare i cavi attraverso dei fori sul legno allora create (sempre di legno) dei supporti da incollare o da avvitare sotto la tavola in modo tale da non rovinare i cavi che poi terrete protetti e adesi al corpo della tavola grazie al rivestimento completo della pelle anche sotto la pedaliera o come vi sembra meglio.

Costruire una pedaliera a cerniere

La pedaliera nella foto ha la pelle rovinata dai troppi spostamenti fatti man mano che compravo nuovi pedali. Non ho praticato l'intaglio per le cerniere e cavi li ho lasciati a vista, ma se il vostro set è già completo (il mio no) prima fatevi un'idea precisa del posizionamento, poi iniziate il lavoro.
A lavoro ultimato, le cerniere e le barrette sono praticamente invisibili, più sicure del velcro, permettono un facile cambio del jack e non tenderanno a muoversi tanto. Se vi procurate una maniglia per il trasporto (per esempio di una vecchi valigia rotta), avvitatela al bordo interno della pedaliera come mostrato in foto.

Costruire una pedaliera a cerniere

In questo modo è la gravità stessa a mantenerli in posizione, in associazione al piccolo freno dato dai jack e soprattutto dal cavo di alimentazione che li tiene fissati nella parte anteriore, grazie anche alla simil pelle e agli eventuali blocca-cavi che potrete mettere. Comunque, anche se dovessero lievemente muoversi, non si staccheranno mai.

Costruire una pedaliera a cerniere

Per concludere, alcuni semplici consigli.
- La tavola deve essere spessa al punto giusto da non flettersi sotto il peso del piede e del pedale (soprattutto se userete dei piedini) sia perché le viti facciano presa, ma al tempo stesso non tanto spessa da pesare troppo.
- Se le alimentazioni sono multiple, conviene applicare una ciabatta direttamente sulla tavola, magari a pulsanti multipli con gli alimentatori già inseriti e bloccati con delle barrette o con con quello che vi detta la fantasia.
- Prima di bucare la pelle pensateci due volte usate una spillatrice grande per bloccare la simil pelle sul retro della tavola.
- Posizionate l’eventuale maniglia in una posizione di equilibrio e, siccome rimane dalla parte del musicista quando è a terra, che non sia d'impiccio.
- Sarebbe buona regola creare un coperchio (ma è un lavoraccio).
- Se qualcuno ha intenzione di mettere delle ferriti, chiederei un consiglio a un amico che se ne intende. Per quanto ne so potrebbero essere utili sulla ciabatta ma deleteri sui jack e credo inutili sulle alimentazioni multiple dedicate.
- Sulla mia ho applicato una presa laterale con un interruttore per il semplice gusto di farlo, ma che mi permette di non trascinare l’eventuale cavo della ciabatta e di spegnere la pedaliera senza staccare la presa di corrente.
- Purtroppo, per quel che ne so, non è possibile utilizzare cavi bilanciati per fare i collegamenti tra i pedali (teoricamente non dovrebbero neanche servire per brevi percorsi). I sistemi di alimentazione sono di vari modelli e più sono buoni e più costano, ma comunque ingenerano interferenze. Subito dopo la presa ho messo un filtro per le interferenze simile a quello che si trova dentro alcuni alimentatori di PC (non so bene se funziona).

Sembra un gran lavoro ma in realtà, reperiti i materiali, è un affare di un qualche ora a seconda della vostra abilità manuale e della capacità di fare saldature. Basta un po' di esperienza e il minimo sindacale di conoscenza sull'elettricità (folgorazione a parte), bassissimo costo rivolto soprattutto a chi, le cose, piace farsele da solo per il gusto di farle.

Costruire una pedaliera a cerniere
accessori fai da te gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

Ottima pensata!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 08:19:44
C'e' anche il vantaggio,oltre alla stabilita',di poter accedere agli spazi intorno per la manutenzione(passare fili ecc.) sollevandoli da un lato!!
Rispondi
Credo che la difficoltà maggiore ...
di Tubes [user #15838]
commento del 02/03/2014 ore 09:04:24
Credo che la difficoltà maggiore sia trovare delle viti che lavorino bene nelle filettature dei pedali, che nella stragrande maggioranza sono di un passo diverso da quelle che si trovano in ferramenta . Io da sempre rifiletto il foro sul pedale, utilizzo dei bulloncini comunissimi e blocco il pedale attraverso una tavola di legno impiallicciata finto noce scuro, economicissima ed esteticamente assai valida . E' la soluzione più stabile che esista, basta solo filettare un paio di fori a croce sul pedale . La controindicazione è che se cambi pedale devi riforare la tavola, ma spesso il nuovo pedale copre i buchi del vecchio .
Rispondi
Re: Credo che la difficoltà maggiore ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 02/03/2014 ore 09:29:20
Ho fatto anche io così.
Sono fortunato che in azienda ho qualche vite a passo americano e quindi non ho rifilettato i pedali. L'unico svantaggio è che devi ben sapere come alloggiare i pedali prima di forare, quindi un minimo di progettazione. In ogni caso, io ho usato una tavolaccia con un pezzo di tappetino da 1 €, in modo da buttarla dopo spostamenti nel tempo...
Rispondi
Soluzione interessante... Io sto usando ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 02/03/2014 ore 10:32:33
Soluzione interessante... Io sto usando il velcro ma non sono contento per la colla adesiva che usano: più o meno ha la tenuta di uno stacca-attacca. 30% delle volte che tiri su un pedale o rimane giù il velcro maschio (staccandosi dal fondo del pedalino) oppure peggio e ti viene dietro il velcro femmina (staccandosi dalla pedalboard). Pensavo fosse un problema del velcro economico che compri in merceria e invece si presenta anche con il velcro da 3 euro al metro...
Rispondi
Avete ragione
di dedo [user #38234]
commento del 02/03/2014 ore 11:14:52
Avete colto il problema che è quello di reperire quelle viti ,ma in casa avevo delle viti che per caso si sono adattate abbastanza bene senza rovinare la filttatura originale, sarei invece interessato a capire come avete fatto a rifilettare il foro: con un minimo di strumentazione professionale es giramaschio trapano etc. o forzando con una vite d'acciaio se mai fosse possibile.Mi piacerebbe anche capire meglio il sistema delle piatrine metalliche di Sykk : su ogni piatrina fai 2 fori(uno per il legno e uno per il pedale?)
La mia esigenza prioritaria comunque è stata quella di poter infilare il jack senza dover mettere troppa distanza tra un pedale e l'altro e quindi risparmiare spazio per poter metere il massimo numero di pedali nel minimo spazio .Concordo quindi pienamente nell'alternare i sistemi cerniera e fisso (qualunque sia il metodo per fissare).
Rispondi
Re: Avete ragione
di giacomo13 [user #25017]
commento del 02/03/2014 ore 11:52:06
Qualche tempo fa ho comprato del velcro per pedaliera su un sito... non ricordo quale. E devo dire la verità ci potresti attacare una persona al siffitto. uniche accortezze per una buona tenuta togliere dai pedalini eventuali piedini (o basi) di gomma. Staccare un pedale è una sudata.
Rispondi
Re: Avete ragione
di herrdoctor [user #18849]
commento del 02/03/2014 ore 14:50:0
Per quanto riguarda i pedali a minima distanza io una volta ho fatto una cosa assurda, ma non la consiglio: ho aperto tutti i pedali (girati) e ho saldato i fili internamente in modo da avere tutti i pedali alla minima distanza. Poi però non ne sfili uno.....

L'unico pedale che ho ri-filiettato era un mio clone di un pedale famoso. Non trovando le viti, l'ho trapanato con una punta da 3,3mm e filettato con un maschio da 4. Ma è roba che ho in azienda. Per un privato è una cosa costosa,

Cmq credo ognuno abbia una "sua " soluzione.
Rispondi
Re: Avete ragione
di Tubes [user #15838]
commento del 02/03/2014 ore 23:14:09
Guarda, io ho rifilettato praticamente tutti i miei pedali ; ti serve un trapano/avvitatore, anche a batterie, in maschio con giramaschio non ricordo da quanti mm.,forse 4, la punta di trapano adatta al maschio ( te la consiglierà il tipo della ferramenta ) e un po' di manualità perché comunque il foro originale del pedale va un pelo allargato ma bisogna stare attento a non danneggiarlo o allargarlo troppo . Poi devi utilizzare il primo dei tre maschi filettanti altrimenti la sede della nuova vite ti viene troppo lenta . Insomma un po' di sbattimento,non c'è dubbio ; gli utensili, a parte l'avvitatore non costano granchè . Poi sotto ho letto della pedalboard velcrata di T-Rex se non ho capito male che sembra una gran cosa , però ormai io la mia pedaliera l'ho quasi completata e poi mi sono divertito ad assemblarla così .
Buon lavoro
Rispondi
Come complicarsi la vita con ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 02/03/2014 ore 13:12:13
Come complicarsi la vita con il fai da te invece di pensare a suonare... Il velcro è facile e comodo e permette di cambiare il setup in un lampo se una sera ci serve un effetto invece di un altro o se un effetto va in tilt e dobbiamo modificare qualcosa all'ultimo minuto... Non vedo perchè si debba sempre scervellarsi a trovare queste improbabili soluzioni quando con un prezzo ragionevole si trovano valigette con il velcro di buona qualità...
Rispondi
Re: Come complicarsi la vita con ...
di ilraino [user #28795]
commento del 03/03/2014 ore 15:53:1
quanta verita'...
Rispondi
Re: Come complicarsi la vita con ...
di nico3p [user #19100]
commento del 30/03/2014 ore 18:19:02
Sono d'accordissimo!
Rispondi
come complicarsi la vita
di dedo [user #38234]
commento del 02/03/2014 ore 13:24:39
c'è il suonare, le donne,lo sport,un bel libro, un bel film, 2 chiacchere con gli amici, la raccolta di francobolli e delle farfalle, la collezione dei bachi da seta del 700, e i masochisti del bricolage
Rispondi
Simil-pelle
di Claes [user #29011]
commento del 02/03/2014 ore 14:46:43
Perché? Il pubblico non vede la pedaliera percui non vedo a cosa serve il lato estetico. La cerniera mi fare una bellissima idea! Ben descritta :)

=== se un effetto va in tilt dobbiamo modificare qualcosa all'ultimo minuto === Penso che sia raro che vi capiti questo...
Rispondi
pedaliaera
di tonipescara [user #40220]
commento del 02/03/2014 ore 16:09:16
ho visto montare una serie di effetti circa 15 su una base di legno una mia curiosità come si riesce a pigiare col piede e con precisione il 2 livello di effetti?
Rispondi
onestamente
di uallarone [user #36443]
commento del 02/03/2014 ore 22:05:47
ho tenuto i miei pedali attaccati col velcro t-rex sulla pedalboard dello stesso marchio per circa un anno e mezzo e non ho MAI avuto problemi di tenuta. da 6 mesi circa ho il modello nuovo della t-rex, con la base in alluminio già velcrata...stesso identico risultato: i pedali sono fermi, immobili, e non si smuovono di un millimetro. tutta l'alimentazione è di sotto, e la pedaliera è perfettamente pulita, ordinata e pronta per l'uso. non so che tipo di velcro usi la maggior parte delle persone...ma ripeto, i miei pedali stanno fermi là
Rispondi
Onestamente trovo la soluzione adottata ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 22:45:29
Onestamente trovo la soluzione adottata molto cervellotica.
Mai avuto problemi col velcro...ma insomma ognuno adotta la soluzione che trova migliore alla fine.
Rispondi
La soluzione migliore secondo me ...
di dissident [user #3486]
commento del 02/03/2014 ore 23:35:07
La soluzione migliore secondo me resta quella con le maglie della catena della bicicletta

vai al link
Rispondi
Re: La soluzione migliore secondo me ...
di dedo [user #38234]
commento del 03/03/2014 ore 18:17:5
Questa è una bella pensata,pedale fisso ma facilissimo da installare fori già pronti di minimo impatto visivo.Dalla foto mi pare di capire che prima c'era il velcro!
Rispondi
Re: La soluzione migliore secondo me ...
di dissident [user #3486]
commento del 03/03/2014 ore 18:40:12
Sì io mi ci trovo molto bene, la pensata non è mia, l'ho letto su un forum americano, con 6 euro prendi una catena nuova e hai maglie per una vita :D
Rispondi
Re: La soluzione migliore secondo me ...
di nico3p [user #19100]
commento del 30/03/2014 ore 18:21:16
Bella idea.
Rispondi
L'unico pedale per cui mi ...
di ilraino [user #28795]
commento del 03/03/2014 ore 15:54:21
L'unico pedale per cui mi son dovuto mettere sotto con il bricolage e' stato il crybaby. non c'era verso di farlo stare attaccato con il velcro quindi ho dovuto forare la mia pedaltrain per far passare le viti di fissaggio...
Rispondi
Re: L'unico pedale per cui mi ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/03/2014 ore 10:27:26
Forse mettevi poco strap adeso... Mai avuto problemi con il crybaby... Problemi ne ho avuti invece con il TS808... La sua gomma sotto aderiva davvero poco agli adesivi così ho messo due file di strap adesivo che si attaccavano da parte a parte al metallo... Problema risolto...
Rispondi
boh
di feverdreamx [user #20705]
commento del 04/03/2014 ore 19:05:1
a me pare che gli unici problemi che si possano avere col velcro possano scaturire solo ed esclusivamente da una posa approssimativa dello stesso!
un velcro ben poggiato su di una superficie pulita e liscia è una faticaccia da staccare!
Rispondi
Ferrite mi ha creato
di lex85melzo [user #41680]
commento del 21/08/2014 ore 19:35:40
ho messo la ferrite a clip sui cavi di alimentazione delle pedaliere. ho il risultato opposto, han iniziato a fare dei rumori FORTI che non ho mai sentito, cos'è????
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964