VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Musikmesse 2014: amplificatori Music Man prima prova!
Musikmesse 2014: amplificatori Music Man prima prova!
di [user #116] - pubblicato il

Il Musikmesse 2014 comincia col botto: come un fulmine a ciel sereno, Music Man e DV Mark hanno annunciato di recente l'inizio di una collaborazione mirata a riportare in vita la linea di amplificatori Music Man. La presentazione dei nuovi modelli è avvenuta con una dimostrazione sul campo, e noi ve li facciamo ascoltare in anteprima.
Il Musikmesse 2014 comincia col botto: come un fulmine a ciel sereno, Music Man e DV Mark hanno annunciato di recente l'inizio di una collaborazione mirata a riportare in vita la linea di amplificatori Music Man. La presentazione dei nuovi modelli è avvenuta con una dimostrazione sul campo, e noi ve li facciamo ascoltare in anteprima.

I nuovi amplificatori sono i diretti discendenti dei progetti originali che hanno portato, fino alla prima metà degli anni '80, il sound Music Man sui palchi di tutto il mondo insieme a innumerevoli professionisti.
I design innovativi, l'intuizione di sfruttare fino in fondo le tecnologie ibride con preamplificatori a transistor e finali valvolari, ci sono tutti nella nuova collezione pensata e realizzata a quattro mani da Sterling Ball e Marco De Virgiliis.


L'ascolto preliminare prepara a grandi cose per l'immediato futuro, contando in un'espansione della linea che, per ora, comprende una testata HD130 Reverb, con due canali a stato solido e un finale a base di EL34, e i due combo 212 HD 130 e 112 RD 50, rispettivamente con due coni da dodici e un cono da dodici pollici. Tutti gli altoparlanti adottati sono forniti da DV Mark: i coni al neodimio di nuova concezione garantiscono il peso ridotto di sempre insieme a un sound tutto nuovo, sempre più vicino ai gusti dei chitarristi legati alla tradizione e ai pesanti magneti che hanno fatto la storia di epoche passate.



Musikmesse 2014: amplificatori Music Man prima prova!
dv mark music man musikmesse 2014
Link utili
Maggiori informazioni e dettagli
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

non mi piace...il suono mi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 12/03/2014 ore 17:02:35
non mi piace...il suono mi sembra troppo fine tipico di ampli a transistor...non capisco per quale motivo abbiano fatto un pre a transistor e un finale a valvole non ne trovo molto il senso..ma de gustibus...
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 12/03/2014 ore 17:23:07
Perché gli originali sono fatti così...
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 12/03/2014 ore 17:37:5
Oltre ai rinati progetti MusicMan ci sono state diverse produzioni con la stessa filosofia già a partire dalla seconda metà degli anni 60 (ne sono un esempio certi prodotti VOX ed EKO).

Io personalmente l'ho sempre considerata una soluzione interessante, ma con finali di potenza di Wattaggio molto minore - per sfruttarne il clipping. Però è questione di gusti. Il pulito con soglie molto alte, soprattutto del combo e della testa da 130W (una follia!) sarà molto apprezzato dai Jazzisti e ci si potrà suonare molto bene anche un certo country d'annata... poi bisogna vedere come reagisce il circuito di preamp ai pedali, cosa molto importante.

Pollice su per il reverbero ed il tremolo/vibrato che mi sembrano (per quanto udibile dal video) molto molto belli...

Pollice giù - per ora - alla resa con gain alto: quel che sento nel video non mi piace proprio, ma può essere anche solo la ripresa...
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/03/2014 ore 18:05:38
Un giudizio assai "approssimativo"...... :-)
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 13/03/2014 ore 08:03:29
Mah..ognuno dice la sua...a me non piace, secondo me i prodotti DV Mark suoi sono decisamente molto meglio per esempio il bad boy lo trovo spettacolare, anche il multiamp..
non entro in tecnicismi noti e arcinoti su differenze valvole e transistor in fatto di amplificazione di tensione, ma secondo me un finale a valvole rende meglio se viene pilotato da un pre a valvole,

Regards.

Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/03/2014 ore 10:04:58
Chiaro che ognuno ha le sue preferenze,concordo però io mi riferivo al fatto che "non tutti" i solid state suonano "male" o "fine" anzi ;-)
Infatti hai citato proprio il Multiamp,che possiedo,ma ce ne sono anche molti altri,un SS se progettato come si deve,"suona...eccome se suona,sia pulito che sporco....
Poi i sample qui sopra secondo me soffrono di una registrazione un pò così,sono convinto che sentendoli "live" la pasta c'è tutta.
Buona giornata anche a te \,,,/

P.S.
la cosa che mi incuriosisce,è il fatto che hanno fatto alla rovescia,pre allo stato solido,e finale a valvola,in genere si fa il pre a valvola,ed il finalone allo stato solido con il massimo della linearità,
per amplificare così com'è,il suono "fatto" nella sezione preamplificatrice.
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 13/03/2014 ore 12:56:40
....si ma a noi chitarristi "vintage" è proprio il colore della valvola finale che ci piace :-)

Anche se -come dicevo prima- il 130Watt ha una power section che più lineare di così non si può, altro che breakup dello stadio finale.
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/03/2014 ore 13:10:
Ah...ah...guarda che io sono "vintage" per davvero,se guardo la carta di identità..... :-)
Ho anche una bella testata di Gwyneth,naturalmente,ma ripeto a parte i luoghi comuni,e gli effetti placebo,anche con il solid state,si possono fare delle ottime cose! ;-)
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 13/03/2014 ore 13:30:25
ah ma guarda che condivido appieno... non ho preclusioni sul s.s.

il mio commento era legato all'idea che un certo tipo di sound o timbro (ma in realtà direi più di "risposta" dinamica) che leghiamo ai nostri ampli valvolari trovi posto nel finale... da qui il senso di costruire un ibrido con il pre a stato solido e il finale a valvole
Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 13/03/2014 ore 16:31:24
il multiamp dovrebbe avere un finale in classe D che non è propriamente a transistor nel senso stretto del termine...
Per il resto non ho mai sentito un ottimo ampli a transistor che suonasse meglio di un buon ampli a valvole, sai botta dinamica e definizione / pasta sonora...

La ibrida valvolare/FET o il contrario non l'ho mai digerita più di tanto...secondo me non ne vale la pena a quel punto molto meglio i digitali con finale in classe D...non c'è storia...

Rispondi
Re: non mi piace...il suono mi ...
di Bootstrap [user #38588]
commento del 21/03/2014 ore 09:28:33
Beh si ma sta anche suonando con una Steve Vai...
Rispondi
Pure io trovo strana l'idea ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 12/03/2014 ore 20:37:48
Pure io trovo strana l'idea di mettere il finale a valvole e non il pre... però chissà.
Unica cosa di cui mi posso lamentare è il suono della demo, troppo acuto per i miei gusti, ma magari provandolo e regolandomelo a piacere potrei innamorarmene
Rispondi
Re: Pure io trovo strana l'idea ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/03/2014 ore 10:07:35
Avevo pensato esattamente le stesse cose che hai detto tu! :-)
Rispondi
Re: Pure io trovo strana l'idea ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 13/03/2014 ore 13:22:38
Come scrivevo prima non è una cosa così strana... e per quanto apprezzi il lavoro di ricerca di MusicMan in quegli anni, non furono i primi a muoversi in quel campo.

A chi interessasse:
VOX nel 1966 uscì con un'ampia linea di ibridi concettualmente simili (pur se pensati e progettati con la mentalità di fine anni 60).
Anzitutto il mitico 7120, un bestione da 120W che fu utilizzato anche dai Beatles (!), tanto in studio (ci registrarono, per esempio, "Paperback Writer" e "Rain") quanto live. Poi più o meno tutta la serie UL700 (chitarra) e UL400 (basso)... tra i quali lo spettacolare -IMHO- UL760 col finale disegnato intorno a due KT88.
Interessante notare come quasi tutti questi amplificatori seguitassero però ad utilizzare una valvola di segnale (ECC83) come phase inverter.
Similare fu il progetto dei nostranii EKO Herald.
Rispondi
puliti meravigliosi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/03/2014 ore 21:07:00
puliti meravigliosi
Rispondi
le cose vanno fatte bene
di maurizio lauroja [user #7491]
commento del 21/03/2014 ore 09:05:33
Mi spiego, non si può compiere un'operazione di riedizione di questo tipo senza tenere conto della storia. Mi domando come si fa a fare una prova seppur breve con una ibanez (terribile) e un ragazzino che seppur bravo non ha la minima idea del modo di suonare che ha reso famoso questi ampli che sono stati per anni negli stati uniti il workhorse di professionisti di blues, rock blues, disco, funky. per una prova metteteci una strato, una les paul e un ragazzo "brizzolato" e poi forse possiamo valutare se l'operazione rilancio è stata fatta bene.
A quelli che dubitano della bontà del progetto pre solid state + finale a valvole prima provate ad infilare un tube screamer direttamente in un finale a valvole e poi commentate.
Oltretutto quando usiamo i pedali negli ampli completamente valvolari cosa facciamo tutto sommato? in questo caso generalmente il livello del pre è molto basso e ha l'unica funzione di modellare il tono, cosa che puo fare egregiamente anche uno stato solido. E poi che dire di un certo sig Duble che in uno degli ingressi dell'overdrive special ci inserisce un fet?
Sono comunque molto curioso di provare questi ampli, li ho sempre ammirati e apprezzati e non mi dispiacerebbe possederne uno se simile agli originali.
Semmai l'unica mia perplessità riguarda il cono al neodimio. fino ad ora, a mio giudizio, non ne ho sentito suonare neanche uno bene. L'originale se non sbaglio montava i pesantissimi EV ma sono anche stufo di sentire i miei colleghi chitarristi continuare a lamentarsi del peso. Se non hai un buon cabinet in legno o dei buoni altoparlanti e dei buoni e pesanti trasformatori fino ad ora non ho sentino nulla suonare bene. Ecchecazzo se non vi piace alzare l'ampli cambiate strumento e suonate l'ottavino o rassegnatevi ad avere dei suoni mediocri.
Peace.
Rispondi
Re: le cose vanno fatte bene
di maurizio lauroja [user #7491]
commento del 21/03/2014 ore 10:40:24
DUMBLE, chiedo venia
Rispondi
Altro da leggere
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Da YouTube alla limited edition: la Music Man di RiffsAndBeards
Chitarre signature: croce o delizia?
Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964