VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Studiamo il Misolidio
Studiamo il Misolidio
di [user #17404] - pubblicato il

Tra le scale modali quella di Misolidio è la più rock’n’roll. Con la sua sonorità ha caratterizzato tanti memorabili assolo di Van Halen, Aerosmith, ZZTop, solo per citare i primi nomi alla rinfusa. Iniziamo a studiare questo modo attraverso una serie di lezioni dedicate.
Il modo misolidio si forma sul quinto grado di una scala maggiore. Prendiamo, per esempio, una scala di D, D, E, F#, G, A, B, C#. Scriviamola a partire dal quinto grado, il A.
Avremo A, B, C#, D, E, F#, G, una scala di A misolidio.
Confrontiamo questa scala con una tradizionale scala di A maggiore:
A major:      A, B, C#, D, E, F#, G#.
A misolidio: A, B, C#, D, E, F#, G.
Le due scale si differenziano per una sola nota, la settima , maggiore nella scala maggiore e minore nel misolidio. Nel A abbiamo il G#, nel misolidio il G.
Pertanto possiamo sintetizzare la scala misolidia come una scala maggiore con la settima minore. Questa la sua struttura intervallare.
T, 2, 3, 4, 5, 6, b7.
Questa sola nota di differenza influisce in maniera radicale sul suono della scala e sull’accordo che genera. La scala maggiore genererà un accordo di maj7 per sua natura morbido e gentile nelle sonorità, accostato alle sonorità melliflue del pop o del jazz.
Il A misolidio, creerà un accordo di 7 di dominante, con un suono più festaiolo e chiassoso perfetto per il rock e il blues.
A major:       A, B, C#, D, E, F#, G# = Amaj7  A, C#, E, G#.
A misolidio: A, B, C#, D, E, F#, G   = A7        A, C#, E, G
 
Studiamo il Misolidio

Assaporiamo le differenti sonorità suonando in successione due piccole frasi, identiche nella metrica. La prima in C maggiore che risolve su Cmaj7; la seconda C misolidio che risolve su C7.
 
Studiamo il Misolidio

Abituiamoci al suono della scala misolidia sperimentandola con queste due diteggiature in A.
 
Studiamo il Misolidio

Per fare pratica con questa scala suggeriamo due ritmiche che evocano e pretendono la sonorità misolidia.
La prima è una tradizionale ritmica rock blues. Su un semplice power chord di A5, suonato in prima posizione e sfruttando la corda a vuoto aggiungiamo alcuni colori caratteristici del Misolidio, la 3 C#, la 6 F# e la b7 G.
 
Studiamo il Misolidio

Quindi creiamo una ritmica misolidia utilizzando le triadi. Mettiamo al basso la corda di A e alterniamo la triade di A maggiore a quella di G (G, B, D) maggiore che porterà con sé gli intervalli di b7, G e 11 mettendo in gioco le sonorità caratteristiche del misolidio.
Provatelo e vi troverete sotto le dita un classico degli accompagnamenti blues. Un ottima scusa per ripassare, tra l'altro, triadi e rivolti.
 
Studiamo il Misolidio

Nella prossima lezione approfondiremo altre posizioni di scala creando anche interessanti commistioni anche con arpeggi e pentatoniche.
 
Studiamo il Misolidio
lezioni
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

sample?
di f.n [user #3760]
commento del 12/03/2014 ore 18:37:49
qualche sample?
Rispondi
Loggati per commentare

Re: sample?
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 12/03/2014 ore 19:56:43
Ciao f.n,
i sample arriveranno con gli esempi di fraseggio. Per ora si tratta di posizioni da memorizzare e da suonare, scoprendone e assaporandone in autonomia il suono.
Buono studio.
Rispondi
Ottimo articolo, ad usual. ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 13/03/2014 ore 07:54:34
Ottimo articolo, ad usual.
Rispondi
Cao Gianni mitico ROjatti ;) ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 13/03/2014 ore 21:27:0
Cao Gianni mitico ROjatti ;) se me permetto di suggerirti anche di parlare (anche se NON sò se lo avresti già fatto !!) delle progressioni 'tipiche' del modo misolidio.

Il modo stesso genera cadenze/progressioni che lo caratterizzano più che non il semplice utilizzo della 'scala sull'accordo' ;oP

WiWa! dolcetto hahahhahhha
Rispondi
Re: Cao Gianni mitico ROjatti ;) ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 14/03/2014 ore 12:15:11
Cara Kata, ottimo input.
Ma un bel "Accordiani In Cattedra" scritto da te a riguardo? ;-)
Che ne dici?
Rispondi
Re: Cao Gianni mitico ROjatti ;) ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 14/03/2014 ore 13:01:1
eheh Gianni Gianni .... già certi giorni mi sparo 6 ore in studio a dar lezioni .... te vol farme scappottar fazendome far "altre lezioni" ANCHE al di fuori ?!?!?!
;))))))))))))))))))))))

Eppoi scusa la sincerità ... mettiamo anche che le facessi ... le ORE, perchè per far una roba seria se perdi ALMENO un'ORA (ma proprio se và bene ;) ) ...... CHI me la paga ?!?!?! LOL ahahahahhahhaha Certamente la soddisfazione non mancherebbe ma ... oggi come oggi (fortunatamente per mi !) xè il mio lavor - xè anche brutto dirlo ma ... và "monetizzato" ;OP

WiWa! mito
Rispondi
di rollo5100 [user #28890]
commento del 30/10/2015 ore 15:18:5
Bellissimo.
Rispondi
Altro da leggere
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Sonorità out con gli arpeggi semidiminuiti
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Arpeggi & Color Tones
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964