VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'indispensabile normografo musicale
L'indispensabile normografo musicale
di [user #32554] - pubblicato il

I software di notazione musicale sono senz'altro utili a produrre spartiti puliti ed eleganti, ma la scrittura a mano ha sempre un suo fascino. Per ottenere la pulizia della notazione a computer insieme all'immediatezza di quella manuale, si può provare un normogrefo. Un terribile normografo musicale.
I software di notazione musicale sono senz'altro utili a produrre spartiti puliti ed eleganti, ma la scrittura a mano ha sempre un suo fascino. Per ottenere la pulizia della notazione a computer insieme all'immediatezza di quella manuale, si può provare un normogrefo. Un terribile normografo musicale.

Una vicissitudine costante tra le svariate attività musicali quotidiane è quella di prendere appunti di ogni genere, ma sopratutto con i cinque righi ci si confronta tutti i giorni.
Si ha a che fare con il pentagramma per i live, perché è giusto preparare con cura le parti, per determinare un arrangiamento funzionale e ficcante, serviranno alle prove e sopratutto per memorizzare i brani, per non parlare dell'aspetto didattico.
Io confesso, visto il grande numero di brani attivi (oltre 200), che tenere dal vivo la classica coperta di Linus giusto per non perdersi sulla struttura o dimenticare qualche accordo è confortevole e rassicurante, inoltre ho una passione per la scrittura "analogica", manuale.

L'indispensabile normografo musicale

Per esempio "La Chitarra Jazz per Tutti" by Carisch, a brevissimo disponibile anche sullo store di Accordo, ha avuto una gestazione (preproduzione) di quasi un anno interamente cartacea. Personalmente amo scrivere carta, penna e chitarra alla mano, amo da morire la tecnologia, ma solo in un secondo momento trasferisco tutto su software per impaginazione e strutturare il tutto risulta così molto più veloce. Ma la scrittura a mano, musicalmente parlando, rimane ancora la cosa più immediata e vicina alla musica rispetto a tanti altri sistemi.

Orbene una domenica mattina, girovagando tra i banchetti di antiquariato in un mercatino rionale, vedo questo curioso oggetto: un normografo musicale.
Per pochi spiccioli (10€) lo compro d'istinto. "Qualcosa ci farò" dico tra me e me.

L'indispensabile normografo musicale

Arrivo a casa e immancabilmente la pennina a china in dotazione nella confezione è completamente secca, ma non è un problema: negli anni ho accumulato il classico barattolo colmo di penne, matite e micro pennarelli da grafico e architetto per agevolare e ripulire la mia grafia musicale.

La morale è che questo bellissimo oggetto risulta maledettamente scomodo, lento e poco intuitivo nel posizionare note e simboli con ferma precisione sul pentagramma. Perché è ovvio che produrre uno spartito poco leggibile o insicuro nei tratti comporterà stress nell'interpretazione.
Ripenso a quando l'ho comprato, a cosa mi è passato per la testa pensando di agevolare o quanto meno migliorare la scrittura a mano, quando per produrre due righi musicali con il normografo (vedi pagina di destra in basso), ho impiegato lo stesso tempo per scrivere (senza suonare mi raccomando) la pagina di sinistra: Accordo Song 1.0.
Però è un bell'oggetto, e sulla scrivania dei lavori amanuensi fa figo e non impegna.
Mai più senza normografo musicale quindi?

L'indispensabile normografo musicale

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino… se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!

L'indispensabile normografo musicale
accessori mai più senza
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Bellissimo !!
di sundayplayer [user #13160]
commento del 09/04/2014 ore 09:44:16
Son d'accordo con te, magari non è pratico ma è bellissimo..... peccato che non sia di legno, avrebbe ancora più fascino.

ciao
Rispondi
lo voglio anche io!
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 10/04/2014 ore 09:47:02
è il genere di atrtezzo che mi fa impazzire! Iin questo caso "mai più senza"....ma senza ironia!
Bello!
A.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964