VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Micki Piperno sulla Lakewood M48
Micki Piperno sulla Lakewood M48
di [user #116] - pubblicato il

La M48 Custom Shop è una Grand Concert per palati fini, con legni selezionati e finiture tanto sobrie quanto ricercate. Chitarrista e didatta specializzato nelle sei corde a cassa acustica, Micki Piperno ha messo alla prova la chitarra Lakewood con "Eyes of a Child", un'anticipazione dal suo prossimo album.
La M48 Custom Shop è una Grand Concert per palati fini, con legni selezionati e finiture tanto sobrie quanto ricercate. Chitarrista e didatta specializzato nelle sei corde a cassa acustica, Micki Piperno ha messo alla prova la chitarra Lakewood con "Eyes of a Child", un'anticipazione dal suo prossimo album.

L'esecuzione di brani strumentali in fingerstyle richiede uno strumento capace di spiccato equilibrio tra le frequenze in gioco, un buon volume e un ottimo rispetto delle dinamiche impartite dal musicista. Micki Piperno ha ricercato queste caratteristiche nel catalogo Lakewood, grazie alla distribuzione esclusiva sul territorio italiano da parte di Aramini Strumenti Musicali, e ha trovato la sua compagna ideale nella Custom Shop M48.
Lakewood ha inseguito questi obiettivi assemblando una Grand Concert con legni di prim'ordine, a dispetto di un'estetica estremamente sobria ed elegante. Micki ha scelto di usare la Custom Shop M48 per registrare in video "Eyes of a Child", nuova composizione che sarà inclusa nel suo prossimo disco, attualmente in lavorazione. Il brano è strumentale, esclusivamente acustico e registrato con una sola chitarra, e diventa l'occasione ideale per ascoltare all'opera la Lakewood.


Per la M48, i liutai Lakewood hanno scelto una tavola armonica in abete Engelmann di grado AAA, con venature fitte e regolari che rigano longitudinalmente l'intero top. Fasce e fondo sono realizzate in ebano Macassar, mentre il manico adottato è in mogano, con un generoso profilo a D, tondeggiante nella forma e con una larghezza al capotasto di 46 millimetri.
La tastiera, in ebano, è priva di segnatasti ed è cinta da un binding in legno di tasso. L'essenza, rossiccia nel colore, corre anche lungo i bordi della cassa. Scelto senz'altro per le sue riconosciute doti estetiche, il tasso è anche un legno estremamente resistente alla flessione e alla compressione, e proprio per queste caratteristiche è considerato uno dei materiali più indicati alla costruzione di archi.
La rosetta, di tipo Premium, preferisce un look moderno, fatto di linee decise e minimal. Anche la paletta preferisce un look basico, con uno shape spartano di taglio vintage e il solo marchio Lakewood impresso in madreperla bianca. A donare un pizzico di lusso alla paletta ci pensano le meccaniche, un set di Schaller M6 dorate con palettine in ebano.

La chitarra, dotata di 20 tasti di cui 14 fuori dal body, ha un diapason di 25,6 pollici e conta su capotasto e selletta compensata in osso. Quest'ultima è poggiata su un ponte in ebano con piroli in tinta, sulle cui cime spiccano dei piccoli punti in madreperla.
Mentre la cassa della chitarra è rifinita con una sottile verniciatura natural lucida, il manico è reso satinato per accrescerne la scorrevolezza.

Micki Piperno sulla Lakewood M48
aramini chitarre acustiche lakewood m48
Link utili
Aramini
Lakewood
Micki Piperno
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964