VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG Napoli 2014: Loveri Strumenti Musicali
Aspettando SHG Napoli 2014: Loveri Strumenti Musicali
di [user #116] - pubblicato il

Dal 1880, la famiglia Loveri è un elemento fondamentale della tavolozza di Via San Sebastiano, la famosa "via della musica" di Napoli. Negli anni il negozio si è evoluto e l'azienda è cresciuta, diventando oggi una tra le firme più apprezzate dai musicisti campani, a prescindere che il loro strumento sia la chitarra, il basso, una percussione o un ottone.
Dal 1880, la famiglia Loveri è un elemento fondamentale della tavolozza di Via San Sebastiano, la famosa "via della musica" di Napoli. Negli anni il negozio si è evoluto e l'azienda è cresciuta, diventando oggi una tra le firme più apprezzate dai musicisti campani, a prescindere che il loro strumento sia la chitarra, il basso, una percussione o un ottone.

Maurizio e Patrizia Loveri rappresentano la nuova generazione della storica famiglia Loveri, e saranno anche loro al Second Hand Guitars di Napoli 2014 con ben due stand: uno dedicato agli amanti degli strumenti a corda, l'altro riservato a batteristi e percussionisti, nella sala di Ritmi Show.
Abbiamo posto loro alcune domande su ciò che i visitatori potranno trovare ai loro stand quando, tra poche ore, i cancelli della Mostra d'Oltremare si spalancheranno.

Aspettando SHG Napoli 2014: Loveri Strumenti Musicali

Di solito chiediamo un po' di storia dell'azienda. Questa volta invece vorrei che mi raccontassi quello che è, secondo te, l'evento più importante nella storia del tuo brand, che lo ha segnato rendendolo ciò che è oggi.
Patrizia Loveri: Un evento in particolare può essere l'adesione alla cooperativa Music Pool, un'associazione non a scopo di lucro che unisce tutti i più grandi negozi di strumenti musicali d'Italia. Poi c'è stato anche il passaggio da azienda individuale a srl… nella storia di un'azienda così longeva sono state tantissime le svolte, è difficile sceglierne una.
Maurizio Loveri: Sicuramente una è quella del Web. Abbiamo cominciato ad avere un sito più importante con la possibilità di acquistare direttamente online, quindi non una semplice vetrina. Tra l'altro, ora lo stiamo rinnovando ancora. Importante anche l'iscrizione alla vetrina Platinum di MercatinoMusicale, che ci ha dato senz'altro un riscontro positivo sia commercialmente parlando sia dal punto di vista della diffusione, perché ha permesso a molti nuovi musicisti di conoscerci.

La Mostra d'Oltremare sarà gremita di stand di ogni genere. Cosa avete preparato per spiccare tra la folla e attirare a voi i visitatori?
Maurizio: Abbiamo cercato di avere dei partner diversi dai soliti, certamente importanti. Per il settore chitarre c'è Sansone Strings, un produttore di corde che verrà come ospite nel nostro stand insieme ai suoi collaboratori, per meglio illustrare il prodotto. Ci sarà inoltre l'affiancamento di Schertler, con i suoi amplificatori e i suoi pickup.
Avremo poi diversi musicisti amici sia per il settore chitarristico sia per quello delle percussioni, tra cui Carlo Di Pinto che verrà ad aiutarci allo stand.
Abbiamo esteso l'invito a molti musicisti e clienti, sproniamo a provare strumenti, a "unirsi alla jam session" per dare al visitatori non solo la possibilità di visionare, ma anche di toccare con mano, aspetto fondamentale che non tutti considerano.

E cosa farete, invece, per fare in modo che i visitatori tornino da voi anche dopo la fine di SHG?
Patrizia: Da buoni napoletani, li inviteremo a prendere un caffè!
Maurizio: Certamente un ottimo caffè, ma faremo anche delle offerte dedicate al cliente.
Sicuramente chi ci onorerà della sua presenza, nel momento in cui tornerà da noi in negozio, avrà un riscontro positivo.
Patrizia: Ma anche un trattamento positivo, diciamo che potrà usufruire di un "buono", un "premio".

C'è un prodotto o un'iniziativa in particolare che non vedi l'ora di condividere con i visitatori di SHG?
Maurizio: Senza dubbio non vogliamo portare i soliti strumenti. Punteremo in particolare sull'usato, ma anche su dei prodotti che avranno dei prezzi particolari e delle offerte applicate al momento. Vorremmo inoltre dare più spazio a quello che è l'accessorio, perché ritengo che in una fiera uno strumento non venga gustato al cento per cento. La voglia di acquistare c'è di sicuro, ma vuoi per una problematica economica, o perché si vorrebbero fare dei confronti con calma e valutare altre possibilità d'acquisto, credo che valga la pensa di portarsi a casa anche un "ricordo" della fiera, una semplice cordiera, una tracolla o un gadget come una borsetta o una penna USB che avremo al nostro stand. Come souvenir di questi due giorni che saranno fantastici non solo sotto l'aspetto economico e commerciale, ma anche sotto quello musicale.
Patrizia: Alla fine ci auguriamo che risulti una bella festa, un punto d'incontro, una due giorni al di là di tutte le problematiche che ci sono ogni giorno. Contiamo che alla fine rimanga un bel ricordo, e che riesca bene com'è riuscita quella di Salerno nel 2013. Noi ce l'abbiamo messa tutta, ora aspettiamo e magari ripetiamo quest'intervista dopo la fiera.

Aspettando SHG Napoli 2014: Loveri Strumenti Musicali
aspettando shg e ritmi show interviste loveri second hand guitars 2014 napoli
Link utili
Loveri
Loveri a RitmiShow
Second Hand Guitars
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964