VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez Roadcore 330T: tre pickup is mej che two
Ibanez Roadcore 330T: tre pickup is mej che two
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo messo in braccio a Quaini quanto di più simile a una Strat, sua chitarra preferita abbiano recentemente fatto in casa Ibanez. La Roadcore 330T, evoluzione del progetto originario con due humbucker, con battipenna tartarugato, tre singoli e un tremolo. Ecco il risultato.
Abbiamo messo in braccio a Quaini quanto di più simile a una Strat, sua chitarra preferita abbiano recentemente fatto in casa Ibanez. La Roadcore 330T, evoluzione del progetto originario con due humbucker, con battipenna tartarugato, tre singoli e un tremolo. Ecco il risultato.

Avevamo testato la prima Roadcore e con molto piacere avevamo notato quanto fosse caruccia e ben suonante nonostante il prezzo molto vantaggioso. In molti dato le forme e soprattutto il manico avvitato a 22 tasti con profilo a C avevano auspicato la comparsa di tre single coil invece dei due pick up sviluppati appositamente per questo modello. Alla Ibanez però non si sono accontentati di sostituire l’elettronica, ma hanno ulteriormente ingolosito il progetto sostituendo il ponte fisso con un tremolo.

Le forme sono rimaste identiche, i materiali quasi. Il manico è sempre in acero, con tastiera in palissandro a 22 tasti con scala da 25,5. Il body però passa dal mogano al tiglio. Una scelta sicuramente abbinata alla tipologia di pick up. Ovviamente le differenze maggiori si notano riguardo l’hardware. Innanzitutto il tremolo, uno standard a sei viti perfettamente in sintonia con il battipenna tartarugato su cui spuntano i tre single coil, vero marchio di fabbrica della 330T. Questi, come gli humbucker del modello RC 320 sono stati realizzati appositamente per la serie Roadcore. Questi sono collegati mediante un’elettronica standard Stratocaster style con volume, doppio tono per pu centrale e manico e selettore a cinque posizioni. 

Ibanez Roadcore 330T: tre pickup is mej che two

Come si può facilmente intuire affiancando una RC320 e una 330T, i tecnici Ibanez hanno voluto sintetizzare in questa serie le due anime delle chitarre più vendute al mondo, dando così la possibilità di scegliere tra due sonorità completamente diverse, ma con forme diverse dal consueto.

La RC320 ci aveva impressionato per il suo sound corposo, nonostante il body molto leggero in mogano. La leggerezza anche in questa versione più stratocasterosa è mantenuta. La chitarra si imbraccia volentieri, e il peso della ferraglia in più attaccata al body non influisce sul bilanciamento che resta ottimo sia da seduti che in piedi. Il manico, che avremmo preferito satinato anziché lucido è comodo, un soft C che si sposa perfettamente con il palmo della mano, sia che questa sia gigante che minuscola. Il posizionamento del selettore e dei controlli di tono e volume è molto familiare, non si fatica a trovarli, soprattutto se si proviene da chitarre tipo RG o appunto Strat style. 

Ibanez Roadcore 330T: tre pickup is mej che two

Collegandola al Divided #13 ormai compagno inseparabile delle nostre recensioni si nota subito lo spirito con cui questa chitarra è stata progettata. Pur partendo dal single coil al manico si nota che i puliti, nonostante non siano squillanti hanno una carica di alte frequenze che rendono il sound brillante. Si sente molto la corda suonare e vien subito voglia di strapazzarla per bene. Passando alla posizione due, sempre sul clean, il suono raccoglie una dose in più di medie, ma soprattutto diventa qualcosa di veramente simile a uno dei suoni più apprezzati nelle chitarre di questo genere, forse il suono che più le ha fatte amare. Mantiene però, anche in posizione tre quattro e cinque una certa personalità che rende la Roadcore diversa rispetto a quello a cui siamo abituati. Per una chitarra che copia non è, avere una personalità è un punto a favore. 


Passiamo quindi ai suoni crunch e distorti. Ci aspettavamo un suono più scarico, invece la potenza di questi single coil è tosta. Da sottolineare anche la buona silenziosità che non fa troppo rimpiangere le doppie bobine montate negli altri modelli della Roadcore Serie. Certo, la presenza di alte frequenze rende il tutto più tagliente, ma in fondo è quello che ci si aspetta da pick up del genere no? Anche passando a distorsioni rockettare e cattive la situazione non cambia. I power chord hanno tiro e potenza, il sound generale è carico al punto giusto. Manca giusto di sustain, che nonostante il tremolo che aggiunge peso e vibrazioni, non è un punto di forza di questa chitarra. Ponte tra l’altro che fa il suo dovere senza lode ma sicuramente senza infamia. 


Per concludere la 330T è una portatrice sana di stratocasterismo, una chitarra che promette versatilità e che può trovare il favore di chi pur non volendo spendere troppo non vuole la classica copia vorrei ma non posso, ma una chitarra diversa e con una spiccata personalità. Il prezzo si aggira intorno ai 350 euro, in linea con il resto della serie e tutto sommato in linea anche con la qualità globale dello strumento, anche se una cinquantina di euro in meno a nostro avviso l’avrebbero resa anche più appetibile. 

Ibanez è distribuito da Mogar Music

Ibanez Roadcore 330T: tre pickup is mej che two
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
chitarre elettriche ibanez rc330T roadcore
Link utili
Ibanez è distribuito da Mogar Music
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Mi spiegate perche devono sempre ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 13/05/2014 ore 15:20:13
Al di là del look che vuole arrivare come al solito alla Fender Stratocaster a parere mio suona davvero spenta questa chitarra! Scusate ma io la penso cosi!
Rispondi
Re: Mi spiegate perche devono sempre ...
di helloween [user #27122]
commento del 13/05/2014 ore 17:11:45
Pure a me dà l'impressione che suoni spompa...ho apprezzato molto d più il progetto con due humb
Rispondi
Piace piace ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 13/05/2014 ore 15:29:34
Piace piace
Rispondi
Re: Piace piace ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 13/05/2014 ore 15:33:05
e chi dice di no i gusti son gusti... Ad ognuno il suo giustamente!
Rispondi
Gran sound...
di protabs [user #29627]
commento del 13/05/2014 ore 18:48:01
... Perchè lui suona bene ;)
Anche a me è sembrata un po' "spompa", soprattutto nel pulito.
Niente da fare, una Strato rimane una Strato e un'Ibanez... è un'altra cosa ;)
Rispondi
Re: Gran sound...
di lox [user #36753]
commento del 13/05/2014 ore 19:28:45
Assolutamente d'accordo sul fatto che probabilmente in mano a Lui suona molto meglio di come farebbe in mano ad altri...però per essere onesti, per dire che una Strato è migliore bisognerebbe farlo a parità di investimento: per quella cifra cosa ci si potrebbe portare a casa in ambito Fender/Squier?

PS la domanda è assolutamente senza polemica: confesso la mia ignoranza fenderosa...
Rispondi
Re: Gran sound...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 13/05/2014 ore 21:30:05
Hai ragione, qui il paragone può essere fatto con una squier Classic vibe che appartiene alla stessa fascia di prezzo.Certamente non con fender mex o usa.
Rispondi
Re: Gran sound...
di kirschak [user #32705]
commento del 13/05/2014 ore 22:43:04
e con una classic vibe, stando alle mie orecchie, questa ibanez ne uscirebbe piuttosto male...
Rispondi
Re: Gran sound...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 13/05/2014 ore 23:23:1
Altamente probabile, almeno da ciò che si evince dall'audio di questi clips, Ma diamole una chance...No? :))
Rispondi
Re: Gran sound...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 00:22:38
Credo solo una squier perche gia le Fender Mex standard nuove costano se non erro 500 euro in media.
Rispondi
Deludente a mio avviso considerando ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 13/05/2014 ore 21:31:45
Deludente a mio avviso considerando l'ampli e/o pedali con cui viene provata (e pure le mani grandiose di Michele)... Forse è proprio la bontà della strumentazione a cui viene affiancata che mette in luce il suono con poco corpo sia su pulito che su distorto. Con quella cifra una Stratocaster Squier Classic Vibe o forse meglio una Yamaha Pacifica possono dare soddisfazioni ben superiori! ;-)
Rispondi
Re: Deludente a mio avviso considerando ...
di DarkFender01 utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 00:24:32
.. a questo punto si !
Rispondi
Suono deludente...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 14/05/2014 ore 07:09:59
...e posso dire anche estetica terrificante?
Rispondi
Costruttivamente mi sembra un ottimo ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 11:32:20
Costruttivamente mi sembra un ottimo strumento...non mi piace molto il colore, avrei preferito un sunburst più classico.
Come suono c'è da considerare che le Ibanez di fascia medio/bassa montano sempre pick up piuttosto scrausi, già con degli onesti Tonerider credo che lo strumento diventerebbe ben più performante.
Rispondi
pareri di parte?
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/05/2014 ore 15:10:25
incuriosito dai pareri secondo cui la squier vibe sarebbe migliore, ho girovagato un po' su internet a sentirmi i sample della Fender e non capisco i commenti.
Premetto che possiedo una Stratocaster American Standard ed una Telecaster, per cui non sono certo contro il marchio americano a priori. Tuttavia da quanto ho sentito io le due suonano praticamente uguali: senza infamia e senza lode. Ovviamente non sono chitarre da metal, ma mi pare che entrambe se la cavino bene fino al rock'n'roll. Soprattutto non mi pare che la Squier eccella (dai miei confronti); poi se dobbiamo dire che qualunque pezzo di legno targato Fender è migliore, allora cedo il passo. Ma se vogliamo rimanere obiettivi, abbiamo a che fare con due ferri economici la cui differenza (se pure c'è) mi pare del tutto marginale e può anche dipendere semplicemente dal metodo di registrazione.
ciao
Rispondi
precisazione...
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 16/05/2014 ore 08:39:05
Per il mitico Buratto.

Ciao, bello questo articolo.
Scusami se sono così precisino.

Nell'articolo hai scritto che la scala di questo strumento è 22,5.
A occhio mi sembra che invece sia una normale scala Fender, cioè 25,5.

E' davvero una 22,5, cioè più corta di una Les Paul?

Ciao.

Psyk.
Rispondi
in mano a Michele Quaini ...
di mickeysambora [user #19910]
commento del 16/05/2014 ore 16:23:17
in mano a Michele Quaini suonerebbe bene anche una scopa!! non mi ha dato una bella impressione questa chitarra...
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964