VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fare musica con le interferenze dei pickup
Fare musica con le interferenze dei pickup
di [user #17844] - pubblicato il

Il pickup di una chitarra elettrica capta le interferenze presenti nell'ambiente e le trasmette all'amplificatore. Se in un contesto tradizionale questo è considerato un limite, con un po' di fantasia è possibile trasformare la propria chitarra in una macchina da musica elettronica e lo-fi.
Il pickup di una chitarra elettrica capta le interferenze presenti nell'ambiente e le trasmette all'amplificatore. Se in un contesto tradizionale questo è considerato un limite, con un po' di fantasia è possibile trasformare la propria chitarra in una macchina da musica elettronica e lo-fi.

Il pickup è un dispositivo imperfetto. Oltre a captare la vibrazione delle corde, il suo campo magnetico è soggetto a tutto ciò che lo circonda e può risentire della presenza di interferenze nell'ambiente. Segnali radio, luci da palco e persino le trasmissioni dei telefoni cellulari rischiano di compromettere la buona resa di una chitarra, sporcando il suono con rumori di fondo indesiderati e incontrollabili. Tutto quanto c'è di brutto in questa sua mancanza, però, può essere piegata a favore del musicista per tirare fuori dalla chitarra una serie di potenzialità che mai ci si aspetterebbe.

Da punto debole a potenzialità
Che il pickup tradizionale (single coil in particolare, ma il discorso si applica anche agli humbucker) soffrisse le interferenze se n'era ampiamente reso conto David Gilmour, quando decise di montare degli EMG sulla sua Stratocaster al fine di superare indenne i complessi spettacoli di luci e riflettori dei suoi concerti.
Quando sono subentrati i telefoni cellulari, un po' tutti i chitarristi hanno notato quanto le onde elettromagnetiche dei dispositivi fossero antipatiche per le chitarre elettriche nelle immediate vicinanze.
La capacità del pickup di cogliere variazioni nel campo elettromagnetico, insomma, è sempre stata una gran seccatura. Poi è arrivata TC Electronic, che è riuscita ad addomesticare quelle interferenze mettendo a punto un vero e proprio linguaggio. Grazie alla trovata dell'azienda danese, i possessori dei pedali con tecnologia TonePrint possono caricare nuove impostazioni negli stompbox semplicemente puntando lo smartphone contro un pickup e facendo partire il segnale audio relativo.
Quella è stata la svolta: l'interferenza non è più un difetto, ma può servire a fare musica.
Lo ha scoperto Steve Stevens, che usa una pistola giocattolo puntata su un pickup per creare l'effetto "ray gun". Lo ha capito anche Guthrie Govan, in tempi più recenti, quando ha cominciato a integrare gli show con il suo iPhone.

Cosa succede
Diversamente da quanto si potrebbe essere portati a pensare, quello che fanno Steve e Guthrie non è sfruttare la microfonicità del pickup, bensì il suo magnetismo. Il suono che viene fuori dalla pistola giocattolo o dall'app di turno è accompagnato da variazioni nel campo magnetico dei dispositivi: la chitarra capta quelle e le trasmette all'amplificatore, anche se il pickup non ha alcun problema di microfonicità.

Per capire di cosa si parla basta avvicinare il proprio cellulare a un pickup, tenere il volume bello alto e far partire una suoneria: questa sarà riprodotta attraverso l'amplificatore, eppure non si otterrebbe lo stesso risultato parlando "dentro il pickup". Ciò vuol dire che il fenomeno è sfruttabile anche dal vivo, dove ci sono molti rumori di fondo, e magari può fruttare qualche trovata interessante, in senso creativo.

Fare musica con le interferenze dei pickup

All'opera
Una volta trovata la posizione migliore in cui far captare al pickup i segnali inviati dal cellulare, è il momento di accendere la creatività.
Riprodurre suonerie e clip audio pre-registrati può essere divertente, ma non è certo il massimo della vita. Inoltre è chiaro che la qualità audio non è la stessa che otterremmo collegando il cellulare all'ampli con un cavo. La banda di frequenze sarà limitata, soprattutto per quanto riguarda le basse, e ci porteremo dietro anche un po' di interferenze indesiderate.
D'altra parte, se bastasse un pickup per trasmettere un segnale di qualità, il mercato dei dock hi-fi per iPhone collasserebbe in un attimo.
Insomma ci vuole un'idea, e l'App Store è pieno di ottimi spunti. Sintetizzatori, drum machine e strumenti virtuali possono fare al caso nostro, e gli immancabili pedali diventeranno delle potenti armi per tirare fuori dei suoni mai uditi prima, impossibili da ottenere sia con lo smartphone da solo, sia con la sola chitarra.
Le app usate per l'esperimento di questo articolo sono TouchTone, Real Piano e DM1, tutte disponibili gratuitamente sull'App Store.

Cosa usare
Le potenzialità di questa "nuova scoperta" non si limitano all'uso di un telefono cellulare: all'incirca qualunque dispositivo elettronico che emette suoni o trasmette segnali può riservare sorprese.
Nel video, insieme a un iPhone, è stato usato anche un comune telecomando da TV. Come ogni altro telecomando questo non emette suoni, ma il LED a infrarossi sulla sua punta è sufficiente a produrre un segnale che viene poi tradotto da chitarra e amplificatore come un "beep" quando si schiaccia un tasto e che si trasforma in un'interferenza a mitraglietta quando lo si tiene premuto.
Un beep da solo non fa molta musica, ma basta affiancargli un bel delay e qualche modulazione ad hoc per trasformare il ritmo più semplice in un turbinio di effetti psichedelici. Nel caso specifico, su un pulsante del telecomando viene eseguita per tutto il tempo una semplice clave, poi alterata dagli effetti aggiunti in sequenza e manipolati sul momento.

Nel video, l'audio è stato preso in diretta dall'uscita ottica della pedaliera multieffetto Vox Tonelab. Quello che sentite quindi è esattamente ciò che otterreste dall'amplificatore o in una registrazione, senza suoni ambientali.


Le possibilità offerte da questa caratteristica dei pickup sono illimitate. Basta sperimentare, essere curiosi e osare per veder nascere suoni che mai ci si sarebbe aspettati di sentir uscire dal proprio amplificatore.
I chitarristi legati alla tradizione dello strumento potrebbero decidere di tenersi alla larga, ma se siete curiosi nei confronti del lo-fi, dell'uso smodato di effetti e avreste sempre desiderato sapere come suonerebbe un ibrido tra un sintetizzatore e un rig chitarristico, fateci un pensiero: quell'effetto speciale che manca all'intro del vostro nuovo brano o all'assolo che state scrivendo potrebbe essere dietro l'angolo.

Fare musica con le interferenze dei pickup
effetti e processori tutorial
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Interessante...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 16/05/2014 ore 08:00:42
Articolo interessante e alla gratuita portata di tutti.
Siccome abbiamo tutti uno (o più) cellulari in tasca, potremo fare i nostri esperimenti a costo zero.
Si potrebbe aprire una nuova diatriba: sarà meglio l'iPhone o il Samsung S5 come synth per chitarra?
A parte gli scherzi, se non ricordo male, Guthrie Govan giochicchiava col cellulare sulle corde mentre con la mano sinistra suonava sul manico. Può essere una opportunità in più per speimentare: vuoi vedere che lo smartphone diventa il plettro che hai sempre cercato?
Bravo RozzoAristocratico!

Rispondi
Re: Interessante...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/05/2014 ore 12:35:19
Plettro smartphone? E poi ci si lamenta dei plettri da 5-10 euro? :D
Rispondi
mm
di uallarone [user #36443]
commento del 16/05/2014 ore 08:24:14
l'hanno fatto a decine svariati anni fa con dei walkman a cassetta.
il primo che mi viene in mente è xavier iriondo...ma ce ne sono stati tantissimi: in quel caso si può davvero parlare di low-fi...non certamente con uno smartphone
Rispondi
Re: mm
di gomombo [user #4627]
commento del 23/05/2014 ore 10:48:5
Lo smarfòne va bene, lofi o meno non saprei. quanto al walkman, Fred Frith lo ha usato parecchio prima di lui, poi ci sarebbero tanti altri, Keith Rowe, Henry Kaiser (sono solo i primi che mi vengono in mente...)
Andate a vedervi Step Across The Border, bellissimo documentario, al posto del plettro Fred usa qualsiasi cosa!
Rispondi
TouchTone
di mat082 [user #26495]
commento del 16/05/2014 ore 09:37:06
Ottimi spunti!
Sto cercando di scaricare l'app TOUCHTONE ma sull'app store non trovo niente... il nome è corretto? cosa devo cercare?

grazie!
Rispondi
Re: TouchTone
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/05/2014 ore 12:21:0
Cavolo, pare l'abbiano ritirata dall'app store!
Sul momento non mi vengono in mente altri nomi, ma cercando un po' dovresti trovare altre app simili. Prova con le parole chiave "touch synth".
Rispondi
il Nokia vintage ha piu' dinamica !!!
di Pi_Crunch [user #15682]
commento del 16/05/2014 ore 10:13:14
Rispondi
Fighissimo ! ...
di rafnevercry [user #34775]
commento del 16/05/2014 ore 10:33:22
Fighissimo !
Rispondi
E di Van Halen nessuno ...
di Tom78 [user #2390]
commento del 16/05/2014 ore 15:19:45
E di Van Halen nessuno dice niente?!?
L'intro di Poundcake (dall'album F.U.C.K.) è stato fatto con un avvitatore a batteria avvicinato ai pickup, anche dal vivo!
Rispondi
Re: E di Van Halen nessuno ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 16/05/2014 ore 16:21:50
Fai bene a ricordarlo ma in realtá - se non ricordo male - Van Halen usava l'avvitatore toccando davvero le corde, muovendolo dal manico verso i pickup.
Non sfruttava le interferenze ed i campi magnetici ma lo usava proprio come un plettro ultraveloce, un archetto elettrico o - se preferisci - un e-bow meccanico.
Rispondi
Re: E di Van Halen nessuno ...
di Tom78 [user #2390]
commento del 16/05/2014 ore 16:31:4
E invece no, guarda qui: vai al link
Inoltre... provare per credere! (io l'ho fatto) ;)
Rispondi
Re: E di Van Halen nessuno ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 16/05/2014 ore 17:02:11
Sai che anche vedendo il filmato mi resta il dubbio che Van Halen vada a toccare le corde?
Comunque, io non ho mai provato e non ho motivo per non crederti.
Grazie per la dritta.
Rispondi
interessante
di marciper [user #40327]
commento del 17/05/2014 ore 11:58:20
se non altro si potranno evidenziare parte di quelle onde elettromagnetiche che ci attraversano continuamente anzi ci siamo immersi completamente . ricordo il caso di un tizio anni fa che sentiva voci e suoni pensava di asserì impazzito, poi hanno scoperto che la nuova protesi dentaria con parti in titanio e ceramica funzionava come un microricevitore radio, nel silenzio della notte la sua scatola cranica amplificava tanto da poter "sentire le voci".
comunque può essere interessante manipolare e sperimentare alchimie sonore a proprio uso.
Rispondi
il telecomando lo uso anche ...
di Mawo [user #4839]
commento del 18/05/2014 ore 11:40:01
il telecomando lo uso anche io però lo metto il led direttamente sulle corde, avvicindandolo e allontandolo, ed usando il delay...altre cose che potete usare sono la paglietta di ferro per pulire i piatti che simula l'effetto del mare e le pistole giocattolo che fanni suoni per simulare effetti laser tipo guerre stellari o comunque suoni fantascientifici lo-fi
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Manuale di sopravvivenza digitale
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Gli essential per suonare la chitarra live
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964