CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Simulatore da poveri ..

di [user #699] - pubblicato il

Sono stato fuori casa una settimana per una specie di mini-tournee con un gruppo "etnico" ..  al momento di caricare la macchina ho deciso che non avevo voglia di portarmi l'ampli e ho, invece, messo in custodia l'equalizzatorino behringer ..
Con lui in diretta, regolato in questo modo, e la baritona è andato tutto bene ..  slap back e un po' di riverbero aggiunti dal mixer, suono bello, dinamica, botta ecc. ecc. ecc. ecc.
Dello stesso autore
POD, Kemper & co.
Urca, lo fa anche Harley Benton ... (Bass VI)..
potenziometro EQ su MOER YELLOW Comp
double muff pulito.....
Gibson Les Paul Studio ... single coil..
Moer Yellow Comp
Leva Obbligatoria..
plettri personalizzati ..
Loggati per commentare

Quello che conta è il ...
di Foglio [user #19480]
commento del 19/05/2014 ore 20:58:09
Quello che conta è il risultato, non come ci si arriva...
Rispondi
Re: Quello che conta è il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 16:57:10
parole sante
Rispondi
Essenzialista ;) ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 19/05/2014 ore 21:01:07
Essenzialista ;)
Rispondi
Re: Essenzialista ;) ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 16:19:1
piu' che altro.. sfaticato .. non avere l'amplificatore da caricare e scaricare e' stato bellissimo
Rispondi
Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 20/05/2014 ore 06:31:39
Ah ma Behringer finchè funziona, non va malaccio. Il problema è che smette di funzionare molto rapidamente :)
Rispondi
Re: Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 17:42:42
io ce l'ho da un paio d'anni, me l'hanno regalato... sono preparato al fatto che prima o poi mi lasci, ma per ora mi sta funzionando senza problemi...
Rispondi
Re: Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 20/05/2014 ore 18:16:24
purtroppo è una filosofia orribile... usa e getta anche per gli strumenti. Paga poco, usa fino a che funziona e poi butta e ricompra. E' terribile. Ma le multinazionali ci hanno abituato anche a questo.
Rispondi
Re: Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 21:54:37
hai ragionissima, pero' chi ti sta rispondendo e' qualcuno che usa da molti anni e con soddisfazione diverse cose behringer e le trova non entusiasmanti, ma, comunque, con suono pulito ed affidabili.. per cui non so leggere il futuro, ma non mi meraviglierei se tale pedaletto continuasse a servirmi per lungo tempo quanto altri piu' costosi, anche "boutique", che possiedo ..
Rispondi
Re: Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 21/05/2014 ore 09:22:57
eh vabbè... poi, ovviamente, sorge il fattore QULO! :D Io ho un MIXER comunista (mi sposta il mix leggermente a sinistra) e un microfono studio al quale ho dovuto ricostruire l'elettronica. Però adesso funziona bene! :)
Rispondi
Re: Ah ma Behringer finchè funziona, ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/05/2014 ore 11:44:03
:-)
Rispondi
Sei il Mac Gyver della ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 20/05/2014 ore 09:57:07
Sei il Mac Gyver della musica.
Rispondi
E' possibile sentlrlo (invece di ...
di giambu [user #4070]
commento del 20/05/2014 ore 10:59:20
E' possibile sentlrlo (invece di sentirne parlare)?
Sono molto curioso e le parole, quando si parla di musica, non mi bastano mai!
:-D
Rispondi
Re: E' possibile sentlrlo (invece di ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 22:00:09
puoi provare anche tu pure con l'eq virtuale di qualche daw .. in definitiva se operi una forte accentuazione di alcune frequenze medie (io l'ho fatto con i 2000 hertz circa) e abbassi un po' gli acuti, riproduci piu' o meno il filtraggio che un altoparlante di un combo o di una cassa da chitarra opera sul segnale che viene dallo strumento .. insomma, niente di speciale .. :-)
Rispondi
Scelta a mio avviso coraggiosa ...
di MiRock [user #14375]
commento del 20/05/2014 ore 14:22:16
Scelta a mio avviso coraggiosa (non per il Behringer, ma per la scelta di non passare per un ampli), ma si vede che eri sicuro di quello che facevi. :-)
Rispondi
Ciò che conta è il ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 20/05/2014 ore 16:02:42
Ciò che conta è il risultato! =) Se sei soddisfatto del suono vuol dire che per te è giusta quella strumentazione. Mi chiedo, dato che un equalizzatore c'è anche nel mixer non potevi andare diretto al mixer e poi modificare alti, medi e bassi da li?

Claudia
Rispondi
Re: Ciò che conta è il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 16:18:01
avere 7 bande sulle quali agire non e' la stessa cosa che lavorare sui toni di un mixer anche quando si tratta di macchine evolute.. un altro vantaggio e' che avevo il pieno controllo, dato che tenevo l'eq vicino a me
Rispondi
Evviva la professionalità!
di chiatarrox [user #36263]
commento del 20/05/2014 ore 16:28:54
Chissà come saranno stati contenti i tuoi colleghi del gruppo a vedere che te ne freghi di portare l'ampli per fare il tour con loro e chi ti appoggi a soluzioni, seppur apparentemente efficaci, di ripiego...bravo!
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 16:43:00
conta il risultato, non la "coreografia" ..

ovviamente la mia "prestazione" e' stata all'altezza delle richieste dei colleghi e del mio gusto, se no non avrei adottato tale soluzione ... grazie comunque del complimento :-)
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 20/05/2014 ore 17:31:57
Forse dovresti spiegare meglio che non fai Heavy Metal o Hard Rock.
Non hai le stesse esigenze.
Qui il metro di misura del suono è quello.
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 17:46:01
piu' che dover spiegare, dovrebbe essere chi e' (magari giustamente) perplesso a dover fare domande invece di partire con la polemica ..

comunque, si, in definitiva io uso anche con gli ampli, un suono molto pulito, quasi "hi-fi".. andare in diretta, in definitiva, mi da solo una dinamica un po' piu' ampia, ma, per il resto, il mio impatto nel suono dell'ensemble e' quasi identico
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 20/05/2014 ore 18:10:22
Hai ragione.
Ma io volevo solo aiutare a capirvi.
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 21:47:51
e te ne ringrazio molto .. :-)
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di chiatarrox [user #36263]
commento del 20/05/2014 ore 22:04:42
Guarda a me sembra più un modo di bullarsi "guardate come sono figo con un pedalino scalcagnato da venti euro faccio serate". Un ampli suonerà comunque diverso anche solo come feeling per il resto della band e per altro i plasticoni della behringer non brillano per solidità e affidabilità (testati). A fare le cose per bene uno si porta l'ampli E il pedalino come back up...ma vuoi mettere il fascino di fare i fichi su accordo??
Rispondi
Re: Evviva la professionalità!
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 22:33:50
beh.. ovviamente non ho modo di impedirti di pensarla in modo differente, quindi se mi pensi in vena di fare il "fico", va bene, no problem ..

Chiarendo che, OVVIAMENTE concordo sul fatto che l'ampli e' differente. Io affermo che col suono che ho "trovato" con l'equalizzatorino ho avuto la stessa soddisfazione che portandomi l'ampli e che la cosa ha "funzionato" bene , non che ho ottenuto lo stesso suono ..

Volendo potrei anche affermare che un sacco di gente, anche "vip", oggi suona in diretta con qualche simulatore e che, se non usi distorsioni o ambienti, in definitiva del simulatore usi solo l'equalizzazione che fa sembrare che si tratti di un altoparlante microfonato ...

per cui non e' che abbia fatto tutto sommato niente di cosi' strano ... ;-)
Rispondi
Io ne ho uno dal ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 20/05/2014 ore 18:17:25
Io ne ho uno dal 2009...non l'ho utilizzato in maniera intensiva, ma non mi ha mai lasciato a piedi.
Non avevi bisogno di altro, EQ a 7 bande con gain incorporato, un mixer ed una sezione PA. Un ampli sarebbe stato da microfonare per non far sembrare il suono puntiforme o troppo localizzato.
Parafrasando Mies Van Der Rohe " less is more"
Rispondi
1 Khz - 3 Khz, ...
di Plettratore_Mannaro [user #16218]
commento del 20/05/2014 ore 22:12:18
1 Khz - 3 Khz, la "banda della verità", boostare in quella banda significa essere consapevole che ogni nota da te suonata verrà udita, complimenti per il coraggio.

A parte gli scherzi complimenti per la soluzione, io trovo molto più sensato un suo utilizzo di questo tipo in ambito chitarristico\pedalieristico, ovvero usarlo in maniera abbastanza pronunciata per creare timbriche con un certo carattere, troppe volte vedo eq sulle pedaliere usati solo come boost...
Rispondi
Vabbè tutto dipende dall'uso che ...
di dale [user #2255]
commento del 20/05/2014 ore 22:21:14
Vabbè tutto dipende dall'uso che se ne fa.
Magari nell' "etnico" (termine troppo ampio e generico) funziona, in altri contesti (quasi tutti gli altri generi musicali, ma anche buona parte dell' "etnico") sicuramente no, è chiaro che il diario in se è un po' una provocazione, ci può stare benissimo, se per la tua idea di suono si può andare il diretta con un eq B. e vivere felici......meglio di così?!?!?Buon per te!
Magari fosse così anche per me.

Un conto è fare questo (super legittimo), un conto è dire:
"Non ho voglia di caricarmi l'ampli, mi porto solo un eq cinese che tanto è uguale"
Questa "è un po' forte", ma fa lo stesso ed il mondo è bello così, cioè più che bello è divertente!

:-)))))))))))))
Rispondi
Re: Vabbè tutto dipende dall'uso che ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2014 ore 22:37:48
ricordandoti che cio' che ho scritto e' semplicemente una cosa che ho fatto (e che ho fatto altre volte) e che mi e' andata bene, non una rivoluzione contro gli amplificatori .. nel senso che mi sento responsabile di cio' che scrivo, non di cio' che ci si possa immaginare sopra :-)

e comunque, ragazzi, basta avere un pelino di esperienza di studio, home o pro che sia, per sapere che non e' complicato e nemmeno strano ottenere una chitarra pulita anche interessante infilandosi nel mixer ed equalizzando ad hoc .. in altre parole, non e' che mi sia inventato niente di particolarmente soprendente ..
Rispondi
Re: Vabbè tutto dipende dall'uso che ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 21/05/2014 ore 09:13:47
Hai ragione se non erro lo faceva Robert Fripp.

Divagazioni:
C'è un assolo di Jimmy page il cui suono è stato ottenuto facendo saturare un compressore a valvole senza amplificatore.

Diversi suoni di Brian May sono ottenuti con un piccolo amplificatore a trasistor che gli costrui il bassista.

I bassisti a volte suonano in diretta nel banco mixer.

Non sai mai da cosa tirano fuori i suoni.

P.S.

se ti compri usato questo che ho io puoi avere anche un po' di calore delle valvole e un po' di compressionee fa da DI, associato all'eq

vai al link

Rispondi
Ottima alternativa per chi ha ...
di p3p1t0 [user #35574]
commento del 22/05/2014 ore 16:20:07
Ottima alternativa per chi ha dimestichezza con l'EQ. Come l'hai regolato e in che contesto? Immagino in una situazione dove bastavano 1/2 suoni al massimo.Un "vip"che usa l'Eq in maniera molto interessante è Guthrie Govan, che attiva il pedale sul canale distorto dell'ampli per avere un pulito davvero bellissimo e molto dinamico
Rispondi
Re: Ottima alternativa per chi ha ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/05/2014 ore 16:39:17
l'ho regolato nel modo che vedi nell'immagine con l'intento di creare un "picco" sui medi come se ci fosse un altoparlante ... il suono, in definitiva era uno, semplicemente dosavo il mix dei pick up ... usavo una chitarra baritona e facevo, con quella, anche un po' di basso .. :-)
Il contesto era un gruppo di musica di ispirazione indiana con tabla, djembe, harmonium, piccole percussioni metalliche, voci.. e, sporadicamente, si aggiungeva una chitarra acustica
Rispondi
Re: Ottima alternativa per chi ha ...
di p3p1t0 [user #35574]
commento del 22/05/2014 ore 17:51:29
ottimo :)
Rispondi
Bravissimo, ma...
di nicolapax [user #27042]
commento del 26/05/2014 ore 17:02:0
... per quel famoso store che non venderà più prodotti behringer, perché considerati il peggio del peggio (ma il discorso è lungo e complesso...) ,tu sei diventato il nemico pubblico n.1!!!
Rispondi
Re: Bravissimo, ma...
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/05/2014 ore 17:15:25
se leggerete della mia morte sul giornale.. saprete di chi e' la colpa .. :-D
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400
Dolcetti in Rolls Royce
I Toto in Italia per i 40 anni di carriera
Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra
Entry level estremo da Vintage con Paul Brett
Gretsch Trestle Bracing e Sound Post: cosa cambia

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964