VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Big Muff Pi offerto in pacchetto Deluxe
Big Muff Pi offerto in pacchetto Deluxe
di [user #116] - pubblicato il

Uno dei progetti meglio riusciti di Make Matthews è pronto a fare un nuovo balzo in avanti arricchendosi di una lunga lista di miglioramenti tecnici ed espressivi. Il Big Muff punta a diventare il fuzz distorsore definitivo e si fa Deluxe.
Uno dei progetti meglio riusciti di Make Matthews è pronto a fare un nuovo balzo in avanti arricchendosi di una lunga lista di miglioramenti tecnici ed espressivi. Il Big Muff punta a diventare il fuzz distorsore definitivo e si fa Deluxe.

È recente la notizia riguardante la miniaturizzazione del più famoso tra i pedali Electro-Harmonix. Verso la fine del 2013 il laboratorio newyorkese presentava la versione Nano dell'arcinoto distorsore Big Muff. Il pedale veniva offerto come una versione in scala del modello storico, con la stessa qualità e gli stessi suoni, solo più piccolo. Non c'è da stupirsi che in casa EHX abbiano pensato di evolvere quel progetto e di approfittare del nuovo formato per affiancare nuove feature al premiato circuito del Big Muff.
Il neonato Big Muff Pi Deluxe parte dal progetto che ha conquistato chitarristi e bassisti di ogni parte del mondo negli ultimi quarant'anni (anno più, anno meno) e lo espande con un elaborato e versatile booster di medi, un booster di bassi, un noise gate, un dispositivo per migliorare attacco e intelligibilità delle note e un jack per un pedale d'espressione esterno.

Provvisto di due switch d'attivazione per altrettante funzioni e configurato in true bypass, il Big Muff Deluxe intende aggiungere versatilità al sound storico e racchiudere in un unico pacchetto tutta una serie di funzioni mirate a farne un distorsore completo e indipendente, adatto a parti ritmiche o soliste, appena increspate o decisamente spinte, scavate e ronzanti o intubate e mediose. Sempre con la caratteristica impronta EHX.


Il comparto relativo alla distorsione vera e propria resta invariato rispetto al layout storico e viene modellato attraverso i controlli di Volume, Tone e Sustain, ovvero il gain. Vi si aggiunge un piccolo switch per l'attivazione di un bass boost, che torna utile qualora si volessero schiarire con decisione i toni senza però perdere un corpo adeguato sulle basse.
Procedendo verso destra sul pannello, il potenziometro Attack permette di rendere più pronunciato l'attacco delle note e più definiti gli accordi mediante la miscelazione del suono effettato con una versione filtrata del segnale dry.
Segue il noise gate, semplice da usare ed efficace, controllato dalla sola manopola Gate che ne regola la soglia d'intervento.

Big Muff Pi offerto in pacchetto Deluxe

Più elaborato è il settore relativo al booster dei medi, alla cui attivazione è riservato il secondo footswitch. Il controllo Level ne dosa l'intensità, mentre uno switch a tre posizioni permette di scegliere la banda di frequenza su cui agire. Oltre alle impostazioni predefinite High e Low, il selettore prevede una modalità Q la quale, in abbinamento con il potenziometro Freq dedicato, permette di individuare manualmente la frequenza che andrà boostata o attenuata dal circuito.
Questo parametro può essere gestito anche mediante un pedale d'espressione esterno, ottenendo quello che potrebbe essere assimilato a un effetto wah, ma con un carattere inedito.

Big Muff Pi offerto in pacchetto Deluxe
big muff pi deluxe effetti e processori electro harmonix
Link utili
Big Muff Nano
Big Muff Pi Deluxe
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964