VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aumentare la riserva di pulito dell'amplificatore
Aumentare la riserva di pulito dell'amplificatore
di [user #31686] - pubblicato il

La dolce saturazione che si ottiene spingendo a dovere il canale pulito di un valvolare è gradita a molti, ma in alcuni casi si preferisce poter contare su un clean perfetto anche ad alti volumi. Ecco come si può ottimizzare l'amplificatore in modo da tirare fuori tutta la riserva di pulito che è in grado di offrire.
La dolce saturazione che si ottiene spingendo a dovere il canale pulito di un valvolare è gradita a molti, ma in alcuni casi si preferisce poter contare su un clean perfetto anche ad alti volumi. Ecco come si può ottimizzare l'amplificatore in modo da tirare fuori tutta la riserva di pulito che è in grado di offrire.

Sono in possesso di un amplificatore Fender Hot Rod Deluxe del 2000. Nessun grosso problema, mi piace, ha il clean che voglio, e l'unica modifica fatta è stata quella di sostituire le valvole con delle 6L6 Mesa perché quelle vecchie erano esaurite. Il cambio è stato fatto da un professionista. Lo suono sempre in casa e raramente arrivo alla seconda tacca di volume. Oggi, dato che ero solo in casa, l'ho portato al massimo, ma mi sono accorto che già intorno alla quarta tacca (circa a ore 9 del potenziometro) incomincia a distorcere. Dalla settima tacca in poi non si parla più di un pulito, ma di un crunch vero e proprio. A molti può piacere questa cosa, ma io questo ampli lo uso solo per il canale pulito, usando dei pedali per le distorsioni. È normale che faccia così o c'è qualcosa che non va? E se è normale, c'è qualche modo con cui io possa aumentare la riserva di pulito?

Aumentare la riserva di pulito dell'amplificatore

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: è normalissimo. Se il tecnico ha biassato bene hai la riserva (headroom) di pulito massima per quel tipo di amplificatore. Cosa fare per averne di più?

Hai più scelte:
1 aumentare il numero di coni con una cassa esterna aggiuntiva.
2 cambiare il cono interno con uno nuovo a efficienza maggiore.
3 usare un secondo amplificatore slave.
4 cambiare amplificatore con uno con maggiore potenza massima erogabile.
5 sicuramente far sempre ben settare le finali.

Nel primo caso puoi chiaramente provare e acquistare sul sicuro, verificatone l'effetto desiderato prima.

Nel secondo, fino a che non compri e monti il cono non saprai se la combinazione ampli/cabinet del combo/cono ti piacerà o no e se realmente farà ciò che richiedi. Nel senso che è il risultato finale che conta, non le aspettative sulla carta e un sovrastimato V30 non è l'unico altoparlante esistente, non è ancora stato canonizzato come santo e non fa sempre miracoli.

Il massimo lo ottieni con una cassa esterna, magari 2x12 ad alta efficienza. Non voglio esser accusato di fare pubblicità occulta, quindi ti segnalo il link in incipit (link che ci sarebbe comunque stato) della marca che produciamo e che da poco più di un mese è distribuita in USA da Amazon.com. Fatti un giro sul sito e guarda cosa intendo per alta efficienza. Ti garantisco che acquisisci tantissima di quella che chiami riserva di pulito!

Anche aggiungere un secondo finale, come al punto, dà ottimi risultati, ma comporta comunque l'acquisto di un finale e di una cassa (o di un combo).

Il quarto punto va da sé ma, per esempio come indicazione di massima, 100W su un cono da 97dB sono "come" 50W su due coni da 97dB, quindi attenti a cosa si cerca e provare sempre prima. Come detto, una cosa sono le aspettative sulla carta e una cosa è il risultato finale accertato, che a mio avviso dovrebbe essere l'unico aspetto su cui impegnarsi.

Il quinto punto è sempre consigliabile in qualsiasi situazione, ed elettronicamente non c'è da fare altro per avere un efficace risultato. Proprio per la tipicità della serie Hot Rod che è molto efficiente, spinge parecchio, rende bene il volume. Lo usi davvero a quel volume?

Aumentare la riserva di pulito dell'amplificatore
amplificatori
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

consiglio economico
di Floyd [user #143]
commento del 11/06/2014 ore 13:38:2
sostituisci la prima ECC83/12AX7 (V1) con una 12AY7. diminuisce il guadagno del primo stadio di preamplificazione e potrai sollevare di più il volume, con una timbrica ancora più Fender ;-)
Rispondi
Re: consiglio economico
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/06/2014 ore 15:56:01
l'idea è buona non penso però che sia la soluzione per il Deluxe, mi spiego, in soldoni la 12ay7 fa arrivare un segnale meno preamplificato di una 12ay7 alle finali, questo fa si che la soglia di headroom si alzi (c'è da dire che anche il carattere del suono cambia esalta bassi ed acuti meno i medi) e quindi puoi alzare il pot del volume avendo un maggior controllo sullo stesso.

Da quello che ho capito dall'autore dell'articolo, il suo problema è che dopo il 4 di volume del Deluxe inizia a distorcere e lui vorrebbe alzare di più il volume senza distorcere, ma a quel punto sono anche e soprattutto le finali che vanno in saturazione visto che il Deluxe a 4 di volume ha già dato praticamente tutto (almeno sul mio prima serie era così), la soluzione è semplice almeno a parole, serve necessariamente maggior potenza o magari un Twin Amp.
Rispondi
Re: consiglio economico
di Floyd [user #143]
commento del 11/06/2014 ore 16:16:09
non credo che l'amico voglia più volume, credo voglia poter alzare il master senza che l'ampli distorca. per il resto le indicazioni le ha già ricevute.
Rispondi
Re: consiglio economico
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/06/2014 ore 16:43:41
hai ragione vuole un headroom maggiore e la modifica da te indicata va nella direzione giusta, la questione è che probabilmente non otterrà quello che vuole, nel senso che se ottiene una tacca in più è già tanto, poi c'è il problema del pot non lineare del volume del Deluxe (non ha detto che modello è quindi suppongo) anche questo concorre al comportamento del volume.
Rispondi
Re: consiglio economico
di Floyd [user #143]
commento del 11/06/2014 ore 18:02:07
se quell'ampli ha un pot. lineare invece che logaritmico, sostituirlo è facile. non si ottiene di certo più headroom, ma almeno regolare il volume diventa molto più facile e preciso.
ciao

Rispondi
Re: consiglio economico
di CupidoNet [user #1625]
commento del 12/06/2014 ore 09:47:44
Discutere della modifica senza aver fatto la prova di persona, abbi pazienza, non aiuta.
Cambiare le valvole pre è una modifica ben nota, e io ho provato a farlo. Ora ho con soddisfazione una 12AY7 nella posizione V2, che è quella di mezzo (la V1 è quella più vicina alla parete dell'ampli, mentre la V3 è una phase splitter, è attaccata alle valvole finali e non andrebbe sostituita con un altro tipo). La stessa valvola in V1 fischiava troppo, ma per colpa del suo zoccolo. Usando un cabinet esterno si può anche provare una 12AY7 sia in V1 che in V2, l'ampli suona divinamente. Il volume (ovviamente) cala, ma basta alzare il potenziometro di una tacca in più e tutto torna come prima e si può anche salire parecchio di volume restando puliti.
In realtà la cosa non dipende tanto dalla serie dell'Hot Rod, ma dal fatto che lo stadio pre spinge comunque troppo. Se fai la prova sul tuo te ne accorgerai subito. Io consiglio molto questa piccola modifica, anche perché se non piace è reversibilissima: basta rimettere la 12AX7.
Tra l'altro, la versione George Benson dell'Hot Rod nasce proprio con questa modifica, oltre ad avere il cono del Twin Reverb.
Usare un ampli di maggiore potenza poi non risolve necessariamente il problema. Bisogna usarne uno che nasce da subito per suonare pulito ad alto volume: un Twin Reverb, un Roland Jazz Chorus 120, un Hiwatt DR103. Non potendo disporre di uno di questi, una valvolina da 10 euro aiuta almeno a gestire il problema fino a che si possa cambiare ampli.

Ciao, C.Net
Rispondi
Re: consiglio economico
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/06/2014 ore 10:09:53
- Discutere della modifica senza aver fatto la prova di persona, abbi pazienza, non aiuta. -

Scusa dicevi a me?
Rispondi
altro suggerimento
di maxventu [user #4785]
commento del 11/06/2014 ore 14:42:32
Presumo che la marca delle tue nuove valvole (Mesa) non sia la stessa delle precedenti, e che tu avessi già fatto la stessa prova (master al massimo) anche con le valvole precedenti, ottenendo in passato una maggior riserva di pulito rispetto alle nuove Mesa.
Fermi restando tutti i consigli di cui sopra, mi permetto anche di suggerirti un giro sul web alla ricerca di una comparazione tra le diverse marche di valvole: anche rimanendo nelle 12AX7 ad esempio ci sono differenze tra vari costruttori (alcuni saturano più difficilmente di altri). Lo dico in quanto qualche tempo fa avevo lo stesso problema con un Mesa .22 studio, ineguagliabile sui crunch ma presto in crisi sui clean a volumi sala prove.
Rispondi
Domanda da uno scemo: ma ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 11/06/2014 ore 15:28:17
Domanda da uno scemo: ma se suoni solo a casa a 1-2 di master con un valvolare Fender da 40W famoso ed usatissimo proprio per il pulito e la facilità di abbinamento con i pedali questa riserva di pulto ulteriore a che ti serve? Voglio dire, non ho problemi d questo tipo io con un Marshall cattivello, neanche live, figurarsi su un ampli come il tuo!?

Detto ciò, lo dico senza voler creare flames inutili, ma trovo questa polemica contro i V30, tecnicamente condivisibile, del produttore qualificato veamente sterile e inappropriata, visti il mezzo, il luogo ed il palese conflitto d'interessi.
Rispondi
Re: Domanda da uno scemo: ma ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 11/06/2014 ore 16:09:27
Non la metterei giù così dura, dal momento che il catalogo Dragoon è zeppo di Celestion (compreso il V30).
Se Lorenzo volesse sminuire quei coni (e non è questo il caso, visto che si limita a dire che non sono la panacea di tutti i brutti suoni), più che conflitto andrebbe contro i suoi stessi interessi! :D
Rispondi
Re: Domanda da uno scemo: ma ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 11/06/2014 ore 16:24:13
Questo non lo sapevo e mi rammarico per il tono forse duro del mio commento, ma non capisco comunque la necessità di un'affermazione del genere da parte di un tecnico!? Detto ciò, nessun problema, questione risolta! :)
Rispondi
Re: Domanda da uno scemo: ma ...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 11/06/2014 ore 16:33:32
Ti faccio un esempio: l'anno scorso mi trovai a suonare ad una festa di paese, dove mi serviva altro volume e portai l'amplificatore a 6, con una stratocaster distorceva, ala fine il sound era ottimo, ma comunque non er a l'effetto che cercavo.
Rispondi
Re: Domanda da uno scemo: ma ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 11/06/2014 ore 16:50:05
Ma non eri microfonato? A me han concesso al massimo di andare a 3 di master, anche su palchi grossi, perchè salendo oltre avrei dato fastidio agli altri membri. Senza fare modifiche, per occasioni mi sembra di aver capito sporadiche, è sufficiente microfonare ed il problema è risolto, anche perchè se suoni su un palco e tutti gli altri stanno nel PA puoi portare il master al max che ti si sentirà poco e male comuqnue, un ampli valvolare anche da 100W non può competere con un impianto da migliaia di Watt ed il suo cono è altamente direzionale.
Rispondi
E' solo una mia opinione ...
di davo [user #31664]
commento del 11/06/2014 ore 16:57:48
E' solo una mia opinione ma credo che sia probabile ti serva un ampli più potente e soprattutto con caratteristiche diverse; le altre soluzioni mi sembrano palliativi.

Se invece ti piace quel suono del pulito (a parte che i volumi del 40watt sono notevoli) puoi prenderne un altro oppure fare una cosa che molti sottovalutano: microfonarlo.
Rispondi
Re: E' solo una mia opinione ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/06/2014 ore 20:21:
quoto tutto
Rispondi
Re: E' solo una mia opinione ...
di CupidoNet [user #1625]
commento del 12/06/2014 ore 09:30:57
Vedi, gli ampli nascono per avere un certo tipo di suono, e di solito è difficile fargli fare un suono completamente diverso. Un Marshall Plexi da 100W (il modello 1959) ha più del doppio di potenza ma non ti darà mai un suono veramente pulito, perché non nasce per quello... invece per esempio la testata Hiwatt da 50 o da 100W non distorce neanche col volume al massimo, e devi ascoltarla almeno da 10 metri di distanza perché ha un volume assurdo... (la usa Gilmour, per esempio). Pensare solo ai watt è riduttivo, credimi :-)

Ciao, C.Net
Rispondi
Re: E' solo una mia opinione ...
di davo [user #31664]
commento del 12/06/2014 ore 12:00:53
Infatti oltre a quello ho scritto "soprattutto con caratteristiche diverse".
;-)

La potenza è comunque una componente anche se non l'unica.
Se il suono che lui cerca è nell'ambito del Fender clean allora un ampli con qualche watt in più, della stessa categoria o simile, può dargli quello che cerca.
Rispondi
i numerini alla base dei ...
di paserot [user #21075]
commento del 11/06/2014 ore 17:24:06
i numerini alla base dei pot di ogni strumento sono da considerarsi semplici riferimenti visivi
mi spiego se hai il pot master a 6 ma i toni tutti al massimo non sei a poco più della metà ma oltre
segui i consigli che t'hanno già dato accertati del bias quando hai possibilità e reale esigenza usa il mic
se ciò non fosse sufficiente aggiungi una cassa 2x12
e il fender hr deluxe a palla in casa solo per deratizzare
Rispondi
Qua c'è una mappa delle ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 12/06/2014 ore 10:19:03
Qua c'è una mappa delle varie valvole.
Puoi comprare da loro...sono seri.

vai al link

esitono anche 5051 che sono 70% rispetto alle 12ax7

Nella mappa dice che potrest provare a mettere delle KT66 che hanno più headroom (cmq informati meglio se si possono montare nel tuo ampli).

Cmq anche tra le 12ax7 ci sono quelle che sono più pulite e quelle che distorcono subito.
Leggiti la mappa e in ogni caso se non sei pratico fai fare le cose a chi lo è perchè ci sono correnti letali negli amplificatori e inoltre se campi le valvole di potenza devi settare il bias con quelle del pre no.
Rispondi
Sangue & Rape
di RubberSoul [user #5895]
commento del 15/06/2014 ore 07:35:38
Non puoi cavar sangue dalle rape (anche se le rape sono ottime per altri usi, per il sangue meglio rivolgersi all'AVIS).
Ho avuto per due anni un Hot Rod DeLuxe, e proprio per lo stesso problema di "carenza di pulito" sono passato attraverso TUTTE le fasi sopra descritte, per giunta assistito dalla sapienza tecnica di Vincenzo Tabacco (che si aggiungeva alla mia pluridecennale esperienza sul campo).
Prima fase, cambio valvola pre con una con minor guadagno, scelta dal maestro secondo la sua infinita saggezza. Risultato non male, una mezza tacca di pulito in più, ma alzando un po' il volume, il suono era sempre crunch.
Fase due, acquisto della apposita cassa aggiuntiva della Fender: il suono migliora, sembra abbia più proiezione, ma prima del 4 il crunch compare inevitabilmente (e comunque devo portarmi appresso l'equivalente di un 2x12, anche se A RATE!).
Fase tre: Sostituzione ENTRAMBI I CONI, con un Jensen vintage anni '60 (MOLTO COSTOSO) nel combo, e un JENSEN al Neodimio(entrambi di wattaggio sovradimansionato) nell'extension box.
Risultato: suono ancora migliorato per il combo, con un piccolo vantaggio nella Headroom, ma ancora non ci siamo, da solo l'uso con una ritmica (e chitarra con HB) non reggerebbe.
Con la cassa aggiuntiva il risultato è ancora UN FILINO migliore, ma ancora non supera l'esame Les Paul (o SG, o Strato con HB al ponte).
Risultato, vendita di tutta la baracca, e ritorno ai vecchi 2x12 che non falliscono mai.
Al massimo, per "sveltine" e piccoli palchi, uso un Fender Solid State 60w modificato con il Jensen al neodimio smontato prima di dar via il tutto.
Morale: se la serie Hot Rod ha un senso, è proprio QUEL SUONO, da ampli "truccato" per avere maggior guadagno e un crunch a basso volume, a scapito della headroom e del pulito.
Mi ricorda il Mesa Boogie Caliber50 che avevo 15 anni fa, stupendi crunch/distorti, ma puliti neanche a pregarlo, ho registrazioni Live inutilizzabili a causa del suono distorto quando avrebbe dovuto essere CLEAN cristallino.
Non è quindi questione di QUALITA' dell'ampli, bensì proprio di progettazione.
Perciò il mio consiglio è di rivolgersi a un altro tipo di combo: la stessa Fender produce 1x12 tradizionali (valvolari e non) che possono fare al caso.
Un buon pedale provvederà al resto.
Altrimenti rivolgersi a 2x12 o a 4x10.
Lì LA MUSICA CAMBIA.
Rispondi
Re: Sangue & Rape
di E! [user #6395]
commento del 16/06/2014 ore 11:05:48
Strano, anch'io ho avuto il Mesa Caliber 50 e il suo clean reggeva molto bene, anche a volumi alti (il suono era "duro", ma questo è un altro discorso).

Io suono jazz e uso solo un clean, abbastanza "grosso".
Per quanto riguarda l'Hot Rod non mi pronuncio, ma con il mio attuale ampli (che dovrebbe essere molto simile, è un Blues Deluxe) ho risolto tutto cambiando la V1 con una 12AY7.
Prima di questa modifica il suono crunchava subito, adesso posso portare il volume a 5, 6 (e oltre) e il suono rimane clean. Questo è un esempio di come suona adesso vai al link

Probabilmente molto dipende dai pickups e da come sono settati.
Quel video è stato registrato usando solo l'humbucker al manico di quella solidbody artigianale (che però è settato abbastanza distante dalle corde).
Rispondi
Re: Sangue & Rape
di RubberSoul [user #5895]
commento del 16/06/2014 ore 12:53:48
Il mio tecnico (Vincenzo Tabacco) è un'autorità in materia (ne sa qualcosa Keith Richard), ma non è riuscito lo stesso a rendere "clean" il pulito dell'Hot Rod Deluxe (l'ho usato sia con single coil che con Humbuckers, che sul Twin restano puliti come si deve, mentre il mio Super Reverb ha un po' il comportamento degli Hot Rod, solo che finchè il suono resta pulito, è il CLEAN FENDER; ma un'ampli del 1967 non fa testo, magari li facessero ancora così).
Resto dell'idea che questa serie di combo abbia tutt'altro scopo rispetto alle serie "vintage".
Il solo Hot Rod Deville (4x10 come il Super Reverb) ha un po' più di headroom, probabilmente per il maggior wattaggio e per i 4 coni.
Ma a quel punto, tra peso e ingombro, non siamo più nella categoria dei piccoli combo "da battaglia", alla quale appartiene l'Hot Rod Deluxe, e a quel punto per il mio gusto personale in Twin classico è sempre la scelta migliore
Rispondi
Re: Sangue & Rape
di E! [user #6395]
commento del 16/06/2014 ore 13:43:15
Allora probabilmente il Blues Deluxe e l'Hot Rod sono proprio diversi nel progetto.
Tempo fa, in effetti, dopo aver venduto un Brunetti e il Mesa di cui parlavo prima, ero andato a comprare un Hot Rod (leggero, "classico", economico): arrivato in negozio, l'ho paragonato (sto parlando della serie III) al Blues Deluxe e il suono era davvero molto diverso. L'Hot Rod era più scooped e duro.

Io comunque sul Blues Deluxe ho risolto ogni problema di questo tipo, con questa soluzione empirica. Prima era inutilizzabile, a 4 crunchava, adesso l'ho portato fino a 7 e ha un ottimo volume rimanendo clean (ed è diventato anche un filo meno medioso).

Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964