VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
di [user #116] - pubblicato il

A lezione con Luca Colombo che oggi ci insegna un classico del fraseggio rock blues: l'utilizzo combinato di pentatoniche e corde a vuoto. Un lick di grande effetto, valorizzato da una spruzzata di sonorità dorica e da un'accattivante intenzione ritmica in pennata alternata.
Uno dei principali vantaggi della scala pentatonica di Em (E, G, A, B, D)  è di poter essere suonata in prima posizione con uno sviluppo che prevede l’utilizzo totale delle corde a vuoto. 
Le corde a vuoto risuonano tantissimo e conferiscono un suono gigantesco all’esecuzione. Questo agevola il passaggio dalla dimensione ritmica a quella solista con una certa continuità di suono e dinamica. 
Prendiamo una pentatonica minore al 12° tasto, nella posizione di più immediata visualizzazione. A fianco diteggiamo anche una nota appendice pentatonica. Una piccola estensione che trasporta un’ottava sopra, sulle corde di B e E, le note centrali del box precedente.
 
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
 
Quindi,  queste stesse due diteggiature trasferiamole un’ottava più in basso, in prima posizione.
Osserviamo che nel diteggiare il box della pentatonica,  la nota più bassa di ogni corda sarà sempre ottenuta con la corda a vuoto.
 
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
 
Ora, l’idea alla base di questo fraseggio - a metà tra un lick solista e un vero e proprio riff - è accompagnare l’esecuzione di tutte le note suonate sulla corda di B presenti nella prima battuta, con la corda di E cantino lasciata risuonare a vuoto.
 
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
 
Ecco l’esecuzione completa del fraseggio.
 
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
 
Attenzione a un altro dettaglio. Sul terzo movimento della prima battuta, fa capolino un C#, nota estranea alla pentatonica minore. Il C# è la sesta maggiore della scala di E e porta una forte connotazione dorica al nostro fraseggio, traghettandolo su accattivanti scenari tra funk e bluesy e rendendo assolutamente più vivace.
 
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
 
Dal punto di vista tecnico, questo lick cela più insidie di quanto possa sembrare a un primo ascolto. Perché suoni rotondo è necessario accompagnarlo con un'esecuzione leggera ma allo stesso tempo estremamente decisa e sicura sul timing. Attenzione alla pennata che non è tutta in downstroke, esecuzione che sarebbe perfetta per suonare un lick del genere in un contesto più rockettaro o punk. Il portamento blues, ricco di groove è agevolato da un’esecuzione della destra tutta in pennata alternata che asseconda l’andamento dei sedicesimi. Rispettiamolo!
 
 
Per chi fosse interessato a studiare con Luca Colombo e, in particolare, desiderasse approfondire la dimensione legata al lavoro in studio di registrazione segnaliamo questo evento che si terrà presso i Puzzle Studios di Parma il 7 e l'8 giugno. 
una Masterclass espressamente pensata per il chitarrista che vuole approcciare in maniera professionale il mondo della musica applicata alla registrazione.
Il percorso formativo di 2 giorni -da 6 ore cadauno- toccherà tutti i gli aspetti fondamentali che un musicista deve conoscere quando entra in studio di registrazione.
Al termine della Masterclass verrà rilasciato  un attestato di partecipazione firmato da Luca Colombo.
Qui tutte le info.
Mostra commenti     22
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964