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Costruire una Muting Strip
Costruire una Muting Strip
di [user #37534] - pubblicato il

Se dal vivo una piccola imperfezione nel suonato può passare inosservata, le corde che vibrano inavvertitamente sono un problema in studio. Anche il chitarrista più preciso può aver bisogno di una buona sordina che gli permetta di concentrarsi sulle parti da suonare. Accantonato l'impreciso elastico per capelli, ecco come costruirsi da soli un muting strip professionale.
Se dal vivo una piccola imperfezione nel suonato può passare inosservata, le corde che vibrano inavvertitamente sono un problema in studio. Anche il chitarrista più preciso può aver bisogno di una buona sordina che gli permetta di concentrarsi sulle parti da suonare. Accantonato l'impreciso elastico per capelli, ecco come costruirsi da soli un muting strip professionale.

Durante una sessione di registrazione è indispensabile ridurre al minimo il rischio di risonanze indesiderate e imprecisioni dovute alle corde a vuoto che potrebbero, nei casi più estremi, rendere la nostra traccia inutilizzabile in fase di mixing.
A tal proposito spesso sono utilizzati elastici per capelli che stoppano le corde libere della chitarra o altri device più o meno costosi che permettono una maggiore precisione durante l'esecuzione di tecniche quali sweep, tapping e legati, ma non sempre è possibile regolare il grado di muting delle corde e un elastico che ha perso le sue proprietà non è più idoneo a svolgere la sua funzione.

Costruire una Muting Strip

Vorrei proporvi la costruzione di una semplice Muting Strip in grado di stoppare le corde libere con intensità regolabile in modo da risultare abbastanza funzionale anche durante un massiccio utilizzo di overdrive o distorsori. Ho pensato a questo progetto dopo aver visionato l'interno di un pianoforte a coda.

Costruire una Muting Strip

Occorrente: 
- una spugna per piatti nuova del nostro colore preferito
- uno strip fermacavi in velcro
- colla Bostik.

Ritagliamo una striscia di spugna larga quanto lo strip fermacavi e lunga circa tre centimetri in più rispetto alla larghezza del manico della nostra chitarra. Se la spugna è dotata di una zona abrasiva, questa va rimossa semplicemente separando meccanicamente i due strati.

A questo punto individuiamo la zona centrale del nostro strip e stendiamo un leggero strato di adesivo sul lato opposto al velcro per un tratto di lunghezza uguale a quella del nostro segmento di spugna. Procediamo ugualmente stendendo uno strato di colla sulla spugna. Lasciamo asciugare per 10-15 minuti le parti trattate senza metterle in contatto.

Quando lo strato esterno di colla sembra asciutto avviciniamo le superfici trattate ed esercitiamo una forte pressione per almeno 10-15 minuti quindi.

Dopo aver controllato l'incollaggio, la nostra Muting Strip è pronta.

Costruire una Muting Strip

Il vantaggio offerto da questa soluzione rispetto all'elastico per capelli, a parte il risultato estetico, è offerto dalla spugna che, intercalandosi tra le corde, assicura un muting perfetto anche in quelle occasioni in cui non si dispone di un settaggio ottimale dello strumento ma si deve comunque registrare dignitosamente.

Costruire una Muting Strip
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Interessante! Ma dove va posizionato? ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 08/06/2014 ore 10:40:17
Interessante! Ma dove va posizionato? se lo posiziono al secondo tasto come faccio a suonare il primo tasto?

Grazie

Claudia
Rispondi
Re: Interessante! Ma dove va posizionato? ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 08/06/2014 ore 10:50:43
Si posiziona spesso prima del capotasto, in modo da ridurre il vibrare delle porzioni di corda che vanno dal capotasto alle meccaniche.
Rispondi
Re: Interessante! Ma dove va posizionato? ...
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 08/06/2014 ore 11:11:18
È molto semplice, va posizionato a monte della sezione di tastiera da utilizzare durante il solo. Chiaramente non puoi tenerlo sempre sulla tastiera, non è un capotasto. Quando non va usato può essere smontato o collocato comodamente prima del capotasto. Spero di essere stato chiaro.
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Bella idea!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 08/06/2014 ore 10:46:0
Me ne farò un paio. Grazie del suggerimento!
Oltretutto, quasi pelato come sono, mi scocciava andare a comprare gli elastici per capelli...
;-)
Rispondi
Re: Bella idea!
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 08/06/2014 ore 11:13:34
Sono contento che ti sia piaciuta! ;) ti assicuro che utilizzando spugne diverse si ottengono effetti diversi.
Rispondi
Ottima idea, sono tentato di ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/06/2014 ore 13:24:47
Ottima idea, sono tentato di provare.
Sarei curioso di vedere il risultato aggiungendo una barretta rigida tra lo strap e la spugna, della misura della tastiera. Ho paura che, con action basse e corde morbide, una spugna troppo stretta potrebbe premere eccessivamente i due Mi, facendoli suonare, forse una barretta che uniformi la pressione sulle varie corde potrebbe stopparle meglio?
Rispondi
Re: Ottima idea, sono tentato di ...
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 08/06/2014 ore 14:08:40
Io uso corde 009 ed action bassa su ibanez 2550...nessun problema anzi, essendo la strip regolabile basta stringere quanto basta. Il supporto rigido renderebbe meno universale l'utilizzo perché la tenuta sarebbe radius dipendente e spessore dipendente. Si adatta molto bene al manico e se non si esagera oltremodo nel tendere lo strip nessuna corda suona. Grazie per il commento, fammi sapere poi come realizzerai il tuo.
Rispondi
Davvero una bella idea...sicuramente da ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 08/06/2014 ore 13:34:02
Davvero una bella idea...sicuramente da mettere in pratica!
Rispondi
Da usare rigorosamente con tuta ...
di sdl [user #5004]
commento del 08/06/2014 ore 13:56:10
Da usare rigorosamente con tuta pantalone super attillata e parruccone biondo cotonato! Fa molto anni '80, ma comunque bella idea!
Rispondi
Re: Da usare rigorosamente con tuta ...
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 08/06/2014 ore 14:09:59
Queste per me sono parole che arrivano al cuore! Ahah :D
Rispondi
Re: Da usare rigorosamente con tuta ...
di sdl [user #5004]
commento del 10/06/2014 ore 09:21:00
Ahhh Ahah....bè a dire la verità vengo da lì anch'io!
Rispondi
Gruv Gear...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 08/06/2014 ore 15:30:14
PPPRRRRRRRRRRR....
Rispondi
Re: Gruv Gear...
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 09/06/2014 ore 16:24:29
:) fino a ieri non sapevo neanche che esistesse il gruv gear fretwraps...basterebbe cucire un pezzo di calzino di spugna colorato attorno alla spugna per piatti per avere una cosa identica...ad un trentesimo del prezzo!
Rispondi
bella idea, grazie ... appena ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/06/2014 ore 15:47:58
bella idea, grazie ... appena posso la realizzerò!
Rispondi
Grazie...
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 10/06/2014 ore 08:48:58
Ottima idea.
Tra le cazzatine da chitarrista che trovi nei negozi non c'è niente di così efficace.
Fino a ieri ho usato l'elastico per capelli che mi ha regalato un'amica, ma il tuo sistema sembra molto più efficace.
Avevo provato anche con un elastico ricavato da una camera d'aria per bici, ma non rendeva ed era difficile da far passare dalla paletta.

Ottima soluzione la tua.

Ciao.

psyk.
Rispondi
ottima idea ...
di superloco [user #24204]
commento del 13/06/2014 ore 14:49:23
ottima idea
Rispondi
Si riesce a spingere oltre il blocca-corde?
di 7cordista utente non più registrato
commento del 10/07/2014 ore 11:25:47
Piccola domanda su questo oggetto fantastico. In fase live, dove oltre ai soli occorre suonare anche le ritmiche al I e II tasto, si riesce a spingere la spugna oltre il blocca-corde del Floyd Rose?
Rispondi
Re: Si riesce a spingere oltre il blocca-corde?
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 10/07/2014 ore 14:42:06
ciao...allora per il live ne ho costruito uno leggermente modificato ;) in pratica devi utilizzare una striscia di camera d'aria di bicicletta al posto del solo velcro. Prendi questo pezzo di camera d'aria e arrotondi le punte terminali. Quindi con del filo per cucire le pelli (molto resistente) ci cuci due pezzetti di buon velcro ai terminali. Hai ottenuto così una muting strip che oltre ad avere il comodo velcro che ne permette l'aggancio rapido avrà una certa elasticità per poter essere portato oltre il bloccacorde. Io mi ci trovo bene e devo dire che, esteticamente, se fai un lavoro pulito, il risultato è buono...inoltre se trovi pezzi di camere d'aria colorate (magari da vecchi giochi per il mare) tutto sarà ancora più bello. La camera d'aria conserva per molto molto tempo la sua elasticità, non ci sono gli inconvenienti degli elastici per capelli. Buon Lavoro, fammi sapere se ci riesci.
Rispondi
La soluzione più costosa
di Claes [user #29011]
commento del 10/07/2014 ore 12:35:14
È avere solo le corde necessarie per quello che si suona e le altre tolte ma solo per registrazioni. Che vi sia qualcosa da corda-per-corda, a piacere?
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Re: La soluzione più costosa
di alfredmanfred [user #37534]
commento del 10/07/2014 ore 14:59:51
io non toglierei mai le corde alla mia chitarra troppo spesso, può sembrar strano ma le variazioni del carico a cui è sottoposto il manico (tranne che per necessità di pulizia o altro) vanno evitate perchè possono danneggiarne la struttura, soprattutto se si usano corde con scalatura importante. Ho in mente un'idea da realizzare che, se vien bene, presenterò a breve.
Rispondi
Re: La soluzione più costosa
di Claes [user #29011]
commento del 10/07/2014 ore 16:24:18
Certissimamente! Hai ragione!!! Spiegazione:

Qualche giorno fà ho deciso di avere almeno UNA chitarra normale. Da 5 corde accordate in giù in varie variazioni per poi ritornare all' EADGBE standard, mettendoci dunque pure un cantino. Era dapprima difficilissima da accordare - ci sono voluti parecchi giorni prima che si assestasse. A parte il manico, mi è sembrato che anche il legno del body si doveva abituare al sound da corde normali. L'esagerazione da parte mia è una a 3 corde Mi basso, La e poi la Sol. Abbassate di brutto. La Mi tranquillamente a Do, il La da tonica a quello che funziona per power chords e il Sol da sferragliare come fosse un sitar - il tutto con corde normali.
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