VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez rinforza la linea Artcore
Ibanez rinforza la linea Artcore
di [user #116] - pubblicato il

Con il catalogo 2014, Ibanez sottolinea il suo interesse per il mondo delle archtop e del jazz, riservando un'attenzione particolare anche ai bassisti appassionati di casse bombate e buche a effe.
Con il catalogo 2014, Ibanez sottolinea il suo interesse per il mondo delle archtop e del jazz, riservando un'attenzione particolare anche ai bassisti appassionati di casse bombate e buche a effe.

Ibanez sembra sempre più intenzionata a scollarsi di dosso l'etichetta che la vedrebbe, secondo parte del pubblico, legata a doppio filo con generi musicali spinti e violenti. Il colosso giapponese mostra il suo lato gentile con la serie Artcore, linee di bassi e chitarre hollow-body e semihollow progettati per il musicista di rock 'n roll, blues e soprattutto jazz.

Per il 2014, il catalogo Ibanez ha visto la serie Artcore ampliarsi notevolmente, con riconferme di modelli di successo e introduzione di nuove sottocategorie, variazioni sul tema dei precedenti successi o creazioni ex novo.

Ibanez rinforza la linea Artcore

Tra gli strumenti meno convenzionali spicca il basso Artcore AGB200, disponibile anche a cinque corde. Il basso è interamente in acero, con un manico composto da tre parti di acero e mogano incollati alla cassa sotto una tastiera in palissandro. I fret sono 22 e la scala misura solo 30,5 pollici, per assicurare un approccio comodo e un timbro morbido. L'elettronica, passiva, è composta da due pickup ACHB, mini-humbucker versatili e dall'output moderato in grado di restituire attraverso l'amplificatore il carattere dato dalla liuteria semiacustica.

Se chitarristi del calibro di George Benson, Pat Metheny e John Scofield hanno scelto Ibanez per realizzare le loro chitarre signature, è lecito pensare che i progettisti ne sappiano qualcosa in ambito jazz, e la squadra che ha progettato il fortunato pickup Super 58 Custom - montato su tutti i modelli degli artisti citati - continua a raccogliere successi con nuovi strumenti basati sulla combinazione dell'humbucker da manico con corpi tondeggianti da jazzbox.

Ibanez rinforza la linea Artcore

La Artcore Expressionist AFJ91 è costituita da tavole in acero unite a un manico composito di mogano e acero e una tastiera in palissandro. Gli accorgimenti estetici che caratterizzano le serie Artcore non mancano sulla Expressionist, che conta su binding intorno alla cassa, al manico, alla paletta e alle buche a effe, un battipenna in legno con sopra montati i controlli di volume e tono per il pickup, hardware dorato e un tailpiece in legno, che aggiunge un ultimo tocco elegante al tutto. La singolare finitura blu sfumata e satinata dà alla chitarra un aspetto decisamente estroso.

Ibanez rinforza la linea Artcore

Di aspetto più convenzionale è la Artcore AF71F, disponibile in un classico nero lucido su cui far spiccare i binding di cassa, buche, manico e paletta. L'hardware qui è cromato, il tailpiece è in metallo e anche il ponte, in palissandro sulla Expressionist, diventa qui in metallo, con sellette regolabili.

L'unico pickup presente qui è flottante. Si tratta di un AMH1 con controlli di volume e tono sul battipenna tartarugato.


Ibanez rinforza la linea Artcore
af71f afj91 agb200 bassi elettrici chitarre semiacustiche ibanez
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964