VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez rinforza la linea Artcore
Ibanez rinforza la linea Artcore
di [user #116] - pubblicato il

Con il catalogo 2014, Ibanez sottolinea il suo interesse per il mondo delle archtop e del jazz, riservando un'attenzione particolare anche ai bassisti appassionati di casse bombate e buche a effe.
Con il catalogo 2014, Ibanez sottolinea il suo interesse per il mondo delle archtop e del jazz, riservando un'attenzione particolare anche ai bassisti appassionati di casse bombate e buche a effe.

Ibanez sembra sempre più intenzionata a scollarsi di dosso l'etichetta che la vedrebbe, secondo parte del pubblico, legata a doppio filo con generi musicali spinti e violenti. Il colosso giapponese mostra il suo lato gentile con la serie Artcore, linee di bassi e chitarre hollow-body e semihollow progettati per il musicista di rock 'n roll, blues e soprattutto jazz.

Per il 2014, il catalogo Ibanez ha visto la serie Artcore ampliarsi notevolmente, con riconferme di modelli di successo e introduzione di nuove sottocategorie, variazioni sul tema dei precedenti successi o creazioni ex novo.

Ibanez rinforza la linea Artcore

Tra gli strumenti meno convenzionali spicca il basso Artcore AGB200, disponibile anche a cinque corde. Il basso è interamente in acero, con un manico composto da tre parti di acero e mogano incollati alla cassa sotto una tastiera in palissandro. I fret sono 22 e la scala misura solo 30,5 pollici, per assicurare un approccio comodo e un timbro morbido. L'elettronica, passiva, è composta da due pickup ACHB, mini-humbucker versatili e dall'output moderato in grado di restituire attraverso l'amplificatore il carattere dato dalla liuteria semiacustica.

Se chitarristi del calibro di George Benson, Pat Metheny e John Scofield hanno scelto Ibanez per realizzare le loro chitarre signature, è lecito pensare che i progettisti ne sappiano qualcosa in ambito jazz, e la squadra che ha progettato il fortunato pickup Super 58 Custom - montato su tutti i modelli degli artisti citati - continua a raccogliere successi con nuovi strumenti basati sulla combinazione dell'humbucker da manico con corpi tondeggianti da jazzbox.

Ibanez rinforza la linea Artcore

La Artcore Expressionist AFJ91 è costituita da tavole in acero unite a un manico composito di mogano e acero e una tastiera in palissandro. Gli accorgimenti estetici che caratterizzano le serie Artcore non mancano sulla Expressionist, che conta su binding intorno alla cassa, al manico, alla paletta e alle buche a effe, un battipenna in legno con sopra montati i controlli di volume e tono per il pickup, hardware dorato e un tailpiece in legno, che aggiunge un ultimo tocco elegante al tutto. La singolare finitura blu sfumata e satinata dà alla chitarra un aspetto decisamente estroso.

Ibanez rinforza la linea Artcore

Di aspetto più convenzionale è la Artcore AF71F, disponibile in un classico nero lucido su cui far spiccare i binding di cassa, buche, manico e paletta. L'hardware qui è cromato, il tailpiece è in metallo e anche il ponte, in palissandro sulla Expressionist, diventa qui in metallo, con sellette regolabili.

L'unico pickup presente qui è flottante. Si tratta di un AMH1 con controlli di volume e tono sul battipenna tartarugato.


Ibanez rinforza la linea Artcore
af71f afj91 agb200 bassi elettrici chitarre semiacustiche ibanez
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

la singolare finitura blu
di nawa utente non più registrato
commento del 14/06/2014 ore 20:34:20
non è tanto singolare da quando Scott Chinery ordinò ai più grandi liutai viventi di fare 22 archtop senza compromessi in blu. quindi è diventato una specie di classico. Le artcore sarebbero meravigliose se non fosse per quella orribile paletta con il fregio metal... e infatti noto che nelle foto è sempre tagliata :-)
Rispondi
Beh...se si giudicano le chitarre ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 14/06/2014 ore 20:59:42
Beh...se si giudicano le chitarre dalla paletta,allora siamo a posto :-)
Rispondi
Ma di preciso che palettta ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 15/06/2014 ore 09:55:33
Ma di preciso che palettta metal? Il becco di cigno? Ci informiamo ogni tanto al posto di sparare le solite sentenza senza informarsi?
vai al link
vai al link
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Ma di preciso che palettta ...
di nawa utente non più registrato
commento del 15/06/2014 ore 17:31:13
non era una sentenza ma una personale espressione di gusto soggettivo insindacabile. in una frase sola sei riuscito a esprimere molto nervosismo e mi dispiace perché non credo sia colpa mia di come ti va la vita.

nell'ordine: 1) ci informiamo: tranquillo, sono informato. mi sono anche lasciato andare da un'azzardata filologia del colore blu che la redazione ha giudicato singolare. avresti dovuto sospettare che qualche archtop l'ho vista anche io 2) prima di sparare: non ho sparato niente, ho espresso un'opinione estetica personale 3) solite sentenze: mi ricordi una solita sentenza da me espressa in precedenza che ti ha disturbato? 4) senza informarsi: e tu che ne sai delle mie informazioni?

quando ti va, con calma, sono pronto ad argomentare il mio giudizio. ma non credo che ti interessi molto, vero?
Rispondi
No è che trovo le ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 16/06/2014 ore 17:54:24
No è che trovo le palette Ibanez della linea semi acustica per nulla metal, posso capire le palette delle solid body, ma per quanto riguarda archtop le trovo belle così senza tra l'altro scimmiottare altre semiacustiche ben più famose. Non mi riferivo comunque a te ma all'andazzo generale che c'è sul web di considerare Ibanez come marca prettamente metal, quando produce delle ottime semiacustiche.
Rispondi
Re: No è che trovo le ...
di nawa utente non più registrato
commento del 16/06/2014 ore 19:25:18
a quel prezzo non si può rimproverare niente a ibanez. dico solo che con un poco di impegno i designer potevano fare qualcosa di ancora migliore. credo che tutto il processo di intarsio sia computerizzato. io avrei preferito qualcosa di più vicino al design art deco tipico di stromberg, d'acquisto, gibson, etc etc. comunque quisquilie. mi sa che la 91 azzurra la prenderò...
Rispondi
C'è anche il ritorno della ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 16/06/2014 ore 21:18:49
C'è anche il ritorno della AS200,cosa tra l'altro non particolarmente pubblicizzata. Qualcuno l'ha provata?
Rispondi
quella blu mi sembra molto ...
di accademico [user #19611]
commento del 17/06/2014 ore 11:53:41
quella blu mi sembra molto bella, ha tutte le cose giuste che piacciono a me, quanto alla paletta direi che Ibanez ha fatto di peggio, io a dire la verità la preferirei senza nulla, ma (ovviamente) non si può.
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964