VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le dipinte
Le dipinte
di [user #40657] - pubblicato il

Non è raro vedere storici guitar hero imbracciare strumenti variopinti, personalizzati con colori e disegni curiosi. Chitarre trattate come tele, dalla Telecaster di Jimmy Page alla Strat "Monterey" di Hendrix. Ecco alcune tra le più famose.
Non è raro vedere storici guitar hero imbracciare strumenti variopinti, personalizzati con colori e disegni curiosi. Chitarre trattate come tele, dalla Telecaster di Jimmy Page alla Strat "Monterey" di Hendrix. Ecco alcune tra le più famose.

Si sa che molti chitarristi, per un motivo ancora sconosciuto, modificano le proprie chitarre, ma poco ancora si sa dei chitarristi che prendono in mano i pennelli. Analizziamo questa situazione.
Questo articolo è dedicato a chi ama rendere unica la propria chitarra, anche dipingendola!
Vediamo i pastrocci (si fa per dire) dei grandi della chitarra...

Eric Clapton - Gibson SG
Questa chitarra è figlia dell'epoca in cui è nata, ossia nel 1967. Psichedelica al massimo, è stata dipinta da degli artisti sotto il nome di "the fool" e presenta un angelo in un paesaggio fantastico. È stata utilizzata da Clapton numerose volte nel suo periodo con i Cream.

Le dipinte

Jimmy Page - Fender Telecaster
La chitarra dalla quale nasce il primo album dei Led Zeppelin è proprio questa. A mio parere il fuzz insieme al dragone disegnato da Page sul body diventa una cosa stupenda. Da notare il battipenna a specchio. Usata da Jimmy dal 1968 al 1969 per ogni esibizione e poi riutilizzata per registrare l'assolo di "Stairway to heaven".

Le dipinte

Keith Richards - Gibson Les Paul
Questa Les Paul decorata da Keith e Anita con un sole e una luna è una custom black beauty a tre humbucker. La si può notare nel video delle registrazioni di "Sympathy for the devil" e venne usata a cavallo tra i '60 e i '70. Si dice sia stata dimenticata in un negozio in Canada.

Le dipinte

Jimi Hendrix - Fender Stratocaster
Usata solo al Monterey Pop Festival del 1967, è la famosa chitarra alla quale Jimi ha dato fuoco. È stata decorata da lui stesso con dei motivi floreali.

Le dipinte

Jimi Hendrix - Gibson Flying V
Usata verso la fine della sua fulgida carriera, questa chitarra da lui decorata è una chicca. Anche qui i motivi floreali abbondano...

Le dipinte

George Harrison - Fender Stratocaster
Soprannominata "Rocky", questa chitarra ha accompagnato Harrison dal 1962 ed è stata dipinta con vernice e smalto della sua ex moglie. Inizialmente Lake Placid Blue, questa chitarra ha assunto toni sgargianti e orientaleggianti.

Le dipinte

Le dipinte
chitarre elettriche gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     27
Loggati per commentare

una volta feci una Monterey ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2014 ore 13:22:11
una volta feci una Monterey Pop! La feci come replica fedele dell'originale. Mi ricordo che era molto convincente. Poi vendetti il body per 4 soldi perchè non ricordo cosa stuzzicò la mia GAS! :D
Rispondi
J.Page "Dragon"
di tittis [user #28285]
commento del 30/06/2014 ore 14:03:42
...mi ha sempre affascinato la tele di Page,la "Dragon".Ci sono altre foto?
Rispondi
Re: J.Page "Dragon"
di martinels [user #40657]
commento del 30/06/2014 ore 17:46:30
Page dopo aver comprato la sua Les Paul numero 1 smise di suonare quella telecaster. Un suo amico però, credendo di fargli un piacere, sverniciò la chitarra e ci dipinse qualcosa sopra. Non del tutto soddisfatto cambiò i cablaggi rendendo in questo modo funzionante solo il pickup al manico. Dopo aver inciso Stairway to heaven la smontò. Ora il manico è montato su un' altra tele di Page, mentre del body non si sa più nulla...
Tutto questo per dirti che oggi esistono solo repliche e se vuoi foto di QUELLA chitarra devi guardare le foto originali.
Rispondi
Peccato che Hendrix abbia dato ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/06/2014 ore 15:06:23
Peccato che Hendrix abbia dato fuoco alla Monterey Pop Festival del 1967!! Bellissima!! =)

Claudia
Rispondi
la più bella resta smepre ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 30/06/2014 ore 15:43:3
la più bella resta smepre la telecaster di Jimmy Page! :D
si potrebbero menzionare anche nuove chitarre decorate: un esempio è una ibanez simil-strato decorata da Steve Vai in persona.
Rispondi
Re: la più bella resta smepre ...
di martinels [user #40657]
commento del 30/06/2014 ore 17:37:19
Adesso mi fai venire in mente che potevo mettere anche la frankenstrat di Van Halen....
Rispondi
Re: la più bella resta smepre ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 30/06/2014 ore 23:49:12
hehe sì sì ... vabbè mettiamola così: questo articolo è la prima puntata, dedicata ai primordi dele chitarre dipinte; mettine in conto un prossimo sulle chitarre più recenti ;)
Rispondi
Re: la più bella resta smepre ...
di martinels [user #40657]
commento del 01/07/2014 ore 12:33:15
Mi dispiace ma band più recenti non le seguo per niente... Mi sono fermato agli anni '70
Rispondi
La Flying V di Jimi ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 30/06/2014 ore 17:21:4
La Flying V di Jimi è fantastica!!!Mi ha ispirato a dipingere la mia strato...
Rispondi
Re: La Flying V di Jimi ...
di martinels [user #40657]
commento del 30/06/2014 ore 17:47:26
Mi piacerebbe vedere una foto della tua creatura :)
Rispondi
Re: La Flying V di Jimi ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 30/06/2014 ore 18:00:42
Se mi dai email te la mando subito!!
Rispondi
Re: La Flying V di Jimi ...
di martinels [user #40657]
commento del 30/06/2014 ore 18:39:04
eccola mic.martinels@gmail.com :)
Rispondi
Re: La Flying V di Jimi ...
di martinels [user #40657]
commento del 01/07/2014 ore 12:31:43
L' ho vista ed è stupenda! Poi con quella tracolla fa la sua porca figura :)
Rispondi
Il massimo ....
di FBASS [user #22255]
commento del 30/06/2014 ore 18:17:06
Lo ricordo con John Mayall, quando non solo le dipingeva ma ne riduceva il body ai minimi termini ( ed io all'epoca una Stratocaster non me la potevo permettere, oggi ne ho 3 compreso una Strat HSS ), poi si è calmato ma nel 2013 vedete come si è presentato sul palco e con che cosa al collo, una Mustang ed io guai a chi mi fa un graffio alla mia Competition Blue, anche se Made in Japan :
vai al link
Rispondi
Preparare un chitarra da dipingere
di Claes [user #29011]
commento del 30/06/2014 ore 18:54:38
È da moltissimo che voglio aver dipinte TUTTE le mie chitarre. Sarebbero da dipingere ad olio. Da galleria d'arte, a mille miglia dalle chitarre in pagina. Devo però sapere se si può dipingere direttamente sul finish esistente o dover ridurre una chitarra a legno grezzo. Dipinti ad olio sono su tela... che fosse possibile incollare una tela su una chitarra? Ci vuole però un finish per proteggere il tutto. Il vantaggio dell'olio sarebbe: non è "piatto" avendo rilievi che sono un pò da 3-D sotto le luci. Sinchè avrò la giusta soluzione, nessuno vuole dipingere :( Se mi riesce vi passerò foto.
Rispondi
Re: Preparare un chitarra da dipingere
di mrc.mgg [user #198]
commento del 30/06/2014 ore 21:17:29
Incollare una tela sul legno non saprei, però qualcosa del genere si può fare stampando quello che vuoi su carta da decal, facendo aderire sul legno, anche verniciato, e poi fissando il tutto con coprente. Non so se può esserti utile:

vai al link

Marco

PS: scusate l'autocitazione
Rispondi
Re: Preparare un chitarra da dipingere
di sundayplayer [user #13160]
commento del 01/07/2014 ore 18:01:48
Non l'avevo vista..... COMPLIMENTISSIMI !!! E' una meraviglia !!
Rispondi
Re: Preparare un chitarra da dipingere
di musicmaster [user #30940]
commento del 10/07/2014 ore 19:17:37
Ciao Claes.... Io oltre a umilmente suonare e collezionare chitarre (e come tutti a customizzarle come meglio permette il portafogli) , dipingo ad olio.
La mia specialita' sono "falsi" Gauguin, Van Gogh e Klimt e i paesaggi marini...

Il legno non è un supporto insolito per dipingere, molti dipinti del trecento e del quattrocento sono appunto "tavole" specialmente le pale da altare dei pittori del rinascimento italiano e quelli fiamminghi.
La cosa fondamentale è preparare il fondo ... in belle arti su usa un fondo acrilico bianchissimo, il cosiddetto "gesso" che si stende facilissimamente a pennelo e sopra il quale si puo dipingere come su una tela preparata; con questo sistema si puo dipingere su supporti che per loro natura sono porosi o scabri, come una tavola di panforte o MDF, un supporto non insolito nella pittura moderna, e con gli acrilici si puo' dipingere su qualsiasi superfice anche gia dipinta, essendo molto coprenti e capaci di aderire a qualsiasi superfice formando un film praticamente plastico.
Con lo stesso sistema si puo utilizzare qualsiasi supporto, quello che conta su una chitarra è la finitura che deve essere durevole e resistente all'abrasione e alla polvere.
Esistono apposite vernici brillanti per belle arti, sempre a base acrilica che possono essere date a spray o anche a pennello, ma anche le vernici che si usano nell'hobbistica come quella vetrificante che si usa nel decoupage, adatta anche per rifinire oggetti che poi vengono utilizzati come sedie, mobili, vassoi e contenitori che di solito sono in legno. La tela sul body di una chitarra? è possibile penso, in fondo esistevano chitarre degli anni sessanta che erano rivestite in vinile come lo chassis di un amplificatore o come i giradischi Lesa.... l'unico dubbio è che si possa rivestire di tela una forma molto arrotondata come il body di una stratocaster, forse è più facile il top di una chitarra col contour del body netto, come una les paul o simili... l'effetto "decoupage lo puoi vedere sotto nel thread, qualcuno lo ha fatto usando una stampante e fogli di trasparente da decal... mica male!
Mi piacciono le personalizzazioni della galleria fotografica di chi ha scritto l'articolo, tutte uniche e bellisiime, per me le più esteticamente riuscite sono le due di Hendrix, palma d'oro alla Strato Monterey per gli abbinamenti cromatici, ma anche la Flying V non è da meno... dimostrano che Jimi oltre ad essere un grande chitarrista era un artista "totale", dotato di gusto e di sensibilita' artistica.
D'altronde un antico detto dice che "le virtu' del vero samurai sono la spada, la poesia, il liuto e il pennello...". Una sintesi perfetta. Leonardo stesso in fondo era Ingegnere, poeta, pittore e scultore.

Ciao!
Rispondi
Re: Preparare un chitarra da dipingere
di Claes [user #29011]
commento del 10/07/2014 ore 21:53:2
Dipingi a olio? WOW! Guarda caso, sono partito dal liceo artistico e adesso co-proprietario di una galleria d'arte. Il tuo rapporto è sbalorditivo!!! Sarà l'oggetto di dibattiti da queste bande e feedback :) E ti cito:

"le virtu' del vero samurai sono la spada, la poesia, il liuto e il pennello..." Mancherebbe solo la chitarra elettrica ma non era ancora stata inventata... adesso bisognerebbe inventare una Samurai Custom Shop Limited Edition.
Rispondi
Loggati per commentare

Mancherebbe...
di Xavante [user #31708]
commento del 30/06/2014 ore 20:58:12
Bell articolo potresti aggiungere anche l'ibanez iceman di malakian dei s.o.a.d. Dipinta dal padre e
le ibanez dipinte da satriani
Rispondi
Aggiungerei (sebbene recentissima e non ...
di RiccardoGazzabin [user #32623]
commento del 30/06/2014 ore 23:28:42
Aggiungerei (sebbene recentissima e non in linea con le altre che hai messo) pure l'ultima PRS di Mark Tremonti realizzata da Joe Fanton! Io non la userei nemmeno, chitarre da esposizione secondo me, ma realizzata incredibilmente bene. Ha così tanti dettagli che diventa pure esagerata...

vai al link
Rispondi
Re: Aggiungerei (sebbene recentissima e non ...
di Claes [user #29011]
commento del 01/07/2014 ore 10:12:23
È interessante vedere la PRS e la procedura per dipingerla :) Sono d'accordo col fatto che è TROPPO dettagliata. Bisogna poter vedere una chitarra a 100 metri di distanza e per adesso la più riuscita è la famosa Frankenstein di EVH ora prodotta su catena di montaggio. Vi dovrò fare un upload di esempi esemplificanti!!! + spiegazioni. Si capirà come la vedo. Alla prossima!
Rispondi
Jimi era il più bravo ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/07/2014 ore 00:54:07
Jimi era il più bravo ANCHE a disegnare
Rispondi
1961 sonic blue stratocaster
di mattconfusion [user #13306]
commento del 01/07/2014 ore 15:39:2
Qualche imprecisione su una strato storica come Rocky. Se non sbaglio è una strato del 1961 originalmente in Sonic Blue, comprata insieme ad un altro esemplare uguale in possesso di John Lennon.
La storia - abbastanza conosciuta - è che durante le registrazioni di Rubber Soul sia Lennon che Harrison sentissero il bisogno di "extra treble" su Nowhere Man (e basta sentirla per capire che la stessa richiesta - per altro documentata - è stata fatta in sede di mix del pezzo). Il roadie Mal Evans fu spedito a comprare le strato e Brian Epstein - non ho mai capito perchè, forse nella speranza di mantenere una immagine coordinata per il gruppo - si offrì di pagarle in caso fossero uguali.
Rispondi
Le JEM
di sundayplayer [user #13160]
commento del 02/07/2014 ore 10:43:36
...ci sono le "Floral pattern" dell' Alieno....
Rispondi
Leggermente Off Topic, ma...
di El Dane [user #6258]
commento del 05/07/2014 ore 12:21:11
Leggermente Off Topic in quanto non dipinte, ma aggiungerei le Gibson SG Zoot Suit e soprattutto la SG di John Cipollina, con quello splendido battipenna "multiplo".
Da ricordare anche molte chitarre decorate con adesivi passate alla storia, come la Number One di SRV o la 335 di Alvin Lee a Woodstock... Altre forme per rendere unico il proprio strumento!!
Rispondi
Re: Leggermente Off Topic, ma...
di Claes [user #29011]
commento del 05/07/2014 ore 12:35:38
Ci sarebbe pure la 335 di Noel Gallagher (Oasis) con la bandiera inglese - bellissima! È forse l'unica (!) bandiera che possa decorare una chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964