VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
di [user #35040] - pubblicato il

Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.
Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.

Salve a tutti accordiani, chiedo il vostro aiuto. Ho scambiato da poco la mia Jaguar con una Les Paul con ponte Bigsby e molte altre migliorie che mi fanno amare ogni giorno di più questa chitarra. C'è un unico problema: quando plettro un po' più forte o suono magari con le dita, il mi basso o il si "saltano" dalla stelletta del ponte. È come se non stesse ferma sulla selletta e scivola via.
L'action è giusta, non so se sia un problema di tensione delle corde o altro, quindi chiedo a voi.
Ringrazio mille per l'aiuto.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Risponde Pietro Paolo Falco: Dando per scontato che il ponte non sia esageratamente basso e che i solchi sulle sellette siano a posto, sufficienti a far adagiare al loro interno le corde e abbastanza integri da non farle scivolare via con facilità dalla loro sede, il problema che descrivi può essere riconducibile a un modello di Bigsby inadeguato.
Nello specifico, il difetto è tipico di una situazione in cui le corde effettuano poca pressione contro il ponte a causa di un angolo di incidenza non sufficientemente acuto.
Non tutti i Bigsby sono uguali e, in mancanza di maggiori informazioni, posso solo supporre che tu abbia un modello stile B3, ovvero con il solo perno sul quale vengono ancorate le corde. Questo modello è indicato per semiacustiche a cassa sottile, nelle quali la bombatura del top è più pronunciata rispetto a quella di una Les Paul e solitamente è sufficiente perché le corde poggino con un buon angolo contro il ponte, generando la giusta pressione che non le fa saltare dal loro posto. In una Les Paul, le corde passerebbero oltre il ponte quasi senza piegarsi in quanto il perno del Bigsby sarebbe più o meno alla stessa altezza del ponte, e sarebbero quindi soggette a perdere la loro posizione facilmente.
Per chitarre elettriche comuni sono consigliati modelli come il B5 o il B7, rispettivamente da fissare direttamente sul top della chitarra o con tailpiece da assicurare sul fondo del body.
Questi due modelli hanno due perni orizzontali di cui uno serve ad ancorare le corde e l'altro, più vicino al ponte, serve a tenerle più basse rispetto a esso aumentando così l'angolo di incidenza.
Una corda ben premuta sul ponte non salta via e, inoltre, trasmette meglio le vibrazioni con minori dispersioni.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Per montare un Bigsby tipo B5 sulla Les Paul senza effettuare modifiche invasive, puoi valutare l'acquisto di un adattatore tipo Vibramate, che puoi vedere nella foto in alto e che viene descritto in modo approfondito in questo articolo.
Se il tuo Bigsby è di tipo B3, con un solo perno, dovresti avere ancora liberi i due fori originariamente destinati allo stoptail del Tune-o-matic. In questo caso, qualora non volessi sostituirlo, potresti considerare di piazzarvi un Towner, cilindretto metallico che ha il preciso scopo di abbassare le corde in quel punto, simulando l'angolo generato da un Tune-o-matic tradizionale ma riducendo gli attriti grazie a una parte mobile. Puoi leggerne in questo articolo.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
bigsby chitarre elettriche gibson hardware les paul manutenzione
Link utili
Vibramate
Towner
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

è la maledizione della Jaguar. ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 08:28:22
è la maledizione della Jaguar. Tu l'hai scambiata e lei ti perseguiterà a vita! :)
Rispondi
Bigsby ponte inutile ! Ciao ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 21/07/2014 ore 08:43:14
Bigsby ponte inutile ! Ciao
Rispondi
Re: Bigsby ponte inutile ! Ciao ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 09:02:05
non è che tutti hanno la necessità di fare i daiv bombi con il Floyd. E' anche vero che da un lato hai ragione: Il Bigsby è un ponte molto limitato. Però tra i tremolo secondo me, se ben settato e manutenuto, offre un'ottima tenuta dell'accordatura rispetto a tanti altri tremolo. Sempre ammesso che tu non debba fare i daiv bombi. Poi, sinceramente, è bellissimo. Se non per avere il tremolo io lo monterei solo perchè è spettacolare.
Rispondi
Re: Bigsby ponte inutile ! Ciao ...
di sdl [user #5004]
commento del 21/07/2014 ore 10:00:56
Il Bigsby non è affatto inutile! Ha sicuramente un'escursione limitata, è scomodo da usare, ma ha un suono insostituibile se si cercano certe timbriche e soprattutto aggiunge, solo per il fatto di essere installato, un timbro molto caratteristico allo strumento. Io lo uso molto poco, ma non ci rinuncerei proprio perchè una chitarra con il Bigsby "suona" diversa (come d'altronde, suona diversa una chitarra con un Floyd istallato).
Rispondi
Re: Bigsby ponte inutile ! Ciao ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 21/07/2014 ore 22:38:16
Ma che vuol dire?
Rispondi
Avevo una bellissima SG Special, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 09:22:02
Avevo una bellissima SG Special, su cui ebbi la malsana idea di installare un Bigsby B5.
Mai lo avessi fatto. Scordature all'ordine del giorno e un sacco di sustain perso.
Chitarra venduta, senza tanti rimpianti.
E' una scelta molto radicale installare quel ponte...l'unico pro è che è molto figo esteticamente, ma dal lato pratico a mio avviso vi sono solamente dei contro.
Rispondi
Anch'io su una chitarra (una ...
di sdl [user #5004]
commento del 21/07/2014 ore 10:10:16
Anch'io su una chitarra (una semiacustica, e fra l'altro l'unica che ho con le sellette roller che dovrebbero essere ottimizzate per l'uso con il Bigsby) ho avuto lo stesso problema: sugli ultimi due cantini, se facevo un bending troppo energico o se "strappavo" con le dita (cosa che faccio spessissimo) le corde saltavano dalle sellette. Problema risolto alzando (di poco) l'action e montando (solo per i cantini) corde 011.

Personalmente, ma questo è un commento che probabilmente risulta inutile per il tuo tipo di chitarra, checchè se ne dica io preferisco, in abbinata con il Bigsby, ponti con sellette non roller, tipo TOM, o meglio ancora i ponti in palissandro o in alluminio tipo "rocker bridge", compensati e praticamente senza "sellette" in senso stretto...
Rispondi
Problema risolto, speriamo
di ludojim utente non più registrato
commento del 21/07/2014 ore 10:40:48
Ringrazio tutti i commenti, alla fine ho provato come mi ha consigliato un amico: mi sono armato di lima e sono andato un po' a incidere sulle sellette. Tranquilli anche io all'inizio avevo detto:"oh mio dio cosa combino, e se poi la rovino?" Però il problema era a volte insopportabile. In effetti i solchi sulle sellette erano davvero troppo piccole per le corde del mi basso e del la. Ora invece le corde rimangono belle ferme, anche sui strumming più potenti. Comunque devo dire che a parte il lato estetico io il bigsby (modello b3) me lo uso parecchio, amo dare l'effetto vibrato ad accordi tenuti molto a lungo; stessa cosa che potevo fare con la Jaguar ovvio però almeno la leva rimane ferma vicino alla mano (con la Jaguar dovevo sempre andarla a cercare). Ciò nonostante la Jaguar è rimasta nel mio cuore, quando avrò un lavoro e potrò permettermi un bel parco chitarre di sicuro un posto le spetta
Rispondi
B7
di Cliath [user #196]
commento del 21/07/2014 ore 14:20:47
Come ti avevano consigliato, il Bigsby migliore per la LP è il B7, con il quale non avresti avuto quel tipo di problema.
Rispondi
Qualche mese fa ho montato ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 21/07/2014 ore 22:43:39
Qualche mese fa ho montato un Bigsby B7 con piastra Vibramate V7 (quindi senza trapanare niente, tutto assolutamente reversibile) sulla mia LP standard del '99; per quel che mi riguarda, sono assolutamente soddisfatto...e non ho neanche messo il ponte roller ;)
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964