VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Jackson Soloist compie 30 anni
La Jackson Soloist compie 30 anni
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat arrivava in casa Jackson nel lontano 1984 con la Soloist. Oggi, trent'anni più tardi, torna alle origini con un'edizione limitata e realizzata interamente a mano, che Jackson presenta in un video direttamente dai propri laboratori.
La super-Strat arrivava in casa Jackson nel lontano 1984 con la Soloist. Oggi, trent'anni più tardi, torna alle origini con un'edizione limitata e realizzata interamente a mano, che Jackson presenta in un video direttamente dai propri laboratori.

Gli anni '80 dei grandi shredder saranno anche lontani, ma i virtuosismi estremi e le chitarre appariscenti dai colori e suoni forti continuano ad affascinare gli appassionati. Per loro e per i nostalgici dell'epoca d'oro delle super-Strat, Jackson festeggia in pompa magna la Soloist, che nel 2014 compie trent'anni.

Le celebrazioni arrivano sotto forma di un modello in edizione limitata, interamente fatto a mano da un solo liutaio della squadra di Master Builder Jackson. Per la Jackson Soloist 30th Anniversary, l'artigiano Mike Shannon ha replicato forme e tecniche di lavorazione originali dell'epoca in cui la Soloist muoveva i primi passi.

La chitarra si basa su una costruzione neck thru, con body in pioppo e manico in tre pezzi di acero quartersawn. La giunzione tra manico e corpo è fedele al progetto originale del 1984.

La tastiera è in ebano, con raggio di curvatura variabile (compound radius), misura 25,5 pollici di diapason e conta 24 fret intervallati da intarsi in madreperla a dente di squalo. Un binding in avorio sintetico corre tutto intorno alla tastiera.

La Jackson Soloist compie 30 anni

Nella migliore tradizione super-Strat, la configurazione dei pickup è HSS. L'elettronica è attiva ed è tutta offerta da EMG: SA1 per manico e centro e un 81 per il ponte.
Anziché usare un unico selettore per miscelare i pickup, la Soloist preferisce adottare tre piccoli switch indipendenti per l'attivazione individuale dei magneti. In tal modo, il musicista può ottenere tutte le combinazioni essenziali, comprese la caratteristica configurazione di manico più ponte o l'aggressiva dei tre pickup attivi in contemporanea.

Il ponte è naturalmente un Floyd Rose, progetto originale in stile vintage e privo dello scasso rientrante sul body.

Un video diffuso dal canale ufficiale Jackson spiega il lavoro dietro la Soloist 30th Anniversary e illustra alcuni passaggi della realizzazione.


Ogni esemplare viene consegnato nella sua custodia rigida commemorativa del 30esimo anniversario e le colorazioni disponibili sono Gloss Black, Ivory, Ferrari Red, Pink e Yellow.

La Jackson Soloist compie 30 anni
30th anniversary chitarre elettriche jackson soloist
Link utili
Jackson Soloist 30th Anniversary
Mostra commenti     24
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964