VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prima di comprare, trova gli strap button
Prima di comprare, trova gli strap button
di [user #17844] - pubblicato il

Il manico è comodo, i pickup ti sono piaciuti e il colore è proprio quello che volevi, ma prima di comprare una nuova chitarra dai un'occhiata a dove si trovano gli strap button: ecco come cambia il modo in cui una chitarra "veste" a seconda di dove sono.
Il manico è comodo, i pickup ti sono piaciuti e il colore è proprio quello che volevi, ma prima di comprare una nuova chitarra dai un'occhiata a dove si trovano gli strap button: ecco come cambia il modo in cui una chitarra "veste" a seconda di dove sono.

Reggicinghia, strap pin, strap button o come volete chiamarli, i piroli a cui si fissa la tracolla spesso non vengono neanche presi in considerazione quando si acquista una nuova chitarra: la si prova sempre da seduti, si pensa al manico, al suono, magari al peso, ma raramente ci si pone il problema di come sarà quella chitarra una volta portata sul palco, finalmente appesa al collo per saltellare su e giù come si addice a un vero rocker. Eppure, quasi tutta la comodità (o la sua carenza) nell'imbracciare una chitarra sta proprio nella posizione dei reggicinghia.
Come due perni fondamentali in un'equazione fisica, gli strap button decidono com'è distribuito il peso di body e manico, in che posizione ci ritroveremo a mettere la mano plettrante e quanto risulterà inclinato il manico.

Basta dare un'occhiata a una Stratocaster e a una Les Paul per rendersi conto di quanto le proporzioni siano differenti e per immaginare quanto ciò si ripercuota sul modo in cui la chitarra appare una volta imbracciata.
Nella Stratocaster, lo strap pin superiore è posizionato all'incirca in corrispondenza del 12esimo tasto, in linea d'aria. Nella Les Paul, invece, si trova intorno al 17esimo, lasciando molti più tasti "fuori". Va però considerato che un punto di riferimento importante per la comodità è il punto in cui ci si trova a poggiare la mano plettrante, ovvero dove si trova il ponte. Nella Stratocaster, il ponte è molto più vicino alla fine del body, e quindi allo strap pin posteriore, rispetto alla Les Paul, che ha più "pancia" oltre il ponte. Insieme a dimensioni e spessore del corpo, questi sono gli elementi fondamentali che decidono la posizione della chitarra una volta appesa al collo.
Di seguito sono riportate le silhouette di Stratocaster, Telecaster, Les Paul, SG e ES335 con le relative posizioni degli strap button e del ponte, in nero.

Prima di comprare, trova gli strap button

Se prendiamo come riferimento il ponte, possiamo notare come i body non combacino affatto per proporzioni. Alcuni hanno il ponte più arretrato, altri più avanzato, alcuni hanno gli strap pin più in alto, altri più in basso. Da notare quanto siano distanti la Stratocaster e la ES335, o anche la SG per restare nel campo delle solid body. La prima ha poco body sotto il ponte e un reggicinghia molto avanzato verso il manico e in alto, sulla spalla superiore, mentre le altre due hanno il ponte esattamente al centro tra i due pin.
Nell'immagine, tutti gli schemi sono stati sovrapposti prendendo come riferimento il ponte, ovvero il punto in cui avviciniamo la mano per suonare.

Prima di comprare, trova gli strap button

Per ottenere sempre lo stesso feeling, il ponte dovrebbe restare nella stessa posizione con tutti i modelli, ma la diversa posizione degli strap button lo sposta avanti, indietro, su e giù a seconda del modello.
Regolare la tracolla per ogni strumento aiuta senz'altro a trovare il giusto approccio e ridurre le differenze, che a parità di lunghezza per la tracolla diventano notevoli.
Con la disponibilità dello staff di Acustica Online, abbiamo applicato sul campo queste teorie. Il gentile gestore ci ha fatto da modello, imbracciando i cinque modelli per dimostrarci come varia di volta in volta l'altezza a cui si trova lo strumento, la posizione che si trova ad assumere la mano sul ponte e l'inclinazione del manico.

Prima di comprare, trova gli strap button

Le foto in piccolo possono dare un'idea di massima, che varia comune da musicista in musicista, a seconda di come si regola la tracolla e della postura che lo stesso strumento fa assumere al corpo. Per avere un confronto più completo bisognerebbe sovrapporre la posizione delle cinque chitarre. Noi l'abbiamo fatto, ne abbiamo ricalcato i contorni e abbiamo differenziato per colore i modelli, evidenziando posizione e inclinazione di ognuna a parità di tracolla e chitarrista.
I cerchi al centro rappresentano le posizioni assunte dai ponti per ogni chitarra. Da notare come le tre Gibson portino i manici a inclinarsi maggiormente verso l'alto, mentre le Fender risultano più propense ad abbassarsi verso il piano orizzontale.

Prima di comprare, trova gli strap button

Naturalmente, allungare e accorciare la tracolla modifica sensibilmente gli equilibri e anche una ES335 può arrivare a dondolare contro la cintura come una Stratocaster. Però, prima di lanciarvi nel vostro prossimo acquisto, non sottovalutate la forma del body e la posizione dei reggicinghia: potreste essere abituati a suonare con il manico parallelo al pavimento e la mano plettrante all'altezza del fianco e ritrovarvi di punto in bianco con una chitarra che vi porta la paletta all'altezza della faccia e il ponte dritto sull'ombelico.

Nota della Redazione: questo articolo fa parte della rubrica Entry Level. Cerca gli altri articoli contrassegnati con questo tag inserendo "#entry level" nel motore di ricerca del sito.

Prima di comprare, trova gli strap button
entry level hardware
Nascondi commenti     53
Loggati per commentare

già, se vogliamo considerare questo ...
di Sykk [user #21196]
commento del 09/07/2014 ore 08:06:51
già, se vogliamo considerare questo aspetto, le Gibson sono le chitarre peggiori della storia.
certo che il tipo delle foto la tiene alta la chitarra.
Rispondi
Re: già, se vogliamo considerare questo ...
di unguitariste [user #41024]
commento del 09/07/2014 ore 10:42:16
E la migliore in assoluto e' la Manne Taos. A suonare Strato, Tele o LP mi devo sempre un po' adattare, ma con la Taos e' tutto nella posizione perfetta!
Rispondi
Re: già, se vogliamo considerare questo ...
di mrdap [user #40367]
commento del 09/07/2014 ore 11:51:43
Si infatti la tiene pure più alta di come la porto io....
Rispondi
Re: già, se vogliamo considerare questo ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2014 ore 14:33:38
Non sono d'accordo, e mi spiego.
La posizione dei reggicinghia "da sola" non ci dice tutto sul bilanciamento dello strumento: bisogna considerare le masse del body e del manico. La LesPaul, che dal disegno potrebbe far pensare ad una chitarra fortemente sbilanciata, in realtà è bilanciatissima** grazie alla notevole massa del body (mentre la SG tende invece a "cadere" di testa).

** suonando in piedi: da seduti invece pesa molto "dietro" (e anche questo, guardando solo la posizione dei reggicinghia, non si direbbe) e la trovo piuttosto scomoda.
Considerando che era stata disegnata per suonare jazz, il più delle volte da seduti, è un esempio di errore... fortunato.
Rispondi
Re: già, se vogliamo considerare questo ...
di GiorgioV [user #10912]
commento del 10/07/2014 ore 16:47:03
E' una osservazione del tutto soggettiva e, per quanto mi riguarda, scorretta.

Purtroppo l'articolo, per quanto ben fatto, non considera quello che è l'aspetto forse più importante dell'ergonomia, ossia il posizionamento del bottone sul lato della chitarra O dietro il manico.

Si tratta di un aspetto fondamentale perché una tracolla, magari spessa e poco flessibile, tenderà sempre a portare la chitarra in orizzontale se il bottone è di lato alla chitarra, ma non influirà minimamente sull'inclinazione del manico se posta dietro lo strumento.

Io ho una 330 (stessa ergonomia della 335 anche se manico più corto) ed è l'apoteosi della comodità: come la si appoggia sta, senza problemi. La Les Paul, al contrario, come anche una Tele, tende sempre a portare il manico in orizzontale.

Il posizionamento del bottone dietro o a lato influenza la comodità molto di più di dove viene posto il baricentro.
Rispondi
considerazioni interessanti ...
di superloco [user #24204]
commento del 09/07/2014 ore 08:32:35
considerazioni interessanti
Rispondi
Articolo interessante. Di tutti i ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 08:50:10
Articolo interessante. Di tutti i modelli devo dire che la mia preferita è la SG, anche se probabilmente potevano trovare una collocazione più intelligente per lo strap al manico, spostandolo magari verso il corno superiore, sempre nella parte posteriore del body.
La ESP Viper adotta questa configurazione e lo strumento risulta sensibilmente più bilanciato...a meno di non ficcarlo proprio in corrispondenza del corno come il buon Tony Iommi ci insegna. :)
Rispondi
bella elucubrazione, ma è molto ...
di thyeah [user #40067]
commento del 09/07/2014 ore 09:30:02
bella elucubrazione, ma è molto soggettivo dipende molto anche dalla altezza a cui si tiene la chitarra. io per esempio suono les paul molto bassa ma mi ci trovo meglio che a suonare una strato altezza cintura, dipende troppo da come si è abituati.
apprezzo il taglio "scientifico" che hai dato :)
Rispondi
Molto interessante!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 09/07/2014 ore 09:36:51
E' uno degli argomenti mai banali quello della postura e della posizione della chitarra dal punto di vista "estetico".
Io soffro molto questo "complesso", nel senso che di formazione prevalentemente jazzistica sono sempre stato abituato a suonare o seduto, o in piedi con lo strumento molto alto, per avere un pieno controllo del manico sulle corde grosse e sui primi tasti verso il capotasto (quando si è in piedi sono i più difficili da raggiungere se si tiene lo strumento basso): insomma non mi è mai importato niente del fattore "esteriore" e dell'impostazione da rockstar autolesionista. Fino a che "purtroppo" ho iniziato a suonare su palchi di dimensioni considerevoli, e sia i miei compari di gruppo, che gli "addetti" ai lavori mi hanno consigliato di abbassare la chitarra, per creare un look "più cool".... Io da sempre avverso a questo tipo di discorsi, mi sono dovuto un pò adattare a queste indicazioni, perdendo un buon 60% della funzionalità dei miei arti e soprattutto del polso sinistro, che per fare gli accordi aperti e completi come piacciono a me, si piega con un angolo non descrivibile in termini goniometrici, con un conseguente dolore "mica da ridere"....
Morale della storia.. sarebbe interessante capire il dannato motivo per cui una chitarra alle ginocchia è più cool di una non dico ascellare, ma ad altezza pancia.... e soprattutto capire come chitarristi da grossi palchi, turnisti e non, non si rompano il polso nel suonare
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di dvg [user #11506]
commento del 09/07/2014 ore 09:46:37
concordo con il tuo punto di vista, veid infatti il nostro Tom Morello come la tiene la chitarra per esempio (per nulla poser e molto accademico)
la spiegazione e' molto semplice: la posizione piu bassa rende piu aperto il petto e da un punto di vista di body language/percezione visiva, il petto visibile/in fuori e' segno di due zebedei sotto.

purtroppo la musica dal vivo e' spettacolo con i suoi pro e contro.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 09:52:40
Tommie è un grande! Forse esagera, ma del resto con la chitarra sulle ginocchia sfido chiunque a riprodurre l'assolo di Bulls on Parade!
Il consiglio è di indossare la chitarra come viene più comoda....io la tengo abbastanza alta e me ne son sempre fregato, nonstante le innumerevoli ed inevitabili critiche.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di martinels [user #40657]
commento del 10/07/2014 ore 20:08:43
Vorrei ricordare che il buon Jimmy Page suonava con la chitarra quasi al ginocchio, e come la suonava!
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 12/07/2014 ore 19:23:47
Oltre alle ragioni estetiche e a ciò che richiede tecnicamente un determinato stile musicale e di playing personale, io aggiungerei il fattore lunghezza (o cortezza) delle dita, o grandezza della mano che impugna il manico. E' stato menzionato Jimmy Page, ma se ricordo bene ha delle dita chilometriche. Anni fa tenevo anch'io la tracolla lunghissima, per fighezza e perché ero comodo ad avere le braccia distese, però avendo io le dita corte mi accorgevo di essere poco preciso sui registri alti nei soli. Poi ho accorciato un po' la tracolla.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di mrdap [user #40367]
commento del 09/07/2014 ore 11:55:2
Perché secondo me c'è chi suona e chi fa il figo.
Se suoni la chitarra la devi tenere almeno all'altezza di come sei seduto. Se fai altro la puoi tenere pure a terra, vieni benissimo in foto!!!!

Questa per me è l'unica spiegazione valida.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2014 ore 14:38:48
... se suoni da seduto :)
A me non succede mai, è più forte di me (in ogni caso non tengo la chitarra molto bassa).
Solo l'acustica riesce a farmi suonare da seduto.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di Urghs [user #33916]
commento del 09/07/2014 ore 13:26:24
Secondo me l'altezza della chitarra dipende molto dal genere che si sta suonando; ovvio che per avere maggior controllo della mano sinistra bisognerebbe tenerla in modo più simile possibile alla posizione che si assume da seduti. Pensando però ad un riff rock in cui occorre plettrare energeticamente, tenere la chitarra ad "altezza cintola" aiuta e non poco. Poi se occorre del virtuosismo si può fare come Zakk Wilde e suonarla a mò di contrabbasso.
Rispondi
Re: Molto interessante!!
di musicmaster [user #30940]
commento del 12/07/2014 ore 01:18:53
Il motivo è felicemente descritto da questo aforisma:

"Il Jazz fa sembrare semplice suonare cio che è complicato, il rock i fa sembrare difficilissimo cio' che è semplice da suonare"

Tranchant, ma vero.

Sono un autodidatta, ma fin dai primi vagiti ho imparato a suonare con l'impostazione da chitarra classica: capotasto all'altezza della spalla sx, dita a martello sui tasti e pollice ben dietro la tastiera, tutto il resto viene di conseguenza... poi ho traslato tutto sulle chitarre elettriche, ma non sono mai riuscito a suonare con la chitarra sulle ginocchia ....e non ci tengo proprio, poi ho ripreso l'impostazione "classica" quando per un bel periodo ho suonato swing con Archtop a cassa grande e l'impostazione conta eccome per imbracciare certe chitarre e suonarci su per un paio di orette belle tirate....

PS: i consulenti di immagine si danno molto da fare: ho visto gente costretta a suonare con tube di velluto in testa a ferragosto ...

ma jimi hendrix quando non era in una parte di show in cui faceva "numeri da circo" suonava con la chitarra all'altezza della cintura e il manico bello sopra la spalla , un motivo ci sara'???
Rispondi
Perche tiene le chitarre stile ...
di Kandra utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 09:42:47
Perche tiene le chitarre stile girocollo?
Rispondi
Re: Perche tiene le chitarre stile ...
di mrnippo [user #31138]
commento del 09/07/2014 ore 09:57:01
direi che la tiene come dovrebbe essere tenuta. In questo modo la chitarra è nella stessa posizione che avrebbe suonando da seduto.
certo non fa figo, ma qualcuno mi spiegherà prima o poi come si fa a suonare con la chitarra rasoterrai, soprattutto se la mano deve stare sui primi tasti...sarò io ad avere una limitata mobilità del polso, ma nessuno mi convincerà mai che braccio e mano sinistra funzionino meglio con la chitarra all' altezza delle ginocchia piuttosto che come la tiene il tizio in foto.

Rispondi
Re: Perche tiene le chitarre stile ...
di Kandra utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 10:30:17
la citarra elettrica va suonata a media altezza ne girocollo ne al ginocchio, devi sapere se non lo sai che la paletta come consuetudine deve trovarsi ad altezza spalla e la chitarra sarebbe meglio avesse un angolazione verso l'alto... non è la regola ma il modo migliore a mio parere di suonarla!
Rispondi
Re: Perche tiene le chitarre stile ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/07/2014 ore 10:48:22
Preciso che il modello-musicisita ha regolato la tracolla solo una volta, su mia richiesta. È stata sistemata con la Strat, e infatti lì tiene più o meno gli equilibri che indichi tu.
Ho scelto di non fargli modificare la lunghezza della tracolla di volta in volta per avere un riferimento fisso e poter misurare le variazioni da uno strumento all'altro "a parità di tracolla".
Poi naturalmente, come indicato nell'articolo, gli equilibri tra gli strumenti si alterano un po' e si può ottimizzare la comodità regolando la tracolla secondo le proprie preferenze.
Rispondi
Re: Perche tiene le chitarre stile ...
di mrnippo [user #31138]
commento del 09/07/2014 ore 11:34:42
giusto, a media altezza, infatti la strato è nella posizione secondo me corretta, il braccio e polso sinistro assumono una posizione che non sforza le articolazioni, anche se servisse aprire la mano per accordi aperti o altro, e se mentre suonasse volesse siedersi e rialzarsi non succederebbe niente, perchè la chitarra resterebbe sempre nella stessa posizione.
La 335 è vero invece che risulta abbastanza alta, ed dalle risposte successive ho capito anche perchè (stessa tracolla senza modifiche alle regolazioni)
Rispondi
Re: Perche tiene le chitarre stile ...
di Kandra utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 11:24:45
Ed infatti la Stratocaster risulta probabilmente la meglio posizionata anche se dovrebbe essere piu bassina di un anticchia. Per esperienza ti dico che se suoni una Strat in posizione come quella in figura e levi la tracolla e la metti su una Les Paul, senza cambiare la lunghezza della stessa, suonerai inevitabilmente con una chitarra a girocollo. Per questo motivo, avendo diverse chitarre per ognuna di esse ho una tracolla diversa perche non mi va ogni volta di spippolare aggiustando le lunghezze ne tantomeno usare una sola cinta che con gli strap look metti di volta in volta su varie chitarre! Troppe menate leva, togli, cambia e ricambia, allunga, accorcia! Hai tre chitarre? Comprati 3 tracolle, non andrai di certo fallito e non sclererai sicuramente e forse anche il tunnel carpale non ne risentira!
Rispondi
SG Standard vs '61 VOS
di uvolpato [user #15894]
commento del 09/07/2014 ore 09:46:29
Ciao bellagente!
Interessante articolo ... porto anche io la mia piccola esperienza ...
Io ho provato una SG standard e ho acquistato poi una SG '61 VOS ... quella standard è insuonabile ... cade tutta in avanti ...si ammoscia ... devi passare il tempo a tenerla su ... come un pornodivo in una scena con delle ciccione ... ed è tutta concentrazione in meno ( ... già non sono un fenomeno ... ;) ).
Ritornando seri ... la VOS invece dove la metti sta ... all'inizio pernsavo fossero i legni, poi ho notato che il manico è ancorato diversamente dalle Standard

Standard: vai al link
VOS: vai al link

Il manico della VOS è completamente incastrato sorpa il body, c'è una lingua di 3 - 4 mm si spessore sotto tutto il tacco del manico ... nella Standard si ferma prima della metà del tacco ...

Può essere questo ... può essere le due cose (legno, ancoraggio), può essere che la mia è bilanciata perchè è nata bene ...

byebye!!!



Rispondi
Re: SG Standard vs '61 VOS
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 09:54:43
con la SG è praticamente obbligatoria una cinghia con l'interno scamosciato che faccia attrito sugli indumenti e tenga ferma la chitarra...sennò sarai sempre obbligato a "rincorrere" il manico per tutta la performance :)
Rispondi
Re: SG Standard vs '61 VOS
di uvolpato [user #15894]
commento del 09/07/2014 ore 10:17:49
Verissimo, infatti quando provai la prima SG l'avevo presa scamosciata, poi ho tenuto la cinghia e cambiato la chitarra ... ... come dire tengo le gomme e cambio l'auto ...

:D :D :D ... siamo tutti così, da rinchiudere, o sono solo io il pazzo?????
Rispondi
Loggati per commentare

Re: SG Standard vs '61 VOS
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/07/2014 ore 10:21:51
Eh eh! Credo che in questo sito il materiale per psicoanalisti abbondi (me compreso)!!! ^__^
Rispondi
Re: SG Standard vs '61 VOS
di mmas [user #15948]
commento del 10/07/2014 ore 09:10:16
Interessante... io ho una 61 reissue del 2010 che è sbilanciata in avanti, niente di impossibile comunque, mentra la std del 2002 è quasi quasi bilanciata...
Rispondi
sinceramente...
di sibor [user #11654]
commento del 09/07/2014 ore 10:13:09
Credo che in una chitarra bisognerebbe considerare ben altre cose.... non penso assolutamente che questo influisca sul suono o altro... articolo non molto utile secondo me
Rispondi
Re: sinceramente...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/07/2014 ore 10:31:50
Non influisce sul suono, ma sulla postura.
All'acquisto di uno strumento devi considerare mille fattori, e la posizione che la chitarra assumerà una volta imbracciata in piedi è uno di questi. È possibile che ci si trovi a proprio agio da seduti con una Les Paul, ma trovandosi impacciati a suonarla in piedi perché gli equilibri si sono spostati e non imbracci più "la chitarra che conoscevi". È uno dei motivi per cui non riesco a suonare comodamente una LP se non da seduto :D
Rispondi
Re: sinceramente...
di unguitariste [user #41024]
commento del 09/07/2014 ore 10:37:54
Influisce eccome, anche se in senso lato! Se la chitarra non ti sta addosso bene suoni molto peggio di come potresti!
Rispondi
Re: sinceramente...
di thyeah [user #40067]
commento del 09/07/2014 ore 13:04:51
come puoi dire che il comfort non influisce sulla scelta di una chitarra?
Rispondi
Re: sinceramente...
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2014 ore 14:45:23
Non influisce certo sul suono, ma sulla suonabilità sì, ed è la caratteristica che ci fa scegliere (o rivendere...) uno strumento.
A me piace moltissimo la SG, ma quando ce l'ho al collo il suo particolare equilibrio mi affatica, addirittura la percepisco molto più pesante di quanto in realtà sia (cioè poco). E di solito suono la LesPaul...
Rispondi
Disquisizione interessante, ma a mio ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/07/2014 ore 11:51:02
Disquisizione interessante, ma a mio avviso di quasi nulla rilevanza dal punto di vista strutturale/posturale.

Chi ha nominato la tracolla con interno adeguato all'antiscivolo ha capito tutto, la chitarra addosso ha pressocchè due vincoli di libertà verticale e rotazione, con una buona tracolla si trova la posizione corretta/comoda di qualsiasi strumento.

Per esperienza personale mai avuto problemi problemi di chitarre che cadono o scomode per colpa dei piroli, semmai un corpo corpo con tummy contour è sicuramente più comodo di body Les Paul o Telecaster, ma alla fine si tratta solo di trovare la posizione più congeniale.

Nel mio caso baricentro chitarra ad altezza cintura, trovo il manico accessibilissimo in qualsiasi posizione e senza lussazioni alle articolazioni, con la chitarra a girocollo mi sembra di suonare il contrabbasso in più mi limita nella respirazione ;)

Ringrazio l'autore comunque per l'approfondimento e per la chiarezza dell'esposizione, alla fine secondo me è solo una questione di impostazione e di formazione iniziale, la chitarra permette posture ed impostazioni di mani tra le più diverse e soprattutto non meno efficaci del metodo classico.
Rispondi
Re: Disquisizione interessante, ma a mio ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2014 ore 14:54:0
Una tracolla con "grip" riduce solo una parte del problema: la chitarra sbilanciata non scivola più, ma non smette di pesare in avanti. Il suo peso si distribuisce comunque nella parte anteriore della spalla e non su tutta la spalla e parte del dorso. La sensazione sgradevole (almeno per me lo è) rimane e fa sembrare lo strumento più pesante di quanto in realtà sia.
Tra l'altro, dipende anche da come ci si veste: a volte la tracolla aderisce bene alla T-shirt, camicia, etc., ma è l'indumento stesso che scivola in avanti :)
Viceversa, una chitarra ben equilibrata sembra meno pesante. LesPaul a parte, ho in casa una Frudua (stratoide) che pesa oltre 4 kg e quando la sollevo dalla custodia sembra un macigno: una volta "indossata" sembra uno strumento normalissimo e si suona con piacere.
Rispondi
Re: Disquisizione interessante, ma a mio ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 10/07/2014 ore 15:38:14
Yes Oliver hai ragione anche tu! la chitarra comunque è come un paio di pantaloni ogni tanto un aggiustatina al cavallo bisogna pur dargliela ;)
Rispondi
Re: Disquisizione interessante, ma a mio ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/07/2014 ore 16:03:19
Assolutamente.
Rispondi
Pur essendo diverse secondo me ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 09/07/2014 ore 11:53:19
Pur essendo diverse secondo me la strato, la tele e la sg sono perfette, nella sg secondo me gli strap button sono stati messi così per tenerla alta e arrivare bene alle note alte!!
La les paul è molto scomoda da suonare invece...
La 335 è molto simile all sg, ma in grande =)
Rispondi
Ergonomia questa sconosciuta
di lazydaniel [user #28418]
commento del 09/07/2014 ore 12:16:51
Complimenti per l'articolo,Pietro. Le sagome colorate sono carinissime oltre che molto esplicative. Questi aspetti ergonomici non sono mai spiegati abbastanza. Come già detto da altri spesso si vedono strumenti di molto al di sotto della cintura, magari perché suonati da persone alte o con le braccia lunghe, ma anche postura e regolazione della tracolla sono importanti come tutti gli altri aspetti di personalizzazione dello strumento.
Rispondi
SPEZZO UNA LANCIA IN FAVORE DELLA LES PAUL....
di binip [user #19289]
commento del 09/07/2014 ore 12:37:39
Vedo che per molti la LP risulta essere la chitarra meno comoda da suonare in piedi.
Deo dire che anch'io inizialmente avevo avuto la stessa impressione.
Però, come ho detto più volte, preferisco di gran lunga il suono ed i manici Gibson rispetto all'impostazione Fender. Per questo ho insistito un pò con il Les Pau ed ora frnacamente mi trovo benissimo quando la suono. E' ovviamente un pò pesa, ma in generale tenuta ad un'altezza normale si suona molto comodamente.

Piuttosto lancio un ulteriore stimolo: la 175 Gibson (non presa in considerazione nell'articolo) riesco a suonarla solo seduto. In piedi non c'è proprio verso. Mah... Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Eppure le acurstiche le ho sempre suonate sia seduto che in piedi senza particolari problemi
Rispondi
Re: SPEZZO UNA LANCIA IN FAVORE DELLA LES PAUL....
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2014 ore 14:57:20
A me sembra che la LesPaul sia scomoda da suonare da seduti... in piedi mi ci trovo benissimo (ovviamente non stiamo parlando di accessibilità ai tasti più alti, quello è un altro discorso)
Rispondi
Re: SPEZZO UNA LANCIA IN FAVORE DELLA LES PAUL....
di binip [user #19289]
commento del 09/07/2014 ore 15:14:50
E' vero; io mi trovo bene suonandola seduto solo con la tracolla. Senza faccio vatica perchè mi scappa verso l'alto.
Rispondi
io suono abitualmente les paul, ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 09/07/2014 ore 12:40:55
io suono abitualmente les paul, stratocaster e telecaster e non ho mai avuto problemi di tracolle o squilibri... Ovviamente ho l'accortezza di usare una tracolla regolata a dovere per ogni chitarra... Magari noterei più differenza con la posizione di una sg, ma non credo influenzi il modo di suonare, basta adattarsi
Rispondi
ho modificato la jaguar in ...
di cherub [user #28020]
commento del 09/07/2014 ore 13:27:32
ho modificato la jaguar in modo di avere lo strap lato manico sotto l'attaccatura del manico tipo sg per tenere una posizione più verticale, agevolandomi notevolmente. confermo l'importanza dei pegulli, da quando l'ho cambiato suono molto più comodo.
Rispondi
Mah...
di integraldream [user #39799]
commento del 09/07/2014 ore 14:17:22
....chitarra bassa, chitarra alta, cintola.....ma quando andate a vedere un chitarrista, guardate se è figo o se suona bene?
A me sinceramente che sia figo non me ne frega nulla!!! Che la tenga sui denti o sulle caviglia, l'importante è che quando suona ci sappia fare!!!
Lo strumento va regolato in modo da "sentirlo tuo"
Comunque è vero, questo è un aspetto che nella maggior parte delle volte non si tiene in considerazione per l'acquisto.
Rispondi
Posizione manico
di euke [user #1325]
commento del 10/07/2014 ore 17:33:43
Vedo tanti commenti su chitarra alta, bassa, bilanciamento, tracolla scamosciata, ecc...
Forse la prima cosa da notare è la posizione che assume l'ultimo tasto rispetto alla propria pancia!
Imbracciate una Les Paul, poi imbracciate una 335: al di là dell'alto o basso che sia, noterete che il tasto si trova molto più verso il vostro fianco sulla 335 rispetto alla les Paul.
In pratica, il manico è molto più "in fuori".
E vuol dire tanto in fatto di ergonomia e di abitudine!
Rispondi
Mah...
di CHALKIE [user #13556]
commento del 11/07/2014 ore 09:59:59
Io ho una Strato e una SG e mi sembra che il bilanciamento sia da attribuire piu` alla differenza di peso tra manico e body. La Strato ha il body abbastanza pesante e quindi non e` vero che tende a cascare dalla parte del manico che e`piu` leggero. Discorso inverso per la SG che ha un manico piu` peso e casca decisamente da quella parte. Da questo punto di vista la Strato e` molto meglio bilanciata rispetto alla SG, tanto che pensavo di spostare lo strap botton dal sotto manico al corno, imitando il sistema Strato, da qualche parte ho letto che aiuta, voi che dite?
Rispondi
Malmsteen e Slash...
di Maxlespaul [user #39753]
commento del 12/07/2014 ore 10:44:37
Due chitarristi che "si amano" particolarmente; Lo svedese suona la stratocaster con la paletta abbastanza in alto, l'altro suona (si fa per dire) la Les Paul sulle ginocchia. Personalmente ho una Les Paul e una Charvel tipo strat, mi aggiusto un poco la tracolla e l'impostazione é molto simile...forse un articolo con troppa scienza applicata. ! ?
Rispondi
w il fai da te
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/07/2014 ore 09:15:18
articolo interessante, ma io se trovo una chitarra che veramente mi piace me la aggiusto. Di solito è sufficiente dotare la chitarra di propria tracolla con regolazione apposita. Solo una volta sono intervenuto fisicamente sullo strumento: Ibanez Iceman il cui manico pendeva troppo in basso,
quindi ho spostato lo strap button dalla testa della spalla superiore al retro del body (stessa altezza) et voilà, chitarra perfettamente
imbracciata secondo il mio stile. Questo, però, è stato il caso più difficile.
Ciao, Francesco
Rispondi
Ag Vol Dal Manach
di raffagiano [user #17108]
commento del 15/07/2014 ore 08:01:38
felice possessore di più SG da anni e non ne ho mai trovata una che penda o che caschi giù di manico...

L'unico "problema" che ho avuto coi manici di chitarra è la dimensione (si chiama radius? non lo so), il fatto di essere più o meno cicci insomma: mi trovo malissimo sui manici Fender mentre su Gibson sono a mio agio
Rispondi
Sará perchè ho la scoliosi ...
di LandolfoRuffy [user #35692]
commento del 15/07/2014 ore 08:06:3
Sará perchè ho la scoliosi ma qualsiasi chitarra io abbia dopo pochi istanti me la ritrovo in posizioni improponibili! Tuttavia mi sono sempre trovato bene!
Rispondi
Bell'articolo interessante...
di trimmer741 [user #41394]
commento del 22/07/2014 ore 17:24:39
Bell'articolo interessante... ...quasi ingegneristico. L'unica pecca è che non si è preso in considerazione il fattore "bilanciamento" che è diverso sia rispetto alla forma dello strumento che per la composizione dello stesso (mi riferisco ai legni, ma anche al ponte ecc...) che influenzano pesantemente l'equilibrio.
Chiunque abbia costruito una chitarra partendo da un body grezzo si sarà domandato dove fare i fori dello stap in. Alla prima esperienza io questa domanda non me la sono fatta e, andando ad occhio ho sbagliato.
Complimenti per l'articolo
Rispondi
:)
di shimatzu [user #15601]
commento del 01/01/2015 ore 16:03:03
Bell'articolo, bravo Pietro!
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Quando cambiare chitarra? I fattori da considerare
I migliori J-Bass per fascia di prezzo
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964