CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
di [user #15340] - pubblicato il

Chitarra Rock Fusion. Debutta su Didattica Ciro Manna con un lick in Cm dorico costruito su un sapiente mix di arpeggi e un ficcante fraseggio pentatonico alla Robben Ford. Alta classe. (Gianni Rojatti)
Chitarra Rock Fusion. Debutta su Didattica Ciro Manna con un lick in Cm dorico costruito su un sapiente mix di arpeggi e un ficcante fraseggio pentatonico alla Robben Ford. Alta classe. (Gianni Rojatti)

Questo è un lick da suonare sopra un accordo di Cm7. Sottintendiamo la tonalità di Bb maggiore, tonalità in cui  il Cm è costruito sul secondo grado. Per tanto, faremo riferimento al modo dorico. L’idea alla base di questo lick è di mescolare tra loro alcuni arpeggi provenienti dall’armonizzazione della scala di Bb. Nello specifico, utilizzeremo tre arpeggi: il Eb Maj7, il F7 e il Am7/b5. Analizziamoli in relazione all’accordo di Cm sopra al quale sono utilizzati.
Il Eb Maj7 è formato da Eb, G, Bb e D rispettivamente terza minore, quinta giusta, settima minore e nona del Cm.
L'arpeggio di F7 è invece composto da F, A, C, Eb: quarta giusta, sesta, fondamentale e terza del nostro accordo di Cm.
L’ultimo arpeggio è il Am7/b5, costruito sul settimo grado della scala di Bb. Questo arpeggio è formato dalle note di A, C, Eb, G; rispetto al Cm7 queste note sono  sesta, fondamentale terza minore e quinta giusta. Può anche essere funzionale pensare al Am7/b5 come a una triade di Cm (C, Eb, G) con l’aggiunta della sua sesta maggiore A. Le note, è chiaro, sono le stesse.
Prima di cimentarci nello studio completo del fraseggio, affrontiamo e memorizziamo separatamente le tre diteggiature di arpeggi.


Proprio per la presenza della nota di A, gli ultimi due arpeggi utilizzati, F7 e Abm7/b5 sono particolarmente significativi. Il A è infatti la sesta maggiore del C e nota caratterizzante del modo Dorico. 


Scrivendo una a fianco all’altra le due scale di Cm, quella naturale e quella dorica, si vedrà come quest’ultima si differenzi dalla prima, proprio per la natura della sesta.

Cm Naturale (Eolio) = C, D, Eb, F, G, Ab, Bb (T, 2, b3, 4, 5, b6, b7)
Cm Dorico =                C, D, Eb, F, G, A, Bb (T, 2, b3, 4, 5, 6, b7)

Conclude il lick un fraseggio costruito sulla pentatonica di Cm. Anche qui, per enfatizzare il colore dorico, si è sostituito e alternato l'utilizzo della settima minore della scala, il G, con la sesta A. Stratagemma spesso utilizzato da Robben Ford e caratterizzante di molti suoi assolo.
Anche in questo caso, isoliamo scritti uno a fianco all’altro, i due frammenti pentatonici utilizzati. Evidenziando in partitura ora, la presenza della settima minore Bb, ora quello della sesta, il A.


Ecco il lick completo. Tutto il fraseggio è costruito su un fluire regolare di sedicesimi. Ci sono però delle pause e alcune variazioni che rendono ritmicamente più accattivante questo lick. Rispettatele.

Per agevolarne l'apprendimento, nel video si è eseguito il lick a tre diverse velocità: normale, dimezzata e molto lenta senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.
Buon lavoro.

ciro manna lezioni
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964