VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Joe Bonamassa annuncia un nuovo album e regala il primo singolo
Joe Bonamassa annuncia un nuovo album e regala il primo singolo
di [user #116] - pubblicato il

Il bluesman Joe Bonamassa è in procinto di sfornare un nuovo disco e scalda il suo pubblico presentando in anteprima il videoclip ufficiale della title track. Condividiamo con voi "Different Shades Of Blue".
Il bluesman Joe Bonamassa è in procinto di sfornare un nuovo disco e scalda il suo pubblico presentando in anteprima il videoclip ufficiale della title track. Condividiamo con voi "Different Shades Of Blue".

"Different Shades Of Blue" è il titolo del primo singolo tratto dall'album omonimo di Joe Bonamassa, la cui uscita è prevista per il 22 settembre 2014.
Per la sua prossima produzione, ancora una volta il chitarrista si è circondato dell'eccellenza americana in fatto di musicisti e addetti ai lavori. Kevin Shirley (Black Crowes, Aerosmith, Led Zeppelin) ha curato la produzione dell'album Different Shades Of Blue.
In attesa della data di pubblicazione del disco, Bonamassa ha diffuso il videoclip ufficiale del primo singolo tratto dall'album, la title track "Different Shades Of Blue", che proponiamo di seguito.


Il disco si preannuncia come un lavoro di puro blues, sanguigno ma ben suonato e dotato della tecnica che il bluesman newyorchese ha dimostrato in più occasioni di saper fondere, con gusto e disinvoltura, alle tradizioni della musica afroamericana.

Joe Bonamassa annuncia un nuovo album e regala il primo singolo

L'impegno infuso nella produzione del disco è notevole e crea aspettative elevate. Con Different Shades Of Blue, Joe intende sfidare i traguardi raggiunti nel recente passato, tra cui le dodici volte consecutive in cima alla Billboard Blues Albums, la prima nomination ai Grammy nel 2013, il lRIAA Platinum Certification per Live From The Royal Albert Hall e il Blues Music Award per An Acoustic Evening At The Vienna Opera House.

Joe Bonamassa annuncia un nuovo album e regala il primo singolo
album joe bonamassa video
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Che pezzo!? Riesce a essere ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/07/2014 ore 09:45:15
Che pezzo!? Riesce a essere commerciale, nel senso di passabilissimo su ogni tipo di radio, ma ha un sound che mi ricorda certe atmosfere anni 70' molto belle. Sono 3 giorni che lo ascolto e che lo suono (solo parti acustiche ovviamente)!
Rispondi
Aspetto con curiosità questo nuovo ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 17/07/2014 ore 10:34:23
Aspetto con curiosità questo nuovo disco. Gli ultimi non mi hanno entusiasmato perchè troppo tendenti al rock a volte pure duro dove il true blues latitava, il rock penso debba lasciarlo ad altri. Mi è piaciuta la sua collaborazione con la power band rock candy funk party aspetto di sentire quest'ultimo lavoro, intanto ascolto questo singolo.
Rispondi
Ho visto il video e ...
di esseneto [user #12492]
commento del 17/07/2014 ore 10:49:45
Ho visto il video e ho avuto l'impressione che verso l'ultima parte del solo finale prenda una nota in bending stonata.......
Rispondi
Re: Ho visto il video e ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/07/2014 ore 11:04:42
Non perchè lui non possa sbagliare (capiterà anche a Bonamassa nonostante sia uno dei migliori chitarristi al mondo), ma dubito fortemente che a quei livelli manderebbero in giro il primo estratto del nuovo album con un errore del genere, che io non ho trovato e ti giuro che sto ascoltando la canzone a ripetizione tirandola giù a orecchio, non che io possieda l'orecchia assoluto eh!
Rispondi
Benchè ritenga Bonamassa un musicista ...
di davo [user #31664]
commento del 17/07/2014 ore 11:10:45
Benchè ritenga Bonamassa un musicista di valore, molto di ciò che fa non mi entusiasma e forse questo singolo è un esempio del perchè: suona (a mio avviso) generico, un po' AOR e, dove migliora, un po' Gov't Mule...
Tecnicamente è molto bravo ma mi pare che alla sua musica manchi qualcosa, soprattutto un certo senso di "avventura".
Visto il panorama in generale è un bene che ci siano chitarristi relativamente giovani e validi come lui ma continuo a preferire altro.
Rispondi
io penso che alla base ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 17/07/2014 ore 12:53:2
io penso che alla base del fatto che non convinca mai al 100% ci sia una sua carenza, per l'amor di Dio un grandissimo chitarristica che sia chiaro, a me il suo playing piace moltissimo ma dove pecca secondo me è il songwriting, spesse volte struttura i pezzi (che non sono classici 12 bar blues) dandoti l'impressione che debba sempre arrivare qualcosa di spiazzante ma poi non arriva, sono piatti armonicamente anche se spesse volte ci spara sopra dei soli fantastici alle volte sono soli un po mainstream come questo nuovo singolo senza gloria o infamia.
Poi la sua voce non ha un timbro bellissimo dobbiamo ammetterlo.
A me continuano a piacere molto i suoi primi dischi comunque
Rispondi
Loggati per commentare

Il pezzo mi piace, atmosfere ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 17/07/2014 ore 13:27:28
Il pezzo mi piace, atmosfere seventies tra allman brothers e gov't mule grande chitarrista e musicista.
Rispondi
Chi non vorrebbe suonare come ...
di coldshot [user #15902]
commento del 17/07/2014 ore 14:13:35
Chi non vorrebbe suonare come Bonamassa? detto questo trovo la canzone del video assai banale e scontata, l'ennesima pop song scritta da un signor chitarrista che magari potrebbe osare di più viste le sue doti, il più bel brano che il buon Joe abbia mai cantato è questo, anche se non è paragonabile all'originale, per me

vai al link
Rispondi
Trovo il pezzo molto bello ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 17/07/2014 ore 14:45:37
Trovo il pezzo molto bello e godibile, di classe sicuramente, alcuni passaggi mi ricordano atmosfere westcoast e qualcosa nel cantato mi sovviene di joe cocker... Speriamo che nel disco ci siano però anche dei brani un po' più tirati!!
Promosso.. Per ora..
Rispondi
Vanno bene tutti i gusti personali...
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 17/07/2014 ore 17:00:31
..che sono sempre e comunque da rispettare...
ma in ogni caso siamo in presenza di una leggenda vivente...

GRANDE JOE...!!!!!
Rispondi
Re: Vanno bene tutti i gusti personali...
di davo [user #31664]
commento del 17/07/2014 ore 18:43:46
A mio parere il termine "leggenda" andrebbe usato con cautela; Bonamassa è un bravissimo chitarrista ma non ha rivoluzionato niente nè, anche volendo essere meno fiscali, ha mai avuto un particolare impatto sullo strumento o sulla musica in generale.
E' un musicista, anche molto dotato, e forse ha bisogno di qualcos'altro per poter davvero lasciare una impronta, sempre che sia possibile. Per ora, messo in prospettiva, non mi sembra che lo abbia fatto.
Ha tutto ciò che serve, tranne forse quello che a mio avviso lo distingue dai "maestri": la voglia di spingersi oltre, musicalmente, a livello sonoro, a livello compositivo.

Detto questo, preferisco avere cento Joe che dicono la loro piuttosto che no.
Rispondi
Re: Vanno bene tutti i gusti personali...
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 17/07/2014 ore 20:49:5
probabilmente hai ragione in senso oggettivo.
Io però, e parlo a titolo personale, ho riscoperto il blues e il rock-blues "cattivo", che reputavo morto da tempo. Tutto ciò innovato di una tecnica chitarristica elevatissima e secondo me nuova, misto di tante influenze e di caratteristiche personali (e mi riferisco a tecniche come il personalissimo vibrato o i suoi fast pentatonic runs di Johnsoniana memoria ma rielaborati in chiave prettamente blues). Il tutto con un suono (e la sua abilità sta anche nel creare i suoni giusti) che io personalmente non avevo mai sentito su una les paul..
Insomma mi sento di dire che potrei riconoscerlo tra tanti chitarristi per il suo stile, a parità di strumentazione.
..ed è ancora molto giovane...
Ha inventato una serie di riff che avrebbero tutte le carte in regola per entrare di prepotenza nella storia dei grandi pezzi che tutti conosciamo.. il motivo per cui, chissà forse NON succederà, è che è cresciuto in un'epoca in cui il suo genere musicale è seguito e apprezzato ormai solo da noi appasionati.
Non siamo più nell'era delle rockstar, soppiantate dalle pop-star... ma questo ormai si sa da tempo...
Rispondi
grandissimo Bonamassa! è un grandissimo ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 17/07/2014 ore 21:29:03
grandissimo Bonamassa! è un grandissimo chitarrista, mi piace molto come compositore e ritengo che sia, assieme a john mayer, quello che ci vuole al giorno d'oggi per far arrivare alla massa la vera musica: tantissimi hanno iniziato ad ascoltare rock e blues dopo aver sentito bonamassa o mayer.
Attendo con ansia il nuovo album; il singolo mi piace tantissimo, è anche abbastanza commerciale, così da poter esser ascoltato anche dalla massa.
Rispondi
Dall'articolo: " Il disco si ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 18/07/2014 ore 12:30:05
Dall'articolo: " Il disco si preannuncia come un lavoro di puro blues, sanguigno ma ben suonato e dotato della tecnica che il bluesman newyorchese ha dimostrato in più occasioni di saper fondere, con gusto e disinvoltura, alle tradizioni della musica afroamericana. "

Dal primo brano non direi proprio, speriamo nel resto dell'album.. questo brano mi sembra più una tipica ballatona soft rock country pop , sarà per far classifica e prendere qualche altro premio

Rispondi
di blues il brano non ...
di flekis [user #2179]
commento del 19/07/2014 ore 09:40:59
di blues il brano non ha nulla,speriamo che gli altri siano sulla scia di blues deluxe cmq joe è un grande...
Rispondi
chitarrista favoloso, ma mettetevi nei ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 21/07/2014 ore 10:14:47
chitarrista favoloso, ma mettetevi nei suoi panni: cosa si può scrivere di più? poi specialmente nel suo campo ossia il rock blues.....
Rispondi
Per me è un gran pezzo
di MM [user #34535]
commento del 27/08/2014 ore 14:58:14
Composto, arrangiato, suonato e cantato benissimo.
... ce ne fossero...
Rispondi
Il pezzo...
di monco80 [user #36732]
commento del 18/09/2014 ore 01:34:54
...non fa una piega, bello, sobrio, niente virtuosismi eccessivi, quasi più voce che chitarra... Fatto per andare in radio! Ma chi vuole il vero Joe, deve vederlo in concerto: è li che da il meglio di se! Parliamoci chiaro: Joe ha successo e fan perché suona bene la chitarra (vds. i vari Knopfler, Gilmour, Clapton, Moore...)! La sua voce non è il massimo, ma si è adattata bene al suo genere come i predetti! A me piace in ogni caso, ma se da fan dovessi trovargli per forza il pelo nell'uovo, potrei dire solamente che mi piaceva di più quando suonava con Eric Czar e Kenny Kramme. Semplicemente con questa band di 50enni, lui canta e suona assoli (cmq tecnicamente perfetti) da 50enne! Il music business lo propone già come una stella del firmamento rock trentennale come i suddetti chitarristi citati che però si sono fatti sentire per 30 anni di fila. Un appello personale: Joe non arrivi ancora ai 40 con una decina d'anni di musica alle spalle, torna un po' allo stile del live Rockpalast! Ah dimenticavo! Salutami quella fig.na della Beth Hart! Che pantera quando canta!
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
Joe Bonamassa: la storia oscura della Les Paul del chitarrista dei Deep Purple
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964