VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo storico delay Korg SDD-3000 diventa stomp
Lo storico delay Korg SDD-3000 diventa stomp
di [user #116] - pubblicato il

In collaborazione con il guitar tech degli U2, Korg aggiorna e migliora il rack SDD-3000, ora in formato pedale. Tra gli aggiornamenti si annoverano la compatibilità MIDI, otto modalità, modulazioni personalizzabili, banchi di memoria e ritardo fino a 4mila millisecondi.
In collaborazione con il guitar tech degli U2, Korg aggiorna e migliora il rack SDD-3000, ora in formato pedale. Tra gli aggiornamenti si annoverano la compatibilità MIDI, otto modalità, modulazioni personalizzabili, banchi di memoria e ritardo fino a 4mila millisecondi.

Il Korg SDD-3000 è apparso la prima volta sul mercato nel 1982 in formato rack, diventando in fretta uno standard per i delay digitali di fascia alta.
L'avanzamento tecnologico permette oggi di riproporre le stesse qualità e il timbro caratteristico dell'SDD originale in un più comodo formato stompbox, ampliato con nuove funzioni e un'interfaccia più vicina all'utente finale.

Il nuovo Korg SDD-3000 Delay Pedal è stato sviluppato in collaborazione con Dallas Schoo, da diversi anni al fianco degli U2 in qualità di tecnico per ciò che riguarda le chitarre. Lo scopo è stato quello di replicare il suono dell'unità originale con l'aggiunta di alcune caratteristiche che avrebbero fatto comodo nell'uso sul palco.

Il pedale è provvisto di sei modalità differenti di delay: SDD-3000, Analog, Tape, Modern, Kosmic, Reverse, Pitch e Panning. Il range di ritardo coperto dai vari preset va da un millisecondo fino a quattro secondi.
I controlli includono tap tempo, un selettore per la forma d'onda delle modulazioni, dei filtri selezionabili per le ripetizioni e una connessione per un pedale esterno con cui controllare in tempo reale i parametri. Due jack d'ingresso e altrettanti d'uscita permettono collegamenti in pura configurazione stereofonica e la compatibilità con il protocollo MIDI rende il tutto programmabile con facilità e sincronizzabile mediante MIDI-clock.
Ottanta slot di memoria rendono possibile salvare altrettanti preset da richiamare con gli switch principali, navigando tra i banchi disponibili.

Lo storico delay Korg SDD-3000 diventa stomp

Il pedale funziona sia in modalità true bypass sia in analog bypass. Quest'ultima modalità porta il segnale sempre attraverso un preamplificatore interno con gain regolabile e conferisce al suono una rotondità caratteristica che Dallas ha espressamente chiesto di conservare nella nuova versione.

Attenuatori d'ingresso e di uscita, insieme a un indicatore di headroom, rendono possibile il monitoraggio dei livelli in ogni stadio, evitando saturazioni indesiderate e clipping.

La pagina del sito ufficiale Korg dedicata all'SDD-3000 Delay Pedal contiene schede tecniche dettagliate e un'intervista a Dallas Schoo sulla sua collaborazione con l'azienda per la creazione del pedale. Di seguito sono riportati dei clip audio diffusi dai produttori.



Il Korg SDD-3000 sarà sul mercato nelle prossime settimane. Il prezzo dovrebbe essere in linea con quello di un buon pedale boutique.

Lo storico delay Korg SDD-3000 diventa stomp
effetti e processori korg sdd3000
Link utili
Korg SDD-3000
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964