VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seymour Duncan Broadcaster
Seymour Duncan Broadcaster
di [user #5004] - pubblicato il

Il set Seymour Duncan Vintage Broadcaster punta a replicare il sound delle Telecaster degli esordi. Il pickup STL 1B al ponte e STR 1 al manico offrono un output equilibrato, con un timbro caldo e brillante al tempo stesso. Eccoli alla prova.
Il set Seymour Duncan Vintage Broadcaster punta a replicare il sound delle Telecaster degli esordi. Il pickup STL 1B al ponte e STR 1 al manico offrono un output equilibrato, con un timbro caldo e brillante al tempo stesso. Eccoli alla prova.

Il set Seymour Duncan Broadcaster si pone come obiettivo quello di replicare il suono dei pickup della pre-produzione Telecaster. Difficile dire se ci sono riusciti, in quanto solo pochi fortunati avranno avuto la possibilità di provare e ascoltare di prima mano quegli strumenti.
Di sicuro però l’abbinata del STR 1 al manico e del STL 1B al ponte risulta vincente qualora l’obiettivo fosse quello di ricreare sonorità vintage, twangy ma allo stesso tempo piene di carattere e con una buona propensione al crunch.

L’STR 1 è un pickup dall’output medio basso con magnete alnico V che dichiara un valore di resistenza di 7,3Kohm e un picco di risonanza sugli 8KHz. Nel complesso è un pick up equilibrato, con un output vintage ma non debole e una risposta ben bilanciata sugli alti e sui bassi. Non è un pickup eccessivamente brillante e aggiunge versatilità a una Telecaster, completando la palette timbrica tipica di queste chitarre nelle posizioni centrali e bridge.

L’STL 1B dichiara un resistenza poco maggiore, 7,6Kohm, e un picco di risonanza a 8,5KHz. Monta gli stessi magneti alnico V, sebbene con poli di dimensione nettamente maggiorata, ma è un bestia totalmente diversa. È nasale, svuotato sulle basse, propenso al crunch: per fare un paragone, ha delle reminiscenze che riportano alla mente dei P90 non eccessivamente potenti (non i Gibson insomma) o i Dynasonic (che però sono un po' più "aperti" come equalizzazione, con medie meno in evidenza).

Seymour Duncan Broadcaster

Nel complesso, il set è un’accoppiata perfetta, ben bilanciata, versatile eppure ben equilibrata per la posizione centrale, cosa importantissima per una Telecaster. L’STR 1 assicura il giusto e necessario calore, senza spingere troppo, mentre l’STL 1 B fornisce il giusto edge, la giusta spinta, quando si utilizzano i pickup in abbinata.

Per quanto riguarda l'ambito timbrico, stiamo parlando di pickup idonei al rockabilly, al rock’n’roll, al vintage rock e, in misura un po' minore non essendo comunque una combinazione di pickup super brillante e pulita, al country. Vista la buona dose di attacco si prestano anche al fingerpicking, magari giocando un po' con il potenziometro del volume ed evitando la sola posizione bridge, che per tale utilizzo comincia a diventare un po' hot.

Il sample che ho registrato è una breve improvvisazione jazz su una classica progressione II V I VI7. Non sono un jazzista e non ho la velleità di esserlo, quindi perdonate la rigidità (e la banalità) del fraseggio. Ho usato questa base perché mi dava la possibilità di sfruttare al meglio le tre posizioni del selettore e l’eccellente dinamica dei pickup, lasciando spazio anche al solo pickup al manico, che trovo molto espressivo.

La tele che ho utilizzato e che monta il Broadcaster set è una custom made con corpo in frassino pesante (molto brillante), top in acero (circa un terzo dello spessore totale del body), manico più tastiera in acero e ponte string through body. Secca, brillante e con una punta di cattiveria.

La sequenza dei pickup utilizzata è neck, neck e bridge, bridge. I cambi si sentono chiaramente.


Come al solito, per la registrazione ho utilizzato il Kemper, con un profilo Bassman: è il suono solistico che uso dal vivo (per suonarci rockabilly), senza nessun ritocco specifico per l’utilizzo in registrazione. Come effetto c’è solo uno slap back delay (con una punta di detune data dalla simulazione del nastro), che viene sempre dal Kemper. Se avessi voluto programmare una patch specifica per registrare avrei aggiunto un filo di ambiente.

La scheda audio è una Focusrite 18i20 dritta in Cubase 7. Nessun effetto, né equalizzatore aggiunto da DAW. Come abituale, con la conversione del file per il caricamento su YouTube un po' di profondità in basso e un po' di rotondità si sono perse, ma è inevitabile.

Seymour Duncan Broadcaster
gli articoli dei lettori pickup seymour duncan stl1b str1
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Seymour Duncan
di malamax [user #14352]
commento del 29/07/2014 ore 19:17:15
Prima di tutto, complimenti a sdl per il bel fraseggio sulla tele.
Ho acquistato anch'io i Seymour Duncan come upgrade per la mia ottima Tele Highway One. L'ho acquistati un po a scatola chiusa fidandomi del mio amico negoziante e dei rari sample.
Per la mia ho scelto STL-1 Vintage 54 ed STR-1. Devo dire che il suono su questa chitarra è diventato veramente bello. L'ottimo STR-1 l'hai descritto benissimo, per STL-1 Vintage 54 posso dire che ha un suono scampanellante molto country ma poco acido, forse mitigato dal body in ontano della HW1, ed un discreto output che mi piace anche distorto. Insieme fanno il suono Tele che volevo.
Quindi non solo i pickup boutique e supercostosi fanno la differenza. Ciao.
Rispondi
Re: Seymour Duncan
di sdl [user #5004]
commento del 29/07/2014 ore 21:02:11
Grazie mille! Si questi pick up fanno una bella accoppiata. Credo che la versione broadcaster al ponte sia un po più mediosoa e spinta del tuo, un po più p90 insomma, pur rimanendo la posizione centrale assolutamente da tele.
Rispondi
Me l'ero perso, molto bello, ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 04/08/2014 ore 14:08:4
Me l'ero perso, molto bello, sei molto bravo ed hai proprio un bel suono.
Veramente bravo!
Rispondi
Re: Me l'ero perso, molto bello, ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/08/2014 ore 16:08:34
Grazie mille! E' davvero un'improvvisazione estemporanea per me (ormai suono esclusivamente rockabilly e in ogni caso non sono mai stato particolarmente vicino a sonorità jazzistiche, anche se invidio enormemente i jazzisti per la loro capacià di giocare sull'armonia), ma mi sembrava giusta per rendere le sfumature dei pick up.

Comunque, visto che mi pare di capire che anche tu sei un amante di certe sonorità, ti anticipo che sto preparando un articolo comparativo con un raffronto fra varie chitarre/pickup twangose (stavolta rimanendo al 100% sul rockabilly). Pensavo di registrare lo stesso lick con lo stesso identico suono di base (nel bene e nel male) per comparare appunto alcuni dei più famosi pick up "twangosi": Magnatron, TV classic (sia su semiacustica che su thinline), T-armond, Dearmond più alcuni singoli e P90 (lollar, che sono in assoluto i miei preferiti per il genere, anche se forse i meno canonici) comunque vicini a queste sonorità...dopo le ferie mi ci metto!
Rispondi
Re: Me l'ero perso, molto bello, ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 04/08/2014 ore 16:44:44
mmmh tutta roba di qualità! mucho dinero!

Ottimo i TV jones mi hanno sempre fatto gola.
Rispondi
Mmm...una volta ero un fan ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/08/2014 ore 18:44:04
Mmm...una volta ero un fan sfegatato dei TV Jones. Un po mi sono ricreduto. Mi piacciono i magnatron, ma i dearmond 2000 (che costano la meta) per me sono meglio. I classic mi hanno un po stufato invece: suonano uguali a prescindere dalla chitarra e sulle semiacustiche (che di loro "spingono" già) sono addirittura eccessivi e tendono sempre e inesorabilmente a distorcere (cioè...sono degli HB a tutti gli effetti, certamente poco potenti ma comunque HB). Sono invece moooolto curioso di sentire i t armond: li monto dopo le ferie (per questo aspetto x l'articolo). Poi comunque son gusti: a me personalmente piacciono i singoli spinti (dynasonic appunto) o i p90, che comunque sono "una via di mezzo".
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964