VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi a modo con la pentatonica
Accordi a modo con la pentatonica
di [user #116] - pubblicato il

In questa lezione lavoriamo ancora sulle scale pentatoniche. Impareremo a sfruttarle come strumenti armonici da utilizzare per creare degli accompagnamenti modali.
 
Per poter seguire in maniera appropriata questa lezione è necessario avere ben chiaro quanto esposto nel precedente appuntamento: è possibile costruire una pentatonica sopra ognuno dei tre accordi minori presenti nell’armonizzazione di una tonalità.
Immaginiamo di dover creare un accompagnamento sopra a un groove in Am al quale vogliamo imprimere una sonorità dorica. Il nostro obbiettivo è farlo costruendo degli accordi derivanti dalla scala pentatonica.
Pensando al dorico, il Am al quale faremo riferimento sarà costruito sul 2° della scala di G.
Armonizzando questa scala i tre accordi minori che si ottengono, e sopra i quali si possono costruire relative pentatoniche minori, sono Am, Bm e Em.
 
Accordi a modo con la pentatonica
 
Analizziamo le tre pentatonica in relazione al Am sopra al quale suoneremo; ricordiamo che sarà necessario far suonare la sesta maggiore F# perché affiori la sonorità dorica.
La pentatonica di Am è formata da A, C, D, E, G.
Pensandola sopra all’accordo di Am suonerà come un Am7add4: A, C, E, G, D.
Fondamentale, b3, 5, b7 e 4. Sprovvista del F#, non suggerirà in alcun modo la sonorità dorica.
Il Em pentatonico è formato da E, G, A, B, D.
Sovrapposto al Am sarà un A7sus2/4: Fondamentale, 2, 4, 5, b7 (A, B, D, E, G). Nemmeno qui tracce di dorico.
Viceversa, il Bm pentatonico è composto da B, D, E, F#, A. Una sorta di arpeggio di Asus2/4/6: Fondamentale, 2, 4, 5, 6 (A, B, D, E, F#). E’ finalmente presente quella sesta maggiore che sottolinea il dorico.
Ora, con un’idea davvero semplice, otteniamo degli accordi da questa scala pentatonica.
Partiamo da un semplice box pentatonico a due note per corda, in Bm. Prendiamo la prima nota presente su ogni corda, quella più bassa. Suoniamole simultaneamente come se fossero un accordo ma partendo dalla quarta corda, il D. Marchiamo la corda di A a vuoto e torniamo a scandire questo accordo. Ci troveremo sotto le dite e tra le orecchie un grappolo di sonorità dorica.
 
Accordi a modo con la pentatonica
 
Stessa cosa facciamo con la seconda nota presente su ogni corda.
In questo, caso tra le note che troviamo, manca la sesta. Prendiamo noi, all’undicesimo tasto sulla corda di G, creando anche una gradevole variazione melodica.
 
Accordi a modo con la pentatonica
 
Accordi a modo con la pentatonica
 
Sostanzialmente, pensiamo alla scala pentatonica come formata da due pareti di note, che ora terremo distinte. Stiamo ottenendo degli accordi formati dalle note di questa scala.
Con questo sistema sviluppiamo tutti i possibili accordi estraibili dalle pareti dei box pentatonici in Bm.
 
Accordi a modo con la pentatonica
Ora, con lo stesso principio, estrapoliamo la sonorità del Dm dorico da una pentatonica di Em. Accordiamo la chitarra in Drop D, per utilizzare la corda a vuoto.
 
Accordi a modo con la pentatonica
La formuletta da memorizzare per servirsi di questo stratagemma per creare gli accordi è quella di lavorare su una pentatonica costruita un tono sopra l’accordo minore del quale si vuole sottolineare la sonorità dorica.
 
Accordi a modo con la pentatonica
 
lezioni
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Ho bisogno di alcuni chiarimenti ...
di helloween [user #27122]
commento del 29/07/2014 ore 10:00:16
Ho bisogno di alcuni chiarimenti circa questa lezione. Farò domande non tutte in una volta per assimilare meglio. La prima è stupida, di natura curiosa più che altro. Riguarda la dicitura sus e add. Perché il La-add4 e SI-sus2/4/6 ? Non è un aggiunta pure nel si minore? È un si minore normale con l'aggiunta della 2 4 e 6 o sbaglio?
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 29/07/2014 ore 12:03:33
Ciao!
Si usa Sus per indicare una triade o un accordo privo della sua modale, la terza.
Per esempio: se a un Am (A, C, E) aggiungo una quarta, il D, diventa Am add4. (A, C, E, D)
Se allo stesso Am ometto la terza minore, il C, e ci aggiungo la quarta diventa un A sus4. Un accordo sospeso, privo del carattere maggiore o minore portato dalla terza.
Rispondi
Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti ...
di helloween [user #27122]
commento del 29/07/2014 ore 12:25:32
Ciao Gianni! Grazie per la pronta risposta :) Ma in questo caso il re non c'è nell'accordo di si minore? Oppure si leva la terza? In questo caso non capisco perché levarla...
Rispondi
Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti ...
di Runner [user #18481]
commento del 29/07/2014 ore 14:56:05
un accordo è costituito da almeno 3 note: la fondamentale che dà il nome all'accordo, la terza (detta modale perché indica il modo maggiore o minore dell'accordo) e la quinta.
L'accordo di SI maggiore è costituito da:
SI (fondamentale) RE# (terza maggiore) FA# (quinta)

il SI minore è costituito da:
SI (fondamentale) RE (terza minore) FA# (quinta)

Se io sostituisco la terza con la seconda (nel caso del SI, col DO#) :
SI (fondamentale) DO# (seconda) FA# (quinta)
non so più se l'accordo è maggiore e minore, perché appunto manca la terza. Quindi lo chiamerò "sus", cioè sospeso, indeciso. E siccome la terza è stata sostituita dalla seconda. lo chiamerò "sus2"

Se invece della seconda lo sostituisco con la quarta (MI, nel caso del SI)
SI (fondamentale) MI (quarta) FA# (quinta)
l'accordo sarà ancora sospeso, quindi sus, ma con la quarta; lo chiamerò quindi "sus4".
Rispondi
Re: Ho bisogno di alcuni chiarimenti ...
di helloween [user #27122]
commento del 29/07/2014 ore 15:29:44
Grazie mille runner! Sei stato chiarissimo! :) questa sezione di accordo è bellissima! Ancora complimenti a chi l'ha ideata, a chi se ne prende cura e a tutti gli accordiano che la seguono e l'arricchiscono! :)
Rispondi
Bravo Runner e grazie a ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 29/07/2014 ore 16:01:10
Bravo Runner e grazie a Helloween per gli apprezzamenti.
Continua a seguirci con questo interesse e a segnalarci dubbi e argomenti che avresti piacere di studiare.
Rispondi
Re: Bravo Runner e grazie a ...
di helloween [user #27122]
commento del 29/07/2014 ore 16:19:44
Al momento mi sto esercitando sulle lezione precedente, ricavare i tre accordi minori dall'armonizzazione di una scala e suonare le pentatoniche su questi accordi. Appena ho dimestichezza con quell'argomento passo alla pratica di questo. Per ora lo sto studiando a livello teorico e devo dire che è spiegato in maniera molto chiara!
Rispondi
di micantino [user #23697]
commento del 30/10/2015 ore 10:32:29
Spiegazione molto chiara. Grazie a nome di tutti. Io ho solo una osservazione che non deve essere presa come critica. In generale non c'è una lettera settimanale di "accordo" dove non si scriva di pentatonica. Pentatonica in tutte le salse. Vero che è molta amata dai principianti e dai blusisti ( mi si conceda il neologismo ) ma qualche volta è troppo.
Scusa ma da tempo volevo metterlo in evidenza.
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964