VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
di [user #32554] - pubblicato il

La mania di personalizzare chitarre può raggiungere livelli impressionanti. Dal web arriva un video che mostra tutti i passaggi per la costruzione casalinga di un ibrido tra una solid body e un fucile d'assalto. Interessante dal punto di vista tecnico, la questione solleva alcuni dubbi in fatto di gusti.
La mania di personalizzare chitarre può raggiungere livelli impressionanti. Dal web arriva un video che mostra tutti i passaggi per la costruzione casalinga di un ibrido tra una solid body e un fucile d'assalto. Interessante dal punto di vista tecnico, la questione solleva alcuni dubbi in fatto di gusti.

Sostengo ormai da tempo che non sempre il termine "evoluzione" calza come un miglioramento dello stadio precedente. A volte la mutazione di singoli elementi fa perdere l'insieme generale di ciò che si sta facendo. Questi e altri dubbi amletici mi girano per la testa da quando ho visto il video incluso in quest'articolo.

Per associazione d'idee, ripenso al grande Ted Nugent, conosciuto sui vinili da ragazzino ma che mi ha fatto storcere il naso quando ho letto della sua passione per le armi e la caccia. Ecco, in questo caso è sano bigottismo personale. Per carità, non lo nego, ma nel caso del video di quest'articolo mi sono chiesto se qualche chitarrista possa pensare seriamente di suonare uno strumento del genere.
Credo che la risposta sia ovvia, e sono sicuro sia no. Mi chiedo quanto potrebbe essere scomoda una chitarra del genere. Certo, è realizzata sulla base di un progetto specifico fino alla verniciatura, che però lascia veramente a desiderare per quanto sia realizzata grossolanamente.

Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?

Il continuo lavoro di un chitarrista farebbe sicuramente smontare il manico. Indubbiamente interessante è il caricatore a "cordiera" con pickup annesso. Questo particolare mi ha ricordato la famosa Picasso di Pat Metheny, con i manici aggiuntivi e le cordiere tipo arpa. Nello stesso tempo il lavoro finito, cioè come si presenta la Fankestein/Guitar AK-47, mi ricorda Richard Benson nel primo mitico Heavy Agenda, vera pietra miliare della chitarra shred in Italia.
Fatico inoltre a pensare quanta pazienza ci possa volere per arrivare al controllo dei vari dive bomb, fischi e tremolii prodotti ormai da qualsiasi shredder dotato di Floyd e distorsore.

Sono praticamente certo che questo ormai defunto strumento si acquisti come i surrogati di armi medioevali a San Marino piuttosto che i piccoli zoccoli in Olanda (quelli di legno) o la famosa matrioska in Russia o i piccoli Vesuvio a portacenere in quel di Napoli.
Ma dove si può acquistare un souvenir di 7/8 kg per almeno un metro e trenta di lunghezza, impossibile per sparare e scomodissimo da suonare oltre che sul web? Probabilmente in qualche luccicante Las Vegas o San Pietroburgo del caso. Qualche ricco appassionato di armi e chitarre la starà già vedendo appesa sopra al caminetto, al fianco della testa imbalsamata di qualche povero animale con le corna.
Rimane forte la domanda senza risposta che mi gira nella testa: perché un appassionato di armi potrebbe volere un AK-47 fuso con una Guitar shredder da appendere sopra il caminetto? Forse per aumentare la propria simbologia fallica? Chitarre e armi, in fondo, ne hanno sempre rappresentato una forma, e un ibrido ancora mi mancava!


La mente mi balza sul povero animale, in particolare sulle corna ed è forse qui che risiede il problema di ricerca fallica da vero chitarrista mancato, maschio alfa che sparando quattro cartucce esaurisce i suoi lick in pochi secondi.
Sono sicuro che, se venduto sul web, un qualsiasi simbolo appartenente a una qualsiasi religione, deturpato e ricostruito insieme a qualcosa di malevolo, sarebbe sicuramente bandito e magari anche perseguitato. Ma perché non una chitarra e un AK-47? Perché non ne parla il telegiornale?
Ho capito che alla fine ci stanno pure bene insieme, che magari con il faretto giusto puntato sopra potrebbe anche conciliarsi con qualche camera sfiziosamente arredata da qualcuno di voi, e magari con la colonna sonora heavy metal al punto giusto potrebbe sembrare lo scettro sempre desiderato. Ma se mai vi venisse per un brevissimo istante il pensiero di tale acquisto, ripensate al povero animale appeso al fianco della Guitar AK-47 sopra al caminetto del cacciatore.
Appendiamoci le armi sopra i caminetti, lasciamo alle chitarre il compito di fare le chitarre altrimenti ci aspettano le corna, come quello del povero animale.

Forse sarà il freddo insopportabile di questa lunga e rigida estate o la peperonata della mamma di Simona rimasta un po' pesante, ma un'ultima domanda mi esce spontanea ancora una volta: mai più senza?

Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
chitarre elettriche curiosità liuteria
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

Son due concetti.....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 04/08/2014 ore 12:39:31
.......talmente dissonanti fra' loro che la trovo una produzione oltremodo inopportuna!!
Viceversa invece ....ak47 convertite in chitarre sarebbe fantastico!!!!:)
Ciao Paolo!!! ;))
Rispondi
Re: Son due concetti.....
di KoRn [user #3749]
commento del 05/08/2014 ore 10:05:10
Quoto la tua idea... tutte le armi traformate in strumenti musicali!!
Rispondi
Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/08/2014 ore 13:39:40
Beh...dai! Stai un po esagerando! E' chiaro che si tratta di una cosa assolutamente inutile e che a parte la sfiziosità di vedere come il tipo lavora il legno (oh avete visto come va vicino alla sega a nastro con le dita, per fare i pezzi più piccoli?!) l'attrattiva strettamente "strumentale" è bassa. Però insomma...ci sta (o ci stava, una ventina di anni fa...cosa che si può dire anche per tante altre chitarre comunque). Capisco anche che si possa essere contro la caccia, ma purtroppo l'AK47 è più noto per altro e ben più violento tipo di utilizzo...diciamo che il primo accostamento che mi viene in mente non sono le corna di un cervo!

D'altra parte, come dici tu, armi e chitarre sono due oggetti spesso accostati in certi ambiti musicali (no so, basta pensare al basso/ascia dei Kiss, ma anche alla ultra zone guitar di Steve Vai che sembra un'arma uscita da Star Trek) e questo strumento la sua scena la può anche fare (a prescendere poi che sia realizzato bene o male, cosa su cui è difficile dare un giudizio).

Inoltre Diresta è più che altro un artista in ambito steam punk e ha realizzato chitarre anche per chitarristi del calibro di George Lynch (certo, non il massimo della raffinatezza, però...arrivarci!) e forse anche per lo stesso Vai.

A parte questo...lunga vita a Riccardo Benzoni!
Rispondi
Re: Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 04/08/2014 ore 15:26:5
Accidenti come si avvicina alla lama... Ho dovuto smettere di guardare il video. Meglio una forma grossolana e irregolare che una falange in meno.
Rispondi
Re: Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/08/2014 ore 15:56:40
Si...ha fatto impressione anche a me! Ma il tipo è famoso, ha fatto anche dei programmi su Discovery o similia...
Rispondi
Re: Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di sundayplayer [user #13160]
commento del 04/08/2014 ore 17:03:40
...e quindi è doppiamente pirla.... NON SI USA COSI' UNA SEGA A NASTRO !!! Rischia le proprie falangi e da' un pessimo esempio a chi lo guarda per imparare....
Rispondi
Re: Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/08/2014 ore 18:48:40
Ecco appunto! Io trovo molto più diseducativo il modo in cui usa la sega (che può diventare davvero molto pericoloso), che non altro!
Rispondi
Re: Beh...dai! Stai un po esagerando! ...
di sepp [user #10489]
commento del 06/08/2014 ore 18:33:29
giustissimo!!!
Rispondi
è la chitarra di richard ...
di guitarhero81 [user #7159]
commento del 04/08/2014 ore 15:43:4
è la chitarra di richard benson negli anni 90!!! ahahah
Rispondi
Re: è la chitarra di richard ...
di Alex DG [user #35120]
commento del 07/08/2014 ore 16:44:09
Confermo è la mitica "chitarra fucile" di Benson sui metodi suoi degli anni 90...ah ah....
Rispondi
Anche questa non scherza
di lazydaniel [user #28418]
commento del 04/08/2014 ore 15:46:26
vai al link
Rispondi
Mi vien da dire "Nice ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/08/2014 ore 21:33:52
Mi vien da dire "Nice guitar, bro! And sorry for your penis!" ;)
Rispondi
No ma comoda eh ...
di fabiost [user #10710]
commento del 05/08/2014 ore 01:11:25
No ma comoda eh
Rispondi
È fantastica...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 05/08/2014 ore 11:14:47
...e perfettamente adatta a bands Death Metal - forse solo per video di pezzi adatti. Ma rifletteteci: sapreste da dove è ispirata la Flying V?
Rispondi
L'oggetto è di un gusto ...
di Tubes [user #15838]
commento del 05/08/2014 ore 13:39:00
L'oggetto è di un gusto orrido ; impressionante però la manualità della persona che lo costruisce ! Ritengo,personalmente, che il saper usare le mani in questa maniera ,al pari di altri lavori manuali di difficile esecuzione, sia una forma di intelligenza da porre sullo stesso livello di chi è letterato, o ingegnere o direttore d'orchestra . La coordinazione tra cervello e dita in questi casi raggiunge livelli notevolissimi .
Rispondi
non mi piace niente che ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/08/2014 ore 14:19:13
non mi piace niente che richiami dolore e violenza ..
Rispondi
Re: non mi piace niente che ...
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 05/08/2014 ore 22:33:22
Mi associo: non credo che riuscirei a suonare una chitarra costruita sulla base di un attrezzo fatto per uccidere. Non mi piace neanche da guardare.
Rispondi
a parte che
di berzerk515 utente non più registrato
commento del 06/08/2014 ore 10:57:13
aparte che secondo me è veramente brutta, ma perchè ha verniciato tutto pickups compresi??
Rispondi
È arte Steampunk
di CCDK49 [user #41591]
commento del 06/08/2014 ore 12:33:49
Hells Flea Market, New York - se per caso siete a NYC non mancate di visitarlo! È un ordine perentorio!!!
Rispondi
Perché non da 0???
di 650s [user #2280]
commento del 06/08/2014 ore 20:45:12
E' una pubblicità: guardate come sono bravo a pimpare la vostra chitarra...

Ma se volessi una chitarra a forma di pala o di scopa (e ne abbiamo viste),
non mi conviene farmela fare da 0???

Ad ogni modo, inutile discutere: ognuno fa "come" vuole.

Il "perché" posso discuterlo, il "fine" biasimarlo: una chitarra a forma di arma da guerra la trovo aberrante.

Si può poi portare l'esempio delle chitarre con i teschi, il sangue ecc.

A me, ovviamente non piacciono, ma mi fan orrore quelle in camouflage quindi non faccio testo.

Invece, contraddizione forse, mi piace il basso di Gene Simmmons.

Non riesco ad intenderlo come un'incitazione alla violenza, alla guerra: era parte del personaggio, era teatrale.

In contraddizione con me stesso? Se non sapessi convivere con le mie contraddizioni, la musica non mi dovrebbe toccare per niente (ndr: l'autore di questo commento è stonato, scarsamente dotato di senso del tempo e del ritmo, anzi con una snervante percezione personale degli eventi sonori).
Rispondi
Cercando in 5 secondi su Google
di Courage_Juice [user #41606]
commento del 08/08/2014 ore 12:30:51
La chitarra è "vecchia" di un anno ed è una delle chitarre di Wyclef Jean, segnalo due filmati che tentano di spiegare il perchè di questa creazione, che liuteristicamente parlando è un obrobrio.
vai al link
vai al link
Rispondi
ha fatto na figata assurda!!!
di hwoarang [user #33715]
commento del 04/09/2014 ore 07:21:2
tanto un ibanez stratoide a scala corta di tiglio da carpenteria in 4-5 pezzi, con pickup infinity e il floyd rose peggio di come è uscita dalla casa non potrà mai suonare. liuteristicamente parlando già è legna da camino molto ben assemblata. Cosi gli ha dato il valore aggiunto di un estetica insolita.
non fraintendetemi, intendo che non è uno strumento che suona di legno, quindi togliendo parti esterne non peggiora molto. Uno strumento più che valido per imparare, i manici sono molto confortevoli, e se vuoi la fai anche cantare, ma non ci vedo nessun sacrilegio a cambiarle forma. Al momento, con le gibson nuove a 4-500€ quella ne vale si e no 200, per venderla devi metterla a 130.Avrei considerato piu sacrilego costruirla da zero con mogano honduras..

Per quanto riguarda il soggetto ognuno ha una propria sensibilità riguardo a queste cose e non mi permetto di giudicare le persone alle quali cio susciterebbe un turbamento emotivo.
Io ci vedo una metafora.. diciamo una chitarra ideale per suonare "c'era un ragazzo.."

Rispondi
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964