VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata
Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata
di [user #16140] - pubblicato il

Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una app capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.
Le tencologie moderne, oltre a essere utilizzate spesso male, possono semplificare in modo significativo il lavoro di molti e ormai a prezzi veramente ridicoli. Un'azienda (Aratechlabs) ha pensato di invesitre il proprio tempo e denaro per realizzare una App capace di mostrare in realtà aumentata il diagramma polare del microfono posto davanti alla videocamera del tablet.

Andiamo per piccoli passi. Per chi non lo sapesse, la realtà aumentata è una tecnica attraverso la quale si estende la percezione sensoriale dell'utente aggiungendo informazioni altrimenti percepibili dai cinque sensi. In buona sostanza l'immagine catturata dalla videocamera, viene arricchita di ulteriori informazioni.

Nel caso di Arapolarmic, le informazioni aggiuntive riguardano i microfoni. A un primo impatto, può sembrare una delle cavolate più atroci mai realizzate. Soffermandosi però sulle funzionalità e - soprattutto - sull'uso che se ne può fare, si cambia istantaneamente parere.

Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata

Il suo utilizzo è estremamente semplice. E' sufficiente selezionare marca e nome del microfono per il quale si vogliono ottenere informazioni, far corrispondere la sagoma del microfono virtuale mostrato in trasparenza sullo schermo del tablet con quella del proprio microfono catturato dalla telecamera e mostrato a video, attendere qualche secondo e godere delle tantissime informazioni racchiuse nel copioso database dell'applicazione che per ora include i modelli dei marchi: AEA, Audio-Technica, Audix, Beyerdynamic, Electro-Voice, Lewitt, Mojave Audio, Oktava, Royer Labs, Schoeps, Telefunken-Elektroakustik e Violet Design.

Arapolarmic: pattern polari in realtà aumentata

In prima battuta l'App propone (teniamo a mente che siamo in realtà aumentata) l'esatto diagramma poare del microfono mostrato dalla videocamera del tablet tenendolo incollato sulla capsula e in asse. Questo a che serve? Ecco, supponete di dover microfonare una batteria (o di averlo già fatto) e voler evitare quanto più possibile i rientri degli altri elementi del set nel microfono in oggetto (hi-hat e rullante sono maestri in questo). Allo stesso, posizionare il microfono del cantante in modo tale che l'audio diffuso dalle casse spia non rientri innescando spiacevoli inconvenienti.
In condizioni normali questa operazione richiederebbe una serie più o meno lunga di posizionamenti e conseguenti ascolti. Con Arapolarmic è sufficiente tenere inquadrato il microfono e spostarlo di conseguenza. Il diagramma polare virtuale seguirà in tempo reale il microfono inquadrato.  Accompagnato al diagramma polare del microfono, tutti i dati tecnici utili.



Il programma è estremamente interessante e utile. Tutto considerato si può anche digerire il prezzo di € 99,99 anche se non è poco. Un po' meno digeribile il fatto che non sia disponibile una versione per Android, per cui è necessario disporre di un iPad.
arapolarmic aratechlabs software
Link utili
Arapolarmix su iTunes
Mostra commenti     4
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964