VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VDL alza il sipario sul Vibes
VDL alza il sipario sul Vibes
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Dopo sei anni d'incubazione, VDL Professional Analogics è pronta a condividere col pubblico quello che addita come un'evoluzione in senso stretto dei classici pedali vibe e phaser, con accorgimenti e versatilità all'ultimo grido. Valerio di VDL spiega la tecnologia dietro il nuovo Vibes e ce lo fa ascoltare.
Dopo sei anni d'incubazione, VDL Professional Analogics è pronta a condividere col pubblico quello che addita come un'evoluzione in senso stretto dei classici pedali vibe e phaser, con accorgimenti e versatilità all'ultimo grido. Valerio di VDL spiega la tecnologia dietro il nuovo Vibes e ce lo fa ascoltare.

L'ultimo effetto uscito dal mio laboratorio e messo in commercio è stato "il Fuzz" circa sei anni fa.
Quasi contemporaneamente all'uscita del Fuzz, anche per ovvi motivi di convivenza sonora, nasceva il progetto di questo nuovo pedale, un Vibe-Phaser. Tutto questo tempo dedicatovi credo dia l'idea di quanto attenta sia stata la mia ricerca del suono che avevo in mente, e della volontà non di proporre un effetto mediocre spinto dall’esigenza di arricchire a tutti i costi il mio catalogo, ma di offrire qualcosa che fosse curato in ogni piccolo dettaglio.

Quello che voglio proporre con questo effetto è, come nella filosofia degli altri miei effetti, un prodotto che cerca di essere un punto di arrivo nella ricerca di un chitarrista che vuole quello specifico suono.
Sempre seguendo la mia filosofia, questo effetto nasce per riproporre suoni "classici", che girano nelle nostre menti perché parte della storia della musica, superando tutti i frequenti problemi legati a quegli effetti: rumori, poca trasparenza, perdita di segnale, variabilità del suono, fragilità, etc. Una evoluzione dunque, nel senso stretto del termine.

VDL alza il sipario sul Vibes

Il Vibes propone sei suoni differenti che si ottengono dalla combinazione delle tre posizioni dello switch a levetta posto al centro e delle due posizioni dello switch a pedale posto in basso sulla sinistra.
Lo switch a pedale permette di passare dalla modalità Vibe a quella Phaser, quindi di spaziare dal vibe col classico sfasamento aggressivo e con una timbrica che a volte ricorda quasi un wah, al suono morbidissimo e liquido di un phaser vintage.

Per avere sempre sott'occhio le impostazioni in cui il pedale sta lavorando, accanto a questo switch, c'è un LED lampeggiante alla velocità impostata e che cambia colore: rosso se impostato nella modalità vibe e verde se si è in modalità phaser.
Lo switch a levetta nella posizione centrale propone il suono classico impostato, quindi vibe o phaser.
Spostandolo sulla destra il suono è lo stesso ma più soft, con maggiore presenza di suono pulito non effettato, molto utile per esempio se si utilizza il pedale con alte velocità.
Selezionando invece la posizione di sinistra si ottiene un effetto Vibrato inteso realmente come una stonatura del suono, come succederebbe per esempio in un registratore a nastro con la bobina ovalizzata o giocando con la leva della chitarra.
Il manopolone classico imposta la velocità, posto sul bordo dello chassis per poter essere regolato anche con il lato del piede.
C'è inoltre l'uscita per un expression pedal, che comanda la velocità escludendo la manopola. Per chi fosse interessato, sarà possibile acquistare a parte questo pedale o verrà fornito un semplice schema per poter modificare un qualsiasi pedale di espressione e renderlo adatto al Vibes.


Good Vibes a tutti!
Valerio VDL Professional Analogics

Il Vibes è disponibile dall’8 settembre 2014 al prezzo lancio fino a fine 2014 di 230 euro iva inclusa presso lo store online ufficiale Spaghetti Guitar Tools o i seguenti punti vendita:
DragonMusic - Forlì
Mad Guitar Shop - Siracusa
Prina - Milano
Melacanto&Melasuono - Larino(CB)
il Chitarraio - Ivrea
Stomp Box Ltd - Nordwood London.
O contattando il produttore all’indirizzo: info@vdlanalogics.com.

VDL alza il sipario sul Vibes
effetti e processori vdl vibes
Link utili
Spaghetti Guitar Tools
VDL Vibes su Spaghetti
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964