VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 Sonic Port VX
Line 6 Sonic Port VX
di [user #116] - pubblicato il

La gamma di interfacce audio portatili di Line 6 si espande con un nuovo modello progettato per i chitarristi, ma dotato di tutto il necessario per registrare qualunque strumento, performance o suono ambientale grazie all'aggiunta di tre microfoni on-board.
La gamma di interfacce audio portatili di Line 6 si espande con un nuovo modello progettato per i chitarristi, ma dotato di tutto il necessario per registrare qualunque strumento, performance o suono ambientale grazie all'aggiunta di tre microfoni on-board.

Quasi un anno e mezzo fa, Line 6 presentava il suo primo Sonic Port, interfaccia audio portatile studiata per lavorare con PC, Mac e dispositivi portatili Apple. Il Sonic Port era dotato di connettore dati per iPhone e iPad, di porta USB e di un'uscita cuffia per il monitoraggio istantaneo dell'audio registrato. Le fonti sonore previste comprendevano un ingresso jack per chitarra e uno a bassa impedenza per segnali di linea e tastiere.
Con il Sonic Port VX, Line 6 riprende la stessa base di partenza ed espande notevolmente le possibilità dell'interfaccia, cominciando con l'aggiunta di ben tre microfoni a condensatore.

Il dispositivo integra due microfoni stereofonici in posizione XY più uno monofonico posto al centro. Una rotellina sul lato del Sonic Port ne regola il gain e un selettore alterna le diverse configurazioni.
Resta, naturalmente, l'ingresso per chitarra e basso, e viene conservato anche l'ingresso AUX per collegare fonti audio esterne. Quanto alle uscite, vengono aggiunti due jack per casse monitor esterne. Un interruttore sul lato attiva il monitoraggio diretto, del tutto privo di latenza.

Line 6 Sonic Port VX

Le connessioni dati del Sonic Port VX comprendono una porta USB e una Lightning, che sostituisce il vecchio cavo per iPhone e iPad. Tale modifica porta con sé un'utile innovazione.
Uno dei problemi legati alle interfacce per iOS è solitamente l'impossibilità di tenere sotto carica il dispositivo durante l'uso, rischiando di restare senza batteria sul più bello.
Line 6 risolve con la possibilità di connettere contemporaneamente il Sonic Port a un PC o alla rete elettrica via USB e a un dispositivo portatile tramite Lightning Cable. L'elettricità che entrerà via USB sarà passata in uscita al cavo Lightning per ricaricare la batteria dello smartphone.
La stessa servirà ad alimentare anche la stessa interfaccia, che non prevede alimentatori né batterie.

Il dispositivo è provvisto di convertitori A/D e D/A ad alta qualità, con 24bit e 48kHz per garantire risultati soddisfacenti con l'uso combinato di software di amp-modeling come Garageband e l'applicazione proprietaria Mobile Pod.

La fedeltà sonora delle interfacce portatili si fa sempre più impressionante, e nelle giuste mani un prodotto come il Sonic Port VX può diventare un apparecchio potente per memorizzare idee musicali e non solo. Line 6 lo dimostra con un breve clip musicale, in cui tutti i suoni provengono dal Sonic Port.


Line 6 Sonic Port VX
interfacce line 6 sonic port vx
Link utili
Line 6 Sonic Port su Accordo
Line 6 Sonic Port VX
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Line 6 DL4 MKII: in prova il mostro verde
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Helix Floor diventa Platinum
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964