VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jimi: Everything but Voodoo Child
Jimi: Everything but Voodoo Child
di [user #22654] - pubblicato il

"Jimi: All Is By My Side", il recente film ispirato alla vita di Jimi Hendrix, ha suscitato sentimenti contrastanti. C'è chi l'ha odiato, chi l'ha amato, e chi ha notato inesattezze che, per un fan irriducibile, sono imperdonabili.
"Jimi: All Is By My Side", il recente film ispirato alla vita di Jimi Hendrix, ha suscitato sentimenti contrastanti. C'è chi l'ha odiato, chi l'ha amato, e chi ha notato inesattezze che, per un fan irriducibile, sono imperdonabili.

Sono fresco della visione di "Jimi: All is by my side", biopic firmato John Ridley (premio oscar per "12 anni schiavo") incentrato sui due anni che portarono James Marshall Hendrix dalla militanza in varie formazioni r'n'b alla consacrazione a stregone del rock. Il film è particolare, la narrazione abbandona un intreccio lineare e cronologico lasciando spazio a un mosaico che si compone di frammenti più o meno significativi della vita di Jimi e del suo rapporto con chi gli stava attorno.

Encomiabile è il tentativo del rapper statunitense Andrè "3000" Benjamin di entrare nei panni del Voodoo Child anche se il risultato è convincente, devo ammettere, più nella versione in inglese del film che nella versione italiana: le differenze fisiche e somatiche tra Jimi e il suo interprete si fanno più marcate quando viene a mancare il supporto del magistrale lavoro effettuato sulla voce da Benjamin nella versione originale.


Il prodotto impacchettato e distribuito nelle nostre sale è sicuramente di buon livello anche se sta lasciando dietro di sé diversi malumori.

"Jimi: All is by my side" è un film che ci racconta di Jimi in maniera assolutamente non reverenziale, è un film che sdogana tutti i luoghi comuni e le leggende costruite attorno al personaggio e ai più affezionati potrebbe sembrare quasi irriverente nei confronti del loro idolo. Niente profondità filosofica, niente edulcorazioni: quello che viene proposto è un Hendrix uomo. Traspare la sua sensibilità ma anche le sue paranoie, traspare la sua spontaneità ma, a tratti, anche la sua disarmante superficialità.
Questo è ciò che sta lasciando molti scontenti e che, invece, io ritengo il vero (per non dire unico) grande pregio di questa pellicola: quello dipinto da Ridley è un Hendrix distante dalla divinità, né è una profonda guida spirituale. Piuttosto, è una persona ritratta in tutte le sue debolezze e contraddizioni. Merito dunque a Ridley per aver ricostruito tanto bene il personaggio senza cadere in facile e vuota adulazione.

Jimi: Everything but Voodoo Child

Devo ammettere, tuttavia, che il film ha lasciato profondamente scontento anche me. Temo che tale sia stata la concentrazione del regista nel ricercare la fedeltà a quel che fu l'uomo da dimenticare quel che fu il musicista e, cosa ancora più importante, la sua musica.

Uno dei maggiori punti deboli di questo film è, secondo me, che ci si è dimenticati quasi completamente del genio, che si sia passati oltre la sua musica. In tutto il film, l'unico brano hendrixiano degno di nota è "Wild Thing" sui titoli di coda, del processo creativo dietro i suoi brani neanche l'ombra, del rapporto con lo strumento solo pochi svogliati accenni. Le scene si susseguono accompagnate da musica poco incisiva o significativa, musica che non sembra appartenere ad Hendrix, o quanto meno, non all'Hendrix che tutti ricordiamo.
Lo spessore dello showman svanisce dietro i comportamenti infantili, la grandezza del musicista si nasconde, timida, dietro una impersonale interpretazione dei brani che dell'impronta di Jimi ha davvero poco. Questa è la grande mancanza che mette questo biopic una spanna sotto altri prodotti come "Ray" (su Ray Charles, con uno straordinario Jamie Foxx) o "Walk the Line" (su Johnny Cash) e che non lascerà a questo film spazio nei cuori degli amanti di cinema e musica né ,tanto meno, dei fan di Jimi.

Ultima nota, le chitarre.

Jimi: Everything but Voodoo Child

Un'ultima nota di demerito, doverosa visto le pagine su cui scrivo, riguarda le chitarre. In tutto il film non c'è una sola Fender Stratocaster: l'unica strato presente è una copia poco fedele, dotata di una paletta oscena. Neanche la Flying V è salva dalle imprecisioni: il disegno, noterete, è completamente diverso dall'originale ideato e realizzato da Jimi in persona. Ultima imprecisione, di secondaria importanza: pare che il chitarrista-spalla di inizio carriera suonasse una moderna Les Paul Studio.

Jimi: Everything but Voodoo Child

Sicuramente "Jimi: All is by my side" è un prodotto ben fatto e dietro cui c'è un grande lavoro di ricostruzione di ciò che furono quei due anni della vita di Hendrix, tuttavia la pellicola non riesce a spiccare il volo a causa di gravi leggerezze della regia che non ha saputo valorizzare Hendrix in quanto chitarrista geniale e spontaneo né, tanto meno, ha saputo sfruttare la potenza della sua musica, l'unica immaginabile a corredo di questa storia.

Un ultimo invito. Se potete guardate il film, può valerne la pena, soprattutto perché questa recensione scaturisce dalle mie impressioni, personali e pertanto opinabili e, probabilmente, distanti da quelle che potrebbero essere le vostre.

Jimi: Everything but Voodoo Child
gli articoli dei lettori jimi hendrix
Nascondi commenti     49
Loggati per commentare

Ottima recensione: io non ho ...
di waterdog [user #12638]
commento del 28/09/2014 ore 09:31:09
Ottima recensione: io non ho visto il film e quindi non posso giudicare, però almeno una strato vera potevano trovarla, non è così difficile...
Ma quando nel film l'attore suona (se suona) come fa? Come in certe orrende simulazioni viste in tanti film dove chi suona fa finta? Questo credo sia un altro aspetto fondamentale e davvero difficile da riprodurre per la buona riuscita di una pellicola del genere.
Rispondi
Re: Ottima recensione: io non ho ...
di aleck [user #22654]
commento del 28/09/2014 ore 13:13:09
Andrè 3000 è un chitarrista lui stesso e, devo ammetterlo, le scene in cui suona sono molto realistiche.
Rispondi
La sua Fender Stratocaster e ...
di Grix [user #36841]
commento del 28/09/2014 ore 09:50:12
La sua Fender Stratocaster e la sua musica, se mancano questi due fattori.. che film è? però sono curioso di vederlo.
Rispondi
Profondamente deluso!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 09:52:25
Sapevo gia' che il regista non aveva ottenuto accesso alle informazioni ,sia della famiglia che dalla Linda Keith,sulla sua infanzia e sul personaggio di per se'!
Comunque l'ho trovato monotono,dove si punta a focalizzare l'attenzione sulla figura di Jimi da un lato introspettivo!!
Secondo me avrebbero dovuto puntare sopratutto sulla sua musica e il suo modo unico di suonare, invece si son sentiti 3/4 pezzi al massimo ,quantomeno estendere la storia,partendo che so',dalla naja dove ,era riuscito ad ottenere l'aquila urlante dell'Airborne, che pero' ha lasciato ,da pacifista che era,facendosi prendere per psicopatico, e la sua enorme "gavetta" in giro per gli states ,e proseguendo oltre Woodstock nel periodo con i Gipsy e oltre...insomma ce ne stava di roba da mettere!
Mi e' piaciuta invece la figura di Chas Chandler...veramente ben inserita nel contesto!

Insomma questo film non gli ha reso assolutamente giustizia ,secondo me, e l'ho trovato gia' dalle prime riprese,l'ennesimo tentativo di speculazione sul suo leggendario personaggio!!

Pollice verso!!!:(

Chiaramente chi deve ancora vederlo lo faccia perche' magari a qualcun'altro il lato introspettivo di Jimi puo' interessare, ma non si parla di musica,che era l'unica sorgente che leniva le sofferenze interiori del povero immenso Jimi!!
Rispondi
Re: Profondamente deluso!!!
di aleck [user #22654]
commento del 28/09/2014 ore 14:19:54
Ma guarda, io non l'ho trovato neanche "introspettivo" come invece è, per esempio, "Ray".


E' più che altro un film su un artista che, nel film, non c'è.
Rispondi
Re: Profondamente deluso!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 14:36:40
Infatti ho scritto che "punta"....ma non becca neanche quel bersaglio anche per me!! :))
Rispondi
Non l'ho visto e probabilmente ...
di garbage [user #41176]
commento del 28/09/2014 ore 09:57:12
Non l'ho visto e probabilmente non lo vedrò fino a che non salterà fuori rippato su youtube;) Da quanto dici però, chitarre a parte, ma attenzione al periodo..., sembra una ricostruzione abbastanza fedele, non ossequiosa e colorata di ciò che noi fan vorremmo vedere. Jimi è diventato Jimi a prescindere da se stesso, la sua chitarra, la sua musica e la sua vita si sono incastrati a perfezione in un momento del quale nessuno capiva niente, lui compreso. Gli americani hanno i mezzi adatti per risalire alle migliori fonti e dipingere i ritratti più realistici, e forse per questo più sorprendenti. Spesso il genio e la sua produzione non sembrano quasi parenti. Nel caso specifico Jimi ha assunto un significato, che sicuramente poteva essere un altro o nessuno in un altro contesto, lo ha assunto soprattutto per noi chitarristi... togli questi filtri e forse ciò che resta è una persona quasi normale. Ovviamente per me è un Dio.
Rispondi
Re: Non l'ho visto e probabilmente ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 10:34:17
Si ma la musica??Un chitarrista fa' la fame e vive da solo nel suo dolce "autismo" ,per la musica.
Forse non e' un film per chitarristi che comprendiamo certe cose, ma per il pubblico in generale che deve cogliere cio' che porta un chitarrista a essere quello che e' nel suo intimo....
Rispondi
Re: Non l'ho visto e probabilmente ...
di garbage [user #41176]
commento del 28/09/2014 ore 10:41:12
"dolce autismo per musica" è una formula bellissima!))) Mi ci vedo in pieno!
Rispondi
Re: Non l'ho visto e probabilmente ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 10:46:27
A chi lo dici !! :)
Rispondi
Re: Non l'ho visto e probabilmente ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 28/09/2014 ore 10:45:17
Il film ancora non l'ho visto, ma concordo sulla questione della "normalità". Ho avuto modo di cambiare totalmente la mia opinione su di lui dopo aver visto un documentario (stavolta ben fatto) che ripercorreva la vita di Jimi attraverso le lettere inviate alla famiglia.
Sono tanti gli elemenenti che fanno capire quanto la sua figura fosse lontana da quella specie di "Balotelli con la chitarra" che spesso le errate ricostruzioni storiche ci hanno presentato. Basti pensare che ad un certo punto della sua vita, stava per firmare per una carriera nei paracadutisti e in un ambiente del genere non fai molta strada se non hai forte componenete di "normalità". Poi per nostra fortuna, ha cambiato idea...
Rispondi
Wild Thing, come altre canzoni ...
di Guycho [user #2802]
commento del 28/09/2014 ore 10:51:25
Wild Thing, come altre canzoni proposte, è una cover.
Non c'è una sola composizione di Jimi nel film, i detentori dei diritti hanno negato l'autorizzazione: mi basta questo per non vederlo.
Rispondi
Re: Wild Thing, come altre canzoni ...
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 28/09/2014 ore 20:54:20
a quanto riporta un hendrix pare che non ci sia proprio stata l'intenzione di richiedere l'uso dei brani:

vai al link
Rispondi
Una precisazione importante per il film
di blue stoner sound [user #8271]
commento del 28/09/2014 ore 10:58:49
Una piccola ma significativa precisazione per chi guarderà o ha visto il film. La carissima famiglia del caro Jimi(carissima su tutti i punti di vista) era contraria a questo film, sia su questione della storia, sia per l'autorizzazione a concedere la musica di Jimii come "sound track ". E' per questo che si son concentrati sul Jimi uomo e non sulla musica: non gliela davano per il film. Dovrebbe uscire un film più avanti con la piena autorizzazione della famiglia, la quale si è sempre opposta a questo. sono almeno 5/6 anni che il film era in cantiere e che loro ci mettevano sempre il bastone tra le ruote . In tale senso vale anche il discorso per l utilizzazione delle chitarre sia fender ( vedo il discorso paletta citato prima )che gibson le quali case non erano per concedere di far vedere il loro marchio. Detto questo, è già un miracolo che il film sia uscito. Consiglio invece di film, un libro da leggere: stone free - i miei anni con Jimii hendrix by Mitch Mitchell. Buona domenica a tutti
Rispondi
Re: Una precisazione importante per il film
di aleck [user #22654]
commento del 28/09/2014 ore 14:53:2
I bassi Fender e le chitarre Gibson sono marchiati. Per il resto purtroppo devo darti ragione ma, a queste condizioni, sarebbe stato meglio far saltare il progetto.
Rispondi
Film per chitarristi?
di CCDK49 [user #41591]
commento del 28/09/2014 ore 11:06:59
Non venderebbe biglietti a sufficenza per giustificarne la spesa. Non saprei se una cosa del genere possa attrarre un pubblico più vasto che non ha nessunissima idea di chi era.
Rispondi
Non l'ho visto. e non ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 28/09/2014 ore 12:55:28
Non l'ho visto. e non lo guarderei mai....
Ho fatto di Jimi Hendrix la mia "fede" musicale, e andare a vedere un film che riporta puttanate del genere mi fa solo venire i brividi...
Non si può raccontare un genio come lui con una pellicola da 4 soldi in maniera cosi superficiale e pressapochista.
Sarebbe come descrivere la Bibbia come un fumetto giapponese.
Un saluto.
Rispondi
Re: Non l'ho visto. e non ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 29/09/2014 ore 10:13:46
quando da bambino non volevo mangiare gli spinaci. Mia mamma, con molta pragmaticità, mi faceva osservare che non avendoli mai assaggiati prima non avevo gli elementi necessari per poter affermare che gli spinaci mi facevano schifo. Per quanto ne sapevo, potevano anche piacermi.
Alla fine ho scoperto che mi piacevano.
Io penso che giudicare una qualsiasi cosa, senza nemmeno averla provata, è abbastanza da ipocriti.
Io il film lo voglio vedere, checchè se ne dica. Mal che vada avrò perso un paio d'ore.
Anche per me Hendrix è un'icona e proprio perchè il regista non ha potuto attingere a materiale originale a causa dei diritti d'autore e permessi mai avuti, sono curioso di vedere come ha interpretato la figura di Hendrix. Magari ci trovo qualche spunto.
Rispondi
Re: Non l'ho visto. e non ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 29/09/2014 ore 10:45:39
Il tuo paragone con gli spinaci mi sembra , a me personalmente, un po' fuori contesto così come l'utilizzo della parola ipocriti... Se il film NON VADO a vederlo e' perché anzitutto mi è bastato vedere e sentire le puttanate del trailer....non è assolutamente vero che abbia mai picchiato Kathy "Mary"Etchingham la quale ha dedicato pure una canzone...per l'appunto "The Wind Cries Mary"poi prima di avere un resoconto su Jimi Hendrix con un filmettno così c'è molto da attingere da libri e interviste fatte a lui personalmente.
Tutto ciò che so su di lui, che ascolto da più di 20 anni, lo so dalle vere fonti.:Libri interviste e la cosa più importante, che tra l'altro manca nel film, la SUA musica.
Rispondi
Sono un bastardo e vivo in U.K.
di Vinceno utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 14:18:25
Jimi nella mia top 10 dei chitarristi è al 1° posto.
Vivendo in U.K. non ho avuto possibilità di vedere il film al cinema e ... me lo sono visto in streaming e in lingua italiana.
Il primo pensiero dopo la visione è stato: meno male che non ho pagato per vedere sto film, poi di corsa sul tubo a rivedermi i video originali che la pellicola in questione cita, così giusto per purificare le mie orecchie.
Rispondi
Re: Sono un bastardo e vivo in U.K.
di aleck [user #22654]
commento del 28/09/2014 ore 15:04:10
"poi di corsa sul tubo a rivedermi i video originali che la pellicola in questione cita" stessa identica cosa fatta da me, proprio mentre scrivevo la recensione ;)
Rispondi
Re: Sono un bastardo e vivo in U.K.
di Vinceno utente non più registrato
commento del 28/09/2014 ore 15:13:08
... Ah!!! dimenticavo, voto 10 all'air guitar di André 3000 :)
Rispondi
Re: Sono un bastardo e vivo in U.K.
di aleck [user #22654]
commento del 28/09/2014 ore 17:54:43
Su quello è stato davvero bravo, a vedere le mani sulla chitarra non è la solita presa per i fondelli! :)
Rispondi
Benjamin
di adagio [user #13118]
commento del 28/09/2014 ore 14:34:36
è stato bravissimo ma il film è inguardabile.
Al di là delle inesattezza filologiche (chitarre) è privo di spessore, davvero superficiale, e per chi ama la musica di Jimi è una vera delusione.
Almeno ho evitato di pagare il biglietto così prevedendo d'imbattermi in un film del genere ho optato per lo streaming ma non sono riuscito a superare i primi quaranta minuti!
Rispondi
A me
di herrdoctor [user #18849]
commento del 28/09/2014 ore 20:04:42
il trailer non dice nulla.
Vedere poi la palettaccia, non ce la faccio proprio.
Se non c'erano le autorizzazioni sarebbe stato meglio non farlo, ma si sa che molte volte hanno in carico un cast e li fanno lavorare lo stesso....

Rispondi
il film è semplicemente
di massisv [user #8196]
commento del 28/09/2014 ore 20:13:00
UNA CAGATA PAZZESCA.

a parte chitarre e canzoni il personaggio jimi è di una stupidità imbarazzante.
poi ad un certo punto in un camerino spunta un condizionatore quadrato da incasso a controsoffitto...li non ho trattenuto le risate.
Rispondi
Lui vive dentro chi lo ama........
di Tito1958 [user #40736]
commento del 28/09/2014 ore 21:30:35
Per quello che ci ha donato con la sua musica rivoluzionaria e, nel mio caso, per i bei ricordi
della mia ingenua gioventù.
Questi film sono pura cacca generati solo allo scopo di nutrire il dio denaro.
Le debolezze altrui, artisti o no, le lascio con dovuta discrezione alla loro dignità.
La musica di Jimi la lascio al mio cuore.
Rispondi
Re: Lui vive dentro chi lo ama........
di Chiodo utente non più registrato
commento del 29/09/2014 ore 12:09:42
"Le debolezze altrui ,artisti o no, le lascio con dovuta discrezione alla loro dignita'"
In questa societa' piena di sciacalli e caimani ,questa frase e' come un cerino acceso nel buio piu' pesto.....RESPECT!!! ;)))
Rispondi
Re: Lui vive dentro chi lo ama........
di Tito1958 [user #40736]
commento del 29/09/2014 ore 12:38:28
Grazie caro Chiodo ma non sono solo e tu ne sei un esempio.......un abbraccio.
Rispondi
mi scuso con tutti i ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/09/2014 ore 08:30:
mi scuso con tutti i fans.. ho visto il film, mi sono annoiato, e il "problema" penso sia proprio Jimi. Senza volergli mancare di rispetto non mi sembra che la sua vita, di per se, sia cosi' attraente da poterne fare un film. Mi sembra uno che si sia votato completamente alla musica e che, in definitiva, a parte qualche momento di sfogo fisiologico con le donne e una forte dedizione agli stupefacenti, in definitiva passava il tempo a suonare, live e lunghe sperimentazioni in studio, uno studio da lui costruito che e' pure adesso in azione e pure quotato. Questa sua forte esclusivita' di interessi lo rende, a mio parere, nel bene e nel male, non cosi' spettacolare come personaggio da poterci fare sopra un film... o meglio, Jimi e' la sua musica.. o si prende lei in considerazione, oppure, abbiate pazienza, cio' che ne rimane e', fondamentalmente, molto poco..

(al di la' del fatto che non mi piacciono nemmeno i veri "personaggi", se questi sono negativi.. ovvero, sebbene piu' movimentate, non mi interessano nemmeno le vite di Stalin, Mussolini, Hitler, Bin Laden o Fidel Castro)
Rispondi
Re: mi scuso con tutti i ...
di Tito1958 [user #40736]
commento del 29/09/2014 ore 10:18:19
Io sono "fans" di Piero della Francesca, Il " Mantegna",Raffaello ecc...ecc....
Hanno quasi tutti vissuto per esprimere la propria arte e questo , solo questo
basta ........per me.
Della loro vita privata non mi interessa nulla perché quello che mi appaga l'anima
è vedere le loro opere, estasiato, e pensare che forse un Dio (a piacere di ognuno)
esiste davvero.......e così per la musica.
Rispondi
Re: mi scuso con tutti i ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/09/2014 ore 11:10:03
posizione rispettabilissima .. :-)
Rispondi
Ho ascoltato,letto e visto tutto ...
di esseneto [user #12492]
commento del 29/09/2014 ore 09:44:
Ho ascoltato,letto e visto tutto quanto ci sia in circolazione su Jimi da trenta anni a questa parte,ho varie Fender stratocaster,Marshall,wah wah e fuzz e si può dire che non passi giorno che non ascolti o suoni un pezzo di Jimi.Non vedrò questo film non mi interessa vedere una ricostruzione più o meno fedele dei suoi ultimi anni di vita, tra l'altro anche se fosse ben fatto mi lascerebbe parecchia tristezza, non riuscirei a vedere Jimi come un semplice personaggio storico, per me Jimi e sua musica sono stati e sono qualcosa di troppo importante e vitale.Forse questo film potrebbe servire a farlo conoscere alle nuove generazioni anche se l'ascolto della sua fantastica musica rimane il sistema migliore per conoscerlo e non abbandonarlo mai più.
Rispondi
non è tutto da buttare...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 29/09/2014 ore 10:17:03
però complessivamente l'ho trovato un po' inutile...
Non è solo la mancanza della musica originale, o della paletta Fender....
Ad esempio, della ragazza di colore, che sicuramente è Betty Davis, non viene nemmeno pronunciato il nome,
mentre tutto il film è un tripudio di didascalie che indicano questo o quel personaggio famoso.
Probabilmente non avevano i diritti per farlo...però il personaggio ha una parte importante nel film...
Andrè Benjamin secondo me recita molto bene...poi non è colpa di nessuno se Hendrix era quello che era,
un talento musicale assoluto, ma anche un ragazzo di umili origini, senza istruzione e probabilmente piuttosto superficiale.
La fotografia è splendida, il montaggio è molto interessante, con tutti quei "frames" a suggerire l'atmosfera del periodo storico,
e quello che (per me) manca è proprio un intreccio interessante.
Insomma, a me della paletta originale o dell'inesattezza storica in genere, non interessa nulla,
ma resta un film lungo e palloso (come ho trovato anche di "12 anni schiavo").
A.


Rispondi
il mio parere
di bluesmanpie [user #9398]
commento del 29/09/2014 ore 11:29:38
il mio parere, per quello che vale.
giustamente come osserva qualcuno, non puoi dire che non ti piace se non l'hai visto.
e aggiungo che Jimi per me, come per molti qui, è la musica nella sua essenza più pura.
ho visto il film.
non mi è piaciuto.
Jimi che picchia le donne (in due episodi, fortemente rinnegati da Kathy Etchingham che sta cercando di bloccare il film in Australia, dove risiede), aneddoti non veri (Clapton che se ne va dal palco perché scioccato da come suona Jimi, Jimi che suona Sgt. Pepper's davanti ai Beatles), alcuni aneddoti veri (la moneta per decidere il batterista, la telefonata al padre), Jimi sempre in balia di qualcuno, che sia Linda Keith che gli dice cosa suonare, che sia Kathy, che sia la Black Panther (non identificata nel film ma probabilmente Devon Wilson) che gli apre le porte del "potere nero".
insomma tante inesattezze e alcune verità che però, a meno che non hai letto enciclopedie su Jimi, non riesci a capire cosa sia vero e cosa sia finto e alla fine pensi che Jimi era uno che picchiava le donne e ha avuto successo solo perché qualcuno gli ha detto di suonare più sciolto anziché suonare standard.
oltre a questo bisogna aggiungere che gli strumenti non sono corretti (mai visto Noel suonare un Telecaster Bass) e la musica semplicemente non suona giusta.
Film bocciato pesantemente, vedremo cosa farà uscire la "finta" sorella di Jimi che si sta arricchendo alle sue spalle ormai da vent'anni e speriamo che il risultato sia migliore!

Pie
Rispondi
Re: il mio parere
di massisv [user #8196]
commento del 29/09/2014 ore 11:47:46
guarda che sgt. pepper suonata davanti ai Beatles alla festa per l'uscita del disco è vera e ampiamente documentata, cosi come Eric Clapton che rimane basito davanti a jimi
Rispondi
Re: il mio parere
di bluesmanpie [user #9398]
commento del 29/09/2014 ore 12:05:55
Jimi quando ha suonato all'astoria ha suonato davanti ai Beatles ma non Sgt Pepper's.
Clapton rimane basito ma non se ne va dal palco durante la jam procurata da Chas per l'allora scosnosciuto Jimi.
Rispondi
Re: il mio parere
di Claudio80 [user #27043]
commento del 29/09/2014 ore 13:14:27
Errore:
Jimi HA suonato davanti ai Beatles proprio Sgt:Peppers...Clapton è vero non scende dal palco, ma rimane piuttosto inebetito da quello che ha visto e sentito..
Rispondi
Re: il mio parere
di bluesmanpie [user #9398]
commento del 29/09/2014 ore 13:39:28
cavolo... ma c'eravate proprio tutti negli anni 60!!!
(scherzo)
vai al link

cmq io pensavo fosse ql dell'astoria dove Jimi non suona Sgt Pepper's, mentre al Saville la suona e ci sono alcuni Beatles in platea.

di Clapton sapevo (forse sta scritto nella sua biografia) che si trovò alcuni giorni dopo aver visto Jimi in un pub con Pete Townshend parlando di quanto fosse allibito della performance di Jimi e di quanto si sentisse inferiore come chitarrista, ma non è sceso dal palco mentre Jimi suonava in quella jam.

o almeno questo è quello che mi ricordo di quei giorni.....

PIE
Rispondi
Re: il mio parere
di nozzi [user #9429]
commento del 29/09/2014 ore 19:46:10
Ti va bene Jack Bruce come testimone o non ti fidi?
vai al link
Rispondi
Re: il mio parere
di nozzi [user #9429]
commento del 29/09/2014 ore 20:03:08
pardon: è Chandler a raccontare che Clapton "lefted the stage" e nel camerino cercava di accendersi una sigaretta con le mani che tremavano e domandò: is he really that good?
Rispondi
Re: il mio parere
di bluesmanpie [user #9398]
commento del 01/10/2014 ore 10:57:02
grazie del video, non l'avevo mai visto.
però nell'autobiografia di Clapton (consiglio di leggere assolutamente, almeno fino alla parte dei 70s, dopo diventa un po' sciatta...) che è molto sincera e schietta, non fa alcun cenno al fatto che scende dal palco e se ne sta sconsolato in camerino, ma dice di trovarsi in un pub con Pete Townshend a deprimersi vicendevolmente per la bravura inarrivabile di Jimi...
Pie
Rispondi
E' proprio perché non abbiamo ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 29/09/2014 ore 13:58:45
E' proprio perché non abbiamo vissuto (PURTROPPO) gli anni 60 che non possiamo permetterci di commettere errori....:-)
Mentre per quanto riguarda il concerto all'Astoria non so quale brano dei Beatles abbia suonato. So che oltre Sgt. Peppers ha suonato alla BBC Day Tripper, e in qualche Jam Session a Ney York nel 1968, con un Jim Morrison che sbraitava come un cane castrato, ha suonato una versione strumentale di Tomorrow Never Know.
Rispondi
E' un peccato aspettare tanti ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 29/09/2014 ore 19:53:12
E' un peccato aspettare tanti anni che si faccia un film su Hendrix e poi vederlo rovinare perchè non ci sono i permessi per usare la sua musica... mi fa quasi pensare che fare un film sulla sua ascesa sia stata una scelta obbligata a questo punto... io avrei voluto vedere un film su Hendrix che parlasse di Lui in studio mentre incide i suoi dischi... i backstage dei concerti... i suoi rapporti con altri Big della Londra che fu... come realmente reagì il mondo al suo passaggio... come altri musicisti ne furono folgorati... di questa storiella mi importa ben poco... lo vedrò su Sky quando lo daranno... per ora va bene così... a questo punto viva The Doors di Oliver Stone con tutti i suoi difetti...
Rispondi
Se non sto a pensare ...
di garbage [user #41176]
commento del 30/09/2014 ore 04:48:53
Se non sto a pensare che il film debba in qualche modo onorare, compensare chissà cosa, rendere giustizia non so a chi... a giudicare dal trailer direi che è un bel film che racconta la storia di un musicista. Quale sia la sua fedeltà storica sarà da vedere, magari poca ma non credo, un bel film può essere anche semplicemente ispirato. Anche io vorrei la macchina del tempo per vederlo dal vivo e farmi anche un po' di cazzi suoi, ma non si può!) Dubito che i marchi non abbiano dato il permesso a comparire... piuttosto avranno rifiutato di pagare per farlo contando sul fatto che li avrebbero usati comunque... anche la musica può essere non centratissima, e le questioni sui diritti possono avere influito, ma un film può volersi rivolgere a un pubblico meno specializzato... quante volte ascoltando grandi classici di jimi qualcuno mi chiede, rischiando inconsapevolmente la vita, chi è questo? ...ah si, l'ho sentito nominare...
In fondo credo che un film su un chitarrista sia una cosa positiva e vada presa per tale...
Rispondi
deludente... ...
di ace26h [user #36737]
commento del 30/09/2014 ore 12:00:55
deludente...
Rispondi
a questo punto devo vederlo....
di Jinglebells [user #41961]
commento del 30/09/2014 ore 14:57:54
La tua recensione mi ha incuriosito, soprattutto quando parli di una certa superficialità che fa capolino nel carattere di Jimi....strano.
Questa cosa m'incuriosisce, perchè vedendo interviste e leggendo biografie non è mai saltata fuori, ma anche e soprattutto suonando e cantando le sue canzoni e i suoi testi....
Devo quindi vederlo, perchè Ridley Scott mi piace come regista, ma temo di essere un chitarrista e di avere un punto di vista diverso sulla persona.

Una domanda che mi balena in testa è:
ma come fa ad essere superficiale una persona che ha fatto la fame, si è fatto una gavetta spaventosa, ha avuto una carenza d'affetto famigliare (vedi la madre) molto rilevante, e ha scritto alcune delle canzoni più belle della storia? Testi compresi ovviamente..

Certo che la leggenda amplifica tutto ciò che fai o hai fatto, e il fan rischia di mitizzare una persona che, come tutti, alla fine è umana e ha i suoi difetti....

Vedendo il trailer sono perplesso, vedremo....;)

"don't point you're plastic finger to me..." J.H.
Rispondi
Re: a questo punto devo vederlo....
di esseneto [user #12492]
commento del 01/10/2014 ore 11:34:45
Anche a me risulta molto difficile pensare che Jimi fosse una persona "superficiale". In tutte le biografie,libri o filmati che lo riguardassero che ho letto o visto non ho trovato alcuna intervista a chi lo aveva frequentato in cui venga definito "supeficiale" al contrario tutti sono concordi nel descriverlo come una persona molto profonda,timida e sempre estremamente gentile.Non so a quali fonti si rifà chi lo ha definito "superficiale".
Rispondi
film superficiale
di ivaneffect [user #12070]
commento del 01/10/2014 ore 12:06:27
da profondo conoscitore di hendrix, posso dire solo che a me sto film ha fatto pena. (a parte la stratocaster cinese roytek che gli hanno messo in mano... oscenità)
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964