VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Undici rocker uniti per i militari
Undici rocker uniti per i militari
di [user #17844] - pubblicato il

Una schiera di chitarristi e bassisti di fama internazionale ha messo a disposizione la propria musica per un album rock a scopo di beneficenza. I destinatari dei ricavi di Guitars For Wounded Warriors saranno i membri dell'esercito americano.
Una schiera di chitarristi e bassisti di fama internazionale ha messo a disposizione la propria musica per un album rock a scopo di beneficenza. I destinatari dei ricavi di Guitars For Wounded Warriors saranno i membri dell'esercito americano.

Il popolo statunitense si è sempre distinto per un diffuso sentimento patriottico, che negli ultimi tempi sembra aver coinvolto con vigore anche il mondo della musica. Iniziative benefiche in favore delle forze armate e dei veterani non sono mai scarseggiate e, dopo quella proposta di recente dal liutaio Dean Zelinsky insieme all'associazione Guitar For Vets, anche alcuni rocker affermati a livello internazionale hanno deciso di scendere in campo per fare la loro parte.

Prodotto e ideato dal musicista ed ex militare Brian Tarquin, un progetto musicale coinvolge chitarristi e bassisti d'eccezione per un disco i cui proventi saranno parzialmente devoluti alla fondazione Fisher House Foundation.
L'album è firmato da Brian Tarquin & Heavy Friends, prende il nome eloquente di Guitars For Wounded Warriors e ha lo scopo di finanziare la fornitura di case per i veterani e le loro famiglie.

Se il nome del chitarrista Brian Tarquin potrebbe apparire nuovo al pubblico italiano, ben noti risultano invece gli ospiti che hanno suonato insieme a lui: Billy Sheehan, Steve Morse, Bumblefoot, Reb Beach, Gary Hoey, Chris Poland, Hal Lindes, Chuck Loeb, Alex De Rosso e il duo Flyin' Ryan Bros.

Undici rocker uniti per i militari

La tracklist completa prevede, con i relativi ospiti:

01. Black Hawk (Billy Sheehan)
02. Taliban Terror (Bumblefoot, Reb Beach)
03. Charlie Surfs (Chris Poland)
04. 5 Klicks To Hell (Gary Hoey)
05. Surgical Strike (The Flyin’ Ryan Brothers)
06. Hunting (Chris Poland)
07. Baghdad (Gary Hoey)
08. Broken Arrow (Alex De Rosso)
09. Sand & Blood (Hal Lindes)
10. Escape Kabul (Chuck Loeb)
11. Freedom (Steve Morse)

Il videoclip diffuso per il lancio, certo non tra i meglio curati in circolazione, offre un assaggio del disco con la traccia d'apertura "Black Hawk".


Billy Sheehan, special guest in "Black Hawk", ha così commentato l'iniziativa: "la causa è estremamente importante per me e sono onorato di contribuire per i nostri coraggiosi soldati in ogni modo mi sia possibile. Sono felice di essere stato coinvolto in questo meraviglioso progetto".

I tempi mutano, l'esercito è visto con occhi diversi e anche la musica trasmette messaggi differenti. Di sicuro qualcosa è cambiato da quando le chitarre erano considerate armi contro, neanche a farlo a posta, la guerra e le forze armate.

Undici rocker uniti per i militari
album
Link utili
Dean Zelinsky Private Label e G4V
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Mi permetto di affermare che ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 25/10/2014 ore 14:25:01
Mi permetto di affermare che solo una civiltà retrograda può ancora avallare la presenza di eserciti ed i rispettivi usi belligeranti e non...
Rispondi
Re: Mi permetto di affermare che ...
di mrc.mgg [user #198]
commento del 26/10/2014 ore 11:16:45
E quali sarebbero le civiltà che non hanno/hanno avuto un esercito ?
Rispondi
Re: Mi permetto di affermare che ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 26/10/2014 ore 17:18:05
quelle piu avanzate rispetto alla nostra, quelle mentalmente piu evolute, quelle che han superato la gestazione della follia come quella che si vive su questo pianeta da milioni di anni!!!
Problabilmete avranno un esercito ma quell'esercito, se cosi lo vuoi chiamare, serve sicuramente a scopi molto piu nobili......
Rispondi
gli eserciti servono anche per ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 25/10/2014 ore 15:48:47
gli eserciti servono anche per difendersi e non solo per attaccare!
Rispondi
Re: gli eserciti servono anche per ...
di El Dane [user #6258]
commento del 25/10/2014 ore 16:05:16
Beh, sulla carta sì ma storicamente...... direi proprio di no
Rispondi
Re: gli eserciti servono anche per ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 25/10/2014 ore 17:24:43
Non è una giustificazione chi decide una guerra decide pure chi deve difendersi e stai certio che le guerre nascono sempre dallo stesso tavolo che decide di difendersi... Per cui questo abominio, questa iperbole, questa aberrazione, questa distorsione della realta che rende la civilta umana folle e retrograda è solo da condannare sotto tutti i punti di vista!!! La violenza esiste da sempre e la violenza è un istinto umano incancellabile, forse per questo siamo soli e saremo sempre soli su questa perla vagante nell'universo! Chiamala condanna chiamala come ti pare ma io la penso cosi!!!!
Rispondi
Esulando per un momento dal ...
di Jakilandi [user #31257]
commento del 25/10/2014 ore 17:05:19
Esulando per un momento dal discorso "etico o meno", e tornando a parlare di musica: il brano è davvero brutto, ma la cosa ancora più brutta è il video..quant'era il budger per realizzarlo 50$?!?!?!?
Rispondi
Se è questa la musica ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 25/10/2014 ore 17:13:34
Se è questa la musica che deve supportare l' esercito americano: ragazzi, l' ISIS ci fa un sedere tanto !!!!!!!
Rispondi
più che patriottismo io vedo ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/10/2014 ore 17:48:26
più che patriottismo io vedo una grande indole colonialistica/imperialistica.
L'iniziativa ovviamente punta proprio su questo tipo di sentimenti molto diffusi in america.
Veterani di qua, veterani di la. Nessuno si ricorda della devastazione che hanno lasciato nei Paesi e fra i popoli in cui sono andati a giocare ai soldati.
Si dice del nazi/fascismo che molta gente non ha pagato per quello che ha fatto, che i soldati sebbene dovessero sottostare agli ordini dei superiori, comunque non potevano non rendersi conto di ciò che stavano facendo..e cose del genere.
Per gli americani in Vietnam allora? tanto per fare un esempio, uno diventa un eroe solo perchè è un veterano? Te l'ha chiesto il dottore di andare in guerra? Ti sei sacrificato per difendere la tua terra da un invasore o sei andato tu a invadere la terra di qualcun altro?
E con la scusa dei veterani si esorcizzano le colpe.
Per quanto riguarda il punto di vista musicale della faccenda, la demo fa pena, l'unica cosa interessante è la kramer del tizio. La critica si estende anche ai musicisti che vi hanno partecipato. Gente di un certo calibro dovrebbe avere un po' di coscienza e di raziocinio, ed evitare di ridicolizzare le proprie capacità e la propria immagine, con "progetti" del genere, fallimentari sia negli intenti che nella sostanza.
Ce ne sono di musicisti guerra fondai, vedi Ted Nugent. Ma almeno nella loro folle idiozia hanno una loro coerenza.
Rispondi
Re: più che patriottismo io vedo ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 25/10/2014 ore 18:12:44
mi trovo pienamente d' accordo con te, hai colto nel segno anche la totalità del mio pensiero. Poi mi chiedo "lo hanno fatto per soldi"? ma poi ci penso e mi rispondo "ma oggi non vendono neanche i pesci grossi figuriamoci queste nullità (per lo meno a livello discografico)". Allora la questione diventa tristissima: o per 4 spicci uno è disponibile a suonare un assolo su un progetto di cacca del genere o proprio è convinto della bontà dell' ideale!!!! non so quale delle due cose sia peggiore. Sta di fatto che è giusto reintegrare i reduci di guerra, ma è un compito che spetta allo schifosissimo governo che ce li ha mandati in guerra, no ai musicisti!!!
Rispondi
Re: più che patriottismo io vedo ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/10/2014 ore 18:50:49
Riguardo a Sheehan, confermo che è convinto.
Rispondi
Re: più che patriottismo io vedo ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 26/10/2014 ore 22:53:12
mmmmmm convinto di che? fare il patriota suonando il basso in cameretta, sul palco o su un cd di qualità scadente (sentendo almeno questo primo brano!!!)?? se è convinto si arruolasse!!!!!! lo sai quanti ne conosco di "convinti" come lui......quelli convinti fanno altro, non perdere la dignità su una cosa del genere...siccome dici di confermare con sicurezza circa la sua posizione (forse lo conosci o altro) ti prego di riferirgli questo mio consiglio: arruolati billy lo zio sam vuole te!!!!, ma non so se accettano gente in andropausa.......
Rispondi
Re: più che patriottismo io vedo ...
di Guycho [user #2802]
commento del 08/12/2014 ore 19:12:1
Confermo perchè so che è molto a destra come idee.

Per quanto riguarda le sue capacità musicali, non è in discussione.
Rispondi
Re: più che patriottismo io vedo ...
di betelobo [user #25981]
commento del 26/10/2014 ore 02:05:48
sottoscrivo dalla prima all'ultima parola
Rispondi
Il video è veramente imbarazzante... ...
di Ellis84 [user #23407]
commento del 25/10/2014 ore 20:57:33
Il video è veramente imbarazzante... Non vedevo una grafica così dai videogame di fine anni '90!
Rispondi
È perfetto: musica penosa per un apparato penoso
di Steven63 [user #37046]
commento del 26/10/2014 ore 00:48:25
La rovina del nostro pianeta è l'apparato militare, agli ordini di pochi oligarchi senza coscienza e probabilmente anche senza anima. La musica, quella che appassiona, che resta impressa, che induce i giovani ad imparare a suonare uno strumento è ben altra cosa e non dovrebbe essere mischiata o meglio sporcata da usi propagandistici già visti in scuri passati. Artisti che combattevano questo sistema sono morti sempre prematuramente, chissà come mai...
Scusate lo sfogo, è solamente un mio parere...
Rispondi
il video è simpatico dai,l'ho ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 26/10/2014 ore 06:41:03
il video è simpatico dai,l'ho trovato divertente (tra l'altro credo che sia l'unico video realizzato nella storia del rock dove non compaiono delle strafighe,quindi non ci sono distrazioni e si ascolta la musica).
E ascoltando la musica noto che il suono di Billy Sheehan è sempre più orribile,sembra quasi che non lo amplifichi neppure quel cavolo di basso.
Rispondi
Ahah...qui più che di iniziativa ...
di sunlaz [user #2402]
commento del 26/10/2014 ore 09:37:46
Ahah...qui più che di iniziativa benefica parlerei di sabotaggio..la bruttezza della canzone e del video insieme sono una combo micidiale :D se tirano su due soldi si devono baciare i gomiti ..Cmq anch'io credo che musica rock e militari sono due mondi che devono stare belli distanti
Rispondi
Ma Alex de Rosso non ...
di fbf [user #36393]
commento del 26/10/2014 ore 17:29:16
Ma Alex de Rosso non è italiano...azzo fa li in mezzo???!!!
Rispondi
Il video è comico, il ...
di garbage [user #41176]
commento del 27/10/2014 ore 09:24:16
Il video è comico, il pezzo fa talmente schifo che penso di non averne fatti così stupidi nemmeno a 15 anni, se mi chiamavano gli passavo qualche riff mentre stavo sulla tazza del cesso;))
I veterani sono vittime ma anche canrefici, gli americani meritano ogni bene per la musica, il cinema, le bevande gassate e qualche altra minchiata, ma meritano ogni male per essere i più grandi assassini a sangue freddo della storia contemporanea... eppure potrebbero essere un bel popolo! Peccato.
Rispondi
La necessità è necessità
di fender64 [user #14522]
commento del 27/10/2014 ore 11:28:04
E' nella natura dell'uomo prima o poi andare a rompere le scatole al suo vicino..per invidia..per necessità...per ingordigia.
Il soldato è sempre esistito e anche in natura, ad esempio, le formiche hanno i loro soldati che difendono il formicaio.
Quando la natura dell'uomo cambierà, quando si accontenterà di ciò che ha, quando cercherà il pacifico scambio di opinioni e sangue per preservare la salute della razza allora, e solo allora si potrà parlare di eliminare gli eserciti e chi li compone.
Allora la capacità professionale di questi uomini sarà utilizzata solo per aiutare le popolazioni in difficoltà, invece di occuparsi anche di reprimere e contenere le ideologie distruttive nel nome di un'ideologia filosofica o religiosa dettata al fanatismo e al non rispetto per la vita, qualunque essa sia. Ma sopratutto quando l'uomo rinuncerà alla mania di potere che esercita sul prossimo.
Per quanto riguarda il video è sicuramente di fattura pessima. Lo avrei sostituito magari con le riprese di un live dedicato allo stesso scopo della compilation. Dubito comunque sulla buona volontà di aiutare i reduci e le loro famiglie, sembra l'ennesima trovata per raschiare qualche soldo in più.
In ultimo asserisco che, chi fa il mestiere del militare lo fa volontariamente ed è pagato per assicurare un tipo di servizio al suo stato e deve essere il suo stato a tutelarne anche i diritti.
La musica e il rock in particolare, non devono essere associati al campo militare. Nemmeno il metal più estremo ne dovrebbe essere associato. La musica è libertà di espressione del proprio stato d'animo e delle proprie ideologie e mezzo di comunicazione dell'animo e come tale deve rimanere.
Rispondi
Ai tempi della guerra nel Vietnam...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 27/10/2014 ore 13:14:23
Mi scadeva il visto USA al fine del primo anno e mi guadagnavo da vivere come fotografo e consulente per managers che volevano importare bands UK. Mi fu detto al consolato danese as Los Angeles "se voiu restare, devi fare il servizio militare dato che sia la Danimarca (dov'ero nato) sia l'Italia (da dove provenivo) erano nella NATO patronificata dagli USA. Passo al Draft Board / servizio di leva. OK, se è inevitabile voglio essere fotografo come era Bob Capa nella 2.a guerra mondiale. Mi venne detto "se vuoi diventare cittadino americano dovrai lavare cessi in Vietnam e essere più che contento". Sono ritornato a Venezia ma ho risolto il problema - scrivendo in danese alle autorità italiane e in italiano a quelle danesi. Scartato :) Voglio imbracciare una chitarra o semmai una macchina fotografica ma non un fucile. Ma... quanti di voi hanno dovuto fare il servizio militare? Che sia stato possibile evitarlo???
Rispondi
finalità a parte...
di f.n [user #3760]
commento del 27/10/2014 ore 18:41:11
...musicalmente fa davvero, ma davvero davvero davvero cagarissimo ! Il video lo facevo meglio col commodore '64 :)
Federico
Rispondi
Che tristezza......
di armiss [user #15819]
commento del 28/10/2014 ore 17:41:21
Che tristezza.....e pensare che anni fa i vari Hendrix,Marley,Dylan ecc tenevano concerti contro la guerra....
Rispondi
Non hanno altro da fare ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 28/10/2014 ore 20:13:11
Non hanno altro da fare questi qua? Ci sono milioni di cause "degne di merito" per raccogliere i fondi,certamente non questa!
Rispondi
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
I Rolling Stones annunciano Hackney Diamonds: fuori ora il singolo "Angry"
Me, You and The Blues: il blues è napoletano
The Dark Side Of The Moon: i miei primi 50 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964