VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Custodie Gator: una valida alternativa
Custodie Gator: una valida alternativa
di [user #34418] - pubblicato il

C'è chi va matto per l'eleganza di una custodia rigida in vinile nero e chi proprio non la sopporta, preferendo scelte estetiche meno comuni. Se si unisce alla ricerca un'attenzione per il prezzo contenuto e la qualità dei materiali, si potrebbe incappare nel nome "Gator".
C'è chi va matto per l'eleganza di una custodia rigida in vinile nero e chi proprio non la sopporta, preferendo scelte estetiche meno comuni. Se si unisce alla ricerca un'attenzione per il prezzo contenuto e la qualità dei materiali, si potrebbe incappare nel nome "Gator".

Non so voi, ma io le custodie Gibson "di serie", giusto per capirci quelle con esterni in vinile nero e interni peluche(tto) bianco, le detesto. Sono belle invece quelle del Custom Shop, ma per averne una serve, appunto, anche la chitarra del Custom Shop. La custodia da sola scordatevela. Per questo cercavo, per la mia ultima arrivata, una alternativa che fosse valida oltre che bella. Credo di averla trovata.

Gator è una azienda americana - con sede a Tampa, Florida - la quale commissiona la propria produzione in Cina. E, come si dice, se il prezzo da pagare per la qualità è questo, ben venga anche il made in China.
Trattandosi di una custodia c'è poco da chiacchierare secondo me, poco da recensire. Posso solo dirvi che le misure son precise al millimetro, che le finiture sono pazzesche, e mettervi qualche foto.

La custodia per Les Paul che ho scelto è la Gator Deluxe Wood Case Journeyman (codice prodotto GW-JM LPS).

Custodie Gator: una valida alternativa

L'intelaiatura interna è in legno. La texture esterna è una specie di cotone-lino a trama molto fitta e regolare, incrociata. Nel dettaglio:

Custodie Gator: una valida alternativa

Gli interni sono di velluto blu striato, con le imbottiture che danno il giusto sostegno dove serve.

Custodie Gator: una valida alternativa

In ultimo un dettaglio sul maniglione, robusto, rivestito in ecopelle (come anche i bordi del coperchio superiore) e su una delle serrature (in lega di bronzo, "anticate").

Custodie Gator: una valida alternativa

Secondo me questa custodia è semplicemente spaziale e non ha nulla da invidiare - e qualcuna l'ho vista - a quelle del Custom Shop Gibson.

Posso ancora dirvi che ogni custodia è numerata, e accompagnata dal tagliando di controllo qualità. Il prezzo, comprese spese di spedizione, è di circa 125 euro. Anche poco secondo me, se considerate la qualità e se considerate che una custodia Gibson di serie (le succitate infimo peluche bianco) costa oggi 170 euro di listino.

NB: profuma. Ebbene sì. Non so come mai. Probabilmente la qualità dei materiali e dei collanti è la stessa di quelli utilizzati da Gibson, e per questo profuma anche come una Gibson, pur costando molto meno.

Insomma, a patto che vi serva, non ci penserei su un attimo.

Custodie Gator: una valida alternativa
accessori deluxe wood case journeyman gator gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     48
Loggati per commentare

Concordo....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/11/2014 ore 12:09:46
....con il buon Pastrana: ho 2 chitarre che viaggiano in custodie Gator, una 335 style ed una Les paul style e devo dire che la prima cosa che salta all'occhio è che quando alloggi la chitarra all'interno sembra che la custodia dica: "tranqui, ci penso io alla tua bimba".... (:-DDD)
Le misure sono precise, quando si alloggia la chitarra all'interno la sensazione che si ha è la stabilità: non si muove di un millimetro, le dimensioni di questi case sono in genere più abbondanti, soprattutto quelli in ABS perchè il volume del materiale sagomato attorno alla chitarra è più abbondante.....i case che ho io sono in ABS nero, costruiti bene, efficenti, senza fronzoli, razionali, leggerissimi ma robusti....le chitarre stanno davvero al sicuro.
Rispondi
Re: Concordo....
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 12:24:14
"i case che ho io sono in ABS nero"

visti, belli anche quelli. In effetti ero indeciso tra quella in abs e questa. Alla fine mi son persuaso su quella un po' meno "razionale" ;-)

Riguardo alle misure, fai un importante sottolineatura. Aggiungo che l'ingombro (la profondità in particolare) è addirittura inferiore alle originali Gibson. Di poco, ma è inferiore. E questa è sempre una buona cosa.

'ste Gator comunque son poco e mal distribuite, almeno qui da noi. Bisogna proprio andarsele a cercare.
Rispondi
Re: Concordo....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/11/2014 ore 13:20:06
A dir la verità le mie sono più ingombranti delle originali Gibson proprio per la profondità: essendo in ABS che è più solido ma anche più flessibile del legno hanno incrementato il volume dello stampo.
Rispondi
Re: Concordo....
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 17:28:15
ot: ti risulta che Gibson in passato (molto passato) abbia prodotto per un breve periodo delle custodie in abs con interni blu?? dico custodie proprio marchiate Gibson.

Tempo fa trovai delle foto.. ma non me le ritrovo più. Casomai cerco.
Rispondi
Re: Concordo....
di Orange70 [user #37435]
commento del 13/11/2014 ore 17:32:28
se intendi queste

vai al link

le facevano negli anni 80,

avevo una sg studio (con tre controlli al posto di quattro e senza parapenna, per capirci)

era bella robusta e come vedi è diventata un pezzo vintage
Rispondi
Re: Concordo....
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 17:58:45
Fenomeno..

Esattamente, proprio quelle dicevo.

Grazie.
Rispondi
Re: Concordo....
di rockit [user #11557]
commento del 13/11/2014 ore 17:33:20
Facevano a fine anni 70 delle custodie in plastica rigida chiamate "protector cases", io ce l'ho con interno rosso per una les paul del 79, l'unica roba brutta della chitarra :)
Online ho visto anche qualche foto con interno blu.
Sono brutte, ma sono estremamente robuste (collaudata con una caduta da posizione verticale, mi sto ancora maledicendo).

Le custodie attuali quindi non sono granché? Peccato...a metà anni 90 ti davano la custodia beige con interno fucsia, molto belle.

Le Gator mi piacciono, grazie per la segnalazione, me le segno per quando mi servirà una custodia: le prendi qua in Italia (ho visto qualcosa su mercatino) o altrove?

ciao
Lorenzo
edit: sono proprio quelle segnalate dall'amico accordiano che ha commentato in contemporanea a me.
Rispondi
Re: Concordo....
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 18:08:59
"l'unica roba brutta della chitarra"

nooo.. e perchè?? anzi, secondo me erano belle. Tientela stretta.

"le custodie attuali quindi non sono granché?"

bò.. fai te. La qualità del vinile è pessima, e personalmente non posso vedere il peluche bianco dentro. Tecnicamente son le solite (credo) ma l'estetica secondo me è parecchio discutibile. Io in negozio l'ultima volta gliela ho lasciata. Comunque va a gusti.
Rispondi
Re: Concordo....
di Orange70 [user #37435]
commento del 13/11/2014 ore 18:51:0
belle o brutte che fossero (ma adesso le Hiscox le usano tutti)
erano decisamente indistruttibili, paragonate a quelle che la gibson usa adesso.

l'unico svantaggio è che una volta l'avevo nel cofano della macchina. mi fermò la polizia e quando aprì il cofano l'agente vedendola strinse la mano sull'impugnatura del mitra, che gli era venuto il dubbio di cosa potesse esserci dentro.
Rispondi
Re: Concordo....
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 19:21:49
;-D
Rispondi
Re: Concordo....
di rockit [user #11557]
commento del 13/11/2014 ore 21:56:49
Beh, di certo non separo chitarra e custodia nemmeno sotto tortura :-)

Comunque a me faceva un po' miseria proprio in confronto alla custodia della SG, molto più lussuosa nell'aspetto. L'imbottitura in particolare sembra piuttosto scarna, ma come dicevo sopra è solo apparenza perché sono robustissime le protector. Di certo con l'interno blu è molto ma molto più bella e il blu elettrico completa benissimo l'aspetto un po' spaziale della custodia.

A favore delle protector va invece detta una cosa: il fatto di avere la maniglia integrata nello stampo e che le dimensioni stesse della custodia siano ridotte al minimo le rende praticissime da muovere, non ci fosse dentro un macigno di chitarra che passa di slancio i 5 chili :D

Le custodie Gibson di ora, in effetti, non le conosco bene ma mi paiono un po' più povere di quelle di metà 90's, che erano queste: vai al link peccato!

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: Concordo....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/11/2014 ore 23:29:51
le protector sono le uniche che mi vengono in mente ma non erano in ABS, questo è un polimero inventato nei primi anni '90 mentre le protector sono classiche della seconda metà degli anni '70... molti non le apprezzano, per me da un punto di vista funzionale sono le migliori custodie mai prodotte per una chitarra.
Rispondi
Da possessore
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 13/11/2014 ore 12:46:31
di lp custom shop con relativa custodia nera interno viola, devo ammettere che questa Gator è molto bella.. il materiale di rivestimento esterno mi piace un sacco.. l'unica cosa che mi lascia un pò così è l'interno blu... come combinazioni di colore non mi va troppo a genio; in ogni caso, ottimo acquisto!!
Rispondi
Re: Da possessore
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 13:07:41
"da possessore di lp custom shop con relativa custodia nera interno viola"

QUELLE, son belle. Ma quelle di serie peluche(tto) bianco proprio..

Avevo - ora non ho più - anche io una CS a casa con relativa custodia, e ti confermo che il livello delle finiture, la cura dei dettagli, è massimo, ed è il medesimo che trovi sulle CS. Anzi, forse..

"l'unica cosa che mi lascia un pò così è l'interno blu"

comprendo.. Del resto quando si parla di colori è sempre una faccenda molto soggettiva, ognuno ha gusti propri. A me invece piace un sacco, e mi piace anche l'abbinamento, il contrasto che fa con la Goldtop.
Rispondi
Bella la custodia!
di adriphoenix [user #11414]
commento del 13/11/2014 ore 14:37:
...ma quella Les Paul GT coi P90 è la vera regina assisa sul suo trono, che splendore!
Rispondi
Re: Bella la custodia!
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 17:08:29
Bè.. devo dire che "regina assisa sul trono".. è proprio bello :-)

La ragazzaccia - una 2013 Tribute GT Dark Back: non è una CS ma sa farsi rispettare.. - ti ringrazia.
Rispondi
Re: Bella la custodia!
di adriphoenix [user #11414]
commento del 14/11/2014 ore 01:08:5
..omaggi alla Signora allora, ci s'innamora solo a guardarla, figurarsi a suonarla con quel bel paio di p.....90 ;D
Rispondi
Bella, a me piace! Poi ...
di Starburst [user #25261]
commento del 13/11/2014 ore 16:43:18
Bella, a me piace! Poi ha un chè di vintage che si sposa bene con la chitarra in questione. Mi piace il contrasto bianco esterno blu interno.
Terrai i reflectors alla fine? (c'erano già di serie sulla tua, ero convinto avessi i Tophats su questa)
Rispondi
Re: Bella, a me piace! Poi ...
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 17:15:20
Son contento che ti piaccia - diciamo che quello che c'è fuori è quasi più bello di quello che c'è dentro :)

Sui reflectors.. no no, non ho accantonato l'idea, son curioso di provarle. E' solo che le speed k. non le trovo proprio sotto casa, e se le prendo le prendo originali. Credo quindi che saranno incluse nel prossimo ordine, insieme a corde, forse un pedalino ecc..
Rispondi
Quasi però eh! haha Comunque ...
di Starburst [user #25261]
commento del 13/11/2014 ore 17:31:40
Quasi però eh! haha
Comunque la custodia fa parte del pacchetto, se hai una bella chitarra ci vuole una bella custodia.
Dei Gator avevo già sentito parlare su MLP, è una buona scelta, anche il prezzo è onesto se si fa il paragone con quelle Gibson. A proposito quelle edizione 2015 le hai viste? Saranno più robuste per carità, ma per il resto...
Rispondi
Re: Quasi però eh! haha Comunque ...
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 17:55:5
"quelle edizione 2015 le hai viste?"

no perchè? quale altra caxata hanno fatto? (da aggiungersi alla scritta sulla paletta che sembra fatta con l'Uniposca..)
Rispondi
Re: Quasi però eh! haha Comunque ...
di Starburst [user #25261]
commento del 13/11/2014 ore 18:15:43
Diciamo che completa il pacchetto dei cambiamenti vai al link
scorri in basso, lo trovi però anche al link new hardshell case quando descrive le novità. Poi sarà anche efficace, ma il look...non cè classe ;)
Rispondi
Re: Quasi però eh! haha Comunque ...
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 19:15:33
Mmh.. tra tutti forse è il minore dei mali.. temevo peggio. Bisognerebbe vederle dal vivo.
Rispondi
Custodia bianca???
di CCDK49 [user #41591]
commento del 13/11/2014 ore 18:49:1
È da restare a casa e mai da portare on tour. Si sporca alla velocità del suono, prende botte, ecc. Una custodia deve custodire, punto a capo. Il look non c'entra... Ho una di quelle beige per LP, gigantesco logo Gibson da attirare ladri e l'interno è da bordello a New Orleans. Orribile... Trovatevi una di quelle "da tour", nera, rettangolare e coi bordi in metallo.
Rispondi
Re: Custodia bianca???
di pastrana [user #34418]
commento del 13/11/2014 ore 19:20:03
"è da restare a casa e mai da portare on tour"

e chi ci va?!? ;-D

La praticità non è in discussione. Hai pienamente ragione sul fatto dello sporco, delle botte ecc.. ma io l'ho presa proprio per l'estetica. Come la chitarra, per me la custodia è (anche) un feticcio.
Rispondi
La custodia morbida con la ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 13/11/2014 ore 21:29:41
La custodia morbida con la pellicciotta bianca la vendono a 170€?! Ma sono pazzi?!
Io ne ho presa subito una rigida dal sito tedesco, perché fortunatamente, pur non andando in tour, in giro le porto abbastanza.
È spartana ma va bene così, 50€.
Molto bella questa Gator. Hai dovuto fartela spedire perché qui non si trovano? Non c'è un importatore?
Rispondi
Re: La custodia morbida con la ...
di pastrana [user #34418]
commento del 14/11/2014 ore 08:52:07
yes.. hanno da poco "aggiornato" i listini.. da 150 a 170 euro.

Che io sappia qui in italia le ha solo un negozio, ma l'ho comunque dovuta ordinare perchè non avevano questa particolare variante (Gator ne ha diverse in catalogo).
Rispondi
Da thomann costa 89 euro ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 13/11/2014 ore 22:10:04
Da thomann costa 89 euro più i soliti 20 euro di spedizione, 109 euro totali :-)
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di pastrana [user #34418]
commento del 14/11/2014 ore 08:54:43
azz.. ;-))

ma hanno proprio questa? la Journeyman?
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 14/11/2014 ore 09:41:4
....si :-/
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di pastrana [user #34418]
commento del 14/11/2014 ore 10:01:40
Bè buon per voi che potete (volendo) spendere anche meno.

Ad ogni modo è una differenza esigua: io vivo in Sardegna, le spese s. sono sempre maggiorate di almeno 5 o 6 euro, quindi da thomann avrei speso 115..
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 14/11/2014 ore 11:44:59
Thomann ha un unico costo di spedizione di 20 euro, indipendentemente dal tipo di pagamento (C.O.D. o bonifico) o dal luogo.
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di pastrana [user #34418]
commento del 14/11/2014 ore 12:01:07
Ti sbagli.

"Thomann - le spese di spedizione per l'Italia sono gratuite per tutti gli ordini superiori a 398,00 EUR e di 20 EUR per gli ordini di valore inferiore (N.B.: ad eccezione dei trasporti pesanti e nelle isole per i quali vi contatteremo indicandovi l'importo)."

Io da Thomann ho sempre speso 25.

Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 14/11/2014 ore 12:29:27
I vantaggi della terraferma! ahah
Rispondi
Re: Da thomann costa 89 euro ...
di pastrana [user #34418]
commento del 14/11/2014 ore 12:40:53
eh già.. ci si consola solo un po' in estate :)
Rispondi
peccato che nessuno pensi di ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 15/11/2014 ore 16:43:20
peccato che nessuno pensi di fare una custodia per stratocaster tipo inizio 54.
Rispondi
Re: peccato che nessuno pensi di ...
di pastrana [user #34418]
commento del 15/11/2014 ore 17:34:58
Perchè come erano quelle del '54 ?
Rispondi
Re: peccato che nessuno pensi di ...
di pastrana [user #34418]
commento del 15/11/2014 ore 17:40:54
La Gator per Strato fa questa:

vai al link

mica male eh..
Rispondi
Re: peccato che nessuno pensi di ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 15/11/2014 ore 18:35:5
non è affatto male... ma devi dire che questa è MOLTO più caratteristica! :)

vai al link'54_Reissue_4621_case1.jpg
Rispondi
Re: peccato che nessuno pensi di ...
di pastrana [user #34418]
commento del 15/11/2014 ore 19:37:32
Ah si.. bella. Molto bella. Anche se il linea di massima preferisco sempre gli interni in velluto a quelli peluche. Però è bella.

P.s.: è molto bello anche il tuo negozio online.
Rispondi
Re: peccato che nessuno pensi di ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 15/11/2014 ore 19:53:09
grazie pastrana... da poco ho rifatto il sito eliminando il negozio al fine di voler dare più spicco e più attenzione alla mia produzione artigianale. Non ho mai apprezzato più di tanto i negozi online. Da un lato sono comodi ma da un altro ammazzano la possibilità del contatto umano. Molto spesso mi piace intrattenermi coi clienti a chiacchierare.... a volte mi è capitato di farlo per molto tempo con clienti che mi hanno telefonato, figurati... poi tra di noi c'è sempre qualcosa da dirci! :)
Rispondi
Bella indubbiamente. Le Gator sono ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 15/11/2014 ore 19:53:44
Bella indubbiamente. Le Gator sono forse le piu' diffuse cstodie aftermarket negli USA, prodotti eccellenti. Certo che e' tanto bella quanto poco pratica da usare in giro, specialmente con quella livrea immacolata. Son curioso, perche' hai scelto questa e non una piu' leggera da gig?
Rispondi
"certo che e' ...
di pastrana [user #34418]
commento del 15/11/2014 ore 20:47:02
"certo che e' tanto bella quanto poco pratica da usare in giro"

concordo assolutamente.

"perche' hai scelto questa e non una piu' leggera da gig?"

guarda.. " franco franco".. mentirei se ti dicessi che "una custodia mi serviva". Negli ultimi tempi non ho occasione di portare la chitarra fuori troppo spesso (anzi, quasi mai) e anche a casa la custodia la uso poco perchè dopo 25 anni che suono ho scoperto che stando all'aria le corde mi durano di più. Nonostante l'abituale asciugatura/pulizia delle corde dopo che suono, presumo che il palissandro, quando è "rinchiuso", rilasci l'umidità residua, la quale agevola e velocizza il naturale processo di ossidazione. Per questo, anche a casa, la chitarra di regola se ne sta appesa al muro, quando non ce l'ho sulle ginocchia.

Insomma, ho scelto questa custodia solo perchè è bella. Semplicemente per sfizio.

ot: giusto ieri.. ho jammato con un amico che ha su le stesse corde (delle comunissime Ernie) da circa un anno e mezzo. Fai conto che questo amico suona mediamente 3 - 4 ore a settimana, e non si cura affatto di pulirle. Bè.. le sue corde erano PER-FET-TE: ancora belle brillanti e lisce lisce. Mentre le mie, montate da appena 10 giorni, stavano già messe decisamente peggio delle sue.

'na rabbia.. che invidia.. e che croce..

Rispondi
170 per una custodia fatta ...
di stevierayfra [user #31114]
commento del 16/11/2014 ore 19:33:47
170 per una custodia fatta in cina.. bhà..
Rispondi
Re: 170 per una custodia fatta ...
di pastrana [user #34418]
commento del 17/11/2014 ore 08:47:21
Mi sa che hai capito male..
Rispondi
Pensavo di essere
di herrdoctor [user #18849]
commento del 19/11/2014 ore 18:17:10
l'unico scemo a voler comprare una custodia GATOR (Vintage) per la mia strato.

Mi sono fermato quando ho letto che pesava 6 kg e io che ormai c'ho n'età e mi sn tenuto la mia imbottita...

Complimenti per il buon acquisto.
Rispondi
Re: Pensavo di essere
di pastrana [user #34418]
commento del 19/11/2014 ore 18:39:59
"pensavo di essere l'unico scemo.."

e perchè mai??

Questa per Les comunque pesa 3,5 kg. In tutto, con la chitarra, son quindi 7,5 kg, nel mio caso. Non potrebbe pesare di meno, essendo l'intelaiatura interna fatta di legno. Di buono c'è che il legno assicura il giusto compromesso tra elasticità e robustezza.

Certo, si potrebbe farla anche in fibra di carbonio.. ma a quel punto costerebbe più la custodia di quello che trasporta ;-))
Rispondi
Re: Pensavo di essere
di herrdoctor [user #18849]
commento del 19/11/2014 ore 23:45:58
Non sapevo fosse una marca così diffusa in generale... parlando avevo trovato che molti non la conoscevano e quindi credevo fosse scarsa. Semplice ignoranza.

vai al link

questa come vedi fa quasi 6 kg....
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964