VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SHG Milano 2014: Ola Englund e il ruolo del musicista oggi
SHG Milano 2014: Ola Englund e il ruolo del musicista oggi
di [user #116] - pubblicato il

Al mondo non esiste metallaro che non abbia mai visto almeno un video dimostrativo di Ola Englund su YouTube. Il chitarrista è la dimostrazione che si può ancora vivere di musica, a patto di sapersi adattare ai tempi. Ne abbiamo parlato direttamente con lui a SHG Milano 2014.
Al mondo non esiste metallaro che non abbia mai visto almeno un video dimostrativo di Ola Englund su YouTube. Il chitarrista è la dimostrazione che si può ancora vivere di musica, a patto di sapersi adattare ai tempi. Ne abbiamo parlato direttamente con lui a SHG Milano 2014.

Una volta, se volevi vedere un musicista suonare in video, dovevi andare a comprare la cassetta o il DVD di un suo concerto, scovare un raro bootleg o approfittare dell'ultimo documentario sulla band. Oggi gli artisti si pongono in modo diverso, la rete ha posto musicisti e fan sullo stesso livello creando un contatto diretto e reciproco. Filmarsi e mostrarsi è più facile per tutti, mentre le grandi produzioni di videoclip e mega-concerti in DVD appaiono sempre meno giustificate.
Nella metamorfosi mediatica imposta da canali come YouTube, sono emerse nuove figure, come quella del dimostratore di strumenti musicali o il didatta da cameretta. Se c'è un personaggio che ha fatto di questi aspetti un'arte, quello è sicuramente Ola Englund.

I video che ritraggono Ola su un palco sono pochi, di videoclip praticamente non ce ne sono, ma tutto il panorama della chitarra heavy metal lo conosce più che bene grazie a una enorme serie di video dimostrativi, didattici e demo di strumenti musicali. Attraverso questi, il chitarrista svedese promuove anche la sua musica, infilandone degli stralci nei suoi test video. Il risultato è che tutti conoscono Ola Englund, apprezzano la sua arte, la sua capacità di bucare lo schermo con un'impronta inconfondibile di estetica e playing.
Naturalmente, Ola lavora anche in campi diversi dalla mera produzione di video dimostrativi, ha una sua carriera solista e un buon calendario di date con le sue band, ma l'aspetto che gli ha dato la vera notorietà internazionale è di fatto un risvolto professionale che una decina d'anni fa, semplicemente, non esisteva.
Ola Englund è uno degli esempi perfetti di come il musicista debba e possa adattarsi ai tempi, sfruttando il meglio che ogni media è in grado di offrire.
Ola è stato a SHG per un'esibizione sul palco della sala Quasar, con Master Music, e noi abbiamo approfittato per rubargli qualche minuto.

ola englund shg milano 2014
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Tastiere a ventaglio su due Solar a sei e sette corde
Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund
SLO-30: il mito Soldano torna a potenza ridotta
Quattro 7-corde da Solar per la fascia media
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
Da Solar la prima 8-corde con Evertune
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964