VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
di [user #116] - pubblicato il

Descrivendosi Ellade Bandini tratteggia il ritratto deciso e sereno di un vero artista. Una figura di musicista magari romantica ma senz’altro lontana anni luce da quella di tanti musicisti di oggi, logorati dall’esigenza di una versatilità assoluta: tecnica, tecnologica e didattica.
Un musicista che suona per assecondare e valorizzare le caratteristiche di un pezzo, mai per gratificare il proprio ego. Che studia per acquisire una capacità tecnica necessaria per eseguire un determinato brano o repertorio, mai per acquistare un’abilità fine a se stessa, da imporre nella musica che suona come un esercizio di stile. Un musicista che siede dietro alla batteria per celebrare la bellezza della musica e per portare gioia alle orecchie degli appassionati. Mai per cercare il consenso e l’ammirazione degli altri musicisti. 
Una figura di musicista romantica, senz’altro lontana anni luce da quella di tanti musicisti di oggi, logorati dall’esigenza di una versatilità assoluta: tecnica, tecnologica e didattica. Urgenza dettata dal bisogno di essere professionalmente sempre più competitivi all’interno di uno scenario dove le possibilità di lavoro sembrano sempre meno. E questo trasforma tanti musicisti in veri e propri super eroi del pentagramma, capaci di esibire lo stesso virtuosismo sul proprio strumento, nella registrazione e produzione della propria musica o nella gestione della propria attività didattica. Perdendo però, forse, parte di quella serenità e ispirazione artistica pura che respiriamo tra le parole di Bandini. Un batterista che ama definirsi lento, pigro e, soprattutto, da turismo. Senza nemmeno la batteria in casa per esercitarsi. Ma che ha scritto pagine spettacolari nella nostra storia musicale.
 
  
a lezione con ellade ellade bandini lezioni
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964