VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra moderna: scala blues e arpeggi
Chitarra moderna: scala blues e arpeggi
di [user #15340] - pubblicato il

Un altro studio sul modo dorico. Questa volta sull'ossatura di una scala blues di Cm inseriamo varie sezioni di arpeggi di settima. L'andamento quasi sassofonistico del fraseggio in sedicesimi si interrompe nel finale con una sanguigna impennata chitarristica tra bending, corde a vuoto e slide.
Chitarra moderna e un altro studio sul modo dorico. Questa volta sull'ossatura di una scala blues di Cm inseriamo varie sezioni di arpeggi di settima. L'andamento quasi sassofonistico del fraseggio in sedicesimi si interrompe nel finale con una sanguigna impennata chitarristica tra bending, corde a vuoto e slide.

Affrontiamo un altro studio in Cm Dorico, modo formato dalle note di C, D, Eb, F, G, A, Bb
Il fraseggio che proponiamo è lungo e articolato e si sviluppa attraverso un tortuoso intreccio tra frammenti di scala blues e sezioni di arpeggi di settima.
Analizziamo tutti gli elementi armonici in gioco per muoverci con maggiore consapevolezza attraverso lo studio.
Per prima cosa ricordiamo che la scala dorica è una scala minore con la sesta maggiore. Rispetto dunque a una normale scala di Cm (C, D, Eb, F, G, Ab, Bb) c’è una sola nota di differenza: il A al posto del Ab.
Tutti i passaggi che conterranno questa nota enfatizzeranno la sonorità del modo.
Ragioniamo sugli arpeggi: il Cm Dorico  è un modo costruito sul secondo grado della scala di Bb maggiore, tonalità che armonizzata genera questa sequenza di arpeggi:
Bbmaj7, Cm7, Dm7, Ebmaj7, F7, Gm7, Am7/b5.
Essendo questi arpeggi formati esclusivamente dalle note del Bb maggiore (e quindi anche del Cm dorico) possono essere tutti, indistintamente, utilizzati come strumenti per l’improvvisazione.
Partiamo dall’isolare, per primi, gli arpeggi presenti nel fraseggio che contengono il A, nota che abbiamo appena isolato come caratteristica. Questi sono il F7 (F, A, C, Eb) e il Am7/b5 (A, C, Eb, G) preso su due differenti porzioni del manico.

Chitarra moderna: scala blues e arpeggi

Altro arpeggio presente è il Gm7 (G, Bb, D, F). Rispetto al Cm7 (C, Eb, G, Bb)  - l’accordo sopra al quale si presume di suonare questo fraseggio - il Gm7 ha due note in comune, il G e il Bb ma ne aggiunge altre due, il D e il F,  rispettivamente nona e quarta giusta del Cm7. Queste integrazioni porteranno un deciso implemento melodico al fraseggio.

Chitarra moderna: scala blues e arpeggi

Lo scheletro dell’intero lick è invece basato sulla scala blues di C, una pentatonica minore di C (C, Eb, F, G, Bb) arricchita dalla nota blues Gb, la 5b.
Anche in questo caso, isoliamo in partitura le due sezioni di scala utilizzate.

Chitarra moderna: scala blues e arpeggi

E ora cimentiamoci con l'esecuzione completa del fraseggio. 

Chitarra moderna: scala blues e arpeggi

Attenzione alle due ultime battute: si interrompe il continuo e regolare flusso di sedicesimi e il fraseggio ritmico si fa più vivace e movimentato. Slide, micro bending e utilizzo delle corde a vuoto rendono davvero impegnativo lo studio di questa ultima porzione di frase. Curate al massimo la pulizia e la precisione ritmica. L'esecuzione a velocità rallentata del video vi aiuterà nello studio.

ciro manna lezioni
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Bellissimo!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 19/11/2014 ore 17:15:17
Adoro i licks di Ciro Manna. Ho comprato anche i 20 che ha pubblicato su Jam Track Central e devo dire che per me è un modo divertente di arricchire il mio fraseggio.
Anche a SHG Ciro è stato tra i più simpatici, umili e disponibili.
Grazie.
Rispondi
Molto bello questo lick ! ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 19/11/2014 ore 20:04:47
Molto bello questo lick !
Rispondi
Molto bello!!!
di plastic [user #5227]
commento del 19/11/2014 ore 21:29:58
Finalmente un altro lick di Ciro.... E mi sembra pure molto impegnativo...
Grazie Ciro

Ciaoooo

Plastic
Rispondi
Dubbio sulle note pentatonica Cm
di Ged03 [user #37912]
commento del 25/11/2014 ore 13:18:11
Ma la pentatonica minore di Do non dovrebbe essere C Eb G A Bb cioè dalla scala togli il secondo e il quarto grado?
Rispondi
Re: Dubbio sulle note pentatonica Cm
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 26/11/2014 ore 12:48:14
No Ged, la pentatoica minore si ottiene togliendo da una scala minore eolia (o naturale) il 2° e 6° grado.
Per esempio la scala di Am naturale è A, B, C, D, E, F, G. La pentatonica minore è A, C, D, E, G.

Nel caso del Cm la scala eolica è C, D, Eb, F, G, Ab, Bb.
La pentatonica minore C, Eb, F, G, Bb.
Rispondi
Re: Dubbio sulle note pentatonica Cm
di Ged03 [user #37912]
commento del 27/11/2014 ore 12:51:47
Grazie e scusa per l'ignoranza!
Invece per la pentatonica maggiore si toglie il quarto e il settimo grado dalla scala ionica corrispondente, giusto? =)
Rispondi
Re: Dubbio sulle note pentatonica Cm
di cirus81 [user #15340]
commento del 27/11/2014 ore 13:0
esatto!
Rispondi
grazie ragazzi !!!!! a breve altri 2 lick e poi un assoletto conclusivo !!! Grazie Gianni per la risposta a Ged03.
di cirus81 [user #15340]
commento del 26/11/2014 ore 16:03:33
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964