VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cose che devi sapere sui circuiti stampati
Cose che devi sapere sui circuiti stampati
di [user #17844] - pubblicato il

Tecniche di assemblaggio tradizionali come il point to point fanno sempre gola ai musicisti ma il PCB, o circuito stampato, vede numerosi professionisti tra i suoi sostenitori. È giusto bocciare i circuiti stampati a prescindere? Lo abbiamo chiesto a chi ci mette la firma sopra.
Tecniche di assemblaggio tradizionali come il point to point fanno sempre gola ai musicisti ma il PCB, o circuito stampato, vede numerosi professionisti tra i suoi sostenitori. È giusto bocciare i circuiti stampati a prescindere? Lo abbiamo chiesto a chi ci mette la firma sopra.

Ancora oggi, nell'era dei microchip che racchiudono circuiti dalla complessità unica e delle schede stampate che regnano sovrane in qualunque dispositivo tecnologico avanzato, i musicisti guardano con sospetto l'amato-odiato PCB.
Letteralmente Printed Circuit Board, la famigerata scheda verde con piste e componenti elettronici sparsi è stata vista per lungo tempo come una seconda scelta rispetto a metodi di assemblaggio più tradizionali quali turret board e point to point. Alcuni produttori offrono tutt'ora queste metodologie di assemblaggio più datate per i propri articoli di fascia alta, e i cultori giurano che un prodotto così realizzato suonerebbe meglio del corrispettivo identico su PCB. L'inevitabile lievitazione del prezzo in tali prodotti per i quali il lavoro manuale è fondamentale - i cosiddetti handwired - sarebbe quindi ampiamente giustificata. A sentire le opinioni degli addetti ai lavori, però, le cose non sono così semplici.

Il PCB è oggi uno standard in circuiti di precisione, è capace di trasportare segnali con una purezza eccezionale e sopportare le correnti elevate degli amplificatori valvolari più potenti. Tuttavia, non tutti i circuiti stampati sono uguali.
C'è chi li fa con le proprie mani, chi manda gli schemi di cablaggio ad altre aziende (italiane e non, più spesso non) pronti da stampare e chi manda semplicemente gli schemi funzionali, per farli sviluppare e realizzare da terzi. È davvero così difficile o costoso realizzare da sé un PCB? Lo abbiamo chiesto a tre esperti del settore.

Cose che devi sapere sui circuiti stampati

Risponde Costantino Amici di CostaLab: quando ho cominciato a dedicarmi ai pedali, realizzavo da solo i miei circuiti stampati. È una cosa che si può fare in tanti modi, dal più semplice che definirei “casalingo” al più complicato, altamente industriale. Come per tutte le cose, ci sono molti livelli qualitativi possibili.
Inoltre, a parte la fabbricazione fisica dell’oggetto, la parte più delicata è quella dello sbroglio, cioè la trasformazione dello schema elettrico in un tracciato di piste di rame dove verranno poi saldati i componenti elettronici.
Questo lavoro può essere fatto molto bene o molto male. Un circuito con le piste mal dimensionate o disposte casualmente sul supporto di vetronite può generare effetti indesiderati, rumori, diafonie ecc.
Un circuito stampato realizzato con rame sottilissimo sia per larghezza sia per spessore può danneggiarsi facilmente, anche solo con una minima sollecitazione.
In definitiva, per un lavoro professionale, sbrogliato in modo da non avere alcun problema funzionale e realizzato con una tecnologia industriale, può costare diverse centinaia di euro, anche per una scheda grande come un pacchetto di sigarette.
Il prezzo si riferisce non al singolo PCB, ma appunto a tutto il lavoro e alle competenze che servono per ingegnerizzarlo, come pure al lavoro di attrezzatura che affronta il costruttore per predisporre la preparazione del PCB fisico.

Risponde Chicco Bellini di Gurus: le strade sono tre: rivolgersi alla Cina, all'Italia o ad aziende italiane che fanno produrre in Cina e poi fanno il test elettrico in Italia.
Noi abbiamo scelto la seconda, ci avvaliamo di uno dei maggiori produttori di PCB in Italia, che ci assicura di essere a norma con tutti gli standard per qualunque Paese del mondo, dal punto di vista tecnico e ambientale.
In Cina costano molto poco e si può giocare molto: spessori della scheda, spessori del rame delle piste, senza piombo o no, solder a norma o no… Se si vuole solo risparmiare lo si può fare eccome, ma su un prodotto come un ampli valvolare il gioco non vale la candela, nel senso che la PCB è messa a dura prova da ampli in pura classe A come i nostri e rischiare di avere danni d'immagine per problemi tecnici per risparmiare pochi euro su una componente non così influente sul prezzo finale del prodotto non avrebbe davvero senso.

Cose che devi sapere sui circuiti stampati

Risponde Guido Michetti di Vinteck: realizzare i circuiti stampati con trasferelli, o fotoincisioni singole, e acido va bene esclusivamente per prototipia. Non è possibile ipotizzare una produzione di serie, anche se su numeri limitati, quindi parliamo anche solo di decine di pezzi e non di migliaia.
Attualmente è possibile mandare il circuito da fornitori asiatici, far occupare loro dello sviluppo del master dello stampato e anche dell’assemblaggio.
Io, personalmente, continuo a lavorare con fornitori italiani. Ho dei professionisti con i quali collaboro che sviluppano il master, su mie precise direttive, ci si confronta sul risultato e alla fine porto il tutto a stampare da un produttore italianissimo, che produce in loco con un livello qualitativo sopra la media. In passato mi è capitato invece di scoprire che un mio fornitore che dichiarava di produrre in Italia in realtà aveva spostato la produzione da dei terzisti in Cina. Fortunatamente me ne sono accorto subito, su una scheda minore, dove era evidente che non era stato fatto il test elettrico (un test di verifica circuitale) ed è venuto fuori l’arcano. Ovviamente non lavoro più con lui.
Dopodiché le schede vanno da un terzista che le assembla con il materiale che fornisco io direttamente, per avere sempre il controllo sulla componentistica, e quindi in laboratorio, dove il prodotto viene assemblato e collaudato.
Dei colleghi, che si occupano di elettronica industriale, per abbattere i costi invece scelgono la via prima descritta. Ma, anche se la situazione è migliorata rispetto al passato, se non si ha del personale che effettui un controllo qualitativo in loco, si ritrovano con un livello di scarto superiore al 30%. A quel punto il beneficio economico viene a essere completamente abbattuto.
In breve: produrre in Cina costa realmente molto meno, ma se non ci sono dei numeri alti di produzione e se non si è strutturati per poter realmente verificare la produzione, si rischia solo di realizzare dei prodotti scadenti con un risparmio sulla produzione risibile.

Cose che devi sapere sui circuiti stampati
costalab elettronica gurus interviste vinteck
Link utili
CostaLab
Gurus
Vinteck
Mostra commenti     22
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964