VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guimaps: mappe per trovare la strada sulla chitarra
Guimaps: mappe per trovare la strada sulla chitarra
di [user #17844] - pubblicato il

Se per un neofita imparare ogni scala è una faticaccia, la tastiera di una chitarra non è una passeggiata neanche per i musicisti più esperti. Fino a oggi. Accordo propone in esclusiva Guimaps, uno strumento di studio ingegnoso, un approccio didattico innovativo per capire e memorizzare senza fatica scale, accordi e arpeggi.
Se per un neofita imparare ogni scala è una faticaccia, la tastiera di una chitarra non è una passeggiata neanche per i musicisti più esperti. Fino a oggi. Accordo propone in esclusiva Guimaps, uno strumento di studio ingegnoso, un approccio didattico innovativo per capire e memorizzare senza fatica scale, accordi e arpeggi.

Un chitarrista navigato si guarda spesso indietro con nostalgia. Ricorda i primi mesi sulla chitarra, i brividi della prima scala suonata per intero, il primo rivolto, quella sensazione unica provata quando ha capito di poter anche collegare due box pentatonici anziché ricalcare una sola posizione fino alla nausea. Ciò che forse non ricorda, però, sono le ore di frustrazione quando quelle scale proprio non volevano venire fuori, il continuo sfogliare metodi didattici e ripetere un esercizio dal principio perché la stanchezza aveva portato a distrarsi e a pigiare un tasto piuttosto che un altro.

Guimaps è dedicato a tutti i chitarristi: ai principianti che si avvicinano alle prime scale come agli esperti che hanno sudato per memorizzare note, scale, accordi e arpeggi e vogliono ampliare le conoscenze conquistate con meno fatica. I visitatori dell'ultimo SHG a Milano ricorderanno le tastiere più colorate del Quark Hotel, allo stand Carisch, che hanno dato modo ai presenti di provare con le proprie mani un approccio didattico nuovo, senza manuali, partiture, video e piattaforme interattive.

Accordo è sempre sensibile a ciò che riguarda l'aspetto didattico. Abbiamo subito considerato le Guimaps un'idea intelligente e da approfondire quindi, dopo averle provate con attenzione e apprezzate, abbiamo deciso di sostenere il progetto: da oggi e per un periodo limitato le Guimaps sono disponibili in esclusiva sullo Store di Accordo in un'offerta di prova.

Guimaps: mappe per trovare la strada sulla chitarra

Guimaps è uno strumento per memorizzare accordi, arpeggi e scale con il massimo impatto visivo. Una Guimaps consiste in una pellicola da applicare elettrostaticamente al manico di una chitarra, una vera e propria mappa che guida l'occhio attraverso tasti e posizioni. Il suo compito non è sostituire un metodo didattico, ma prendere per mano il chitarrista e fornirgli un riscontro immediato per ciò che ha deciso di studiare, aiutandolo a interiorizzare le geometrie della tastiera e saltando tutto il lento processo del trasporto di una diteggiatura dalla pagina di un libro ai tasti.

Esistono Guimaps diverse per più utilizzi, dalla visualizzazione delle note agli accordi, gli arpeggi e varie scale. Tutte hanno diteggiature in evidenza e box colorati per indicare le posizioni. Le brochure in dotazione spiegano nel dettaglio come interpretare le indicazioni. Attualmente, sono prodotte versioni di Guimaps per chitarre a sei corde sia a scala lunga, con diapason da 25,5 pollici in stile Fender, sia a scala corta, da 24,75 pollici tipo Gibson.

Montarne una sulla chitarra richiede pochi minuti. L'applicazione è assolutamente reversibile e non lascia residui. Abbiamo preparato un video per mostrare il procedimento.


Progettate per i neofiti, le Guimaps hanno dimostrato di poter tornare utili anche a chitarristi più esperti.

Suoni subito
Per un giovane studente, esercitarsi sulle scale senza sperimentarne subito l'applicazione pratica è difficile. Una scala entra meglio in testa se si capisce come suona e se ci si diverte a "viaggiarci dentro". Guimaps permette di suonare subito: anche a prima vista, è possibile mettere una base musicale e cominciare a plettrare su e giù per il manico senza rischiare di finire su note stonate. L'aspetto non è da sottovalutare, per chi imbraccia la sua prima chitarra e si scoraggia facilmente.

Ti disciplina
Inutile negarlo: studiare è una seccatura. Compri una chitarra per divertirti, e dover affrontare sessioni di studio in modo accademico è difficile se non si ha molto autocontrollo. Si può partire con le migliori intenzioni, ma tutti ci siamo sorpresi a distrarci con improvvisazioni e riff dopo appena due minuti di studio serio. In questo, Guimaps ti mette in riga.
Un ovvio limite della pellicola è di non permettere l'esecuzione di vibrato e bending, perché lo sfregamento delle corde rischierebbe di rovinarla. Se ciò può sembrare un freno per la creatività, dall'altra parte obbliga il chitarrista a restare concentrato sull'esercizio. Un buono slogan sarebbe "basta cazzeggiare, è ora di studiare!".
Se proprio non resisti, in un minuto l'hai rimosso dal manico e sei pronto a svisare selvaggiamente, con in testa un po' di conoscenza del manico in più. Inoltre, se hai due chitarre, una buona idea è destinarne una allo studio metodico con le Guimaps e l'altra all'applicazione in libertà.

Esci dai box
Guimaps può tornare utile a chi conosce a menadito scale e accordi. Anche se vieni fuori da anni di pentatonica, è facile che alcune posizioni ti stiano più simpatiche di altre, e questo condiziona il tuo playing. Avere tutte le note sotto mano con una mappa ti aiuta a familiarizzare con nuove geometrie e a trovare percorsi differenti sulla tastiera.

Guimaps: mappe per trovare la strada sulla chitarra

Insegni meglio
Anche gli insegnanti possono trarre giovamento dalle Guimaps. Presto o tardi, quasi ogni chitarrista sente il bisogno di trasmettere la propria conoscenza a un amico o un allievo. Quando lo studente è alle prime armi, però, non è così facile fargli comprendere il concetto di diteggiature e box.
Sei stanco dello sguardo spento che ricevi dopo aver mostrato tutte le posizioni di scale e arpeggi? Monta una Guimaps su una delle tue chitarre a inizio lezione, e chi ti guarda seguirà molto più facilmente ciò che accade sul manico.

Guimaps non è imbrogliare
Non esistono scorciatoie per imparare una scala, ma se hai tutte le note lì, in evidenza sotto le dita, puoi concentrarti a impararne il suono e le posizioni sul manico senza le incertezze di una diteggiatura che ancora non conosci.
Che tu sia alla prima esperienza con una chitarra o voglia consolidare le tue conoscenze, una Guimaps infila la pagina di un manuale didattico direttamente sotto le corde.
Esattamente come un libro, Guimaps ti offre le scale in una sola tonalità. Parti da quella e memorizzala, poi sta a te sviluppare le diteggiature per tutte le altre tonalità. Il sito ufficiale offre alcuni consigli per integrare Guimaps nelle tue sessioni di studio e farti accompagnare dai primi passi fino alla scoperta della tastiera in ogni suo anfratto.

Montata una Guimaps sulla chitarra, abbiamo fatto qualche esperimento per scoprire come si comporta in diverse situazioni.


Le Guimaps vanno prese per ciò che sono: uno strumento furbo e facile con cui migliorare sensibilmente la propria confidenza con la tastiera, un attrezzo da palestra su cui darsi da fare prima di scendere in campo più forti e sicuri di prima. In un certo senso, Guimaps è il corrispettivo del famoso nastro adesivo con le note che i giovani pianisti appiccicano sui tasti, ma ampliato a tutta l'armonia fondamentale per un chitarrista.

Se aspettavi le imminenti feste per riprendere in mano i libri, una Guimaps potrebbe essere ciò di cui avevi bisogno. E se questo Natale conti di far trovare una chitarra sotto l'albero al tuo fratellino o al figlio che ha dimostrato così tanta ammirazione nel vederti replicare le gesta dei tuoi e suoi idoli, ricorda di aggiungere due cose: un buon distorsore per farlo sfrenare, una Guimaps per farlo crescere.

Clicca qui per la Guimaps pentatonica long scale
Clicca qui per la Guimaps pentatonica short scale
Clicca qui per la Guimaps note long scale
Clicca qui per la Guimaps note short scale
Clicca qui per la Guimaps note+pentatonica long scale
Clicca qui per la Guimaps note+pentatonica short scale

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Guimaps e aggiornamenti sulla pagina Facebook.
accessori guimaps
Link utili
Guimaps
Guimaps su Facebook
Carisch
Acquista Guimaps pentatonica long scale
Acquista Guimaps pentatonica short scale
Acquista Guimaps note long scale
Acquista Guimaps note short scale
Acquista Guimaps note+pentatonica long scale
Acquista Guimaps note+pentatonica short scale
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964