VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Creuza De Ma
Migliora i tuoi accompagnamenti: Creuza De Ma
di [user #116] - pubblicato il

Addentrarsi nella musica etnica, anche se di origine italiana, non vuol dire affrontare solo nuovi suoni, ma modi del tutto differenti di approcciare armonie e melodie. "Creuza De Ma" di Fabrizio De André ne è un esempio eclatante. La trasportiamo su chitarra acustica con i consigli di Paolo Pilo.
Addentrarsi nella musica etnica, anche se di origine italiana, non vuol dire affrontare solo nuovi suoni, ma modi del tutto differenti di approcciare armonie e melodie. "Creuza De Ma" di Fabrizio De André ne è un esempio eclatante. La trasportiamo su chitarra acustica con i consigli di Paolo Pilo.

Rispetto a molti "colleghi", la chitarra è uno strumento molto giovane. La sua forma attuale ha poco più di un centinaio d'anni e l'uso che se n'è fatto l'ha tenuta sempre più vicina alla musica folk e pop moderna piuttosto che alle composizioni classiche o tradizionali. La musica etnica, anche quella italiana, ha raramente fatto uso della chitarra acustica così come la conosciamo, preferendo per forza di cose strumenti a corda di altro genere, con sonorità notevolmente differenti e approcci lontani da quelli della sei-corde. La natura stessa di quegli oggetti ha portato alla nascita di stili specifici, spesso con tappeti armonici su cui la melodia oscilla e si ripete, sempre con una timbrica apparentemente impossibile da replicare su uno strumento diverso.
Per "Creuza De Ma", brano di apertura dell'album omonimo, Paolo Pilo ha sperimentato nuove sonorità senza però agire né sull'equalizzazione della chitarra né inserendo effetti. Il suono nasale e incisivo della melodia è imitato plettrando a ridosso del ponte, e le corde a vuoto formano un tappeto modale che richiama l'atmosfera mediterranea e mediorientale dell'arrangiamento originale.
L'ultimo accorgimento è accordare la sesta corda in Re, per avere il caratteristico pedale di basso fluido e ininterrotto. Poi si è pronti a partire.


Migliora i tuoi accompagnamenti: Creuza De Ma
fabrizio de andré lezioni paolo pilo
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Bella...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 21/12/2014 ore 08:36:23
... e facile.
Grazie
Rispondi
Geniale, come al solito... ...
di line_beppe [user #31924]
commento del 21/12/2014 ore 09:08:20
Geniale, come al solito... bravissimo Paolo!!
Rispondi
ottimo! ...
di feloi [user #14193]
commento del 21/12/2014 ore 12:38:34
ottimo!
Rispondi
Sempre
di herrdoctor [user #18849]
commento del 21/12/2014 ore 14:36:45
efficacissimo.
Grande.
Rispondi
Well done! ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 21/12/2014 ore 15:34:15
Well done!
Rispondi
Mi piace!!! ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 21/12/2014 ore 15:56:06
Mi piace!!!
Rispondi
Bravo!
di nicolapax [user #27042]
commento del 21/12/2014 ore 17:58:28
La semplicità è la chiave della bellezza.
Grazie signor Pilo che ha scelto per dimostrarlo, uno dei brani più belli in assoluto di tutta la musica "popolare" italiana di sempre.
Rispondi
Bravo
di silente [user #11800]
commento del 21/12/2014 ore 20:40:33
Ottimo, però penso che non fosse un oud bensì un bouzouki, Pagani è molto appassionato di quello strumento. :)
Rispondi
di giampaolo.cantarini [user #48592]
commento del 29/06/2018 ore 17:32:34
Bella. E provare con accordatura DADGAD?
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Cantata anarchica e allarme bomba per Fabrizio De André
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964